|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
Sono le due facce della medaglia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Bannato
|
Dubito che formattare e reinstallare con il CD alternate risolva davvero il tuo problema. Certo che, anche tu, prenderti un monitor che va a 1440x990....
![]() Vediamo se si può fare qualcosa. Ormai sei esperto di modifiche al file xorg.conf. Forse basterebbe aggiungere una riga "Modeline" tagliata su misura per il tuo monitor. Prendi le specifiche tecniche del monitor, vai su http://xtiming.sourceforge.net/cgi-bin/xtiming.pl e inserisci tutti i parametri che conosci. Non è essenziale che siano perfetti: spesso c'è un margine abbastanza ampio. Ho già provato io per te, e mi ha dato questo: Codice:
Modeline "1440x990@60" 123.02 1440 1472 1936 1968 990 1010 1020 1040 Nella sezione "Screen", sottosezione "Display" sulla riga "modes" metti per primo "1440x990@60" (compresi i doppi apici) e poi, se vuoi la possibilità di zoomare con Ctrl-Alt-'+', altre risoluzioni inferiori. Salva xorg.conf, riavvia X e vedi se te la prende. Attenzione, non basta chiudere la sessione e tornare al login! Il modo più radicale è remere Ctrl+Alt+Backspace. Oppure c'è una voce apposita nel menu della schermata di login. Se non funziona prova sul sito a generare una modeline leggermente diversa e ripeti. Prima o poi la imbrocchi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
domanda,riuscite a vedere i dvix(xvid)con ubuntu\kubuntu 7.0.4?se si quale player usate e da installazioni applicazioni quale codec avete fatto installare?scusate la domanda stupida nma con la 6.10 questo problema non lo dava.
p.s. e una installazione ex novo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Bannato
|
Quote:
nano /etc/X11/xorg.conf per modificare il file, Ctrl-O per salvare, Ctrl-X per uscire, poi Ctrl-Alt-F7 per tornare inmodalità grafica, quindi Ctrl-Alt-Backspace per riavviare il server X e vedi cosa succede. Oppure: sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg per riconfigurare manualmente il server X. Animo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mica mi serve un comando per riabilitare i driver nvidia vero? Su Kubuntu 6.10 ricordo che mi faceva una serie di domande (nelle finestre tipo quelle fatte col vecchio DOS) e rimettevo i driver giusti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Bannato
|
Quote:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
|
consiglio
per il solo mulo/navigazione/office è meglio la versione server o desktop?
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+ SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550 Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090 |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Ho fatto così anche io ma se faccio il reconfigure e gli dico sempre di si non risolvo niente e se apro il file con il nano mi da un file vuoto.. Non so più da che parte prendere.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Bannato
|
Quote:
Sul fatto che "nano" ti dia un file vuoto sono piuttosto scettico. Occhio che in Linux tutto è case-sensitive, per cui dove c'è scritto "X" non va bene "x"! Digita esattamente questo: Codice:
sudo nano /etc/X11/xorg.conf Forse qui c'è un equivoco: non è che intendi "prima della schermata di login" per caso? Grub compare solo all'inizio del processo di boot, per farti scegliere da un menu i diversi sistemi operativi da avviare. Poi parte Kubuntu, e Grub non c'entra più nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
No,il terminale l'ho fatto partire prima del boot,mi fa segliere i diversi kernel e se scelgo il recovery mode mi parte il terminale..
Per in case sensitive avevi ragione,non avevo visto che la x era X.. Per la questione di dire sempre si,visto che nessuno dopo diversi giorni mi rispondeva ho cercato su google e ho trovato questa soluzione.. Quando ho provato a scegliere i driver a mano al riavvio mi ha dato errore.. Un po li ho scelti giusti ma un po non ci capivo niente.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
|
dopo un paio di tentativi di riconfigurazione di xserver ho mollato ed ho formattato tutto... Ora ho di nuovo tutto (e ci mancherebbe) ma sempre a 1400x1050... A sto punto me lo tengo così! Speriamo con la 7.10 di ottobre
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
|
Quote:
![]()
AMD phenom2 925 @3.2ghz scheda video radeon hd4670 512mb- 2gb ram ddr2 800- hd maxtor 160gb 7200 rpm ubunto linux 8.4e windows 7 + xbox-ps2 slim e nintendo ds ![]() "Everything has chains, absolutely nothing changes"[/url] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
Non c'ho più la voglia di una volta (29 anni suonati oramai...). Sono lontani i tempi in cui facevo le 5 del mattino tra memmaker e autoexec.bat per arrivare ai quei maledetti 600k di memoria di base necessari per far partire un gioco!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
TI consiglio VLC, legge di tutto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Bannato
|
Ti capisco. Indipendentemente dall'età, meno tempo libero hai e meno sei propenso ad usarlo sbattendoti contro file di configurazione e settaggi indecifrabili. Però, come soluzione temporanea, ti consiglierei di cercare un'opzione (nel BIOS o nel menu del monitor, non mi ricordo se si parla di un portatile o di un monitor esterno) per disattivare lo "stretching" dell'immagine con risoluzioni non native. Così sacrifichi qualche strisciolina di pixel ma hai una visualizzazione nitida.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
Sennò devo formattare tutto.. Secondo me non è un problema di driver video.. Il tutto succede proprio quando devo fare il login e prima dell'aggiornamento a quel punto mi diceva che il greeter è danneggiato e mi faceva partire un'altro login.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
in effetti ho letto in internet (tra cui me) che con questa ultima versioni molte persone hanno problemi con i driver video e le risoluzioni in genrale
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.