|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
First solar ha avuto il merito indiscusso di abbattere i costi di produzione, ma come eta e soprattutto come NOCT c'è parecchia strada da fare... guarda caso non c'è un numero uno sulla resa sul loro sito ora come ora, e lo dico come operatore del settore, promettono molto bene queste due società: http://www.solibro-solar.de/eng/company.html [EDIT] quest'ultima, evitatela come la peste: http://www.nanosolar.com/about.htm
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage? nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com Ultima modifica di entanglement : 27-02-2009 alle 22:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Quote:
Nanosolar non si sa che fine abbia fatto, io invece te ne consiglio un'altra, sempre americana e di cui sono anche investitore, Ascent Solar.
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Si parlava di impanti per utenza privata
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
che non ne beneficerebbe vuoi dire?
![]() |
#86 |
Senior Member
|
Perchè è decisamente poco trasparente....comunque stiamo a vedere cosa tira fuori dal capello....
Stesso discorso, anzi quando si autoconsuma l'energia che si produce è ancora più conveniente. A te il GSE la paga 0,09 €/kWh (quella che rivendi), mentre tu quella che consumi la paghi 0,15 €/kwh. In pratica guadagni 0,15 al posto che 0,09. No no ![]() Le caratteristiche tecniche richieste per poter soddisfare l'incentivo sono cosi "particolari", che al momento l'unico impianto ne beneficierebbe è quello di Rubbia.
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
perchè la tecnologia string ribbon nasce obsoleta, così come i nanocompositi autoassemblanti che (speculazione mia) dovrebbero usare per fare la giunzione PN non garantiscono una vita media del portatore sufficiente.
hanno fatto investimenti enormi, hanno riempito i forum di press release roboanti dal 2002 in poi ... io non ho visto un solo numero uno ufficiale. non danno numeri sulla produzione ... non li ho visti nelle fiere del settore, e ti assicuro che da operatore ne ho viste tante, in tutta europa Quote:
2° io investo solo in europa
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage? nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com Ultima modifica di entanglement : 27-02-2009 alle 22:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
Se a comprarla costa solo 0.15KW/h e' ancora meno conveniente. Ritorno dell'investimento in piu' di 20 anni, sperando che funzioni sempre, che non ci sia manutenzione da fare, etc.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda l'efficienza che hanno i pannelli amorfi o sottili siamo d'accordo, ma generalmente sono molto meno sensibili alle alte temperature (basta guardare i relativi coefficienti). Quote:
Impianto da 3kwp a Rosate (MI) Produzioni annua stimata 3440 kwh Considerando un impianto parzialmente integrato sono 1482,64 € di incentivo Costo impianto 19500 € 19500/1482,64 = 13 anni. E non ho considerato il risparmio dovuto alla bolletta.
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
il modulo non funziona sempre in condizioni di STC, ma si riscalda, e scaldandosi, la zona svuotata della giunzione PN si stringe. quindi la giunzione lavora su un voltaggio più basso nel suo complesso... una cella di buona qualità (che da moduli di buona qualità) presenta un eta al noct superiore ad una cella di cattiva qualità
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
Se pannelli come i Kaneka, essendo meno sensibili all'innalzamento di temperatura, a parità di temperatura subiranno perdite di efficienza minori rispetto a pannelli poli o monocristallini per esempio. Che ho detto fino adesso ? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
A Varese, al nord in generale, consiglio sempre pannelli in amorfo. Mediamente hai una produzione maggiore, del 10% circa, rispetto ai classici pannelli in mono o policristallini.
Ultima modifica di Red_Star : 28-02-2009 alle 12:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
|
Perdonami, ho modificato il messaggio dopo aver letto che eri di Varese
![]()
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti danno 1500€ all'anno? Ti vengono pagati questi soldi per il solo fatto di mettere l'impianto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mai sentito parlare di Conto Energia ? Il GSE ti paga da 0,36 a 0,48 €/kWh per l'intera energia che produci, senza distinzione tra consumata e immessa in rete.
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
Mmmmm.............quanto spazio hai ?
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() hai PM
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
24 MW?
Una banale centrale nucleare con 4 reattori di MW ne fa sui 1500, giorno e notte. Insomma un bel modo per gettare soldi dalla finestra con un metodo di produzione dell'elettricità tra i più costosi in circolazione, come al solito.
![]() |
#100 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Io i condizionatori non li uso..però non pretendo che gli altri facciano altrettanto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.