|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
Quote:
disprezzo e vorrei vedere scomparire ogni forma di religione per quello che mi riguarda. |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Quote:
E in ogni caso, la mia obiezione umana la conosci bene. Perché mai questa mia posizione dovrebbe valere meno della tua o di quella di un altro? Forse perché esistono religioni che sono d'accordo con essa?
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma lui, convenientemente, non è ancora in grado di esprimere la sua opinione...
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
Infatti, legalmente è così (non è soggetto). E siccome non viviamo, malgrado molti sembrano dispiacersene, in una teocrazia...
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu non c'eri quando in passato abbiano discusso l'argomento, ma dovresti sapere che una volta non si era a conoscenza di come il DNA del nascituro si forma e rimane lo stesso per tutta la vita al momento del concepimento. La discussione si è quindi spostata sulla differenza tra vita umana e persona umana, ma nessuno mette più in dubbio che quell'ammasso di cellule è una vita umana distinta. E ripeto, non siamo solo noi Cattolici ad essere contrari all'aborto - anche se in Italia sono il gruppo con maggior prominenza ed esposizione mediatica a protestare contro di esso.
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Piu che altro, questa affermazione dimostra quanto il principio dei non overlapping magisteria di Gould sia inconsistente, e i cattolici finiscano sempre per stuprare la scienza.
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Curioso che chi stupra la vita così (o permette che venga stuprata) accusa chi la difende di stuprare la scienza.
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche solo in virtà di questo, in un ottica garantista, sarebbe appropriato assumere che è persona fin dal concepimento. E in ogni caso Vaticano o non Vaticano, non è questione religiosa.
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Bannato
|
Quote:
La tua giustificazione "biologica" mi pare poco piu di un lapsus freudiano o di una excusatio non petita. |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La definizione di "persona" per me coincide benissimo con quello di vita umana.
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
Sono assolutamente onesto. Il fatto che a battersi contro l'aborto siano principalmente cattolici (o persone di altre fedi religiose che aderiscono a questo principio (non i Musulmani, ad esempio)) mostra come la religione spesso porti a difendere il più debole e a battersi contro l'ingiustizia anche laddove questo non porti nessun vantaggio personale.
Del resto, sarebbe tanto facile starmene zitto e non essere aggredito per la mia posizione, da chi vede nella vita nuova una minaccia al proprio libertinaggio sessuale.
|
|
|
|
|
#95 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Pero hai bisogno di sentirti piu giusto, e a questa debolezza rispondi con la religione. Oltre a ciò pretendi che la società riconosca la "superiorità" della tua posizione, rispetto alle altre. In una parola, Intolleranza. |
||
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Secondo me fino a che la persona sta nella pancia della madre è da considerarsi "proprietà" di essa, è lei che deve decidere che fare, cavolo se lo porta in grembo per 9 mesi avrà pure qualche diritto no?!
|
|
|
#97 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#98 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per il resto, la tua posizione non tiene conto dei diritti della nuova vita che già esiste. Se così non fosse sarei effettivamente io l'intollerante, ma ho già spiegato perché non è così. Mi fa strano che una persona oggettiva come te scelga di ignorare questa fondamentale differenza nei nostri punti di vista.
||
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
Vero, ma la stessa definizione di "persona" non è scientifica.
E' però sicuramente più generale di considerare persona umana una vita che sia stata in gestazione per un numero X di settimane.
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Bannato
|
Quote:
Perché la non religiosità della tua posizione é qualcosa del quale vuoi convinvere te stesso e gli altri. Ma é qualcosa alla quale, in realtà, neanche tu credi, visto che poi ammetti che la definizione di persona non é scientifica. Quello che tu stai difendendo non é un presupposto diritto di una "persona debole". Quello che tu difendi é il tuo paradigma valoriale. Ma visto che non lo difendi solo per te, ma erga omnes, con la volontà di imporlo agli altri, la tua posizione mi pare inaccettabile. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.

Anche Dante metteva i papi all'inferno per i loro peccati... il papa mica è dio