Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2006, 00:13   #81
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
L'ingegneria del software è quella branca dell'informatica che fa fare volume all'azienda che produce software, ma un ingegnere del software, se non è passato per la programmazione e non sa che significa programmare non è un ingegnere del software. Quindi...
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 09:33   #82
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Come ti hanno detto le metodologie agili non rispecchiano assolutamente quello che hai scritto sopra...eppure cominciano ad avere un interesse anche a livello accademico...
quoto! tant'è che le metodologie agili le ho affrontate in ingegneria del software 2. comunque secondo me l'ideale è una via di mezzo.. anche l'XP ha i suoi difettucci (vedi diamonds )
una cosa è certa! mi rifiuto di credere che al politecnico di milano abbiano insegnato che programmare è come assemblare in una catena di montaggio. è un errore madornale (ripeto.. i primi ingengeri del software la pensavano così e presto ci si è accorti che non era vero).
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l
ma non capisco...come si può avere l'hobby della programmazione se ciò poi non porta a nulla?cioè poi chi inizia come autodidatta vuole approdare a qualcosa di concreto (magari in ambito professionale) o cosa?
chiedi a tutti quelli che strimpellano la chitarra... se non incidono un disco cosa lo fanno a fare?
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 11:01   #83
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
vabbè io strimpello la chitarra ma è una cosa diversa...strimpellare è rilassante...almeno la vedo come una cosa fine a se stessa ma programmare lo vedo come fine pratico per realizzare un progetto di qualche tipo...posso strimpellare e cazzeggiare quanto mi pare ma se pensassi che rimarrei sempre a fare esercizietti di C e che ciò non mi portasse oltre insomma non mi rilasserebbe poi troppo...
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 11:03   #84
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Quote:
vabbè io strimpello la chitarra ma è una cosa diversa...strimpellare è rilassante...almeno la vedo come una cosa fine a se stessa ma programmare lo vedo come fine pratico per realizzare un progetto di qualche tipo...posso strimpellare e cazzeggiare quanto mi pare ma se pensassi che rimarrei sempre a fare esercizietti di C e che ciò non mi portasse oltre insomma non mi rilasserebbe poi troppo...
Io ti dico solo che prima per rilassarmi giocavo online, ora programmo.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
Old 20-10-2006, 11:52   #85
ivenuti
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
TorpedoBlu, fammi capire: tu hai iniziato la laurea in informatica senza nemmeno iniziare a programmare una linea di codice? Solo così si capisce il senso del tuo intervento.

Però renditi conto che lo strano sei tu, non il 99% di chi programma per professione!

Mia esperienza: ho iniziato a programmare alle medie (in un dialetto del basic per computer MSX). I primi programmi erano idioti, scritti male e con tanti if/then/else e Goto. A rivederli ora mi chiedo se ero scemo.
Risposta: NO, ero semplicemente un autodidatta che non conosceva alcunché di programmazione.

Pero' se la passione ti guida vai avanti e arrivi in fondo (ora ho la laurea, scrivo articoli/libri di informatica e sviluppo in ambiente J2EE programmi professionali). Ovviamente comprendo l'importanza della formazione (e mai mi sognerei di dire che una laurea è inutile, tutt'altro!)

Però dai tuoi discorsi sembra: o parti da professionista o non ne fai nulla. Ma scusa: allora fino all'università (medie/superiori) non faresti manco vedere un compilatore ad un ragazzo???

Davvero non lo capisco. Diverso il discorso di dire "se sai scrivere un programma, non è detto che tu sia un programmatore e tanto meno un analista"

Ma qui si sta parlando di come iniziare, non di come considerarsi "arrivati"...

----

Ritornando al problema iniziale... (finalmente!):

intanto ti consiglio di capire le basi della programmazione Object Oriented, inizialmente almeno per comprendere i programmi scritti da altri

Poi impara un linguaggio (io non mi farei troppi problemi a iniziare con il C# o Java; python lo conosco poco). COmprati un buon libro e inizia da lì. Per problemi specifici vai in Rete (forum, ricerche mirate...)

Appena riesci a scrivere codice in maniera abbastanza veloce e hai padronanza dei concetti base, impara ad usare i "design pattern": ti aprono la mente! (ti fanno vedere quanto eleganti possono essere certe soluzioni a problemi ricorrenti).

Per l'UML: impara il minimo a capire i vari libri (puoi benissimo imparare a "Leggerli", per lo meno i diagrammi di classe, senza per forza andare oltre)

Spero di esserti stato utile...

Ultima modifica di ivenuti : 20-10-2006 alle 12:01.
ivenuti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 12:30   #86
icecube_HU
Member

L'Avatar di icecube_HU

Iscritto dal: May 2006
Quote:
ma non capisco...come si può avere l'hobby della programmazione se ciò poi non porta a nulla?cioè poi chi inizia come autodidatta vuole approdare a qualcosa di concreto (magari in ambito professionale) o cosa?
Ma perche', scusa...???
Se e' un hobby, PER DEFINIZIONE non e' una professione !

Anch'io programmo per hobby da tanti anni, mi sarebbe piaciuto molto farlo diventare la mia professione, anche se per la verita' non ho mai fatto niente di concreto in proposito.... , e allora ?

Ho continuato ad interessarmi di informatica e a fare i miei programmi, alcune conoscenze le ho poi riportate nella mia professione, dove utilizziamo il computer a tempo pieno, divertendomi nello "stupire" i miei colleghi con modifiche in VBA ai loro banalissimi fogli Excel per automatizzare certi lavori, o a fornigli dei piccoli programmi "su misura" fatti da me, ecc....

Certo, ti auguro di riuscire in quello che non ho saputo fare io, e guadagnarti da vivere "divertendoti" !
icecube_HU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 12:40   #87
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Infatti... Seondo me programmare deve essere prima di tutto una passione e dopo una fonte di guadagno... Altrimenti chi ce lo fa fare ? Se volevo guadagnare e basta andavo a fare l'avvocato o il notaio
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 13:50   #88
pequeno
Member

L'Avatar di pequeno

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Potenza
Quote:
Infatti... Seondo me programmare deve essere prima di tutto una passione e dopo una fonte di guadagno... Altrimenti chi ce lo fa fare ? Se volevo guadagnare e basta andavo a fare l'avvocato o il notaio
beh non ti saresti divertito al lavoro (in quel caso si parla di codice civile, penale, tributario etc. ma non di codice sorgente ) , ma in compenso sai quanti € per divertimenti vari?
Cmq sono d'accordo, io sono riuscito a trasformare quella che era un forte passione o hobby in un lavoro che mi permette di guadagnarmi la pagnotta..
beh è soddisfacente
Old 20-10-2006, 14:18   #89
Dolph69
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ivenuti
----

Ritornando al problema iniziale... (finalmente!):

intanto ti consiglio di capire le basi della programmazione Object Oriented, inizialmente almeno per comprendere i programmi scritti da altri

Poi impara un linguaggio (io non mi farei troppi problemi a iniziare con il C# o Java; python lo conosco poco). COmprati un buon libro e inizia da lì. Per problemi specifici vai in Rete (forum, ricerche mirate...)

Appena riesci a scrivere codice in maniera abbastanza veloce e hai padronanza dei concetti base, impara ad usare i "design pattern": ti aprono la mente! (ti fanno vedere quanto eleganti possono essere certe soluzioni a problemi ricorrenti).

Per l'UML: impara il minimo a capire i vari libri (puoi benissimo imparare a "Leggerli", per lo meno i diagrammi di classe, senza per forza andare oltre)

Spero di esserti stato utile...
Si mi sei stato utile,e ti ringrazio.
Di certo ,tanto per riprendere il discorso riguardo hobby = perdita di tempo,il fatto di programmare per passione,non preclude al fatto che fra un pò di tempo non possa sviluppare una piccola applicazione per un utilizzo circoscritto alla mia azienda ,che si occupa di informatica quasi a 360 gradi.
Grazie ancora cmq.Ciao.
Dolph69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 17:55   #90
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Dolph69:ecco il MUST sui design pattern: http://en.wikipedia.org/wiki/Design_Patterns
Il libro è quello citato in alto

Ultima modifica di cionci : 20-10-2006 alle 17:58.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 18:08   #91
k0nt3
Senior Member

Quote:
scrivere una canzone o scrivere un programma sono due cose molto ma molto simili. infatti in tutti e due i casi si ha a disposizione un set finito di elementi da combinare insieme e un set di regole che definiscono cosa si può combinare con cosa (nella musica dovete pensare alla melodia o al tempo, mentre nella programmazione c'è la sintassi, ma anche lo stile). il risultato è comunque qualcosa di unico! certo a meno che non ci sia plagio.. ma questo accade anche nella musica
Old 20-10-2006, 18:15   #92
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
quello ovvio ma per darmi stimolo deve essere finalizzata a qualcosa di più impegnativo del classico esercizio fine a se stesso
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 18:27   #93
k0nt3
Senior Member

Quote:
quello ovvio ma per darmi stimolo deve essere finalizzata a qualcosa di più impegnativo del classico esercizio fine a se stesso
in realtà di solito si fa qualcosa di utile a se stessi, unendo l'utile al dilettevole come si dice. se lo fai come hobby comunque per definizione non è impegnativo, ma è solo un modo di passare il tempo. ad esempio io molto tempo fa ero affascinato dalla grafica tridimensionale nei giochi, e per quel motivo mi sono messo a scrivere un piccolo motore grafico in C++/OpenGL che se lo guardo adesso mi viene da ridere per le soluzioni strampalate che ho usato al tempo, ma allo stesso tempo mi chiedo dove sarei adesso senza aver avuto quell'esperienza (che ritengo ancora adesso molto preziosa). certo era molto impegnativo, ma gli stimoli erano di gran lunga superiori studiare sui libri è una cosa, mentre toccare con mano è un'altra.. quella non te la insegnano all'università.
Old 20-10-2006, 19:23   #94
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Quote:
Gli esercizietti sono finalizzati appunto ad esercitarti. Io non è che mi rilasso facendo esercizietti, faccio dei software che servono a qualcosa.
Go to a Wormhole
Old 21-10-2006, 12:10   #95
xglobusx
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Se tutti stessero ad ascoltare Fulvio Pierangelini nessuno oserebbe più preparare una cena agli amici.
Il primo programma che ho scritto per uno scopo non didattico serviva a calcolarmi la formazione nel noto gioco online hattrick, fui orgoglioso del mio lavoro per mesi e lo sono tuttora.
Old 21-10-2006, 14:12   #96
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 16:21   #97
Abdujaparov
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Personalmente ti consiglio di partire con JAVA, puoi fare un pò tutto, le librerie sono facilissime da consultare, trovi miliardi di esempi, interfaccia grafica semplice stile C# e dato che conosci C# non noterai differenze sintattiche particolari.
Iniziare con il C++ direttamente è dura, meglio farlo se si ha alle spalle un pò di C.
Ciao ciao.
Abdujaparov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian