Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2008, 21:34   #81
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi

Potrebbe essere interessante sottolinearlo sia nell'articolo che alla thermalright così possa pensare se possono migliorare questo delicato aspetto dei loro dissipatori.
se ne era già parlato tempo addietro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...lappatura+basi
Personalmente su 9 esemplari io ne ho ritrovato ''solo'' uno nettamente convesso.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 21:40   #82
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Fabio Gozzo Guarda i messaggi
Buona sera a tutti,
mi scuso per aver dato un occhiata ai commenti solo ora, ad ogni modo spero di chiarire alcuni punti giustamente sollevati.

Per questa comparativa abbiamo cercato di reperire tutti i modelli più interessanti attualmente in circolazione, ma purtroppo riuscire a farlo in tempi utili non è cosi banale. Ad ogni modo, vedere cosi tanto interesse da parte degli utenti non può far altro che spingerci a fare meglio la prossima volta.

Riguardo al delicato argomento del corretto orientamento delle ventole: nelle foto del Mugen e dell'Ultra-120 eXtreme sono montate al contrario al solo scopo di fare vedere il logo sulla ventola, mentre nel corso dei test sono state montate "correttamente". Chiedo scusa per l'equivoco.

Chiedo umilmente scusa anche per la qualità delle foto ma purtroppo non sono particolarmente avvezzo alla fotografia. Mi riprometto di riservare maggiore attenzione in futuro.

Infine un ringraziamento per le interessanti osservazioni sulla metodologia d'analisi; ne terremo sicuramente conto per le future comparative, sperando di riuscire a far ancora meglio.
Bravo Fabio, hai fatto bene a specificarlo, questo da al tuo lavoro un valore aggiunto da non poco . Però vorrei che chiarissi 1 punto che ritengo importante, e che ho già fatto notare nei miei post e che sicuramente interessano anche gli altri utenti.
Riguarda le misurazioni sonore : come è possibile una differenza in db così lieve tra una ventola da 120 a 1200 rpm e una a 1800 rpm?

Il mio consiglio poi è quello di integrare , se è possibile, una tabella in cui vengano misurate le prestazioni dei dissi con le ventole normalizzate sugli rpm perchè è chiaro che lo Zerotherm Zen o lo Zalman ad esempio, ne escono avvantaggiati sulle temp assolute, avendo ventole che girano molto più veloci. Questo permetterebbe di capire l' effettiva efficacia del corpo dissipante, e di mettere al loro posto i dissy per prestazioni assolute effettive, visto che molti adoperano poi ventole diverse da quelle in bundle ( quando addirittura non si è obbligati a farlo come per l' ultra 120 X ).
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 21:42   #83
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
Personalmente su 9 esemplari io ne ho ritrovato ''solo'' uno nettamente convesso.
Io ne ho trovato1 su 1 : il mio.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Old 29-05-2008, 21:55   #84
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
beh un conto è nettamente convesso che credo sian veramente pochi esemplari e un conto è una convessità appena accennata tipo quella che ha il mio.

rimane il fatto che non dovrebbe prorpio esserci questo difetto.

anch'io ne ho trovatoo 1:1 il mio.
Old 29-05-2008, 22:05   #85
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
beh a livello teorico tutte le case ne sono affette non essendoci controlli sul prodotto finale.
l'unica casa che controlla ogni singolo pezzo rimane ad oggi la tuniq
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 22:11   #86
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
thermalright ultima 90

Scusate ma sbaglio o l'ultima 90 è piu recente dell'ultra (90 o 120). Non si poteva inserire nella comparativa?

Ps. C'è molta differenza in caso? Denkes
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 23:18   #87
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
Ho letto solo ora la rece:
complimenti davvero per l'impegno!
Credo che comparative del genere siano tra le cose piu' apprezzate dagli utenti piu' appassionati.
In particolare perche' e' difficile che qualcuno (se non una redazione) possa permettersi di comprare cosi' tanto materiale per fare dei test.

Detto questo.. sicuramente la recensione e' migliorabile sotto alcuni punti di vista, ma e' comunque un ottima fonte di dati.

Grazie mille

-Gas-
Old 29-05-2008, 23:28   #88
Arth67b
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
A me le uniche montate correttamente sembrano essere proprio quelle del Thermalright e dello Shythe... vedendo le immagini mi stavo appunto chiedendo come mai le altre fossero montate al contrario. Lo standard ATX prevede l'alimentatore nella parte alta del case, con il compito di espellere l'aria calda! Se a qualcuno fosse sfuggito, l'aria calda va verso l'alto, non verso il basso! Mettere, pochi centimetri sotto la ventola (in aspirazione) dell'alimentatore, una ventola che soffia aria verso il basso, a me pare una gran cazzata! O la si mette nella parte superiore a soffiare verso l'alto, o (al limite) la si mette nella parte inferiore del dissipatore a soffiare verso l'alto, o di lato a soffiare verso il retro del case, se sul retro del case è presente un'altra ventola in estrazione! Ma è un po' da stupidi spingere l'aria calda verso il basso dentro un case che aspira dal basso aria fredda e espelle dall'alto aria calda! Poi, per chi parla di non montare ventole in estrazione da un radiatore, andatevi a guardare un po' di radiatori di congelatori/frigoriferi industriali (così evitate di arrampicarvi sugli specchi per spiegare come mai siano messe così anche nei radiatori delle auto) e fate caso se la ventola spinge aria verso il radiatore o se l'aspira dal radiatore! Probabilmente chi fa quel genere di radiatori è un idiota visto che monta le ventole al contrario, vero?

P.S.
Ottima recensione! Peccato definiate "buone ma con alcune imperfezioni" delle "lappature" fatte con le martellate e che son peggiori dei dissipatori stock di 10 anni fa!
Arth67b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 23:53   #89
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Arth67b Guarda i messaggi
A me le uniche montate correttamente sembrano essere proprio quelle del Thermalright e dello Shythe... vedendo le immagini mi stavo appunto chiedendo come mai le altre fossero montate al contrario. Lo standard ATX prevede l'alimentatore nella parte alta del case, con il compito di espellere l'aria calda! Se a qualcuno fosse sfuggito, l'aria calda va verso l'alto, non verso il basso! Mettere, pochi centimetri sotto la ventola (in aspirazione) dell'alimentatore, una ventola che soffia aria verso il basso, a me pare una gran cazzata! O la si mette nella parte superiore a soffiare verso l'alto, o (al limite) la si mette nella parte inferiore del dissipatore a soffiare verso l'alto, o di lato a soffiare verso il retro del case, se sul retro del case è presente un'altra ventola in estrazione! Ma è un po' da stupidi spingere l'aria calda verso il basso dentro un case che aspira dal basso aria fredda e espelle dall'alto aria calda! Poi, per chi parla di non montare ventole in estrazione da un radiatore, andatevi a guardare un po' di radiatori di congelatori/frigoriferi industriali (così evitate di arrampicarvi sugli specchi per spiegare come mai siano messe così anche nei radiatori delle auto) e fate caso se la ventola spinge aria verso il radiatore o se l'aspira dal radiatore! Probabilmente chi fa quel genere di radiatori è un idiota visto che monta le ventole al contrario, vero?

P.S.
Ottima recensione! Peccato definiate "buone ma con alcune imperfezioni" delle "lappature" fatte con le martellate e che son peggiori dei dissipatori stock di 10 anni fa!
se mi dici che li progetti possiamo parlarne ma se parli a vanvara allora no.

io li ho progettati quelli industriali che dici devo dirti anche i motivi per cui in certi chiller si mettono le ventole in estrazione? ma se la poni sul supponente allora tienti le tue considerazioni che mi sembrano campate in aria e anche molto ovvie visto che non hai letto bene e quindi non hai capito quello che è stato detto.

non sempre nell'industria si fanno le cose perchè è la cosa migliore ma perchè è la soluzione migliore.

nei chiller industriali l'aria calda deve essere sparata verso l'alto proprio perchè l'aria più fresca è in basso e se tu non vuoi avere un chiller che ha dimenioni mastodontiche ti accontenti di fare una cosa così diciamo efficace più che efficiente, questo è solo uno dei motivi ma ce ne sono un bel po' di più che fanno determinare il design di questi cosi.

comunque non credo devi spiegare a nessuno di quelli che ha postato qui cosa significa standard atx, vuole dire poco rispetto per tutti noi che abbiamo postato, come se tutti non sapessero di cosa stanno parlando.

anche hwupgrade nella persona di fabio ha confermato che nelle foto le ventole erano rovescie quindi vuoi dire che si sono sbagliati anche loro?

stai iniziando proprio male in questo forum mi sa, spero recuperi col tempo, non è carino arrivare in un gruppo di persone e dare a tutti dello stupido.

Ultima modifica di ilratman : 30-05-2008 alle 00:12.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 00:08   #90
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
beh a livello teorico tutte le case ne sono affette non essendoci controlli sul prodotto finale.
l'unica casa che controlla ogni singolo pezzo rimane ad oggi la tuniq
quindi il famoso "tower" per intenderci.

la cosa non mi suona proprio carina se sta così alla fine i dissi non li paghi proprio poco.
Old 30-05-2008, 00:16   #91
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
A me le uniche montate correttamente sembrano essere proprio quelle del Thermalright e dello Shythe... -cut-
Tu dici una cosa, i fatti ne dicono un' altra : prova alla mano sul mio dissy perdo circa tre gradi se metto la ventola come dici tu, cioè in pull anzichè in push. Questo come lo spieghi?

Quote:
Probabilmente chi fa quel genere di radiatori è un idiota visto che monta le ventole al contrario, vero?
Allora sono degli idioti i produttori di dissipatori, vero? Visto che quelli con la ventola in bundle li danno ( GUARDACASO ) TUTTI in configurazione push, cioè con la ventola che spinge l' aria sul corpo del dissy....

E tanto per finire in bellezza , guarda cosa dice l' autore della rece :
Quote:
Originariamente inviato da Fabio Gozzo Guarda i messaggi

Riguardo al delicato argomento del corretto orientamento delle ventole: nelle foto del Mugen e dell'Ultra-120 eXtreme sono montate al contrario al solo scopo di fare vedere il logo sulla ventola, mentre nel corso dei test sono state montate "correttamente". Chiedo scusa per l'equivoco.
E poi, evitiamo uscite del genere
Quote:
così evitate di arrampicarvi sugli specchi per spiegare come mai siano messe così anche nei radiatori delle auto
, grazie...

Ultima modifica di Evangelion01 : 30-05-2008 alle 00:31.
Old 30-05-2008, 00:27   #92
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Come al solito gli Zalman sono degli aspirapolveri.. e c'è gente che continua a considerargli degli ottimi dissipatori..

Costano un sacco e i loro prodotti montano delle ventole, che a parità di prestazioni producono più rumore di tutte le altre messe a confronto.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 00:34   #93
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi
Come al solito gli Zalman sono degli aspirapolveri.. e c'è gente che continua a considerargli degli ottimi dissipatori..

Costano un sacco e i loro prodotti montano delle ventole, che a parità di prestazioni producono più rumore di tutte le altre messe a confronto.
Infatti sono ottimi dissipatori : basta tenere la ventola al minimo, o downvoltare se proprio si vuole il max del silenzio.
Chi ti obbliga a tenere la fan a 10000 giri?
Old 30-05-2008, 00:36   #94
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
cioè?
Cioè cosa? Più chiaro di così......
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 00:42   #95
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi

come anche i tt ma almeno loro costano poco. Il blueorb2 per non sentirlo ho dovuto modarlo con una cm da 720giri portata a 350.
Old 30-05-2008, 00:58   #96
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
come anche i tt ma almeno loro costano poco. Il blueorb2 per non sentirlo ho dovuto modarlo con una cm da 720giri portata a 350.
Però come estetica son tamarri...
Dai, gli Zalman sono molto validi ( tenendo presente che il 9700 ha un paio d' anni sul groppone... ). Certo non sono al livello dei Thermalright o degli Zerotherm, però non son nemmeno scarsi come i TT. E approposito di questi ultimi, nella scorsa rece di questo sito, il TT maxorb se l'è cavata decisamente bene.
Old 30-05-2008, 01:05   #97
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Ma quindi alla fine della fiera, vista chiarite le perplessità sul montaggio della ventola in aspirazione o pressione, il miglior dissipatore sarebbe lo ZeroTherm ZEN FZ120? Il ThermalRight IFX-14 Inferno come si pone rispetto a questa classifica?
Old 30-05-2008, 01:15   #98
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Ma quindi alla fine della fiera, vista chiarite le perplessità sul montaggio della ventola in aspirazione o pressione, il miglior dissipatore sarebbe lo ZeroTherm ZEN FZ120? Il ThermalRight IFX-14 Inferno come si pone rispetto a questa classifica?
Ecco perchè dicevo di normalizzare le prestazioni sugli rpm delle ventole, altrimenti si possono trarre conclusioni sbagliate.

L' if-x14 è praticamente alla pari con l 'Ultra 120X ( a mio parere ancora il miglio dissy in circolazione ) forse un pelo superiore in config multifan. Però devi avere un case bello capiente e un po di soldini da parte...
Old 30-05-2008, 01:30   #99
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Ecco perchè dicevo di normalizzare le prestazioni sugli rpm delle ventole, altrimenti si possono trarre conclusioni sbagliate.

L' if-x14 è praticamente alla pari con l 'Ultra 120X ( a mio parere ancora il miglio dissy in circolazione ) forse un pelo superiore in config multifan. Però devi avere un case bello capiente e un po di soldini da parte...
E invece non ne ho molti
Quindi un ottima scelta, non proprio di 2° piano, sarebbe l'Ultra 120X? Spero di trovarlo in rete ...
Grazie mille

p.s. Vengo dal raff. a liquido... però vorrei eliminare i fastidi mantenendo buone performance
Old 30-05-2008, 02:25   #100
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Ero curioso di vedere le prestazioni di altri cooler master come il gemin II e il Sphere. Ho avuto un coolermaster hypertx2 che raffreddava bene il mio e2180 overcloccato a 3.33 giga cn 1.57 volt di vcore visto che costa poco più di 20 euro e che è molto più piccolo di tutti i dissipatore recensiti qui come risultato nn mi sembra male! peccato per la ventola che nn si autoregolava e stava sempre a palla......invece la versione più vecchia la tx (senza 2) aveva la ventola cn 4 pin queste sn prese per il però! L'ho dovuto togliere perché nel case nuovo microatx nn ci stava (nel microatx precedente si ma questo nuovo è troppo piccolino e sfora di poco più di un cm). Ora è sempre nel vecchio case ma raffredda un penitum 4 prescott da 3.4 ghz!
ora vediamo se trovo un altro bel dissipatore più corto di poco più di un cm rispetto all'hyper.....li preferisco a torre così creo un flusso d'aria migliore all'interno del mio case piccolino senza montare troppe ventole (che dovrei mettere piccoline e fanno troppo casino)
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian