|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
sì sì ![]() Quote:
Siete incontentabili, se la medicina non pensa al benessere psicofisico nel suo insieme, allora "Sti medici!!! Se ne fregano dell'aspetto umano!!!I paziente sono trattati come oggetti!" Se invece se ne preoccupa, allora "Ah ecco, ora ci mettiamo a curare i sani".. Insomma qualcosa da ridire c'è sempre ![]() Comunque ti auguro di non soffrire mai di depressione o di senso di inadeguatezza o simili... |
||
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ci mancherebbe che siano tutte uguali, ma intanto ci sono e magari alcune si assomigliano.
Quote:
Quanto alla depressione non scherziamo ovvio che se uno è scontento patologicamente è da considerarsi un malato. Non mi sembrava che si stesse parlando di quello, se tu stesso scrivi tra il serio e il faceto. |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Ma non per questo il male sta nell'ecografia |
|
|
|
|
|
|
#84 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Appunto. Per questo ho scritto che c'è differenza. Quote:
Io potrei trovare etico uccidere tutti i malati per i miei motivi. Questo sarebbe eticamente giusto per me. Che poi si scontri con norme e leggi è un altro discorso. E' solo un esempio eh! Poi ci può essere un'etica comune a più persone, più diffusa o una visione più comune di determinate scelte, ma è solo un altro modo di vedere. Appunto, questione di idee, etica,etc.etc.
|
|
|
|
#85 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
pensate che bello quando scopriranno i geni che fanno perdere i capelli e al mondo non ci saranno + pelati |
|
|
|
|
|
|
#86 | ||
|
Senior Member
|
Scusa ma ho letto male io. Mi è comparso un "non" che invece non c'era.
Dovrò farmi visitare Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#87 | |
|
|
Quote:
Ben vengano simili sperimentazioni, non mi sembra abbiano creato un mostro, hanno solo eliminato un GENE CHE IN FUTURO POTREBBE SALVARLE LA VITA E NON RENDERE LA FUTURA RAGAZZA-DONNA, VITTIMA DI SOFFERENZE FISICHE E PSICOLOGICHE...PERCHè IN QUEL PARTICOLARE MALE ENTRA ANCHE IL DANNO PSICOLOGICO |
|
|
|
|
#88 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Da wiki Quote:
|
|
|
|
#89 | |
|
Bannato
|
Quote:
Fireblade, io, ed altri, facciamo invece una valutazione etica utilitaristica. "Giocare a fare Dio" per me non viola nessuna norma etica. E' la valutazione dei costi/benefici che dà valore all'uso tecnica; il suo utilizzo, non la sua esistenza. |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
Quindi a rigore questa è eugenetica, solo che ha buoni fini. Piuttosto dipende da cosa si intende per caratteristiche negative... Se la bruttezza è intesa come caratteristica negativa allora è un male, se come caratteristica negativa si intende la predisposizione ereditaria a gravi malattie, beh, il discorso cambia radicalmente (ed infatti tempo fa anche in Italia fu permessa da un tribunale una diagnosi pre-impianto per una famiglia sarda portatrice di talassemia). Certo queste sono notizie molto importanti per il progresso, ma al tempo stesso bisogna essere cauti nell'applicazione, per evitare che poi inizino ad esserci aberrazioni derivanti da certe possibilità (penso ad un possibile "razzismo genetico", ad esempio).
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#92 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi chiaro che per intendersi in maniera più completa bisogna far capire precisamente di cosa si stà parlando.
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè lasciando da parte le definizioni filosofiche, se nel linguaggio comune per etica si intende solamente la posizione personale di quello che è giusto o sbagliato quindi ha un riferimento SOLO soggettivo non lo sapevo. Dalla definizione wikipedia non sembrerebbe, ma se devo usare un altro termine per definire quello che un gruppo di persone o una società o una collettività ritengono giusto o sbagliato ditelo che lo uso. |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè che l'etica è qualcosa di personale (e infatti anche nel passaggio che riportavo di wiki si parla di individuo) e soggettivo. E comunque mi ritrovo in quella linea di pensiero. sinceramente non so quale altro termine si potrebbe usare per quello che intendi tu, magari "senso comune" ma forse banalizzerebbe un pò.
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
l'etica è esclusivamente personale, poi quando un gruppo di persone con la stessa etica detiene il potere crea leggi che seguono la loro etica e vanno rispettate anche se non in accordo con la tua etica.
Comunque non si può parlare di etica relativamente alla ricerca scientifica in quanto quest'ultima è solo uno studio di comportamenti naturali allo scopo di aumentare il nostro grado di conoscenza dell'universo...... limitazioni etiche vanno poste se necessario (necessarie sempre riferite al gruppo dominante) alle applicazioni che possono derivare dalla ricerca |
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Ma, d'altra parte, anche le cure mediche che consentono, ad individui altrimenti destinati a morte certa in tenera età, di raggiungere l'età fertile e riprodursi, contrastano in pieno con il meccanismo della selezione naturale. Come diceva giustamente Gianly, o si sceglie la "natura" (al 100%) o si sceglie la scienza (al 100%). Noi "umani" abbiamo scelto la scienza (ormai da migliaia di anni), quindi basta con certi discorsi ipocriti di chi vorrebbe servirsi delle conoscenze scientifiche quando gli fa comodo ma bloccarne la sperimentazione solo per riaffermare una sorta di "autorità morale" ormai al lumicino.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Etica dal greco "ethos", che vuol dire "comportamento". (e non è altro che un sinonimo di "morale", dal latino "mos, moris" che ha lo stesso significato). E' un termine che si può usare in molti modi, riferendosi sia al singolo individuo che a gruppi organizzati. Si usa spesso anche per indicare quella particolare branca della filosofia che si occupa di regole morali. In senso "personale", indica le regole di comportamento che l'individuo di dà e sceglie di seguire (l'idea che ognuno di noi ha di bene/male, giusto/sbagliato). Poi si può parlare di "etica collettiva" (le regole del gruppo, dette comunemente "leggi" quando si parla di popoli organizzati in Stati sovrani). E ancora di "etica professionale" (norme deontologiche relative agli esercenti una determinata professione)... "etica religiosa", "etica utilitaristica", ecc...
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.

sì sì 
Appunto. Per questo ho scritto che c'è differenza.
sinceramente non so quale altro termine si potrebbe usare per quello che intendi tu, magari "senso comune" ma forse banalizzerebbe un pò.