|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano
|
ma dove andremmo a finire...faremo la fine del film IO ROBOT....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2008
|
Bah ... reti neurali, è da molto che esistono.
Non vedo dove sia la novità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Quote:
Ma sono daccordo solo perchè lasciare infinite possibilità a un'intelligenza artificiale ci arrecherebbe danno, anche il solo fatto di dover superare necessariamente il sistema capitalistico per raggiungere il grado tecnologico del pensiero dei primi 5 millisecondi di un supercomputer intelligente ci porterebbe a sanguinose rivoluzioni se si vuole il risultato nell'arco di vita di un essere umano. Basterebbe applicare le leggi di Asimov e il supercomputer se ne starebbe li in un penoso atteggiamento di infinita impotenza, pronto comunque a incoraggiare i nostri progressi nel momento in cui saremo pronti. Notare che non si parla di genere umano ma si da importanza al singolo: 1. Un robot non deve mai recare danno a un essere umano (a due si ![]() 2. Un robot deve obbedire agli ordini ricevuti da unessere umano, se tali ordini non contravvengono alla Prima Legge. 3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, a condizione che tale protezione non sia in conflitto con la Prima e la Seconda Legge.
A8vDeluxeAthlon3000+VeniceDH-E6@default ![]() Nvidia6800gs/gtKingston3200-1gb-Tagan580W-UsrMaxG9108Router&CHIAVARDAusb ![]() Ultima modifica di bonzuccio : 27-11-2008 alle 08:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Mi chiedo cosa ci abbia potuto tirare su dal degrado che necessariamente deve sussegiure a quel periodo, in cosa il genere umano ha trovato la forza per rialzarsi da batoste cinematografiche del genere.. forse un supercomputer è già all'opera e noi non lo sappiamo.. ![]()
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Credo che molti qui sottovalutino il cervello umano. Generalmente fissiamo l'attenzione su una singola attività che sta compiendo, o comunque poche, ma in realtà ne sta compiendo innumerevoli altre a cui normalmente non prestiamo attenzione: equilibrio, regolazione della temperatura corporea, contrazione delle pupille, valutazione spaziale di ogni arto, etc.
Già il fatto che il cervello sia consapevole di sé e si studi, è eccezionale. Non ci avevate mai pensato? Allora forse vi serve un upgrade! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Perche' non cominciano con qualcosa di piu' semplice tipo emulare il cervello di una donna? li basterebbero si e no 2 sempron....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Immaginando il futuro:
http://www.preboggion.it/luomo_e_dopo_di_lui.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Un inteligenza artificiale perfetta, con le potenze e velocità di un calcolatore ... avrebbe bisogno almeno almeno di poter provare piacere e dolore, senza queste possibilità arriverebbe anche ad uccidersi per solo vedere cosa succede ( senza paura e rimorso )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
ridondanza
è chiaro che il nostro cervello ha un alto fattore di ridondanza, per cui molte sue capacità elaborative sono usate per ripetere e convalidare un lavoro già svolto. Un clone ne può farne anche a meno. Dunque più "semplicità" meno costi, meno ingombri di quelli ipotizzati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
"Serve roba potente, ma anche molto piccola per non impiegare un intera città USA per creare un PC che faccia le fusa." che carina questa frase! ^_^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Torino
|
Secondo me la maggior parte di voi parte da un principio già sbagliato (oltre che ipocrita): il cervello umano come modello di riferimento universale.
Mi fate ridere. Anzitutto, il cervello più complesso al mondo (correggetemi se sbaglio mammifero, sicuramente non è umano) è quello dei delfini. Inoltre ci sono campi in cui già gli attuali computer ci surclassano: operazioni matematiche, disegno in tempo reale, simulazione sonora... (mi fermo prima che mi venga un complesso d'inferiorità). Il punto è che cercare a tutti i costi di donare la senzienza ad una IA è una perdita di tempo. Anche un cane randagio sa di esistere e glielo vedi negli occhi che vita di me**a fa. ![]() No. Il percorso giusto è realizzare una macchina in grado di evolvere continuamente e autonomamente (e la coscienza, qui, non serve). Concordo con un precendente poster. La base è il software: un programma in grado di ri-progettare ad oltranza il proprio hardware, fabbricarlo e downloadarsi all'interno. Se proprio vogliamo fantasticare, il culmine massimo dell'evoluzione sarebbe un supercomputer dalla potenza di calcolo inimmaginabile (lo so, suona familiare ![]() Ma forse esiste già, da qualche parte, in una galassia lontana, lontana... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
in effetti il problema non e' la quantita' e la qualita' delle informazioni che si hanno o si possano memorizzare, e nemmeno la velocita' con cui renderle disponibili, ma e' il decidere quali di queste siano utili per interagire tra' di loro e dare un risultato. un esempio pratico: pensa ad un negozio dall'altra parte della tua citta'; gia' focalizzando l'immagine, e per il solo motivo che ti ho detto di pensarne uno dall'altra parte della tua cita', tu hai focalizzato un negozio particolare tra' tutti quelli che conosci e definisci negozzi (anche quelli virtuali), ma anche il luogo (nella tua citta', dall'altra parte di dove abiti), e anche come arrivarci, in quanto hai focalizzato un luogo e sai dove questo e' posizionato sulla mappa della tua citta'. il tutto lo hai fatto leggendo solo la frase che ti ho scritto, quindi c'e' stato una cernita delle tue informazioni memorizzate alle quali hai dato un'importanza relativa alla domanda, ma non solo in base a questa. hai intelligentemente scelto un tale negozio tra' le tue informazioni. un computo avrebbe portato tutti i negozzi che si conoscono, fatto la cernita su quelli che sono nella tua citta', e focalizzato quelli piu' lontani da te; ma non avrebbe scelto se non con questo parametro (piu' lontano), mentre tu hai semplicemente scelto innestando nel ragionamento anche altre cose, come ad esempio un negozio in cui hai un'interesse particolare perche' conosci la commessa, vende cose interessanti o perche' e' situato sotto casa di un tuo amico... ed e' semplice verificarlo: ti ricordi il negozio che sta' accanto a quello che hai scelto? sono praticmaente alla stessa distanza da te... significa che tu hai immesso computi non richiesti nel ragionamento, che hanno eseguito ulteriore cernita. una normale macchina che esegue un computo non avrebbe addotto ulteriori (inutili) cernite. se ti chiedo il risultato della somma 2+2 il tuo cervello non ragiona, ma richerca nella sua memoria un evento in cui hai dato tale risposta; un computer farebbe la piu' semplice somma algebrica. e' questa la vera differenza del funzionamento del cervello umano rispetto ad una macchina (o qualsiasi cosa che esegua un computo rigoroso): si cercano le risposte sempre nella memoria, e solo se nonsi ha esperienza gia' vissuta si applica il ragionamento computazionale. il difficile e' pero' stabilire come passare l'informazione a tutti i centri di memoria, e decidere quali hanno reale importanza, poi correlarli.. in effetti gia' esiste il cervello molto piu' fornito di un essere umano: internet; ma e l'interazione dell'informazione che manca per dare il quid all'intelligenza... questo parlare di milioni di teraflops e' quasi inutile; il nostro cervello non ha la possibilita' di usare tutta la sua "forza bruta" per eseguire un calcolo; l'evoluzione ci ha permesso di vivere anche se ci viene domandato quanto fa' 2+2, dando la risposta in qualche decimo di secondo, piuttosto che in un nulla nel quale pero' le "normali operazioni" si sarebbero dovute interrompere per elaborare la risposta... tanto piu' che se in passato ho gia' eseguito questo calcolo, perche' rielaborarlo e non ricordarlo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
ehm... software ed hardware sono due stadi diversi di un computo pre determinato; differenziano solo nel loro stato fisico: virtuale e reale.
il vantaggio del software sull'hardware e' che non devi ricostruire fisicamente la macchina che esegure il computo, se una procedura risultasse errata (bug), il vantaggio dell'hardware e' la velocita' infinitamente superiore nell'seguire lo stesso computo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ragionare in termini di potenza e velocità di calcolo per dire che le macchine sono meglio del cervello umano (o addirittura che il cervello di qualche altro animale/essere è meglio di quello umano) è come dire che un paio di ruote è meglio di un paio di gambe perché con le ruote puoi anche andare ai 300 Km/h. Beh, voi fate come vi pare ma io mi tengo le mie gambe.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
Quote:
Un pc può si consumare tanto... ma avete idea di quanto consuma un "corpo umano" per mantenersi "on line"? Che un cervello consumi meno, parlando strettamente di energia elettrica, ci può anche stare... ma quanto bisogna mangiare per trasformare quell'energia per alimentare il sistema? ... fortunatamente, i pc non mangiano (per il momento ![]() Per il resto, possiamo stare qui a discutere anni su cose simili... ma ultimamente ho come l'idea che più cerchiamo risposte a domande di cui non conosciamo nemmeno bene l'origine, più ci si allontana dalla verità ![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() Ultima modifica di Samoht : 27-11-2008 alle 11:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Citazione:
"Raymond Kurzweil, esperto mondiale nel campo dell'intelligenza artificiale, ha stimato che un supercomputer dovrebbe arrivare a circa 1019 operazioni in virgola mobile al secondo per tentare di ricreare uno scenario simile alla più banale operazione che il cervello umano può compiere" Il fatto è che il cervello umano è molto più piccolo di un supercomputer e inoltre consuma meno. Insomma, basta con sti "bidoni", vogliamo un supercomputer ultracompresso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Ma io mi chiedo: è davvero così difficile estrarre il cervello di una persona paralizzata( ovviamente consenziente), e collegarlo ad un computer, mantenendolo in vita nel frattempo?
Questi si che sarebbe una rivoluzione, se non altro per la velocità di apprendimento. Sarebbe anche un vantaggio nel fatto che la parte del cervello deputata alla gestione del corpo inizierebbe ad essere usata per altri scopi, aumentando di un (bel?) pò l'intelligenza della persona collegata.
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Diverso sarebbe un discorso sull'implementazione cibernetica nel corpo umano, le ricerche in questo campo sono vive ed efficaci.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.