Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2008, 19:24   #81
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Per me che l'applicazione parta in metà tempo grazie al fatto che è già in buona parte precaricata in memoria non è un incremento delle prestazioni. E' una presa in giro, o se vogliamo essere più buoni, è barare

Saluti.
Invece è stimato da dati statistici che gran parte del tempo che si perde al computer è dovuto a tempi morti come quello. Solo che la gente non ci pensa e non se ne rende conto.
Di fatto, le prestazioni intese come produttività aumentano.
A dimostrazione di ciò tutti i sistemi operativi moderni ormai adottano tale tecnica. Anche per Linux si usa il demone Preload.
XP aveva il semplice Prefetch, Vista ha il Superfetch che è molto migliore e fa analisi statistiche e previsioni probabilistiche sull'utilizzo dei programmi.

Ultima modifica di hexaae : 21-05-2008 alle 19:29.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 19:27   #82
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Beh, magari superfetch migliora le prestazioni su disco, anzi direi sicuramente, da quello che si dice.

Eppure io l'ho disabilitato. Perchè? Per il semplice motivo che mi da fastidio sentire il disco che frulla in continuazione. Preferisco avere delle prestazioni leggermente peggiori che avere sempre il suo frrrr di sottofondo (ancora più fastidioso pensando che ho un portatile).
Dura solo pochi minuti (3 min max sul mio scarso portatile in firma con un HD da 5400), inoltre tale servizio lavora in bassa priorità rispetto alle azioni-utente, ovvero impatta pochissimo sulle prestazioni migliorandole invece grazie alla sua presenza...

Comunque è abbastanza comune per chi usa Vista da pochi mesi disabilitare tale (nuovo) servizio credendo di guadagnarci, salvo poi riabilitare giustamente tutto di default quando capisce che in effetti le prestazioni globali del sistema aumentano...

Ultima modifica di hexaae : 21-05-2008 alle 19:32.
Old 21-05-2008, 19:41   #83
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Dura solo pochi minuti (3 min max sul mio scarso portatile in firma con un HD da 5400), inoltre tale servizio lavora in bassa priorità rispetto alle azioni-utente, ovvero impatta pochissimo sulle prestazioni migliorandole invece grazie alla sua presenza...

Comunque è abbastanza comune per chi usa Vista da pochi mesi disabilitare tale (nuovo) servizio credendo di guadagnarci, salvo poi riabilitare giustamente tutto di default quando capisce che in effetti le prestazioni globali del sistema aumentano...
Credo che tu non abbia capito (senza essere offensivo: penso davvero di essermi spiegato male).

Io sono consapevolissimo del fatto che abbatto le prestazioni del sistema, e non l'ho disabilitato pensando di guadagnare prestazioni perchè il disco lavora meno o altro. Conosco bene il prefetch, da questo punto di vista, ed i suoi vantaggi.

Io l'ho disabilitato perchè a me il rumore del disco da parecchio fastidio, lavora molto più di tre minuti nel mio portatile e quindi preferisco di gran lunga avere un programma che parte con qualche secondo di ritardo piuttosto che farlo partire prima e poi lavorare per un quarto d'ora e passa con il rumore di sottofondo. Non me ne frega niente della perdita prestazionale da questo punto di vista, anche perchè quando io apro un programma e ci lavoro lo faccio per ore, non apro e chiudo programmi in continuazione, quindi per me quei secondi risparmiati non influiscono minimamente sulla mia produttività, mentre lo fa il nervosismo del rumore.

La mia decisione di disabilitarlo non è basata su una questione di prestazioni del computer, ma di comfort uditivo mio personale. Sicuramente se il mio portatile avesse avuto un disco molto più silenzioso, non mi sarei posto il problema, ma così non è (è il disco dell'ASUS G1S).

Daniele
Old 21-05-2008, 19:45   #84
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Io l'ho disabilitato perchè a me il rumore del disco da parecchio fastidio, lavora molto più di tre minuti nel mio portatile e quindi preferisco di gran lunga avere un programma che parte con qualche secondo di ritardo piuttosto che farlo partire prima e poi lavorare per un quarto d'ora e passa con il rumore di sottofondo. Non me ne frega niente della perdita prestazionale da questo punto di vista, anche perchè quando io apro un programma e ci lavoro lo faccio per ore, non apro e chiudo programmi in continuazione, quindi per me quei secondi risparmiati non influiscono minimamente sulla mia produttività, mentre lo fa il nervosismo del rumore.
Dovresti considerare una semplice cosa: forse non è normale che lavori per così tanto da te.
Sappi che usare un AV come Avast o Kaspersky o AVG peggiora le prestazioni e i caricamenti da HD in maniera NOTEVOLE. Che AV usi? Leggi questa discussione a riguardo (sempre che sia questo il caso): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674273

Ultima modifica di hexaae : 21-05-2008 alle 19:48.
Old 21-05-2008, 19:54   #85
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Magari la cosa non è normalissima, concordo e grazie per il link (che però avevo già visto).

Io utilizzo NOD32, ma non è quello il problema. Il fatto è che, dopo averlo disabilitato, il disco adesso lavora come si deve e non da più fastidio. Ho provato a disabilitare altri processi pianificati (come la deframmentazione), ma questo è stato l'unico che causava problemi, in quanto disabilitando esclusivamente il superfetch mantenendo gli altri processi, il disco si è calmato parecchio. A cosa sia dovuto non so, e non mi interessa molto ad essere sincero, questo superlavoro dell'hard disk con il superfetch. Solo che per me funziona così. Pazienza

Daniele
Old 21-05-2008, 19:57   #86
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Magari la cosa non è normalissima, concordo e grazie per il link (che però avevo già visto).

Io utilizzo NOD32, ma non è quello il problema. Il fatto è che, dopo averlo disabilitato, il disco adesso lavora come si deve e non da più fastidio. Ho provato a disabilitare altri processi pianificati (come la deframmentazione), ma questo è stato l'unico che causava problemi, in quanto disabilitando esclusivamente il superfetch mantenendo gli altri processi, il disco si è calmato parecchio. A cosa sia dovuto non so, e non mi interessa molto ad essere sincero, questo superlavoro dell'hard disk con il superfetch. Solo che per me funziona così. Pazienza

Daniele
NOD32 e Avira AntiVir vanno benissimo e non incidono sul Superfetch.
Da quanto hai Vista? È normale che per un po' di giorni sia sempre dietro ad ottimizzare le risorse, poi smette del tutto e ne guadagni alla grande.
Prova a pazientare un po'... ti assicuro che è un peccato rinunciare a tali nuove funzionalità di Vista che realmente fanno guadagnare in prestazioni al sistema rispetto ad es. al vecchio XP.
Old 21-05-2008, 20:00   #87
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Ho l'Ultimate da poco più di un mese (l'ho dovuto comprare perchè un programma che uso al lavoro si inca##@va con la licenza Home Premium del mio portatile, ma lasciamo perdere).

Prima però avevo l'Home Premium del portatile che dava lo stesso problema anche dopo mesi (l'avevo comprato a Natale e prima dell'upgrade aveva ancora lo stesso problema. Mi sembrano tantini 5 mesi per andare a regime...)

Daniele
Old 21-05-2008, 20:07   #88
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

È molto strano in effetti... Ti assicuro che con 2GB di RAM DDR2 a 667MHz non ci mette più di 3 minuti di frullio a riempire tutta la ram col Superfetch, e io ho un banalissimo portatile in firma con HD da soli 5400rpm.

Il computer era certificato Vista-ready in tutti i componenti HW? Vista è stato installato su un sistema pulito o è possibile che software proprietario preinstallato fosse presente o desse problemi?
Old 21-05-2008, 20:23   #89
lupoal
Senior Member

L'Avatar di lupoal

Città: Milano
Quote:
Dovresti considerare una semplice cosa: forse non è normale che lavori per così tanto da te.
Sappi che usare un AV come Avast o Kaspersky o AVG peggiora le prestazioni e i caricamenti da HD in maniera NOTEVOLE. Che AV usi? Leggi questa discussione a riguardo (sempre che sia questo il caso): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674273
mah... io ho karsperky e peggioramenti NOTEVOLI non ne vedo...
pensare che addirittura ci gioco con l'av acceso sotto
invece vedo che non mi sono beccato mai nulla negli ultimi 2 anni

byeeeee
lupoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 20:40   #90
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da lupoal Guarda i messaggi
mah... io ho karsperky e peggioramenti NOTEVOLI non ne vedo...
pensare che addirittura ci gioco con l'av acceso sotto
invece vedo che non mi sono beccato mai nulla negli ultimi 2 anni

byeeeee
NESSUNO si rende conto di quanto il proprio AV appesantisca il sistema... finché non provano il sistema SENZA. È una scelta che viene fatta precocemente e da cui raramente si torna indietro. Di conseguenza 9 utenti su 10 sono pronti a giurare che il proprio AV sia veloce e affidabile Come dire... se uno l'ha sempre tenuto (ci nasce) non saprà mai cosa perde...

Per rendersene conto e scegliere così un AV adeguato è sufficiente usare il sistema senza e poi con (per più di 10 minuti, molto di più ) e fare il paragone... non lo fa quasi nessuno.

I 2 AV migliori per Vista che non intaccano le prestazioni, a detta della maggior parte degli utenti, sono NOD32 e Avira Antivir. Altri invece come Avast ne abbassano le prestazioni anche clamorosamente...

Ultima modifica di hexaae : 21-05-2008 alle 20:44.
Old 21-05-2008, 20:54   #91
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
È molto strano in effetti... Ti assicuro che con 2GB di RAM DDR2 a 667MHz non ci mette più di 3 minuti di frullio a riempire tutta la ram col Superfetch, e io ho un banalissimo portatile in firma con HD da soli 5400rpm.

Il computer era certificato Vista-ready in tutti i componenti HW? Vista è stato installato su un sistema pulito o è possibile che software proprietario preinstallato fosse presente o desse problemi?
Vista Home Premium era preinstallato. E' tutto certificato, e fra l'altro dopo L'Ultimate, che essendo retail era un'installazione liscia e senza tutti i programmini penosi della ASUS, cominciava a dare problemi, che sono aumentati man mano che installavo i vari programmi. E non si trattava nè dell'indicizzazione di Windows nè di quella di Google Desktop, dopo che l'ho installato. Ripeto, tutto si è sistemato solo ed esclusivamente disattivando il prefetch.
Old 21-05-2008, 21:01   #92
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Secondo me non hai detto tutto: devi aver modificato anche qualcos'altro nel sistema.
Hai usato pulitori di registro e ottimizzatori per Vista? Hai disabilitato altri servizi?
Lasciando Vista con le impostazioni di Default tutto viagga alla perfezione, compreso Superfetch e Ottimizzazione Avvio, passata la prima settimana di ottimizzazioni e installazioni/disinstallazioni continue (non dimenticare che fa anche copie shadow, punti di ripristino etc. quando installi ad esempio)...
Unico accorgimento è impostare Defender per controllo settimanale veloce, non quotidiano e completo dell'HD...

Ultima ipotesi è che il problema derivi "semplicemente" da applicazioni installate con funzioni ridondanti tipo le ultime versioni di Nero che installano servizi propri di indicizzazione assolutamente superflui, come puoi immaginare, su Vista...

Ultima modifica di hexaae : 21-05-2008 alle 22:17.
Old 21-05-2008, 22:12   #93
Granmaster
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Questa faccenda del frullare dell'harddisk è probabilmente quella che più turba (senza esagerare eh) gli utenti di Vista.
Quando uso la sospensione o l'ibernazione essa si riduce notevolmente (ma non scompare).
Purtroppo, però, avendo Vista, XP e Linux spesso passo da un sistema all'altro e ogni volta con Vista è un frullare evidente.
Non credo siano pochi gli utenti che usano più di un sistema operativo, e questo impedisce di approfittare dell'ibernazione o della sospensione.
Ciao
Granmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 22:21   #94
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da Granmaster Guarda i messaggi
Questa faccenda del frullare dell'harddisk è probabilmente quella che più turba (senza esagerare eh) gli utenti di Vista.
Quando uso la sospensione o l'ibernazione essa si riduce notevolmente (ma non scompare).
Purtroppo, però, avendo Vista, XP e Linux spesso passo da un sistema all'altro e ogni volta con Vista è un frullare evidente.
Non credo siano pochi gli utenti che usano più di un sistema operativo, e questo impedisce di approfittare dell'ibernazione o della sospensione.
Ciao
Il mio HD e quello di migliaia di altri utenti di Vista è assolutamente immobile dopo i primi 3 minuti dopo un reboot in cui il Superfetch mette in memoria un sacco di dati...
Credo che per molti utenti che si lamentano di questo fatto è questione di configurazione e di programmi esterni installati che causano tale "malfunzionamento" per i più svariati motivi...
Sono sicuro che per tutti questi utenti, se installassero per prova Vista liscio senza aggiungere i propri programmi si accorgerebbero che non succede nulla di tutto ciò. C'è del software che si comporta male col nuovo OS di MS...

Sì, purtroppo per un sistema multi-boot non poter sfruttare tutti i vantaggi di Ibernazione e Sospensione è un peccato... ma è inevitabile ahimè...

Ultima modifica di hexaae : 21-05-2008 alle 22:25.
Old 21-05-2008, 22:31   #95
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

E sarò l'eccezione, cchettedevodì

Grazie comunque per l'interessamento, ma per adesso sto bene così.

Daniele
Old 21-05-2008, 22:54   #96
t1g3m4n
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Secondo me non hai detto tutto: devi aver modificato anche qualcos'altro nel sistema.
Hai usato pulitori di registro e ottimizzatori per Vista? Hai disabilitato altri servizi?
Lasciando Vista con le impostazioni di Default tutto viagga alla perfezione, compreso Superfetch e Ottimizzazione Avvio, passata la prima settimana di ottimizzazioni e installazioni/disinstallazioni continue (non dimenticare che fa anche copie shadow, punti di ripristino etc. quando installi ad esempio)...
Unico accorgimento è impostare Defender per controllo settimanale veloce, non quotidiano e completo dell'HD...

Ultima ipotesi è che il problema derivi "semplicemente" da applicazioni installate con funzioni ridondanti tipo le ultime versioni di Nero che installano servizi propri di indicizzazione assolutamente superflui, come puoi immaginare, su Vista...
ah vero il ripristino pure... ho diminuito anche quella, si pigliava mezzo hard disk l ho ridotto a manetta così che più di tanto non rompe ho visto che più di un ripristino non riesce a tenerlo ihihih

EDIT: La sospensione è l'unico guadagno evidente che ho avuto con l sp1, prima non ci andava adesso finalmente funziona.

Ultima modifica di t1g3m4n : 21-05-2008 alle 23:01.
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 08:14   #97
novezeroquattro
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Area 51
Quote:

io sono nella stessa situazione di jepessen: vista preinstallato sul mio dell, la prima cosa che ho fatto è stata tirar via google desktop, roxio, e menate varie.

uso avira (anzi ora viaggio senza av, solo con defender attivo), uso la sospensione/ibernazione, non ho servizi disattivati... eppure alla ripresa dall'ibernazione l'hd frulla 7/8 minuti (a volte 3/4, a volte 9...)
visto che mi scoccia e non poco perdere questa funzionalità, sto tenendo duro e il superfetch è attivo, ma su un notebook è davvero noioso sentire quel rumorino di fondo...

certo che se uno usa il pc un paio d'ore alla sera per posta/internet, può fare a meno tranquillamente dell'ottimizzazione avvio... discorso diverso per chi sul pc ci lavora molto...

io spero che microsoft introduca la possibilità di far precaricare solo quello che effettivamente serve, e anche, per esempio, di creare punti di ripristino a discrezione dell'utente (o almeno lasciare la scelta...)

Dell Inspiron 2350 AIO; Core [email protected]; 12Gb Ram; Crucial MX100 SSD 256Gb, Seagate SSHD 1Tb; WLED 23" 1920X1080 FHD; AMD Radeon HD8690A; Wifi Dell Wireless 1705 802.11 b/g/n, BT 4.0; 8.1 64bit

MyBook 4Tb, Lacie Mobile 250Gb, Expansion 320Gb, Toshiba USB3.0 1Tb, Momentus 200Gb

E-MU Tracker Pre

Netgear DGN2200
novezeroquattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 15:47   #98
novezeroquattro
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Area 51
_

Dell Inspiron 2350 AIO; Core [email protected]; 12Gb Ram; Crucial MX100 SSD 256Gb, Seagate SSHD 1Tb; WLED 23" 1920X1080 FHD; AMD Radeon HD8690A; Wifi Dell Wireless 1705 802.11 b/g/n, BT 4.0; 8.1 64bit

MyBook 4Tb, Lacie Mobile 250Gb, Expansion 320Gb, Toshiba USB3.0 1Tb, Momentus 200Gb

E-MU Tracker Pre

Netgear DGN2200

Ultima modifica di novezeroquattro : 04-08-2008 alle 16:06.
novezeroquattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian