Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2009, 15:52   #81
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Codice HTML:
Ma al 5° giro ci sei arrivato con la memoria che avevi prima o con altra ? Cosa hai cambiato rispetto al momento in cui falliva ? Prova a fare per qualche ora il solo test 5.
Ciao cionci, ora sono alla 6a ora e quasi 10 test completi, a questo punto ci sono arrivato con la memoria che avevo, solo cambiando la posizione del banco di ram che non deve avere l'alloggiamento obbligato, non so se mi sono spiegato.
Proverò a fare altrettanto solo con il test 5, premetto che in camera ho 18°c ambientali.

Codice HTML:
Non ho idea se sia possibile aggiornare il bios da Ubuntu :boh:
Fatti un disco DOS da una macchina Windows e aggiorna da lì...ma nota che devi essere stabile altrimenti rischi di friggere tutto.
E si lo so che posso farmi più male di quanto ne stia subendo ora, ma non ricordo se ho un bios moddato o no, cercando in rete ho trovato questa discussione http://www.pistulinux.it/blog/archives/38 , che dici è fattibile veramente?

Codice HTML:
Riguardo ai permessi: supponendo che la chiavetta ti venga montata in /media/disk... Individua qual'è la partizione di Ubuntu (lo puoi vedere da gparted). Supponendo che sia /dev/sda1:

sudo mkdir /media/ubuntu
sudo mkdir /media/disk/home
sudo mount /dev/sda1 /media/ubuntu
sudo cp -r /media/ubuntu/home/* /media/disk/home
Praticamente devo sostituire /media/disk/ con il nome con cui viene montata la chiavetta, e /dev/sda1/ con il nome della partizione sulla quale è ubuntu e la /home.
Giusto?
Old 22-02-2009, 11:12   #82
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Buona domenica, cionci ecco uno screeshot del disco da 250Gb sul quale è installato Ubuntu:

La parte del disco sulla quale è installato Ubuntu è la "/dev/sdb1" giusto?
Quindi sostituisco sda1 con sdb1.
Mentre per quanto riguarda la chiavetta la riconosce come "/media/disk".
Questo è un'altro screen del disco più piccolo (80Gb) partizionato in due da 30 e da 50Gb, lo vede come sda1.

Per curiosità e per non star sempre a chiedere cose che dovrebbero essere scontate (a utilizzatori smaliziati del tuo calibro) ci sarebbe un vademecum su come effettuare una buona installazione(tipo quella che mi hai consigliato di fare), effettuare gli upgardes da riga di comando, installare un pacchetto scaricato sul desktop e non da synaptic, sompattare una pacchetto tar.gz o altro formato e poi installarlo, aggiungere un programma al menù delle applicazioni, tutte queste cosucce che fatte da soli possano far acquistare una fiducia maggiore nelle proprie capacità di genio guastatore di sistemi pc , ci hai mai pensato?
Sarebbe utitile davvero e magari si lascia in evidenza all'inizio della Sezione.

Se riesco a copiare la /home in fase di installazione devo riformattare il disco /sdb1 per spianare anche le altre partizioni, è facile?

Ieri pomeriggio, ho sostituito la pasta conduttiva(quella bianca all'ossido di alluminio) sulla GPU, mi si son rotti pernetti in plastica (il calore forse aveva avuto i soui effetti) e ho dovuto rimediare con vitine e dischetti isolanti rimediati nel sacco magico , poi ho tolto il dissipatore alla CPU (altro lavoraccio con dadini e mollette che non ti dico maledetto Overclock e quando ho letto la prima discussione) e ho sostituito la Artic Silver 5 con la normale pasta bianca.
Ho tolto il convogliatore sulla ventola da 120 che sparava solo sulla CPU e adesso raffredda un pò tutta la zona CPU, NorthBridge, RAM, poi siccome il dissi della scheda video è passivo e per di più si trova nella parte inferiore della scheda ho sfruttato una delle predisposizioni per ventola da 80 sempre sul pannello laterale in direzione del dissipatore della scheda video.

Dopo aver rimesso tutto a posto ho fatto partire il ciclo di Memtest e l'ho fatto girare per altre 7 ore, tutto OK, anche il solo test n°5 ha girato senza problemi per circa 15 volte.

Ora devo "solo" salvare la /home e le impostazioni ecc. di evolution e i preferiti di Firefox più altri dati, lo posso fare con semplici cd/dvd riscrivibili?

Scusami se l'ho tirata per le lunghe, ma ad esprimersi da tastiera non si secca la lingua .

Cosa mi dici?
Ciao, Camillo.
Old 22-02-2009, 11:17   #83
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Ok per /dev/sdb1 al posto di /dev/sda1.
/media/disk resta così come te l'avevo scritta.
Se metti la /home sulla chiavetta salvi anche le impostazioni, la posta e tutto il resto. Volendo puoi metterla anche su DVD, ma preferirei la chiavetta.

Per l'installazione: devi fare il partizionamento manuale, eliminare le partizioni esistenti sul disco di Ubuntu attuale. A quel punto segui le istruzioni che ti avevo dato.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 11:57   #84
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ok per /dev/sdb1 al posto di /dev/sda1.
/media/disk resta così come te l'avevo scritta.
Se metti la /home sulla chiavetta salvi anche le impostazioni, la posta e tutto il resto. Volendo puoi metterla anche su DVD, ma preferirei la chiavetta.

Per l'installazione: devi fare il partizionamento manuale, eliminare le partizioni esistenti sul disco di Ubuntu attuale. A quel punto segui le istruzioni che ti avevo dato.
Ok cionci mi rifaccio vivo appena faccio o disfaccio , buona domenica.
Old 23-02-2009, 11:02   #85
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Buon giorno cionci, ieri notte ho copiato la /home (almeno credo e spero) posso verificarne la correttezza dei dati con l'originale su sdb1?
caspita, c'è tutto quanto io abbia installato/salvato sul sistema, tutto di tutto, anche il desktop .

Ti volevo chiedere, prima che mi metta a pregare per l'installazione, se devo partire con l'installazione dalla schermata dove ci sono le varie opzioni e tra queste quella per partire in live o dopo che sono partito in live e mi si carica il desk e in amministratore clicco la voce installa?

Poi mi spiegheresti i comandi che mi hai dato per copiare la /home sulla penna?
sudo mkdir /media/ubuntu
sudo mount /dev/sda1 /media/ubuntu

Ciao.
Old 23-02-2009, 11:56   #86
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Oltre a quanto scritto nella risposta di sopra, mi è venuto un dubbio, nella /home ho anche salvato l'abilitazione dei drivers accellerati?
Se si mi sa che può essere un problema(o no?), visto che è a causa luro che non riesco più ad accedere al pc.
Hai commenti?
Old 23-02-2009, 15:05   #87
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Mantenendo sempre il segno dal messaggio che ho inserito oggi alle 11:02, ti volevo dire che ho riformattato la chievetta sempre in ext3, però quando vado a dare i comandi:
sudo mkdir /media/ubuntu
mi viene
mkdir: cannot create directory '/media/ubuntu' : File exists

Mi viene la stessa risposta che la direcoty/file esiste

sudo mount /dev/sdb1 /media/ubuntu

mount: /dev/sdb1 already mounted or /media/ubuntu busy
mount: according to mtab, /dev/sdb1 is already mounted on /media/ubuntu

cp: '/media/ubuntu/home/camillo' and '/media/disk/home/camillo' are the same file

Non riesco, come avrai sicuramente capito, a copiare la home nella chiavetta.
Old 23-02-2009, 17:38   #88
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Elimina prima la home che hai già sulla chiavetta:

sudo rm -rf /media/disk/home
Old 23-02-2009, 17:39   #89
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Le istruzioni per il partizionamento:

Durante l'installazione fai il partizionamento manuale. Togli le partizioni già create, creati 3 partizioni primarie:
- una da 20 GB per la root, la fai formattare in ext3, assegni il punto di mount /
- una da 2 volte la dimensione della tua ram, la formatti come swap
- il restante per la home, la formatti ext3, assegni come punto di mount /home
Old 23-02-2009, 18:32   #90
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Mamma mia cionci, mi hai fatto spaventare, credevo ti avessero rapito quelli dei servizi per mettere a posto loro pc .
Ben tornato, ok facciao quanto mi hai detto, mi ero dimenticato di abilitare la visualizzazione dei files nascosti.
Per il montaggio delle partizioni, vuoi dire che per assegnare il punto di mount / per la root lo posso fare quando sto installando?
Così anche per la /home?
E per la swap? non la monto? che file system?
Old 23-02-2009, 20:07   #91
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Fai tutto durante l'installazione. Prova, le informazioni dovrebbero essere sufficienti per farti installare.
Old 24-02-2009, 01:49   #92
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Cionci siccome non ho avuto la possibilità di disinstallare i drivers accelerati, come posso verificare se sono o ono sono abilitati?
Eventaulmente lo fossero come li rimuovo?
Ciao.
Old 24-02-2009, 08:52   #93
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Cionci siccome non ho avuto la possibilità di disinstallare i drivers accelerati, come posso verificare se sono o ono sono abilitati?
Eventaulmente lo fossero come li rimuovo?
Ciao.
Ci sta anche che con i driver accelerati la nuova versione di xorg ti funzioni...
Old 26-02-2009, 17:39   #94
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ciao cionci, sto finendo di fare la nuova installazione di Ubuntu, un po di panico pe assegnare il punto di swap... , poi mi sono ricordato che è un file sistem .
Una cosa è che forse dovevo essere più largo nei tagli da assegnare alla swap e alla root /, sai ti risica qualche mega se gli dai ad esempio 4Gb di swap per 2 Gb di RAM.
Comunque tornando a Bomba, volevo chiederti se basta, come hai scritto tu in qualche risposta precedente, riavviare in live e sostituire la /home che ho salvato dalla vecchia installazione al posto della /home della nuova installazione.
Ciao.
Old 26-02-2009, 18:01   #95
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Lo swap va bene, ma se passi a 4 giga dovevi metterlo almeno 6 giga.

Aspe ora mi viene qualche dubbio per la home, non vorrei che durante l'installazione ci facesse qualche modifica... L'importante intanto è che tu abbia partizionato, verifica se dopo l'installazione funziona tutto, prova anche ad installare i driver restricted, così intanto ci portiamo avanti.

Se pensi di aver sbagliato il dimensionamento delle partizioni, rifacciamo il partizionamento. Questa volta lo facciamo anticipato da gparted. L'interfaccia di gparted è simile a quella del sistema per partizionare che c'è nell'installazione. Ovviamente non puoi assegnare punti di mount.
Crea la partizione primaria che dovrà contenere lo / (20-25 GB bastano).
Crea la partizione primaria per lo swap (6500 MB)
Crea la partizione primaria per la /home (il resto)
Formatta tutte e tre le partizioni rispettivamente come ext3, swap (non mi ricordo se va formattata) e ext3.
Ricordati il nome della che viene dato alla partizione che dovrà contenere /home. Dovrebbe essere /dev/sdb3, faccio conto che sia questo nelle istruzioni dopo.

Riavvia di nuovo nella live (quando si modifica la tabella delle partizioni va fatto). Metti la chiavetta e dai i comandi:

sudo mkdir /media/home
sudo mount /dev/sdb3 /media/home
sudo cp -r /media/disk/home/* /media/home

A questo punto fai nuovamente l'installazione. Scegli partizionamento manuale e non modificare alcuna partizione, assegna solamente il punto di mount alle due partizioni ext3. NON FAR FORMATTARE LA PARTIZIONE /home (deseleziona la formattazione se è selezionata)
Ora installa e dovrebbe essere tutto a posto.
Old 26-02-2009, 18:27   #96
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Codice HTML:
Lo swap va bene, ma se passi a 4 giga dovevi metterlo almeno 6 giga.
E si ma siccome la mia scheda madre ne supporta al massimo 3Gb penso di non andare oltre i 2Gb.
Comunque me ne ha messo meno di 4Gb di swap.

Codice HTML:
Aspe ora mi viene qualche dubbio per la home, non vorrei che durante l'installazione ci facesse qualche modifica... L'importante intanto è che tu abbia partizionato, verifica se dopo l'installazione funziona tutto, prova anche ad installare i driver restricted, così intanto ci portiamo avanti.
Ok proverò ad installare i drivers restricted, quelli ccellerati vero?

Codice HTML:
Se pensi di aver sbagliato il dimensionamento delle partizioni, rifacciamo il partizionamento. Questa volta lo facciamo anticipato da gparted. L'interfaccia di gparted è simile a quella del sistema per partizionare che c'è nell'installazione. Ovviamente non puoi assegnare punti di mount. 
Crea la partizione primaria che dovrà contenere lo / (20-25 GB bastano).
Crea la partizione primaria per lo swap (6500 MB)
Crea la partizione primaria per la /home (il resto)
Formatta tutte e tre le partizioni rispettivamente come ext3, swap (non mi ricordo se va formattata) e ext3.
Ricordati il nome della che viene dato alla partizione che dovrà contenere /home. Dovrebbe essere /dev/sdb3, faccio conto che sia questo nelle istruzioni dopo.
Come mi hai consigliato ho dato 30Gb alla root(/), file sistem ext3;
4Gb alla swap, file sistem swap;
Il resto alla /home, file sistem ext3.
Penso di aver fatto bene?
Ok vado a vedere dove si trova la /home.
Tutto questo era inteso in modalità normale?

Codice HTML:
Riavvia di nuovo nella live (quando si modifica la tabella delle partizioni va fatto). Metti la chiavetta e dai i comandi:

sudo mkdir /media/home
sudo cp -r /media/disk/home/* /media/home

A questo punto fai nuovamente l'installazione. Scegli partizionamento manuale e non modificare alcuna partizione, assegna solamente il punto di mount alle due partizioni ext3. NON FAR FORMATTARE LA PARTIZIONE /home (deseleziona la formattazione se è selezionata)
Se ai punti sopra ho fatto bene (partizioni) se seguo questa ultima parte?
Old 26-02-2009, 18:56   #97
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Cionci ci sei?
Mi sono dimeticato di dirti che nella nuova installazione non ho il gestore delle partizioni(Gparted).
Ciao e fammi sapere se ho fatto bene o no.

Ultima modifica di Rastakhan : 26-02-2009 alle 19:09.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 19:29   #98
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Intanto prova il sistema con i driver accelerati (sì sono i restricted, Sistema -> Amministrazione -> driver hardware).

Visto che hai fatto bene le partizioni fai solo queste cose:

Riavvia di nuovo nella live. Ti faccio reinstallare di nuovo perché è bene che la home sia già al suo posto quando installi. Sotto suppongo che la partizione della /home sia sdb3. Hai un solo utente vero ? In tal caso metti la chiavetta e dai i comandi:

sudo mkdir /media/home
sudo rm -rf /media/home/tuonomeutente/*
sudo cp -r /media/disk/home/tuonomeutente/* /media/home/tuonomeutente/

Old 26-02-2009, 19:30   #99
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Cionci ci sei?
Mi sono dimeticato di dirti che nella nuova installazione non ho il gestore delle partizioni(Gparted).
Ciao e fammi sapere se ho fatto bene o no.
E' nromale che non ci sia lod voresti installare tramite synaptic.
Old 27-02-2009, 01:05   #100
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ciao cionci, per mera curiosità, mi diresti come mai al posto di sostituire semplicemente la /home nella nuova installazione con quella salvata mi fai rifare tutta l'installazione?
Intanto dopo che provo i drivers restricted, se ho ancora i problemi con la risoluzione max che prima del guaio totale era max 800x600, li disinstallo?
Come verifico che la partizione della home sia sdb3?
E tutto l'ambaradan "sudo mkdir.........../tuonomeutente/" mi descriveresti la funzione dei vari comandi?

Per i drivers restricted, li ho provati ad installare, quando entro da amministratore mi dice che sono abilitati ma non in uso, non sono riuscito ad farli funzionare.

Ah dimenticavo, mi hanno appena attivato l'ADSL!

Ultima modifica di Rastakhan : 27-02-2009 alle 01:18.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian