|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Avezzano (AZ)
|
bella scheda per carità.
ma non riesco a dar peso più di tanto a vga "doppie", un pò come accadde con la 7950GX2... ![]() io penso che la reale leader rimanga nvidia, anche perché questa 3870X2 va benone ma non è che spacchi più di tanto! la GTX le sta dietro egregiamente, una Ultra forse l'avrebbe anche superata globalmente, e stiamo parlando di UNA SOLA GPU! ![]() a livello di efficenza, sotto qualsiasi profilo intendo, nvidia è ancora avanti, tuttavia il prezzo di questa scheda è più che concorrenziale e, se non altro, è cmq un segno, all' "opinione pubblica" ![]() ![]()
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470 • Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totali • LG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"• CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900 • Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT Isku • CoolerMaster CM690 • ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Riguardo alla presunta complessità della scheda, voglio ricordare che Rv670 ha 666M di transistor a 55nm, ed i voltaggi sono 1.05V nel 2D e 1.33V nel 3D per la HD3870 (1.22V per la HD3850, 1.33V per le versioni OC).
G92 a 754M di transistor a 65nm, ed i voltaggi sono 1.05V nel 2D e 1.1V (1.15-1.2V in alcune versioni OC) per la 8800GT e 1.2V (1.25V versioni OC) per la 8800GTS (ma non tutti i modelli). Questo per chiarire anche il discorso sulle presunte "G92" tirate nei clock :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
@ Mercuri0: Spero che il tuo commento sia ironico... altrimenti (nel caso in cui tu non sia compreso nella fascia di età 12-18) avrei da dubitare seriamente sulle tue condizioni mentali.
"E' arrivato il re" "AMD regnerà incontrastata" "Tocca ad Nvidia la risposta" Sei sicuro di vivere sul nostro stesso pianeta ?!!? E soprattutto: Hai letto LE recensioni su queste schede ?!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Comunque io salterò interamente questa generazione di schede video Nvidia/Ati tanto in tutto il 2008 non uscirà nulla di meglio rispetto a quanto abbia già fatto vedere Crysis su high.
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Avezzano (AZ)
|
Quote:
però è anche vero che, dopo un periodo di buio completo o quasi, essendo stata lontano dalla scena high-end per più di un anno, almeno con questa scheda ATi si sta rimettendo un pò in vista. tutto qui ![]() io cmq continuo a preferire una GT o una GTS 512MB.
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470 • Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totali • LG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"• CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900 • Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT Isku • CoolerMaster CM690 • ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() sono decisamente fuori dal mio target (e dopo aver visto i requisiti di Assassin Creed, mi sono un pò disilluso sul futuro del gaming su PC) La mia frase sul Re era giusto ironica. Le schede top sono spesso solo un veicolo pubblicitario: e ora AMD c'è l'ha. Non fosse per la pubblicità che ne deriva, credo ne farebbe anche a meno: ma s'è fatta i conti e ha visto che usando 2 "conti" gli conveniva ![]() Quote:
Posso pensare che nVidia sia molto più preoccupata di contrastare le schede dalla 3850 in giù, per cui sta producendo un nuovo chip, che il top della gamma? (per cui saggiamente userà due G92, niente nuovo chip) (e nVidia a dovuto prevedere un nuovo chip per la sua fascia bassa non per andare più veloce, ma per avere dei costi che gli garantiscano un prezzo di mercato)
flìckr Ultima modifica di Mercuri0 : 28-01-2008 alle 10:52. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Prestazioni interessanti, ma in relazione ai consumi e soprattutto al rapporto prestazioni/prezzo non credo affatto che sia conveniente, piuttosto meglio una 8800gts 512mb che si trova ben sotto i 300€.
Sinceramente, da una scheda che esce 14 mesi dopo la 8800gtx mi sarei aspettato di trovarla almeno un gradino sopra, invece questo mi pare un altro mezzo flop considerando anche le voci che la davano un 30% sopra la ultra... |
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#89 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Grande AMD.... finalmente comptetitiva anche in top di gamma!
Vorrei dire una cosa.... una mia considerazione personale.... qui parlate tutti della 9800x2 di NVIDIA.... ma, a prescindere dal fatto che per ora sono solo rumors, e ammesso e non concesso che opererà subito il controsorpasso, ci vorrà comunque almeno un mese prima che sia negli scaffali. Dato che siamo in fascia alta, credete davvero che gli utenti Enthusiast aspetteranno un mese? Secondo me l'80% di questa categoria di utenti ha già ordinato la HD3870x2 e questo si tradurrà in buone vendite, considerando che non saranno gli unici ad acquistarla mo la comprerà anche qualche utente "normale". Detto questo.... un grosso plauso ad AMD che secondo me ha scelto il periodo migliore per il lancio di questa scheda e comunque ha fatto un passo avanti davvero notevole rispetto alle proprie schede di precedente generazione. Bisogna però ammettere che il passo avanti è molto meno marcato confrontato con la concorrenza. Ma il gap è colmato.... se non faranno errori nella prossima generazione, a prescindere da chi deterrà il trono dell'fps, potremo tornare ad una sana e totale concorrenza. Ora mancano i processori.... speriamo nello step B3 che come molti sanno, ma molti no, non risolverà solo il famoso bug di cui tanto si è parlato, ma risolverà o almeo dovrebbe risolvere, molti altri bug, alcuni dei quali incidono in maniera considerevole sulle prestazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
Non ho capito se hai letto l'articolo o meno
![]() Nuova generazione? Non concordo sul periodo migliore, la gente è "squattrinata" normalmente dopo Natale, aprlo per me ![]() Per i benchmark faccio presente che manca la top di gamma nVidia ![]()
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
|
bha...per me questa scheda e' una ulteriore dimostrazione della difficoltà di ATI di reggere il passo ormai...se si confrontano i bench è vero che la soluzione dual gpu di ati supera l'attuale top gamma nvidia...ma a che prezzo! mi paiono risultati troppo limitati per far gridare al miracolo...a questo punto aspetto con impazienza la risposta di intel con la 9800x2...
Microcool Banchetto 103 | Intel i5 4690k 4.5Ghz @ 1.202v| Corsair H105 | Asrock Z97M OC Formula | Crucial MX100 256GB | Inno3D Gtx 1070 iChill X3 | Corsair Vengeance LP 2x4GB | Seagate Barracuda 2TB | Asus BW-16D1HT | Corsair CS750M | CM Storm Devastator II | Eizo Foris Fs2333
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
LOL peccato che d'appertutto la 3870X2 sia in shortage! Brava AMD come al solito presenta nuovi prodotti e non ci sono le quantità... Gap colmato? C'han messo 1 anno per buttare fuori una scheda che praticamente è un crossfire... io ho avuto due X1950PRO in crossfire, e una 7950GX2... queste configurazioni multigpu danno solo rogne... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
|
Repergogian, ci tengo a precisare che la mia affermazione non ha, ahimè, tono trionfalistico.
Questa scheda video NON è, e sfido a dimostrarlo, una reale alternativa alle schede video nVidia, anzi mi sembra un ennesimo tentativo da parte di AMD di tirare fuori la testa da una situazione affatto felice. E dico questo con enorme rammarico. Mancano quei 5~10 fps in più rispetto ad una GTS per fare di questa scheda una reale top di gamma. Sotto questo punto di vista ribadisco la mia preferenza alle GT che in questo momento sono le schede migliori del mercato. Costano "poco" e offrono parecchio. Peccato per diversi problemi di stabilità per le versioni OC e ventole un pò troppo poco efficenti (almeno sui primi modelli). |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
(io invece sapevo che i patner avessero accettato di produrne un lotto e basta) Più che altro il confronto è interessante per vedere "che aria tira" per il futuro. ![]()
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Più o meno i prezzi della HD3870x2 sono come quelli della GTX, però tra le due conviene prendere la prima in quanto sfrutta le DX 10.1...
Comunque non riesco a spiegarmi come mai manca il top della Nvidia, la 8800 Ultra, in questo scontro era obbligatorio mostrare i suoi bench, e sinceramente credo che avrebbe vinto.... Cmq sia ATI rimane sempre sotto a Nvidia, in una pokissime occasioni ha dimostrato 10-12 fps in +, nelle altre è stata addirittura battuta dalla GT GTS GTX (colpa dei driver?).. Sinceramente mi aspettavo qualcosina di più. L'uscita delle 9800GX2 credo che sorpasserà nettamente questa scheda! |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
dimenticavo... spendere più di 400 euro per una scheda già vecchia è da pazzi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
Quote:
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
A mio avviso prima della 9800X2 proporrà una nuova 8800GTX oppure Ultra con il chipset G92 che mostra le vere potenzialità di questa evoluzione.
Avete letto post precedenti a che voltaggi lavorano le Gpu G92? Provate a immaginare...................... Guardate che nVidia è pronta e attende solamente mosse della rivale per poi fare uscire le sue soluzioni.
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
bune prestazioni, stavolta, come fascia alta (anche se non sempre), ma sarebbe stato imho molto più interessante se amd avesse almeno con una dual gpu proposto una scheda nettamente regina nelle prestazioni, in fondo il g80 è uscito a novembre 2006, non l'altro ieri ...
inoltre, forse ricordo male altri test, ma non mi pare che la x2 dia sempre risultati prestazionali circa doppi rispetto alla hd3870, il che conferma i miei dubbi sull'efficenza della scelta di portare avanti la fascia alta e relative prestazioni tramite cf/sli su singola scheda; ricordiamoci che quella scheda ha ben 640 sp, ok saranno da considerare singolarmente meno "potenti" di quelli nv dato il clock inferiore e per eventualmente altri motivi, ma sono pur sempre tanti e se ci ricordiamo per es i conti che si facevano all'epoca dell'uscita dell'r600, per il chip ati veniva un valore max teorico in Gflops superiore al g80... tutto sommato non mi pare quindi che l'abbinamento in cf auiti molto ad "aumentare" l' "efficenza intrinseca" della arch. r6xx, anzi forse aggiunge altre inefficenze ...) soprattutto se la gioca "un po' troppo" con le migliori "incarnazione" di g80 e g92, specie a risoluzioni inferiori a 1900, a avolte rimane "dietro" le schede nv, in alcuni casi persino ad una "misera" 8800gt, ed è un po' deludente per una dual gpu basata su un chip che mediamente non è che va circa il 50% in meno di per es un g92; il tutto senza consumare uguale o meno delle schede nv che sono vicine in prestazioni vabbe', non mi sovviene ora quanto costinole gtx o le ultra, probabilmente se la giocheranno ancora una volta sul prezzo, ma cmq sembra per questa x2 rimanere il "problema g92": da una parte, le gt e gts512 diffcilmente costeranno uguale o di più della 3870x2, consumano meno e(anche volendo tralasciare come anomalie i casi in cui stanno un pelo sopra, quantomeno le per la gt) sono molto spesso molto vicine in prestazioni; dall'altra è probabile che scheda 2*g92 prossima ventura consumi ancora di più della x2 ma anche che le sia significativamente superiore in performance insomma, spero di sbagliarmi ma non mi è sembrato che questa x2 abbia "i numeri" per provocare uno spostamento significativo verso amd dell'equilibrio attuale nel relativo settore
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein Ultima modifica di MenageZero : 28-01-2008 alle 11:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.