|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
ah ma e' buzzurrum quello !
C;a;,z;,a
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Questa te la dovevi e potevi risparmiare. Fanno tre giorni.
Comunque tranquillizzatevi, le norme sul canto liturgico son fatte apposta per essere disattese, se vi leggete le istruzioni vigenti lo capirete
|
|
|
#84 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Dopo aver suonato, e sentito suonare, la chitarra in chiesa per molti anni non posso che essere COMPLETAMENTE D'ACCORDO con queste direttive.
Re-impariamo il gregoriano per la chiesa; e lasciamo le chitarre per la messa all'aria aperta.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ascolta qualche pezzo dei Gen Rosso, e poi ne riparliamo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Scauri (LT)
|
Infatti mi meraviglio di come non valga più la semplice "regola" di parlare con cognizione di causa, solo perchè è un argomento legato alla chiesa. Dato che molti generalizzano, dicendo che i brani accompagnati con la chitarra fanno schifo, senza aver mai messo piede in una chiesa in vita loro, generalizzo anche io: secondo me non avete la minima idea di cosa è il gregoriano e vi schierate automaticamente a favore perchè fa kultura.
Ho concluso affari felicemente con Ghost66, MIKIXT, Djmarcograndi, rera, DANKO78, demy1981, solidguitarman, MarkManson, zanfolinux, paolo.cip, ste_ita, maxb81, schumyFast, SuperReLeone, jermoz, mauryxxx76, CLAUDIO78 |
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Anzi, credo siano stati anche i pezzi dei Gen Rosso, a farmi finalmente comprendere la superiorità del gregoriano come musica da chiesa.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Ma perché continuate a parlare di canto gregoriano? La musica sacra ne ha fatti di passi da Palestrina in poi...
|
|
|
#91 | |||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Quote:
Va meglio, adesso?
|||
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Tu pensi che non lo faranno?
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
E inoltre "dolce sentire" è davvero bello.
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Io penso che lo spettacolo delle vecchine che tentano di cantare il gregoriano sarà qualcosa di semplicemente INDECENTE.
|
|
|
#95 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Cmq veramente, sono un po' allibito.....a qualcuno arriveranno brutte sorprese anche se sogna la restaurazione. Che poi è una restaurazione sui generis come sempre (leggasi="quello che piace a me" Per quanto concerne il culto antico (quello veramente antico): Lodate il Signore con la cetra, con l’arpa a dieci corde a lui cantate. Cantate al Signore un canto nuovo, suonate la cetra con arte acclamate. e poi: Lodino il suo nome con la danza, lo cantino con il timpano e con la cetra. E tante altri esempi simili a questi. Erano più avanti i noach.....pardon, ebrei Ultima modifica di lowenz : 21-09-2009 alle 10:54. |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
Ok, facendo così la Chiesa vorrebbe ritornare ai fasti di un'epoca, e la musica è espressione del tempo... Quello che non capisco io è come mai la Chiesa prenda sempre come esempio il MedioEvo e il costume fino al '400-'500... Ci vogliamo rendere conto o no che la società non è più la stessa? Proprio in un momento critico di calo delle vocazioni, cosa fa la Chiesa? La restaurazione? E a quale scopo? Mirare a una religione per "pochi", che si allontani dalla gente, una religione bellissima da vedere e vuota di contenuti? Ma di cosa ha paura la Chiesa? A paura delle sue stesse convinzioni? Perchè non si adatta? Perchè ostacola la scienza? Se davvero dovesse esistere un Dio, non credo che sia un uomo capriccioso vendicatore di popoli e che vada controcorrente rispetto alla scienza... Dio e la fede si dovrebbero sintetizzare nella scienza ed essere un qualcosa al di fuori e al di sopra del semplice fatterello di Gesù... Più la Chiesa percorerrà questa strada e più si allontanerà dalle nuove generazioni e si annullerà nelle successive... contenti loro Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Concordo sul fatto che lo strumento d'elezione in chiesa è l'organo e che le canzoni strimpellate con la chitarra sono una bruttura, ma da qui a vietarle... mah!
Riguardo al divieto di cantare "Camminerò"... beh, temo che il cardinale abbia sentito la versione "remixata" con "frustami"...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
La chitarra in chiesa, fa schifo senza mezzi termini.
L'organo e' stupendo, il canto gregoriano anche. Chi dice che non si puo' tornare indietro ritornare al passato, cancellare 500 anni di storia, non ha molta memoria o non ha studiato storia dell'arte. Primo, uno che strimpella la chitarra in malo modo, non e' lontanamente paragonabile a una partitura di Bach. Secondo, l'arte e' sempre stata fatta da corsi e ricorsi storico. La messa cantata che tutti cantano e' solamente un'invenzione di questo secolo, per invitare tutte le persone a pregare insieme. Nel passato cantavano solo i cori il resto stava ad ascoltare. Meglio tornare indietro. (Solo per un fattore estetico) |
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
è uno scherzo spero, se arrivano a vietare gli inni delle GMG (il Symbolum '77!!!!) è ufficiale che la Chesa cattolica è in mano a degli arteriosclerotici.
Sul fatto che l'organo suoni meglio della chitarra son gusti personali (a me l'organo mi faceva venì du' palle quadrate e tanta sonnolenza, tanto che le messe cantate dai cori gregoriani le ho sempre evitate come la peste), ma bisogna ricordare che anche il canto è preghiera, e i canti nella Messa ci sono perché la gente partecipi, cantando, alla celebrazione, non perché l'organsta o il coro si facciano belli "perché sappiamo suonare e cantare bene". Un canto che la gente non canta, durante la Messa è completamente inutile e fuori posto.
Ultima modifica di bluelake : 21-09-2009 alle 13:10. |
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
A me un ritorno al passato di questo tipo pare ingestibile anche per una mera questione logistica. Detto cio', onestamente poco mi interessa cosa/come cantino in chiesa.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!