|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
certo che se parlate di musica compressa e salvata su carta di memoria è ovvio che sembri uno standard inutile, gli standard basati sulla qualità hanno sempre avuto o vita breve o target elitari, chi di voi ricorda il betamax o il dat?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
E' chiaro che serve a meno di niente dato che esiste già il DVD che ne tiene 4.5 ed esiste anche il (poco diffuso) standard per il dvd audio!
![]() |
![]() |
#83 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Blu Film Cassette
Io propongo un nuovo formato... la cassetta con il nastro in policaccolato leggibile dal famoso bld.
La nuova cassetta sarà proposta sul mercato tra gli 80 e i 130 euro, proprio per aiutare i paesi in via di sviluppo a lavorare invece di ascoltare la musica... In un periodo del genere dove bisognerebbe limitare gli sprechi al massimo se ne escono con altra roba che finirà nella spazzatura ad inquinare e a far sprecare soldi alle famiglie... tanto paghi tra 3 anni e mezzo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
non capisco nemmeno qui qual'è il problema, hanno fatto un CD più capiente che è compatibile con i vecchi lettori, un po' tardi ma se a qualcuno piace se lo compra
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Questo nuovo tipo di CD non andra' oltre i 700 MB,come capienza sara' tale e quale ad un CD normale. Il fatto e' che i dischi Blu-Ray son fatti con materiali migliori di quelli dei tradizionali CD (materie plastiche piu' resistenti ai graffi,miglior rifrazione del laser,ecc...) e sono scritti con tecniche piu' avanzate e precise di quelle che si usano per i tradizionali CD (i pit dei Blu-Ray sono molto piu' densi,sono su piu' strati,...ovvio vhe non puoi scriverli come i CD!).Queste tecniche,in questo caso,sono state utilizzate per scrivere dei dischi con lo standard del CD audio classico. Il risultato e' un CD audio fatto con materiali migliori e masterizzato con tecniche molto piu' avanzate....ma e' pur sempre un CD audio! Come farebbe a essere piu' capiente?Se fosse scritto piu' denso o se fosse a piu' strati,il comune lettore CD non lo leggerebbe. Non so se avete presente,molti lettori CD danno gia' problemi con un normale CD scritto in overburn di pochissimo,figurarsi se fosse da 1.5 GB o se fosse multistrato... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]()
Asus G1 AP021C: Intel core 2duo 7200, Nvidia 7700 512Mb, RAM 2Gb, HD160Gb, 15,4'' WXGA, Windows Vista HomePremium SP1; PSP fat 3.90M33/2+1.5-PSP Slim 5.00M33 Canon EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + Filtro UV ASUS eee pc 900 20Gb xandros LG optimus dual cyanogen nightly |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Quote:
Cmq il bello di questa tecnologia è che è compatibile con i lettori già esistenti, così (in teoria) l'appassionato potrà usufruire di una maggiore qualità senza affrontare la spesa e la diatriba per cambiare il lettore cd da migliaglia di euro. ora potete andare avanti a dire "ci sono i dvd audio gne gne gne" ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
conterranno di più. la possibilità di avere dei pit così precisi rende realtà la produzione di massa di tracce molto più strette e pit più vicini così che sia possibile memorizzare più dati.
mi viene un'altro dubbio però: i d/ac si aspettano un segnale wav 16bit e 44khz... immaginiamo che ai d/Ac arrivi un segnale 24/96: come si comporta? i dati son dati ma i dac?
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
E la stessa identica cosa c'e' scritta nel PDF ufficiale rilasciato da Sony. Praticamente quel sito ha copia-incollato il PDF ufficiale omettendo la lista dei titoli che usciranno al lancio. Quella della maggior capacita' e' una cosa che e' scritta solo nella news di HWU,infatti e' l'unica news che ho visto che non ha fatto copia-incolla dal PDF Sony ![]() Comunque,se mi gira,appena escono ne compro 1 e vediamo quant'e' che tiene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
Mah è verosimile che tenga di più a mio avviso. i cd erano partiti da 600mb e sono arrivati a 900mb... magari con la maggiore precisione sono andati oltre il GB... comunque non poco...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
sono più capienti o no??? se hwu ha scritto così c'è un motivo logico oppure hanno interpretato come gli girava a loro la news? Quote:
hai un masterizzatore b-ray?
Asus G1 AP021C: Intel core 2duo 7200, Nvidia 7700 512Mb, RAM 2Gb, HD160Gb, 15,4'' WXGA, Windows Vista HomePremium SP1; PSP fat 3.90M33/2+1.5-PSP Slim 5.00M33 Canon EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + Filtro UV ASUS eee pc 900 20Gb xandros LG optimus dual cyanogen nightly |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
Perche' mi servirebbe?Compro uno di quei titoli in questo formato e lo schiaffo dentro al lettore CD/DVD del PC. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
ma solo io ho capito che questi supporti non sono dei supporti scrivibili?
sono supporti stampati (come i cdrom) in cui esiste uno strato CD scritto leggibile da tutti i lettori in commercio. i lettori blu spec invece focalizzaranno il laser sullo strato interno (strato Blu ray) della capacità di un blu ray singolo strato contenente l'audio digitale ad alta definizione. parlare di masterizzatori ecc mi pare fuori luogo
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche se in un secondo momento dovessero uscire i supporti vergini,comunque per scriverli ti servira' un masterizzatore Blu-Ray,visto che il materiale del disco non puo' essere inciso dai masterizzatori DVD tradizionali,proprio per il fatto che e' un materiale pensato per la scrittura tramite blu-laser. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Sony non imparerà mai....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
|
jack, c'è ostilità nell'aria
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
in parole povere nn ti sentire più furbo di un altro , i sacd ci sono tutt'ora ma sono per una nicchia molto piccola di persone . però meglio che ci sia qualcosa in + che qualcosa in - giusto ??
![]() |
![]() |
#98 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Perugia
|
Quote:
Semplicemente una meccanica qualsiasi normalmente si perde qualche bit in fase di lettura (vuoi per le vibrazioni del lettore/qualità del diodo laser/percione del "braccio" del laser/ecc...): il quanto è dovuto dalla qualità della meccanica e del supporto. Questo non da "problema" perchè i convertitori D/A e gli algoritmi di conversione usati già prendono in considerazione questa eventualità e semplicemente saltano quella parte "scorretta" (o la "integrano" in qualche modo: sinceramente non sono sicuro come fanno tecnicamente) e vanno avanti con la riproduzione. Una meccanica migliore lascia meno al caso e ti restituisce il flusso dati nel modo + completo possibile. La verità è che la qualità del suono (a parità di supporto/incisione) la fanno i convertitori D/A, circuteria, connessioni e la parte di alimentazione utilizzati (dire i almeno per l'80% se non il 90% e passa), imho, rispetto alla meccanica. Certo, se uno spende una barca di soldi vuole tutto di qualità. Naturalmente qui parlo solo per l'audio inteso come lettore CD a se stante. Per i lettori solamente dati (CD-ROM) non sò come stanno le cose, ma anche lì credo che ci sia qualche metodo di controllo/ripristino degli errori in fase di lettura: non credo che un masterizzatore, per quanto buono, effetti un'incisione senza perdita di dati al pari di sistemi professionali/industriali. Ultima modifica di Zeppolo : 06-11-2008 alle 16:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Perugia
|
Quote:
Almeno per il materiale alla fonte (master) analogico; ovvero tutto quello prodotto fino a qualche anno fà: adesso, credo, nella maggior parte dei casi si usano master già digitali. Semplicemente l'LP mantine meglio il dettaglio sonoro ed ha una "escursione" in kHz più ampia di un CD per forza limitato dalle sue specifiche: a 20kHz taglia, punto e basta (ma mi potrei sbagliare nelle bassisime frequenze: mi sembra che in quel caso il CD vada sotto meglio, ma di poco). Dopo si può entrare nella solita discussione che andare sopra in frequenza non ha senso in quanto l'orecchio umano non ci arriva, ma questi sono discorsi triti e ritriti. Il vero vantaggio del CD, a mio parere, è che nel tempo si mantiene meglio e permette un ascolto "pulito" con meno complicazione e meno costo ed è più comodo. Un LP trattato bene, lavato e relativamente nuovo si sente, imho, meglio. Ma il problema è proprio questo: serve una piatto buono, una testina buona e in buone condizioni (tutta roba relativamente più costosa) e un 33 trattato con i quanti: pulito (perchè la micro sporcizia è un dramma), non graffiato e ascoltato poche volte (perchè dopo un tot di ascolti il suono degrada: ed è dovuto proprio del supporto fisico e non ci si può fare meglio). Alla fine della fiera ritengo che il CD è probabilmente "più HIFI" nell'utilizzo di tutti i giorni a continuativo. Ma in valore assoluto, nelle migliori condizioni e con il miglior hardware disponibile l'LP è, per me, meglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.