Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2009, 18:33   #81
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Ah ecco perchè è già assodato che è il male da combattere, e chi non combatte è solo un vile traditore...

Ma anche no Anche Dante metteva i papi all'inferno per i loro peccati... il papa mica è dio
è una citazione che ho letto non so dove.

disprezzo e vorrei vedere scomparire ogni forma di religione per quello che mi riguarda.
whistler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 19:47   #82
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
obiezione di coscienza

ovvero impedire agli altri cittadini di usufruire dei diritti previsti dalla legge in nome della propria religione.
Fritz, per smentire questa affermazione è sufficiente mostrare un'altra cultura qualsiasi contraria all'aborto.
E in ogni caso, la mia obiezione umana la conosci bene. Perché mai questa mia posizione dovrebbe valere meno della tua o di quella di un altro? Forse perché esistono religioni che sono d'accordo con essa?
Old 01-08-2009, 20:02   #83
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Fritz, per smentire questa affermazione è sufficiente mostrare un'altra cultura qualsiasi contraria all'aborto.
E in ogni caso, la mia obiezione umana la conosci bene. Perché mai questa mia posizione dovrebbe valere meno della tua o di quella di un altro? Forse perché esistono religioni che sono d'accordo con essa?
Il problema è sempre lo stesso: da una parte c'è una posizione non impositiva nei confronti di chi la pensa diversamente, dall'altra si. Chi dei due si deve incazzare?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 20:04   #84
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Il problema è sempre lo stesso: da una parte c'è una posizione non impositiva nei confronti di chi la pensa diversamente, dall'altra si. Chi dei due si deve incazzare?
Chiaramente chi subisce la posizione impositiva - il nascituro, in questo caso.
Ma lui, convenientemente, non è ancora in grado di esprimere la sua opinione...
Old 01-08-2009, 20:06   #85
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Chiaramente chi subisce la posizione impositiva - il nascituro, in questo caso.
Ma lui, convenientemente, non è ancora in grado di esprimere la sua opinione...
Infatti, legalmente è così (non è soggetto). E siccome non viviamo, malgrado molti sembrano dispiacersene, in una teocrazia...
Old 01-08-2009, 20:11   #86
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Infatti, legalmente è così (non è soggetto). E siccome non viviamo, malgrado molti sembrano dispiacersene, in una teocrazia...
Legalisticamente è così, ed è precisamente il motivo per cui l'aborto oggi è legale in Italia. Il punto è che considerare il nascituro un essere umano non è questione di fede, ma di biologia.
Tu non c'eri quando in passato abbiano discusso l'argomento, ma dovresti sapere che una volta non si era a conoscenza di come il DNA del nascituro si forma e rimane lo stesso per tutta la vita al momento del concepimento.
La discussione si è quindi spostata sulla differenza tra vita umana e persona umana, ma nessuno mette più in dubbio che quell'ammasso di cellule è una vita umana distinta.

E ripeto, non siamo solo noi Cattolici ad essere contrari all'aborto - anche se in Italia sono il gruppo con maggior prominenza ed esposizione mediatica a protestare contro di esso.
Old 01-08-2009, 20:15   #87
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Legalisticamente è così, ed è precisamente il motivo per cui l'aborto oggi è legale in Italia. Il punto è che considerare il nascituro un essere umano non è questione di fede, ma di biologia.
Piu che altro, questa affermazione dimostra quanto il principio dei non overlapping magisteria di Gould sia inconsistente, e i cattolici finiscano sempre per stuprare la scienza.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 20:17   #88
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Piu che altro, questa affermazione dimostra quanto il principio dei non overlapping magisteria di Gould sia inconsistente, e i cattolici finiscano sempre per stuprare la scienza.
Elabora, per piacere - la mia posizione la conosci ed è ben specifica.
Curioso che chi stupra la vita così (o permette che venga stuprata) accusa chi la difende di stuprare la scienza.
Old 01-08-2009, 20:20   #89
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Tu non c'eri quando in passato abbiano discusso l'argomento, ma dovresti sapere che una volta non si era a conoscenza di come il DNA del nascituro si forma e rimane lo stesso per tutta la vita al momento del concepimento.
La discussione si è quindi spostata sulla differenza tra vita umana e persona umana, ma nessuno mette più in dubbio che quell'ammasso di cellule è una vita umana distinta.

E ripeto, non siamo solo noi Cattolici ad essere contrari all'aborto - anche se in Italia sono il gruppo con maggior prominenza ed esposizione mediatica a protestare contro di esso.
Ma non è vero. Nè tu nè io possiamo definire con certezza un embrione "persona" e trattarlo come tale con le implicazioni legali del caso. La differenza è che in un caso si vorrebbe lasciare libertà di scelta individuale circa una questione che a questo punto investe coscienza e morale di ognuno, nell'altro si vorrebbe imporre a tutti la propria visione spacciandola per verità provata.
Old 01-08-2009, 20:25   #90
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Ma non è vero. Nè tu nè io possiamo definire con certezza un embrione "persona" e trattarlo come tale con le implicazioni legali del caso. La differenza è che in un caso si vorrebbe lasciare libertà di scelta individuale circa una questione che a questo punto investe coscienza e morale di ognuno, nell'altro si vorrebbe imporre a tutti la propria visione spacciandola per verità provata.
Per me, un embrione è già persona: in primo luogo perché il suo DNA, che lo definisce come essere umano con identità propria e diverso dagli altri, nasce insieme al concepimento e rimane lo stesso; in secondo luogo, perché non esiste nel processo dello sviluppo nel ventre materno nessun fase di transizione da "feto" a "persona": la gestazione è un processo graduale, nell'ambito del quale non è possibile determinare un momento prima del quale non è persona e dopo il quale lo è.
Anche solo in virtà di questo, in un ottica garantista, sarebbe appropriato assumere che è persona fin dal concepimento.

E in ogni caso Vaticano o non Vaticano, non è questione religiosa.
Old 01-08-2009, 20:27   #91
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Elabora, per piacere - la mia posizione la conosci ed è ben specifica.
Curioso che chi stupra la vita così (o permette che venga stuprata) accusa chi la difende di stuprare la scienza.
Non c'é nessuna consistenza scientifica nel considerare un embrione, un feto, e una persona, come la stessa cosa, ovvero "un essere umano". Non solo, ma chiaramente il termine "essere umano" ha un significato piu che altro filosofico ed etico in cui la biologia c'entra poco.

La tua giustificazione "biologica" mi pare poco piu di un lapsus freudiano o di una excusatio non petita.
Old 01-08-2009, 20:29   #92
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
E in ogni caso Vaticano o non Vaticano, non è questione religiosa.
Ma dai ... sii onesto ...
Old 01-08-2009, 20:30   #93
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Non c'é nessuna consistenza scientifica nel considerare un embrione, un feto, e una persona, come la stessa cosa, ovvero "un essere umano". Non solo, ma chiaramente il termine "essere umano" ha un significato piu che altro filosofico ed etico in cui la biologia c'entra poco.

La tua giustificazione "biologica" mi pare poco piu di un lapsus freudiano o di una excusatio non petita.
Ma il termine "feto" "embrione" o "persona" sono definizioni del tutto arbitrarie: scientificamente puoi parlare di vita umana in diverse fasi di sviluppo, il resto sono chiacchiere.
La definizione di "persona" per me coincide benissimo con quello di vita umana.
Old 01-08-2009, 20:33   #94
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Ma dai ... sii onesto ...
Sono assolutamente onesto. Il fatto che a battersi contro l'aborto siano principalmente cattolici (o persone di altre fedi religiose che aderiscono a questo principio (non i Musulmani, ad esempio)) mostra come la religione spesso porti a difendere il più debole e a battersi contro l'ingiustizia anche laddove questo non porti nessun vantaggio personale.

Del resto, sarebbe tanto facile starmene zitto e non essere aggredito per la mia posizione, da chi vede nella vita nuova una minaccia al proprio libertinaggio sessuale.
Old 01-08-2009, 20:37   #95
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Sono assolutamente onesto. Il fatto che a battersi contro l'aborto siano principalmente cattolici (o persone di altre fedi religiose che aderiscono a questo principio (non i Musulmani, ad esempio)) mostra come la religione spesso porti a difendere il più debole e a battersi contro l'ingiustizia anche laddove questo non porti nessun vantaggio personale.
Questa affermazione conferma solo che certe persone hanno bisogno della religione per sentirsi giuste.

Quote:
Del resto, sarebbe tanto facile starmene zitto e non essere aggredito per la mia posizione, da chi vede nella vita nuova una minaccia al proprio libertinaggio sessuale.
Chi aggredisce sei tu. Dall'alto delle tue convinzioni religiose. Nessuno viene a dirti di abortire. A nessuno gliene frega nulla se vuoi arrivare vergine al matrimonio e avere una sessualità riproduttiva.

Pero hai bisogno di sentirti piu giusto, e a questa debolezza rispondi con la religione. Oltre a ciò pretendi che la società riconosca la "superiorità" della tua posizione, rispetto alle altre.

In una parola, Intolleranza.
Old 01-08-2009, 20:38   #96
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Secondo me fino a che la persona sta nella pancia della madre è da considerarsi "proprietà" di essa, è lei che deve decidere che fare, cavolo se lo porta in grembo per 9 mesi avrà pure qualche diritto no?!
Old 01-08-2009, 20:39   #97
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
La definizione di "persona" per me coincide benissimo con quello di vita umana.
Questa posizione ha ben poco di scientifico.
Old 01-08-2009, 20:42   #98
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Questa affermazione conferma solo che certe persone hanno bisogno della religione per sentirsi giuste.
La religione abbraccia e rafforza l'etica umana. In un certo senso, posso essere d'accordo con te in questo.

Quote:
Chi aggredisce sei tu. Dall'alto delle tue convinzioni religiose. Nessuno viene a dirti di abortire. A nessuno gliene frega nulla se vuoi arrivare vergine al matrimonio e avere una sessualità riproduttiva.

Pero hai bisogno di sentirti piu giusto, e a questa debolezza rispondi con la religione. Oltre a ciò pretendi che la società riconosca la "superiorità" della tua posizione, rispetto alle altre.

In una parola, Intolleranza.
Ho già smentito ampiamente l'accusa di religiosità della mia posizione - ma fa niente, continua pure a girarci intorno.

Per il resto, la tua posizione non tiene conto dei diritti della nuova vita che già esiste. Se così non fosse sarei effettivamente io l'intollerante, ma ho già spiegato perché non è così.
Mi fa strano che una persona oggettiva come te scelga di ignorare questa fondamentale differenza nei nostri punti di vista.
Old 01-08-2009, 20:43   #99
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Questa posizione ha ben poco di scientifico.
Vero, ma la stessa definizione di "persona" non è scientifica.
E' però sicuramente più generale di considerare persona umana una vita che sia stata in gestazione per un numero X di settimane.
Old 01-08-2009, 20:50   #100
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
La religione abbraccia e rafforza l'etica umana. In un certo senso, posso essere d'accordo con te in questo.

Ho già smentito ampiamente l'accusa di religiosità della mia posizione - ma fa niente, continua pure a girarci intorno.

Per il resto, la tua posizione non tiene conto dei diritti della nuova vita che già esiste. Se così non fosse sarei effettivamente io l'intollerante, ma ho già spiegato perché non è così.
Mi fa strano che una persona oggettiva come te scelga di ignorare questa fondamentale differenza nei nostri punti di vista.
Perché non riesco a crederci.

Perché la non religiosità della tua posizione é qualcosa del quale vuoi convinvere te stesso e gli altri. Ma é qualcosa alla quale, in realtà, neanche tu credi, visto che poi ammetti che la definizione di persona non é scientifica.

Quello che tu stai difendendo non é un presupposto diritto di una "persona debole". Quello che tu difendi é il tuo paradigma valoriale.

Ma visto che non lo difendi solo per te, ma erga omnes, con la volontà di imporlo agli altri, la tua posizione mi pare inaccettabile.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian