|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
L'ingegneria del software è quella branca dell'informatica che fa fare volume all'azienda che produce software, ma un ingegnere del software, se non è passato per la programmazione e non sa che significa programmare non è un ingegnere del software. Quindi...
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
|
|
|
|
#82 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
)una cosa è certa! mi rifiuto di credere che al politecnico di milano abbiano insegnato che programmare è come assemblare in una catena di montaggio. è un errore madornale (ripeto.. i primi ingengeri del software la pensavano così e presto ci si è accorti che non era vero). Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#83 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
vabbè io strimpello la chitarra ma è una cosa diversa...strimpellare è rilassante...almeno la vedo come una cosa fine a se stessa ma programmare lo vedo come fine pratico per realizzare un progetto di qualche tipo...posso strimpellare e cazzeggiare quanto mi pare ma se pensassi che rimarrei sempre a fare esercizietti di C e che ciò non mi portasse oltre insomma non mi rilasserebbe poi troppo...
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
TorpedoBlu, fammi capire: tu hai iniziato la laurea in informatica senza nemmeno iniziare a programmare una linea di codice? Solo così si capisce il senso del tuo intervento.
Però renditi conto che lo strano sei tu, non il 99% di chi programma per professione! Mia esperienza: ho iniziato a programmare alle medie (in un dialetto del basic per computer MSX). I primi programmi erano idioti, scritti male e con tanti if/then/else e Goto. A rivederli ora mi chiedo se ero scemo. Risposta: NO, ero semplicemente un autodidatta che non conosceva alcunché di programmazione. Pero' se la passione ti guida vai avanti e arrivi in fondo (ora ho la laurea, scrivo articoli/libri di informatica e sviluppo in ambiente J2EE programmi professionali). Ovviamente comprendo l'importanza della formazione (e mai mi sognerei di dire che una laurea è inutile, tutt'altro!) Però dai tuoi discorsi sembra: o parti da professionista o non ne fai nulla. Ma scusa: allora fino all'università (medie/superiori) non faresti manco vedere un compilatore ad un ragazzo??? Davvero non lo capisco. Diverso il discorso di dire "se sai scrivere un programma, non è detto che tu sia un programmatore e tanto meno un analista" Ma qui si sta parlando di come iniziare, non di come considerarsi "arrivati"... ---- Ritornando al problema iniziale... (finalmente!): intanto ti consiglio di capire le basi della programmazione Object Oriented, inizialmente almeno per comprendere i programmi scritti da altri Poi impara un linguaggio (io non mi farei troppi problemi a iniziare con il C# o Java; python lo conosco poco). COmprati un buon libro e inizia da lì. Per problemi specifici vai in Rete (forum, ricerche mirate...) Appena riesci a scrivere codice in maniera abbastanza veloce e hai padronanza dei concetti base, impara ad usare i "design pattern": ti aprono la mente! (ti fanno vedere quanto eleganti possono essere certe soluzioni a problemi ricorrenti). Per l'UML: impara il minimo a capire i vari libri (puoi benissimo imparare a "Leggerli", per lo meno i diagrammi di classe, senza per forza andare oltre) Spero di esserti stato utile...
http://ivenuti.altervista.org : visita i tour virtuali fatti con Google Maps! Ultima modifica di ivenuti : 20-10-2006 alle 12:01. |
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Se e' un hobby, PER DEFINIZIONE non e' una professione ! Anch'io programmo per hobby da tanti anni, mi sarebbe piaciuto molto Ho continuato ad interessarmi di informatica e a fare i miei programmi, alcune conoscenze le ho poi riportate nella mia professione, dove utilizziamo il computer a tempo pieno, divertendomi nello "stupire" i miei colleghi con modifiche in VBA ai loro banalissimi fogli Excel per automatizzare certi lavori, o a fornigli dei piccoli programmi "su misura" fatti da me, ecc.... Certo, ti auguro di riuscire in quello che non ho saputo fare io, e guadagnarti da vivere "divertendoti" ! |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Infatti... Seondo me programmare deve essere prima di tutto una passione e dopo una fonte di guadagno... Altrimenti chi ce lo fa fare ? Se volevo guadagnare e basta andavo a fare l'avvocato o il notaio
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Potenza
|
Quote:
beh non ti saresti divertito al lavoro (in quel caso si parla di codice civile, penale, tributario etc. ma non di codice sorgente Cmq sono d'accordo, io sono riuscito a trasformare quella che era un forte passione o hobby in un lavoro che mi permette di guadagnarmi la pagnotta.. beh è soddisfacente
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Di certo ,tanto per riprendere il discorso riguardo hobby = perdita di tempo,il fatto di programmare per passione,non preclude al fatto che fra un pò di tempo non possa sviluppare una piccola applicazione per un utilizzo circoscritto alla mia azienda ,che si occupa di informatica quasi a 360 gradi. Grazie ancora cmq.Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Dolph69:ecco il MUST sui design pattern: http://en.wikipedia.org/wiki/Design_Patterns
Il libro è quello citato in alto Ultima modifica di cionci : 20-10-2006 alle 17:58. |
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Se tutti stessero ad ascoltare Fulvio Pierangelini nessuno oserebbe più preparare una cena agli amici.
Il primo programma che ho scritto per uno scopo non didattico serviva a calcolarmi la formazione nel noto gioco online hattrick, fui orgoglioso del mio lavoro per mesi e lo sono tuttora. |
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Personalmente ti consiglio di partire con JAVA, puoi fare un pò tutto, le librerie sono facilissime da consultare, trovi miliardi di esempi, interfaccia grafica semplice stile C# e dato che conosci C# non noterai differenze sintattiche particolari.
Iniziare con il C++ direttamente è dura, meglio farlo se si ha alle spalle un pò di C. Ciao ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.

)