Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2009, 09:03   #81
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
E' naturale che una bici usata dimezzi il valore in un anno.
Probabilmente è una bici da 3000 nuova. Quindi una di gamma medio/alta.
Il telaio sarà leggero, ma non super leggero (ed è meglio così).
Il gruppo dura ace ora si è svalutato molto perché è uscito il nuovo, ma il veccho va UGUALMENTE benissimo.
Non si capiscono le ruote.
Probabilmente chi l'ha venduta ne ha più paia ed ha dato via le meno pregiate.
Comunque per iniziare è il top che potresti desiderare, le ruote poi le puoi mettere anche da 800euro la coppia quando ti sarai preso la mania del ciclismo

Una sola cosa: fai veramente attenzione alle misure.
Qui devi fidarti del meccanico o di altri pareri, magari, per controllare quello che ti dice.
Farti provare la bici non serve a molto, se non sei mai stato su una bici da corsa, o comunque hai poca esperienza, non riesci a valutare subito se la bici va bene per te, neanche usandola.

Misura quantomeno il cavallo e fatti dire la misura del telaio, possiamo fare qualche considerazione di massima.
Le altre quote sono abbastanza correggibili sostituendo pezzi (reggimanubrio, reggisella).

Dovrebbero essere delle Shimano RS10, discrete ruote. Sono convinto anch'io che chi l'abbia data dentro si sia tenuto le ruote buone Ma per iniziare vanno benissimo, al limite più avanti le cambierò
Per quanto riguarda le misure, se non ricordo male il telaio è un 56. Il mio cavallo è di 88cm, sono alto 1,76. Sono tutto gambe, busto corto.
Ieri è stato fatto tutto velocemente, diciamo è stata fatta una sveltina , però ci ritorno così con più calma prendiamo tutte le misure e facciamo le valutazioni, è stato davvero gentile e disponibile, è una persona a posto e preparata
Il peso, così ad occhio, mi pare si aggiri sui 7kg, pesa come uno sputo. Chiederò a lui tutte le info comunque.
Esteticamente poi mi piace, bianca, nera e blu. La verniciatura usa colori Dupont e da sola costa 300€. Lucida e perfetta, niente difetti
Old 16-07-2009, 09:18   #82
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
io sono 1,81 con cavallo 84 ed uso taglia 56!!!!
Probabilmente dovrai avere molto fuorisella! (estrazione del tubo sella)
Controlla di non essere troppo disteso in avanti, eventualmente se hai anche le braccia corte dovrai farti mettere un reggimanubrio (pipa) più corto.
Ricorda che i gomiti nella posizione corretta devono essere un pelo piegati, altrimenti affatichi tutte le braccia e le spalle.

Sì, le ruote sono nuove, ma di gamma bassa. Un domani ti comprerai le shimano wh 7850 24cl (FENOMENALI) e terrai queste per allenamento o quando piove.

Rapporti: ESIGI il 12-27, con la tradizionale 53-39 è d'obbligo.
Te l'avevo detto che ero tutto gambe Le braccia sono lunghe
Nella posizione più lontana non avevo mai le braccia completamente distese, sempre leggermente piegate. La regolazione sella è stata variata di pochissimo rispetto al tipo che la usava prima, ma bisogna verificare il tutto con scarpe adatte e in posizione corretta. Ripeto è stato fatto tutto così velocemente solo per vedere se l'offerta poteva essere presa in considerazione.
Per la cassetta non c'è problema, basta chiedere e lui fa
Old 16-07-2009, 09:24   #83
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
ps.: sì, 7kg netti mi pare difficile, ma mettiamo 7,5-7,6kg con quelle ruote vuol dire che monta telaio ed il resto della componentistica di alta gamma.
pps.: l'hai già detto, ma assicurati che la guarnitura sia la dura ace, per gli amici "motosega" e non una porcheria fsa o simili.
7 kg netti non lo so, era ad occhio Glielo chiederò precisamente
Guarnitura Dura ace, sono sicurissimo
Old 16-07-2009, 10:06   #84
Aviatore_Gilles
Senior Member

Ho chiamato il negozio, me la lascia tranquillamente per qualche giorno, in modo da provarla in tutte le salse e capire se è la bici adatta a me. Se mi piace la pago, altrimenti amici come prima
Sabato ho appuntamento per tutte le verifiche del caso.

Ultima modifica di Aviatore_Gilles : 16-07-2009 alle 10:33.
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 14:44   #85
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Poi questo tuo dubbio, da te che lavori in Ferrari non me lo aspettavo_ "forse il carbonio va bene", quando poi quasi tutte le bici da strada di alto livello sono in carbonio da almeno 5 anni...

Il .
mi occupo di diagnosi elettronica, non di telaio !
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 10:52   #86
Aviatore_Gilles
Senior Member

Ieri ho portato a casa la bici
Stamattina ho fatto un giretto veloce di 1 oretta abbondante, tanto per capire come va la bici. A parte il culo che per poco si apriva in 2 (non ero abituato a selle così), per il resto si sta abbastanza comodi, niente dolori o indolenzimenti. Chiederò comunque una pipa più corta per avvicinare un pò il manubrio, per avere un pò più di comfort.
Gran bici, cambio rapidissimo, si prende velocità in attimo, rigida ma non scomoda, le asperità vengono ben assorbite. Sono davvero soddisfatto.
Oggi se ho tempo farò un giro un pò più lungo.
Old 20-07-2009, 11:29   #87
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
Un piccolo consiglio per chi inizia: non fatevi prendere dalla meraviglia dei rapportoni sulle bici da corsa, che all'inizio danno l'illusione di raggiungere velocità elevate con poco sforzo, cercate piuttosto di pedalare agili (cioè girando le gambe velocemente mantenendo quindi i rapporti corti), diciamo che dovete pedalare come un "benzina" che ha la coppia in alto, piuttosto che come un "diesel".
Spingendo i rapportoni senza allenamento ci si pianta dopo pochi minuti.
Guardate i professionisti, pedalano agile anche in salita...
Comunque mi faccio cambiare la cassetta. l'11-23 è improponibile almeno per me. Per curiosità ho spinto il rapporto più lungo ed è impossibile per le gambe che mi ritrovo ora
12-27 o 13-27 tanto con un 53 davanti posso rinunciare tranquillamente ad alcuni rapporti.
Per il resto il tuo consiglio è ben accetto, infatti volevo differenziare un pò l'allenamento e pedalare più d'agilità.
Old 20-07-2009, 14:54   #88
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Comunque mi faccio cambiare la cassetta. l'11-23 è improponibile almeno per me. Per curiosità ho spinto il rapporto più lungo ed è impossibile per le gambe che mi ritrovo ora
12-27 o 13-27 tanto con un 53 davanti posso rinunciare tranquillamente ad alcuni rapporti.
Per il resto il tuo consiglio è ben accetto, infatti volevo differenziare un pò l'allenamento e pedalare più d'agilità.
se riesci a spingere il 53x11 in piano ti conviene chiedere l'iscrizione al tour de france o al giro...

quel rapporto lo si spinge in discesa
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 15:06   #89
Aviatore_Gilles
Senior Member

Per me si inizia a ragione dal 14 in su. Ho trovato comodo il 39-11
Comunque questa rapportatura per me è inutile, me la faccio cambiare con qualcosa di più sfruttabile
Old 20-07-2009, 15:13   #90
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

guarda io sono 20 anni che vado in bici da corsa e dopo 5 anni fermo, ho ripreso quest'anno ad andare

ho una compact 50/34 e una cassetta 12-25

da marzo ad oggi ho fatto 2500 km e utilizzo pochissimi rapporti.... tutti superleggeri (ma a 40/45 km/h ci vado comunque)

sul 34 utilizzo al max il 19

sul 50 credo di aver messo il 15 qualche volta....

e poi evita incroci con la catena
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
Old 20-07-2009, 15:23   #91
Aviatore_Gilles
Senior Member

Comunque mi devo abituare. E' tutt'altra cosa, un altro mondo.
Old 20-07-2009, 16:16   #92
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
NOOO!
Non usare i due pignoni più grandi con la corona più grande e NON usare due pignoni più piccoli con la corona più piccola.

39-11 = 53-15
che comunque è decisamente troppo duro per un principiante...

All'inizio, per gli allenamenti da solo, userei per fare agilità un 39-16, 39-15 oppure un 53-19 per andare più forte in pianura.

Fatti mettere comunque un 12-27 shimano, il 27 è il minimo indispensabile con il 39 per le salite dure.
53-19 (non ricordo precisamente se questo) c'ho pedalato per 30 km, non l'ho trovato poi così duro. Il problema era la mangiata della sera prima, che mi ha causato una pesantezza incredibile alle gambe.
Domanda, a quanto ho capito si possono mischiare i vari componenti dei diversi gruppi. Potrei montare una cassetta 12-27 ultegra? costa la metà rispetto alla dura ace.

Ultima modifica di Aviatore_Gilles : 20-07-2009 alle 16:38.
Old 21-07-2009, 10:15   #93
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
Appunto, non bisogna andare duri, ma pedalare agili.
Sì, ultegra e dura ace vecchio sono perfettamente compatibli. Ultegra pesa solamente di più.
Provato ieri in salita...boia che fatica, troppo duro per le mie gambe. 12-27 oppure vado su a piedi che faccio prima
Scherzi a parte, la solita salita l'ho portata a termine, ma appena la strada si impenna più del dovuto vado in apnea, non ce la faccio proprio a spingerlo il 23 sui tratti più duri. Metto su una cassetta ultegra così risparmio qualcosina, alla fine metto su solo 100 gr in più.
Old 21-07-2009, 11:06   #94
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
No, meno di 100g, saranno 50 di differenza...
Eh sì, il 39-23 è il rapporto che usano i professionisti per le salite "normali", cioè le grandi salite dei grandi giri, che non siano le terribili Mortirolo-Zoncolan-3 Cime di Lavaredo e simili. Pensa un pò quanto vanno forte questi!!! E lo fanno girare anche veloce!

Un 39-27 non è comunque cortissimo, sui tratti attorno al 10% sarai già un poco duro, ma comunque basta allenarsi per bene e con costanza, e conoscere la salita per risparmiarsi sui pezzi più facili.
Soprattutto non voler fare salite che non sono ancora alla portata del nostro stato di allenamento.
No beh, Mortirolo e Zoncolan necessitano ancora di mooooooooooolto allenamento, se ne parla fra qualche anno. Con il 39-23 mi sono arrampicato fino al 7%, però sentivo che non andavo su al mio ritmo, subìvo un pò la bicicletta. Il problema è che questa salita non è particolarmente impegnativa, se come qualche volta capita strappo fino al 12% muoio
Con il 12-27 credo eviterò più di qualche salita. Se proprio vedo che sono troppo in difficoltà monterò una guarnitura compact. Ma non voglio cedere così all'inizio
Old 21-07-2009, 19:20   #95
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Stavo proprio cercando una bici da corsa, e googlando è venuto fuori questo 3 d. Me lo sono letto quasi tutto in un boccone, in questi giorni giro un po' di negozi e vedo cosa trovo dalle mie parti ( trentino ).
Aviatore_Gilles, ci metti una foto del mezzo che stai per acquistare, se ti va ?
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 06:06   #96
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
Giusto iniziare poco per volta.
Sbagliato considerare la compact una sorta di fallimento o di cedimento.
Chi usa la tradizionale non è detto che vada più forte di chi usa la compact.
Io uso la compact, abbinata a 12-23 per la gran parte dell'anno, mentre ora monto il 12-27 perché d'estate facciamo sempre giri impegnativi (quest'anno Pirenei + Dolomiti) ed avere il 27 di riserva in più fa sempre piacere, anche se magari poi sali solo con 21 e 24.
Questione di orgoglio
No scherzo, è solo che non vorrei metterci le mani all'inizio. Voglio prendere confidenza e migliorare fisicamente. Poi se vedo che è tremendamente impegnativo allora passo alla compact. Prima voglio vedere cosa vuol dire avere una guarnitura 53/39, tutta esperienza.
Ieri ho portato la bici per montare la cassetta, giovedì la ritiro ed è ufficialmente mia

Ultima modifica di Aviatore_Gilles : 22-07-2009 alle 06:08.
Old 22-07-2009, 06:08   #97
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
Stavo proprio cercando una bici da corsa, e googlando è venuto fuori questo 3 d. Me lo sono letto quasi tutto in un boccone, in questi giorni giro un po' di negozi e vedo cosa trovo dalle mie parti ( trentino ).
Aviatore_Gilles, ci metti una foto del mezzo che stai per acquistare, se ti va ?
Questi giorni l'ho avuta in prova e non volevo mettere in giro foto.
Giovedì sarà ufficialmente mia. Scatterò qualche foto
Old 22-07-2009, 11:26   #98
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

io, che fino al febbraio scorso ho sempre avuto 53/39 o 52/39 ed adesso pedalo con un 50/34 sarei partito fin dall'inizio con la compact

cambiare poi la guarnitura è una spesa inutile e la compact è ormai uno standard non dettato da mode ma proprio da utilità e resa al lato pratico

forse 20 anni fa montare il 53/39 risultava una bestemmia.... lo standard era il 52/42 o 53/42

se torniamo ancora indietro alla metà del secolo scorso, tra le due corone la differenza era minima... 53/47 o giù di lì (a prescindere dal fatto che cambiare allora era un'impresa da eroi.... non pensiate che il modo attuale di cambiare - a prescindere dal posizionamento dei manettini sul manubrio o sul telaio - sia sempre stato disponibile.. dopo la fissa sono stati introdotti cambi che permettevano di modificare il rapporto finale ma per farlo ci si doveva fermare
Old 30-07-2009, 19:00   #99
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

dovendo usare la bici poco, diciamo 15km (7.5 andata,7.5 ritorno..) 6giorni su 7 per andare al mare, avevo visto le bici "forma" della decathlon.
dovendo scegliere tra la 1 e la 2, quale prendereste, contando la differenza di 100euro?
se avete altre bici da consigliarmi, dite pure!!!!
Old 31-07-2009, 12:56   #100
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

up!
la cifra non è alta, lo so, ma un consiglio mi sarebbe utile!

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian