Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2009, 20:39   #81
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Idem...per i bassi consumi.

Se avete voglia di condividere settaggi o dritte per ridurli...sempre a disposizione.
Old 08-07-2009, 23:39   #82
Alpha4
Bannato

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
non è una cattiva idea...
tu come hai ipostato la mobo?
io per ora mi sono limitato a usare il suo tool EPU-4 engine con undervolt su high
Alpha4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 00:47   #83
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Eh idem con patate. Avevo una mezza idea di tentare underclock e undervolt...per poi scoprire che l'undervolt non è molto gradito dagli intel (provengo da una lunga serie di amd).
Qualcuno c'ha provato?
Old 10-07-2009, 15:20   #84
Alpha4
Bannato

signori, mi rimangio tutto quello che ho detto fino ad ora sull'overclock..

sono a 3,41 stabile senza overvolt sul processore e ram in sincrono.

Questa scheda sembra non digerire bene i fix per le ram, con le memorie bloccate a 800 non saliva..
Old 10-07-2009, 18:58   #85
FuKs14
Senior Member

L'Avatar di FuKs14

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Alpha4 Guarda i messaggi
signori, mi rimangio tutto quello che ho detto fino ad ora sull'overclock..

sono a 3,41 stabile senza overvolt sul processore e ram in sincrono.

Questa scheda sembra non digerire bene i fix per le ram, con le memorie bloccate a 800 non saliva..
Bella lì, son contento per te. Che ce fai anche qualche prova in downclock ??

Il pubblico ringrazia
FuKs14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 18:59   #86
Alpha4
Bannato

dimenticavo il last update..... sfondato il muro di 3,6 Ghz...
3,61 stabile ma non stabilissimo...

in downclock appena ho un po' di tempo ci provo
Old 19-07-2009, 18:02   #87
gianluxx84
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
salve ragazzi...sono nuovo del forum.
ho dato una letta complessiva al thread ed avrei varie domande.
premetto che voglio assemplare un htpc partendo proprio dalla seguente scheda madre. ma ho un disperato bisogno di aiuto perchè non sono proprio un guru dell'informatica.
-i problemi di temperatura sono gravi? (lo chiedo perchè nel mio pc ho un asus en8600gts che in idle va a 60°).
-come posso risolvere quei problemi di temperatura elevata? =>non mi dite di montare ventole o disspitatori....mi dovreste spiegare passo passo come fare con una specie di tutorial.
-molto interessante la soluzione di zotac, ma se la monto su un case per htpc (matx) ho dei problemi di assemblaggio? (la scheda è itx).
-il mio htpc (on lettore bluray) verrebbe stabilmente collegato ad un tv philips cineos 42 pollici ambilight. qualcuno mi può confermare che il processore legge i bluray a 1920*1080 via HDMI?
per il momento grazie.
gianluxx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 18:43   #88
Alpha4
Bannato

ciao, io non ho grossi problemi di temperatura, non mi sembri un utente che ha intenzione di fare del suo pc una gaming machine.
In ogni caso la scheda madre nasce così da Asus e io non ho mai incontrato blocchi di sistema o altro causa temperature, per quello puoi stare tranquillo.

Per la riproduzione dei bluray dovrebbe essere più che sufficiente la 9300 integrata senza l'uso di grafica dedicata.

La soluzione Zotac non è malvagia, ma per metterla poi in un case m-atx fatti questa che fai prima ed hai ampie possibilità di espansione e tutto quello che serve on-board
Old 19-07-2009, 20:10   #89
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

I plus dell'asus rispetto alla zotac sono l'interfaccia displayport (sperando che entri in voga prima o poi) e l'expressgate che ne fa oltre che un htpc anche un rapido pc da internet (con un certo risparmio energetico...anche se la zotac in questo è superiore).
Old 20-07-2009, 12:02   #90
gianluxx84
Junior Member

il mio utilizzo principale è quello di htpc e torrent (non intensivo)...anche se qualche giochetto ce lo metterei (provate battlefield heroes).
sui bluray non dovrei avere problemi...almeno spero.
Old 21-07-2009, 21:14   #91
BobaFeet
Senior Member

L'Avatar di BobaFeet

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Non è che puoi postare un a fotina del risultato?
Ciao, scusa il ritardo ma ho avuto qualche problema, cmq il sistema era x un amico ed ora non é più fra le mie grinfie, pertanto niente foto!

Quote:
Originariamente inviato da gianluxx84
-i problemi di temperatura sono gravi?
Abbastanza direi, forse con gli ultimi BIOS la situazione é migliorata...

Quote:
-come posso risolvere quei problemi di temperatura elevata?
Togli il 'coperchio' con la scritta ASUS dal dissipatore(basta tirare un pelo) e, utilizzando 2 fascette da elettricista, fissi una ventolina da 40x40 alla simil-heatpipe(quella barra tonda di rame).
Ci vuole di più a dirlo che a farlo...

Quote:
-molto interessante la soluzione di zotac, ma se la monto su un case per htpc (matx) ho dei problemi di assemblaggio? (la scheda è itx)
... della Zotac esiste anche una versione mATX...

Quote:
Originariamente inviato da Alpha4
In ogni caso la scheda madre nasce così da Asus e io non ho mai incontrato blocchi di sistema o altro causa temperature, per quello puoi stare tranquillo.
Mi incuriosisce sta cosa, sopratutto con il clima che c'é ora:
Hai un dissipatore attivo sulla CPU?
Hai installato ATItool e fatto qualche test(comparando le temp con quelle di PCProbe)?
Che BIOS monta la tua mobo? (potrebbe esserci una ottimizzazione negli ultimi usciti, al tempo c'era solo l'0507...)

Inoltre, a suo tempo avevo letto che la resa nei giochi era 'decente' per un chipset integrato( e cmq al limite della giocabilità).
Nel passare da una 8800gt a questa si può andare meglio solo dal lato consumi...

In alternativa a questo chipset, potrebbe diventare interessante l'apertura di ION(alias 9400M) verso le cpu 'normali' (non solo Atom) od addirittura aspettare ION2 e vedere cosa é in grado di fare...

Bye
Old 29-07-2009, 19:58   #92
gianluxx84
Junior Member

rieccomi...oggi sono andato dal mio rivenditore e lui mi ha detto che un case tipo questo: LC POWER 3049s-B potrebbe non andare bene poichè potrebbe non entrarmi la scheda tv (altezza case=10cm)...
a me pare una immensa caxxata...sti case saranno studiati per fare in modo che tutte le schde low profile ci entrino.
a me quel case piace sia esteticamente che come prezzo...
a proposito come scheda tv metterei una Terratec cinergy tv ht pci.
fatemi sapere al più presto...
grazie raga.
Old 30-07-2009, 20:28   #93
BobaFeet
Senior Member

L'Avatar di BobaFeet

Se la scheda é low-profile penso che ti sei già risposto da solo.
(verifica che sia presente anche la 'stecca' low-profile)

In merito alle dimensioni del case, mi preoccuperei più del fatto che é profondo 455mm ....

Bye

Ultima modifica di BobaFeet : 30-07-2009 alle 20:31.
BobaFeet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 11:13   #94
gianluxx84
Junior Member

perchè...dici che è troppo profondo??
se mi puoi consigliare un bel case che costi poco...a dire la verità mi secca dover spendere circa 100 euro di case...
fatemi sapere.
Old 01-08-2009, 11:21   #95
gianluxx84
Junior Member

eh beh si...è troppo profondo.
non mi entra nel mobile tv per circa 4 cm.
Old 02-08-2009, 01:17   #96
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Ciao ragazzi,
sto valutando l'acquisto di questa mobo per il mio HTPC e avrei una domanda probabilmente stupida ma a cui non risco a trovare risposta: dalla porta HDMI oltre al video è veicolato anche l'audio? Io suppongo di no, ma magari mi sbaglio
Non ho ancora mai avuto a che fare con questo HDMI quindi non so bene cosa aspettarmi. Ho un LCD in salotto che ha la porta HDMI ma per ora ho sempre collegato il portatile con la classica VGA, vale la pena spendere i soldi per un cavo HDMI per collegare questa mobo al televisore oppure posso farne a meno?
Grazie!
Old 02-08-2009, 02:10   #97
BobaFeet
Senior Member

L'Avatar di BobaFeet

Quote:
Originariamente inviato da gianluxx84 Guarda i messaggi
...se mi puoi consigliare un bel case che costi poco...
.... ....

OTmode ON
Forse ti conviene stare sul genere 'cube', sembrano essere i case più piccoli che 'supportano' una mobo mATX

Facci sapere cosa trovi!
Bye

OTmode OFF
Old 02-08-2009, 15:29   #98
gianluxx84
Junior Member

non per sembrare un barbone...ma questo case esteticamente mi piace: LC-Power 380W 2019MB BLACKa, e può ospitare la mia p5n.

ho una domanda che sicuramente sarà già stata fatta...ma la connessione HDMI della p5n7a vm veicola anche l'audio????
lo chiedo perchè qualcuno mi aveva consigliato l'equivalente della XFX ma spulciando fra i forum (anche stranieri) molti si lamentavano perchè l'uscita hdmi non veicolava l'audio (o quantomento a loro non funzionava)
fatemi sapere...grazie.
Old 03-08-2009, 18:27   #99
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

HDMI veicola l'audio? Avessi un bel LCD 46" (magari un samsung ledtv) da testare ve lo direi...
Old 06-08-2009, 17:27   #100
gianluxx84
Junior Member

ho una domanda fondamentale...
per quanto riguarda le ram la scheda inghiotte tutto (kingston e corsair ovviamente) o è schizzinosa??
lo chiedo perchè volevo montare 4gb e per quanto riguarda il modulo da 4gb kingston sul qvl non mi pare vi sia (mentre la kingston me la da compatibile con la mobo).
premesso che compro su di un sito che non riporta i codici identificativi delle ram (se volete sapere quale ve lo dico in privato) cosa mi consigliate??
l'importante è che siano 4gb kingston o corsair 1 o 2 moduli.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian