Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2009, 19:40   #81
Poppy_93
Member

L'Avatar di Poppy_93

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da aohwsw Guarda i messaggi
Anch'io sono in una situazione simile a Poppy_93 e concordo quasi del tutto con le sue conclusioni. L'unica differenza é che io ho già avuto delle reflex (a pellicola) prima di passare al digitale e so già cosa voglio fotografare. "Purtroppo" si tratta di soggetti piuttosto disparati.
Se vado a vedere un rally o corsa in salita saranno auto in rapido movimento, se passeggio in montagna macro di fiori/insetti e paesaggi, se visito una città scorci e monumenti, più qualche ritratto e le classiche foto familiari (eventi vari cui partecipano le figlie, dal classico saggio alla partita di calcio).
Quindi se per il corpo può essere ok un D90, con il solo rammarico dell'assenza del live view orientabile (molto utile in certe occasioni) per gli obiettivi pensavo ad un 50mm fisso e luminoso e uno zoom con una estensione focale.
Qualche consiglio?
Penso proprio che potrai aggiungerti, essendo in situazioni molto simili.
Diciamo che in linea di massima fotograferò le stesse cose che fotograferai tu, se vado ad un evento sportivo serviranno foto rapide, mentre in montagna macro e paesaggi.

Come ottiche non so cosa consigliarti.......

Comunque i ndefinitiva dite che per me la soluzione migliore è D90 + 18-105?

Dite che sarà una macchina duratura? (logicamente con l'acquisto di ottiche future, m iriferisco al corpo macchina)

E dite soprattutto che non è sprecata per uno che non sa usare una reflex?

Le SD da abbinarci vanno tute bene? Oppure ci sono differenze più o meno rilevanti?

Il software compreso con la macchina permette l'elobarozione dei file raw?
Intel Q9550 Step E0 - Asus P5Q-E - OCZ Reaper 2x2gb pc8500 cl5 - EVGA GTX260 55nm - Western Digital 500gb 7200rpm - Western Digital 320gb 7200rpm - Western Digital 250gb Ide - Cooler Master m850 real power - Cooler Master cm 690

Ultima modifica di Poppy_93 : 25-06-2009 alle 19:43.
Poppy_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 19:48   #82
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Poppy, posso darti un consiglio? Invece del 18-105 vai di 18-55 ora e, piu' avanti, prendi (se ti interessa avere un tele) il 55-200 (entrambi in versione VR).
La spesa dei due obiettivi e', ovviamente, piu' alta rispetto al 18-105 ma:
1) copri un range di focali maggiore rispetto al 18-105
2) risparmi un po' subito cosi' tuo padre non si lamenta
3) e' un'accoppiata economica e versatile (ti macherebbe solo il lato wide/ultrawide, ma li o spedi o spendi, non ci sono santi. Anche nell'usato gli ultrawide non sono propriamente economici)

@Hornet: ovviamente si, basta che vieni qui in Liguria
(dovrebbero spedirla domani, sabato i corrieri non lavorano, domenica neppure... arrivo previsto tra lunedi' e martedi' della settimana prossima )

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 19:52   #83
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Poppy_93 Guarda i messaggi

Dite che sarà una macchina duratura? (logicamente con l'acquisto di ottiche future, m iriferisco al corpo macchina)

E dite soprattutto che non è sprecata per uno che non sa usare una reflex?

Le SD da abbinarci vanno tute bene? Oppure ci sono differenze più o meno rilevanti?

Il software compreso con la macchina permette l'elobarozione dei file raw?
Secondo me è una delle migliori soluzioni per chi inizia.

In che senso? Passeranno 12, 18 o 24 mesi ma alla fine arriverà una nuova macchina più moderna e attraente che la sostituirà, l'importante è non farsi prendere dal "demone" del consumismo. Io sono tre anni che ho la D50 e le nuove macchine mi tentano molto ma la mia ha "appena" 9000 scatti non ha nessun problema e con gli obbiettivi giusti fa foto che mi soddisfano volendo potrebbe durarmi anche 10 anni.

Sprecata? Dipende se la fotografia è uno sfizio passeggero sarebbe sprecata pure una D40 se invece ti appassioni la D90 è in grado di farti togliere parecchie soddisfazioni e soprattutto è completa e attrezzata anche per il fotografo professionista.

Con lo standard SDHC hai piena compatibilità con memorie fino a 32 giga ovviamente ci saranno memorie base e memorie ultraveloci in scrittura e soprattutto in lettura che sono una manna nei trasferimenti delle foto ma ovviamente costano molto di più. Consiglio più memorie di medio taglio anzichè una solo di capacità elevata che se ti si rompe (succede) almeno non perdi tutte le foto.

Si il software in dotazione permette di aprire i raw e anche un minimo di fotoritocco per cose semplici. Per cose complesse bisogna andare o di photoshop o di capture NX
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 19:54   #84
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
@Hornet: ovviamente si, basta che vieni qui in Liguria
(dovrebbero spedirla domani, sabato i corrieri non lavorano, domenica neppure... arrivo previsto tra lunedi' e martedi' della settimana prossima )
In liguria con la moto ci vuole poco se un fine settimana vengo al mare ci sentiamo
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 20:10   #85
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

per me si.
Old 26-06-2009, 00:27   #86
Poppy_93
Member

L'Avatar di Poppy_93

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Poppy, posso darti un consiglio? Invece del 18-105 vai di 18-55 ora e, piu' avanti, prendi (se ti interessa avere un tele) il 55-200 (entrambi in versione VR).
La spesa dei due obiettivi e', ovviamente, piu' alta rispetto al 18-105 ma:
1) copri un range di focali maggiore rispetto al 18-105
2) risparmi un po' subito cosi' tuo padre non si lamenta
3) e' un'accoppiata economica e versatile (ti macherebbe solo il lato wide/ultrawide, ma li o spedi o spendi, non ci sono santi. Anche nell'usato gli ultrawide non sono propriamente economici)
Guarda, con il 18-55 ho provato e mi hanno spiegato, starei molto in difficoltà. Coprirei davvero una focale troppo ristretta, quindi penso che, visto che il mio secondo obiettivo on l ocomprerò proprio a breve, per adesso mi accontetnerò di un 18-105.

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Secondo me è una delle migliori soluzioni per chi inizia.

In che senso? Passeranno 12, 18 o 24 mesi ma alla fine arriverà una nuova macchina più moderna e attraente che la sostituirà, l'importante è non farsi prendere dal "demone" del consumismo. Io sono tre anni che ho la D50 e le nuove macchine mi tentano molto ma la mia ha "appena" 9000 scatti non ha nessun problema e con gli obbiettivi giusti fa foto che mi soddisfano volendo potrebbe durarmi anche 10 anni.

Sprecata? Dipende se la fotografia è uno sfizio passeggero sarebbe sprecata pure una D40 se invece ti appassioni la D90 è in grado di farti togliere parecchie soddisfazioni e soprattutto è completa e attrezzata anche per il fotografo professionista.

Con lo standard SDHC hai piena compatibilità con memorie fino a 32 giga ovviamente ci saranno memorie base e memorie ultraveloci in scrittura e soprattutto in lettura che sono una manna nei trasferimenti delle foto ma ovviamente costano molto di più. Consiglio più memorie di medio taglio anzichè una solo di capacità elevata che se ti si rompe (succede) almeno non perdi tutte le foto.

Si il software in dotazione permette di aprire i raw e anche un minimo di fotoritocco per cose semplici. Per cose complesse bisogna andare o di photoshop o di capture NX
Allora, immagino che usciranno sicuramente sempre modelli nuovi, ma la mia domanda era quella: la macchina immagino che potrà essere ad alti livelli ancora per qualche anno, spero. E poi la foto la fa anche l'obiettivo, basta abbinarci ottiche di qualità, vero?

Riguardo le sd, probabilmente comprerò inizialmente una da 4gb magari di classe più alta possibile, a breve ne prenderò un'altra.

Riguardo il software, sapevo che Canon era superiore, comunque che il software che c'è in bundle no nsia granchè, lo immaginavo, però basta poter fare qualche ritocco, somma, photshop l'ho avuto, e di tutte le funzioni che ci sono ne usavo solo pochissime.

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
per me si.
Ok, i pareri a favore della D90 + 18-105 aumentano.
Intel Q9550 Step E0 - Asus P5Q-E - OCZ Reaper 2x2gb pc8500 cl5 - EVGA GTX260 55nm - Western Digital 500gb 7200rpm - Western Digital 320gb 7200rpm - Western Digital 250gb Ide - Cooler Master m850 real power - Cooler Master cm 690
Old 26-06-2009, 18:52   #87
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Allora, immagino che usciranno sicuramente sempre modelli nuovi, ma la mia domanda era quella: la macchina immagino che potrà essere ad alti livelli ancora per qualche anno, spero.
oramai sono arrivati al massimo, non a caso si inventano video, schermi orientabili ecc ecc perchè in quanto a qualità fotografica c'è ben poco da migliorare, quindi con una fotocamera di ultima generazione ci potrai fare belle foto a vita, senza rimpiangere praticamente nulla dei modelli futuri
Old 26-06-2009, 21:37   #88
Poppy_93
Member

L'Avatar di Poppy_93

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
oramai sono arrivati al massimo, non a caso si inventano video, schermi orientabili ecc ecc perchè in quanto a qualità fotografica c'è ben poco da migliorare, quindi con una fotocamera di ultima generazione ci potrai fare belle foto a vita, senza rimpiangere praticamente nulla dei modelli futuri
Capito, allora prendo una buona adesso, e se in futuro vorrò, magari farò un pensierino alla fullframe, ma per ora penso che i futuri acquisti in campo fotografia saranno solo ottiche, e magari un cavalletto.

P.S.: Il programma che dà Canon è migliore di quello di Nikon?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Energica risorge: investitori di Singapo...
Galaxy Z Fold 8, ecco come Samsung risol...
Scendono i prezzi dei Vivobook (c'&egrav...
Cyberpunk 2077 su Mac Apple Silicon: un ...
Corning dice addio agli accordi esclusiv...
Pazzesco Asus TUF F16 a 720€: Core i7, R...
NVIDIA H20 torna in Cina: un errore stra...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian