|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
50.000 MW [dato terna :50.036 MW: potenza massima richiesta sulla rete elettrica italiana nel mese di aprile 2007.]/1600 MW=.. per avere una produzione coperta di almeno il 75% servirebbero almeno 24 centrali nucleari...
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח - ![]() Ultima modifica di dantes76 : 09-05-2008 alle 23:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח - ![]() Ultima modifica di dantes76 : 09-05-2008 alle 23:05. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
chissà in quanto tempo verrà chiuso anche questo
![]() ![]()
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Ribadisco:
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,Rai...E66630,00.html Una società basati quasi completamente su fonti rinnovabili è possibile, già oggi.
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
Vedi te, perche' a noi abbonda lo spazio..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
![]() Quote:
Conoscendo la cina, scommetto che in realta' stanno collaudando le turbine eoliche per poi produrle in massa e vendercele a prezzi stracciati ![]() Sti musi gialli vedono il business dappertutto ![]() Ultima modifica di kintaro oe : 09-05-2008 alle 23:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
# Additional reactors are planned, including some of the world's most advanced, to give a sixfold increase in nuclear capacity to at least 50 GWe by 2020 and then a further three to fourfold increase to 120-160 GWe by 2030. http://www.world-nuclear.org/info/inf63.html E non parliamo della quantità di enmergia prodotta col carbone Non so cosa volessi dimostrare con l'esempio della Cina, ma se volevi un esempio antinucleare non potevi scegliere peggio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
ci basterebbero circa 14 centrali da 1 gigawatt per renderci complettamente indipendenti da petrolio e dalla francia... LEGGI prima di darmi contro per l'eolico non spreco neanche più fiato mi si postano dati che non significano niente ovviamente... l'eolico è peggio del solare fotovoltaico (scusate sul post di prima mi rifervio a questo non al termico) con produzioni ridicole... impatti ambientali devastanti (vi lamentate del ponte sullo stretto e dopo fate costruire una serie di centrali eoliche... guardate che non sono friguelli eh...)... e leggetevi bene quanto producono e come... non producono sempre... la velocità deve essere dentro un certo livello... se è troppo veloce non produce se è troppo debole non produce... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
La varie organizzazioni criminali si stanno gia' organizzando per il ritorno al nucleare
![]()
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Ci vuole qualcosa che dia tanta potenza con continuità occupando poco spazio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
![]() Possono benissimo essere combinate a seconda delle esigenze e magari intanto continuare con una seria ricerca sulla fusione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Ma ciò non esclude certo il nucleare. Però, sempre ragionando con molto pragmatismo, avviare un progetto nucleare civile in Italia costerebbe un botto e si ripagherebbe in decenni. Poi noi siamo italiani (pizza e mandolino). Se mancano i soldi tagliamo un po' a caso. Se fra 5, 10, 20 anni ci dovessimo trovare che nessun politico ci guadagna con il nucleare...si tagliano i finanziamenti al nucleare. Ed ecco servito un altro carrozzone all'italiana. E' brutto a dirsi, ma l'Italia non ha la cultura (politica, sociale) per portare avanti grossi progetti di questo tipo. Quando cresceremo potremo riparlarne secondo me. Adesso rischieremo di fare il passo più lungo della gamba, senza contare il problema delle scorie. Per quanto rigurda la Francia invece, il primo che dice :"beh loro hanno il nucleare allora tanto vale che ce lo facciamo anche noi, perchè se esplode là non cambia nulla"...gli sparo ![]() Discorsi di questo tipo -che si sentono spesso- non hanno senso. Si può discutere nucleare si-nucleare no, ma se si dice nucleare="male", non è che diventi "bene" perchè ce l'hanno gli altri. Altrimenti allo stesso modo io dico: rubare i motorini è male, ma se mi rubano il motorino diventa bene perchè lo fanno anche gli altri e me ne vado in giro anch'io a rubare motorini... Seconda cosa, mi risulta che loro ci vendono energia nei periodi della giornata (notte?) quando costa meno produrla. Loro abbassano la produzione ma il surplus che non sanno a chi rifilare ce lo Svendono a basso prezzo. Ed infatti in molti dicono che economicamente risulta per noi più vantaggioso acquistare dai francesi che produrcela noi l'energia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
ma io non capisco
perche azzuffarsi su 1 tecnologia sola quando si posono mettere tutte? tutti col nuclerare no , allora invece di 50 ne costruiamo 15 , e ci piazziamo qualche pala nelle zone piu ventose poi via di solare dove possibile cioe boh le usiamo tutte e via , cosi contenti tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Bannato
|
Quote:
Non mi pare ci sia nessuno che dica no all'eolico (di certo non io) Però c'è chi trasforma il si all'eolico in no al nucleare (cosa per la quale non vedo onestamente il nesso) se non addirittura in no a tutte le fonti fossili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Si dileggiano tanto gli impianti fotovoltaici ma in realtà sono una grandissima soluzione:con un rendimento schifoso come quello attuale già permetterebbero di produrre 10.000 MW con circa 178W (cioè un pannello) a cittadino. Immagino la stessa concezione tecnologic con un rendimento maggiore e con un applicazione diversa (vedasi capitolo vernice fotonica o semiconduttori ingegnerizzati ad hoc o semplicemente modelli costruttivi diversi delle abitazioni). A mio parere è corretto ricercare ed adottare contemporaneamnete tutte le fonti di energia possibili ed attuabili dal punto di vista ambientale senza troppi rischi, senza precluderne l'utilizzo. Domanda: ma le scorie radioattive mandiamole sul sole ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
La verita' e' che tutte le fonti di energia diverse dal petrolio ci rendono assai piu' indipendenti.
E' necessario un accordo di tutto il parlamento su come gestire il ritorno al nucleare, possibile e auspicabile per aumentare la nostra quota di autonomia energetica. L'eolico ha un forte impatto sonoro ma siamo anche dotati di vasti territori appenninici praticamente deserti. Gia' ora e conveniente rispetto al petrolio. Sul solare non mi pronuncio perche' non ho competenze specifiche,mi pare costoso per quello che produce in termini di energia.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Nintendo Switch Oculus Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.