Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2008, 20:36   #81
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
I requisiti di sistema di Vista, che non ho scritto io, parlano di CPU a 1 Ghz.
a questo punto vediamo quali erano i requisiti di XP e possiamo farci una risata sopra pure su quelli (o se proprio ti vuoi ammazzare dalle risate puoi leggere quelli di Crysis).

da quando i requisiti consigliati sono veramente adeguati?
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 20:48   #82
Vic Colfari
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Vic Colfari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 20:48   #83
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
sapevo che questo thread avrebbe un pò degenerato (sbirciando un pò mi pare di aver capito questo... poi cmq leggo i vari commenti che mi sono perso), qualcuno sa quando dovrebbe uscire una prima milestone?
Old 19-08-2008, 20:51   #84
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi
a questo punto vediamo quali erano i requisiti di XP e possiamo farci una risata sopra pure su quelli (o se proprio ti vuoi ammazzare dalle risate puoi leggere quelli di Crysis).

da quando i requisiti consigliati sono veramente adeguati?
Non è un mio problema. Se Microsoft dichiara determinati requisiti significa che secondo lei quei requisiti garantiscono un'esperienza soddisfacente... se poi questa esperienza in realtà non è soddisfacente, diventa un segno di poca serietà da parte di Microsoft.

Comunque io la Beta 1 di Vista (tutt'altro che ottimizzata) l'avevo installata su un Pentium III 933 Mhz con 512 MB di RAM... non era una scheggia ma era comunque utilizzabile (senza aggiungere altra roba in background quantomeno).

P.S.
Peccato non esista un canone oggettivo per definire cosa sia soddisfacente o meno.

Ultima modifica di ekerazha : 19-08-2008 alle 20:54.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 20:52   #85
Visron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da chercus Guarda i messaggi
Ma voi la RAM la comprate per tenerla bella vuota e inutilizzata? Ovvero misurate l'efficenza di un SO da quanta RAM lascia libera?
Io non sono un esperto sistemista o pragrammatore ma direi che la RAM il SO la deve usare il più possibile se è disponibile e la deve liberare quando un programma la richiede.
Quindi come fai a dire se Vista "ciuccia" RAM? Hai fatto dei test o hai solo dato un occhio al task manager?
Bah, con tutta la gente che ne parla male mi è venuta voglia di provarlo sto Vista che da quello che ho capito è solo vittima di un pessimo marketing virale.
no e' solo che non sa cosa dice.. anche il fatto dello UAC che gli "rompe" e quindi Vista per lui "rompe".. non sa quanti utonti ci sono che cliccano su tutto quello che hanno a Monitor ed a cui lo UAC serve eccome per questo target di utenza

quando M$ salvaguarda come su Vista e' perche' salvaguarda..quando non salvaguardava continuamente gli utonti ..allora si lamentavano perche' non li salvaguardava...

come vedi ne hanno sempre una per criticare
Visron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 20:54   #86
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
I requisiti di sistema di Vista, che non ho scritto io, parlano di CPU a 1 Ghz.
Ok. Hai un punto. Allora critichiamo il sistema per determinare i requisiti, che non ha nulla a che vedere con la bontà di un sistema in se. Sappiamo tutti che i requisiti effettivi sono un PC con specifiche che rientrano nella fascia media presente al tempo del rilascio del sistema operativo (come sempre è stato con Windows, quindi niente di nuovo). Critichiamo questo sistema al posto di assegnare difetti che non esistono ad un sistema operativo. Se poi uno si lamenta della bontà di un sistema operativo, lo considero un'utente abbastanza tecnico da andarsi quanto meno a leggersi due prove per stabilire quali siano questi requisiti reali, non trovi? Uno che mi si ferma a un'etichetta, che conoscenza può avere per dire cosa è buono e cosa no? Se uno si aspetta prestazioni superiori da un sistema montato su un processore di 6 anni prima, che licenza di parlare ha?

Vista, come tutto, ha i suoi pregi e difetti: il brutto è che i difetti che si elencano non sono questi. E' un sistema vittima di un'ignoranza cronica da parte di un'utenza che un computer sa a malapena cos'è. E' un fenomeno preoccupante, 10 anni fa almeno si comprendeva che un sistema moderno necessitava piu' o meno di requisiti aggiornati... Oggi pare che gli utenti si aspettino nuove tecnologie su hardware preistorico: addirittura chi conta i secondi di apertura di IE sul vetusto PC di sei anni fa e si mette a spalar merda su un forum sulla bontà o meno di un SO. Per parlare di qualcosa, quanto meno si dovrebbe imparare a leggere: per la maggior parte i commenti anti-vista sono fatti da persone che non hanno proprio l'ABC.

Ultima modifica di mjordan : 19-08-2008 alle 20:59.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 21:00   #87
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Sappiamo tutti che i requisiti effettivi sono un PC con specifiche che rientrano nella fascia media presente al tempo del rilascio del sistema operativo (come sempre è stato con Windows, quindi niente di nuovo). Critichiamo questo sistema al posto di assegnare difetti che non esistono ad un sistema operativo. Se poi uno si lamenta della bontà di un sistema operativo, lo considero un'utente abbastanza tecnico da andarsi quanto meno a leggersi due prove per stabilire quali siano questi requisiti reali, non trovi? Uno che mi si ferma a un'etichetta, che conoscenza può avere per dire cosa è buono e cosa no? Se uno si aspetta prestazioni superiori da un sistema montato su un processore di 6 anni prima, che licenza di parlare ha?
Io non ho criticato nulla, io mi sono limitato a riportare un dato di fatto oggettivo, ovvero che Microsoft, produttore di Windows Vista, afferma che una CPU ad 1 Ghz è sufficiente per l'utilizzo del suddetto sistema operativo... e quindi un Athlon XP non solo dovrebbe essere sufficiente, ma dovrebbe essere molto più che sufficiente.
Old 19-08-2008, 21:02   #88
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Che di sicuro sarà decisamente migliore di Vista..

...mah era meglio Vista di sto pachiderma di Windows 7..

|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 21:03   #89
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Io non ho criticato nulla, io mi sono limitato a riportare un dato di fatto oggettivo, ovvero che Microsoft, produttore di Windows Vista, afferma che una CPU ad 1 Ghz è sufficiente per l'utilizzo del suddetto sistema operativo... e quindi un Athlon XP non solo è sufficiente, ma è molto più che sufficiente.
Ho capito quello che vuoi dire. Ma sappiamo tutti che non lo è. O se lo è, probabilmente è il resto dell'hardware che si porta dietro un'athlon-xp che non è sufficiente. Allora lamentiamoci, non del sistema operativo ma dei criteri con cui questi requisiti minimi vengono assegnati. Perchè su hardware sufficientemente moderno, sappiamo tutti che queste lamentele non stanno nè in cielo nè in terra.

Ultima modifica di mjordan : 19-08-2008 alle 21:05.
Old 19-08-2008, 21:05   #90
ekerazha

Quote:
Ho capito quello che vuoi dire. Ma sappiamo tutti che non lo è. O se lo è, probabilmente è il resto dell'hardware che si porta dietro un'athlon-xp che non è sufficiente. Allora lamentiamoci, non del sistema operativo ma dei criteri con cui questi requisiti minimi vengono assegnati.
Il resto dell'hardware? Tipo il quantitativo di RAM? 512 MB per l'edizione Basic, 1 GB per le altre
Old 19-08-2008, 21:08   #91
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
per mia esperienza personale devo dire che mi trovo bene con vista, io ad esempio trovo che il sist sia piuttosto reattivo e l'accensione e lo spegnimento sono veloci. Ho provato per un pò senza ready boost e l'avvio è notevolmente peggiorato...Inoltre con il miglioramento dei driver video le prestazioni nei giochi hanno raggiunto i livelli di xp ormai
Old 19-08-2008, 21:10   #92
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da Ombra77 Guarda i messaggi
spingono su quello che fa comodo a loro per realizzare profitti, come l'inutilità del multitouch.
il multi touch non è inutile, è ottimo.

su dispositivi portatili tipo cellulari alla fine è poco utile, ma inutile completamente no...hai mai provato la chitarra con l'iphone?bellissima
Old 19-08-2008, 21:11   #93
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da tazok Guarda i messaggi

su dispositivi portatili tipo cellulari alla fine è poco utile, ma inutile completamente no...hai mai provato la chitarra con l'iphone?bellissima
Bellissima. Utilissima anche?
Old 19-08-2008, 21:12   #94
Visron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tazok Guarda i messaggi

tutti difatti sono corsi a comprare iPhone per il programmino che simula la chitarra sul display con le corde ..almeno quando sono in qualche locale la sera con gli amici ora possono ancora meglio esibirsi

Ultima modifica di Visron : 29-08-2008 alle 11:10.
Visron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 21:15   #95
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Rifatti il computer piuttosto, perchè se è quello del link alla tua firma, non è colpa di nessuno. Gli Athlon-XP vanno usati con XP, non con Vista.
Chissà perchè tutti quelli che si lamentano hanno tutti PC d'anteguerra. Che pretese assurde che avete. Volete migliorare il software senza alcuna intenzione di migliorare l'hardware sotto? Stai con un single core e ti lamenti di Vista? Ma per favore...
Cosa pretendi da un'architettura rilasciata nel 2002, di mettere i sistemi del 2018?
Infatti un processore che raggiunge i 9.000 Mips e 3.000 MFlops rispettivamente per ALU e FPU è qualcosa da buttare nel cesso, tanto a che serve avere la potenza di calcolo di un mainframe di pochi anni fa?

Ora ti parlo di un'architettura più nuova, si chiama GNU/Linux che viene utilizzato per centri di calcolo distribuiti composti di decine di diverse migliaia di processori, con svariate Terabyte di memoria, un sistema che all'utenza casalinga riesce a regalare un vero desktop 3D. Ebbene, un sistema del genere è considerato di fascia alta.

Quote:
Non è stato peggiorato nulla di tutto ciò. Prima di criticare, elanca le specifiche del tuo computer. Non puoi pretendere di mettere Vista sul computer che hai comprato sei anni fa. Non è un problema di tecnologia, di features o di miglioramenti: il problema sta solo nella tua attitudine. Thoroughbred = XP. Stop. O forse vorresti mettere Microsoft Word su una macchina da scrivere meccanica?
Non è stato peggiorato nulla in fatto di reattività ed estrema occupazione di risorse senza motivo?
Allora dillo a me che ho un Centrino di ultima generazione e un bellissimo desktop dual core con 2GB di ram se è lento o meno.
Sono passati esattamente 12 mesi da quando acquistai la mia licenza di Windows Vista Business. Sai dov'è? Sullo scaffale.

Io con la macchina ci lavoro, non mi frega nulla delle animazioni colorate se queste mi devono affossare il sistema.

Con il portatile ho bisogno che le batterie durino 3 ore, non meno di 2 perché l'hard disk e la memoria sono sempre a regime.

Questi sono dati, mica le tue chiacchiere da aggiornatore folle.
Old 19-08-2008, 21:18   #96
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Io con la macchina ci lavoro, non mi frega nulla delle animazioni colorate se queste mi devono affossare il sistema.
disabilita aero. metti windows classico senza nessun effetto e il sistema volerà
Quote:
Con il portatile ho bisogno che le batterie durino 3 ore, non meno di 2 perché l'hard disk e la memoria sono sempre a regime.
sempre a regime? da me (a patto i primi giorni) l'hard disk lo sento solo se carico un gioco
Old 19-08-2008, 21:19   #97
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Bellissima. Utilissima anche?
l'utilità è relativa al guadagno che ottieni.se ti diverti è utile,altrimenti no.

penso sia un ragionamento lineare
Old 19-08-2008, 21:21   #98
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Originariamente inviato da Visron Guarda i messaggi
tutti difatti sono corsi a comprare iPhone per la chitarra ..almeno quando sono in qualche locale la sera con gli amici ora possono ancora meglio esibirsi
che lol è?
Old 19-08-2008, 21:21   #99
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Il resto dell'hardware? Tipo il quantitativo di RAM? 512 MB per l'edizione Basic, 1 GB per le altre
Comunque:

Non per essere pedante, ma se gira su un PDA, capisci che tipologia di computer si deve possedere per lamentarsi di Vista? Su via... Io capisco i requisiti farlocchi, capisco tutto. Ma uno non può lamentarsi delle prestazioni di un SO moderno su un computer da museo. Ormai gira bene sui dispositivi MOBILI... Lamentarsi ok, ma almeno usare decenza e buon gusto. Ormai XP lo mettono sui registratori di cassa, ci rendiamo conto?

Ultima modifica di mjordan : 19-08-2008 alle 21:25.
Old 19-08-2008, 21:22   #100
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Vista, come tutto, ha i suoi pregi e difetti: il brutto è che i difetti che si elencano non sono questi. E' un sistema vittima di un'ignoranza cronica da parte di un'utenza che un computer sa a malapena cos'è. E' un fenomeno preoccupante, 10 anni fa almeno si comprendeva che un sistema moderno necessitava piu' o meno di requisiti aggiornati... Oggi pare che gli utenti si aspettino nuove tecnologie su hardware preistorico: addirittura chi conta i secondi di apertura di IE sul vetusto PC di sei anni fa e si mette a spalar merda su un forum sulla bontà o meno di un SO. Per parlare di qualcosa, quanto meno si dovrebbe imparare a leggere: per la maggior parte i commenti anti-vista sono fatti da persone che non hanno proprio l'ABC.
Ok. Dimmi cos'ha di innovativo e di vantaggi perché io non ne trovo finora nessuno. Ci sarebbe stato lo UAC se lo avessero rivisto in maniera da non farlo disabilitare per eccesso di stizza.
Poi mi dirai il prefetch, che francamente preferisco non averlo se questo deve comportare un utilizzo delle risorse così elevato.
Che altro rimane, su dai, sono proprio curioso di saperlo da parte di un esperto.

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian