|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Quanti notebook con Turion vengono venduti perchè costano molto meno dei Santa Rosa? E dire che Santa Rosa è decisamente meglio del Turion. AMD sta semplicemente facendo il passo logico successivo all'acquisizione di ATI. Un sistema integrato processore-mb-gpu, per riuscire a dare un sistema dalle buone prestazioni a prezzi abbordabili. Leggendo i primi messaggi ho notato che molti enfatizzano la profittabilità del mercato high-end. E' vero che un singolo chip "enthusiast" ha una redditività fuori scala in confronto a uno per il mainstream. Ma è anche vero che il numero di PC venduti ogni anno supera la decina di milioni e che il mercato enthusiast è solo una piccola percentuale di questi svariati milioni. In una situazione ideale un produttore vorrebbe avere qualcosa per competere in ogni mercato. AMD in questa fase probabilmente non ha la forza per farlo (forza economica, si intende) e si concentra sulla fascia di mercato che considera più redditizia (o strategica). Una piccola nota a margine per AMD: Io ho comprato appena uscito, circa 3 anni fa, un sistema socket 939. Con mia grande sorpresa ho scoperto che a tanto tempo di distanza posso montarci sopra un x2 4800+ e una radeon 3850 per riuscire a farlo tirare avanti ancora un paio d'anni (per l'utilizzo che ne faccio). Sarebbe stato possibile con un sistema Intel? Se AMD proseguisse su questa strada, concentrandosi su socket longevi, potrebbe sicuramente contare su una base via via più soddisfatta di clienti. Nel mio caso non mi interessa avere un quad-core inutilizzato, mi accontento di un'accoppiata cpu-scheda video che mi faccia quel po' di editing che mi serve di tanto in tanto e mi permetta di giocare ai miei giochi 3D preferiti con buona fluidità e livello di dettaglio buono (e non giocando a FPS non è che siano molto esosi). Infine, due parole su Apple. Il prezzo più alto praticato dagli Apple non deriva solo dalla maggiore qualità del pc Apple (dando per scontato che esista, mai provato uno). Qualcuno che compra un Apple compra anche design e in un certo qual modo uno status symbol. Per questo Apple può farsi pagare di più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Che piattaforma ne viene fuori ? Quella degli enthusiast-con-pochi-soldi ?
![]() |
![]() |
#83 | |
Bannato
|
Quote:
Sinceramente ho letto abbastanza velocemente e non mi ero reso conto che lo Spider per AMD è una soluzione di fascia alta. Secondo me farebbero meglio a riorientarsi nell'altra direzione che ho scritto, a meno che non riescano a tirar fuori qualcosa di più potente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Si ma "Spider" è la prima generazione di piattaforme complete AMD,e tra queste troviamo varie fasce.
A grandi linee possiamo fare rifermento a 3 fasce a seconda della sk madre fascia bassa: amd770 fascia media: amd790 fascia entusiasth: amd 790fx Voi avete fatto della simpatica ironia,ma non credo che un entusiasth senza soldi possa permettersi 4sk video da 200 euro l una in crossfireX ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Bannato
|
Quote:
Partendo da articoli come quello sullo Spider e sui processori mi ero completamente disinteressato delle schede video ![]() Qualche volta si toppa ragazzi, non affondate il dito nella piaga :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.