Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2007, 10:13   #81
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn Guarda i messaggi
Calma calma...

Dipende da come viene gestito il motore, io ad esempio ho uno scooterino 2t euro 0 del 1997...oltre ad una manutenzione regolare e periodica, da alcuni anni stò utilizzando solamente carburante a 98 ottani o superiore (quindi BLU SUPER e/o V-Power)...e ovviamente olio sintetico 100%.
Tuttò ciò mi ha comportato una riduzione notevole degli inquinanti, basti pensare che ogni volta che faccio il bollino blu escono fuori questi valori:

CO = 3.20% VOL.
O2 = 4.27% VOL.

CO2= 10.15% VOL.

2 tempi CO2 maggiore o uguale a 7.00% VOL.
4 tempi CO2 maggiore o uguale a 10.00% VOL.

Praticamente ho un ciclomotore 2tempi euro 0 che produce CO2 come un motore 4 tempi euro 0...

La domanda è: per quale motivo questi valori non contano nulla visto che non posso aggiornare la carta di circolazione (che mi farebbe camminare con i blocchi del traffico)?

non saprei io ho letto diverso tempo fa un'analisi dell'ARPA nella quale risultava che, mediamente, un ciclomotore 2T emette molto più CO2 di un 4T; ma che cmq l'unico livello di allarme che viene costantemente superato è il PM10 che però viene prodotto in maniera rilevante solo dai motori Diesel.

se ritrovo quei documenti li posto volentieri
Old 31-05-2007, 10:19   #82
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Questo è un documento che sintetizza il documento dell'ARPA

http://www.sos-traffico-milano.it/Pa...BandoEuro0.pdf

pagina 7, mi ricordavo male, i ciclomotori 2T emettono PM10 in quantità rilevanti, qunidi non è il CO2 il problema
Old 31-05-2007, 10:23   #83
michele21_it
Senior Member

L'Avatar di michele21_it

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
Quote:
Originariamente inviato da smeg47 Guarda i messaggi
Migro qui da un 3d che avevo aperto.

Mi confermate quindi che tra un mese la mia vespa 150 non potrà più circolare??
se ha più di 20 anni la puoi iscrivere al registro delle moto usate....
michele21_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 10:27   #84
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Quote:
Originariamente inviato da michele21_it Guarda i messaggi
se ha più di 20 anni la puoi iscrivere al registro delle moto usate....

mmm.... ma fanno iscrivere tutto??

Quello che voglio dire è che non è che sia tenuta proprio al meglio....ha diverse ammaccature e bottarelle varie....
Old 31-05-2007, 10:32   #85
michele21_it
Senior Member

L'Avatar di michele21_it

Quote:
Originariamente inviato da smeg47 Guarda i messaggi
mmm.... ma fanno iscrivere tutto??

Quello che voglio dire è che non è che sia tenuta proprio al meglio....ha diverse ammaccature e bottarelle varie....
credo di si...

edit...tra l'altro ho sbagliato a scrivere...volevo dire moto d'epoca...
Old 31-05-2007, 10:34   #86
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Quote:
credo di si...

edit...tra l'altro ho sbagliato a scrivere...volevo dire moto d'epoca...
se non erro devi mandare le foto del veicolo per "approvazione"....
e penso che non è che facciano passare proprio tutto
Old 31-05-2007, 10:47   #87
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Sto valutando l'acquisto della Panda Natuarl-power, quella con l'impianto a metano di serie.
C'e 'ancora il contributo di 2mila euro della regione Lombardia?
sul sito ufficiale ( sito che mi cugino di 7 anni farebbe meglio) non ho trovato nulla....
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 12:23   #88
fdA40-99
Registered User

L'Avatar di fdA40-99

Città: Lodi (LO)
Quali sarebbero gli efficaci sistemi per abbattere l'inquinamento su di una Audi 100 del 1982? La mia non è una domanda ironica. Comprare un'auto in famiglia non se ne parla per motivi economici. Per cui...
fdA40-99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 12:39   #89
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
guarda che la co2 non è un inquinante in senso stretto, dipende solamente dal consumo e dalla tipologia del motore
gli inquinanti sono ben altri (CO, NOx, particolato..)
Questo lo so bene, ma se fai circolare un euro0 4 tempi e io emettono le stesse quantità di co2...perchè lui può circolare e io no?

Per quanto riguarda il PM10...inquina molto meno il mio motorino di un camion euro 1-2-3 a gasolio.
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 13:33   #90
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da fdA40-99 Guarda i messaggi
Quali sarebbero gli efficaci sistemi per abbattere l'inquinamento su di una Audi 100 del 1982? La mia non è una domanda ironica. Comprare un'auto in famiglia non se ne parla per motivi economici. Per cui...
gpl

Quote:
Questo lo so bene, ma se fai circolare un euro0 4 tempi e io emettono le stesse quantità di co2...perchè lui può circolare e io no?
perché un 2 tempi inquina mooolto di più di un 4 tempi
mi sembra alquanto lineare

Quote:
Per quanto riguarda il PM10...inquina molto meno il mio motorino di un camion euro 1-2-3 a gasolio.
ci mancherebbe anche il contrario
(e quel "molto" non è tanto "molto" )
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 14:35   #91
iltoffa
Senior Member

L'Avatar di iltoffa

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
Leggevo su "Metro" di ieri (scusate la fonte autorevolissima ma è il primo che mi è arrivato sotto mano) che le euro0 sono state graziate, e che da ottobre non saranno al bando. Però aumenterà da 12 a 14 ore il blocco giornaliero (attualemente era dalle 8 alle 20 nei giorni feriali), che sarà in vigore come al solito, da ottobre (o novembre?) sino a marzo.
iltoffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 14:37   #92
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:
ci mancherebbe anche il contrario
(e quel "molto" non è tanto "molto" )
Quindi, ripeto, perchè i camion possono circolare e io no?Non ha alcun senso.
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 17:58   #93
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
forse perché un camion circola per lavoro?

e forse perché in proporzione il tuo motorino inquina come 300 camion?

(ci stai prendendo in giro? )
Old 31-05-2007, 18:03   #94
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Quote:
Originariamente inviato da iltoffa Guarda i messaggi
Leggevo su "Metro" di ieri (scusate la fonte autorevolissima ma è il primo che mi è arrivato sotto mano) che le euro0 sono state graziate, e che da ottobre non saranno al bando. Però aumenterà da 12 a 14 ore il blocco giornaliero (attualemente era dalle 8 alle 20 nei giorni feriali), che sarà in vigore come al solito, da ottobre (o novembre?) sino a marzo.
in effetti ora come ora è tutto bloccato...
o almeno... non si capisce... la sinistra dice che il ricorso presentato al governo riguarda alcuni aspetti tecnici e quindi non impedisce l'applicazione della legge.
formigoni sostiene che non possono emanare i regolamenti attuatori, quindi non si può applicare la legge...

La legge sull'aria ancora bloccata dal Governo

Formigoni: "Ricorso non ritirato e non emanate le norme sui filtri antiparticolato"

Il ricorso del Governo alla Corte Costituzionale e la mancata emanazione dei regolamenti ministeriali per i filtri antiparticolato per i mezzi privati impediscono alla Regione Lombardia di emanare provvedimenti attuativi della legge regionale n. 24/2006 sulla qualità dell'aria, nella parte che riguarda le limitazioni permanenti al traffico veicolare. Lo ha denunciato il presidente della Regione, Roberto Formigoni, affiancato dall'assessore alla Qualità dell'ambiente, Marco Pagnoncelli.
La limitazione prevista dalla legge regionale verrà invece attuata sul trasporto pubblico locale: a partire dal 1 luglio non potranno più circolare gli autobus a gasolio Euro 0, che dovranno essere o sostituiti o dotati di filtro antiparticolato.
Non è invece possibile per ora dare attuazione alle limitazioni permanenti previste, sempre dal 1 luglio, per le moto a due tempi Euro 0, dal 1 ottobre, per tutti gli altri veicoli diesel o benzina Euro 0.

Quanto al ricorso del Governo contro la legge, Formigoni ha ricordato l'impegno assunto pubblicamente dal sottosegretario Enrico Letta il 16 aprile, in occasione del tavolo Milano, a fare in modo di ritirare l'impugnativa ed ha sottolineato che a tutt'oggi l'impegno non è stato mantenuto.
Non solo, "abbiamo appreso - ha detto il presidente - che la Consulta ha fissato l'udienza per dicembre. La legge è dunque attualmente sub judice".

Quanto alle norme sull'omologazione dei filtri antiparticolato, "le ho sollecitate da una anno a questa parte, ripetutamente ai ministri competenti - ha spiegato Formigoni - cioè quelli ai Trasporti e all'Ambiente, e ho insistito ancora con una lettera il 17 maggio. Ma anche qui c'è stata finora totale inadempienza. Pertanto ad oggi i cittadini non possono installare i filtri, che pure esistono, sulle loro auto".
E nemmeno possono installare i filtri gli autobus privati e a noleggio: la burocrazia ministeriale ha addirittura emanato la direttiva solo per i bus di trasporto pubblico locale e non per i pullman.
A questo punto, ha dichiarato Formigoni, "siamo costretti ad una assunzione di responsabilità, e ci auguriamo anche il Governo si assuma le sue. Noi vogliamo che i cittadini circolino con mezzi non inquinanti, non vogliamo certo impedirgli di muoversi, perché sappiamo bene che non tutti sono nelle condizioni di comprarsi un'auto nuova".

Formigoni ha anche ricordato che la legge regionale (approvata a maggioranza con l'astensione di alcuni gruppi dell'opposizione) parla di "limitazione alla circolazione e all'utilizzo dei veicoli" (art. 13) e non di sterminio o di messa al bando, "come qualcuno si è inventato in questi giorni per montare una inutile quanto sterile polemica".
Formigoni ha poi lanciato un appello al Governo: "Mi attendo che ci sia una mossa positiva su entrambi i fronti, cioè il ritiro del ricorso e l'emanazione delle norme sui filtri. Non appena ciò accadesse, mi auguro molto presto, noi saremo in grado di prendere provvedimenti nella direzione indicata dalla legge, e cioè la limitazione alla circolazione e all'utilizzo dei mezzi più inquinanti, dando certezze ai cittadini".

Tutte le altre parti della legge, come ha chiarito l'assessore Pagnoncelli, sono già in fase di attuazione o lo saranno presto. L'assessore ha ricordato in particolare questi punti:
- i controlli per i gas di scarico verranno resi obbligatori per tutti i veicoli a partire dal quarto anno dalla data della loro immatricolazione su tutto il territorio regionale, abolendo la facoltà dei singoli Comuni di aderire o meno ai controlli;
- certificazione energetica obbligatoria per gli edifici: nella legge vengono previsti requisiti minimi di rendimento per gli impianti termici degli edifici nuovi o sottoposti a ristrutturazione, a cominciare da quelli pubblici. Inoltre è prevista la termoregolazione e la contabilizzazione del calore negli appartamenti, dei requisiti minimi di prestazione energetica per gli impianti termici, l'utilizzo di apparecchi elettrici ad alta efficienza energetica, l'uso della geotermia, delle pompe di calore e delle biomasse;
- la ridefinizione delle aree critiche del territorio lombardo, messa a punto dalla Cabina di Regia con gli enti locali, che prevede una suddivisione basata su nuovi criteri più efficaci.

Tra gli altri provvedimenti in vigore della legge 24 sono inoltre compresi:
- la promozione di misure per il rinnovo del parco veicolare;
- la promozione dell'utilizzo di carburanti a basso impatto ambientale;
- il miglioramento della mobilità urbana tramite il potenziamento del TPL, l'integrazione dei sistemi di trasporto, il car pooling e car sharing;
- il controllo dei gas di scarico;
- il divieto dell'utilizzo dell'olio combustibile su tutto il territorio regionale per gli impianti di riscaldamento;
- nuove regole per l'utilizzo della legna e per il comparto agricolo;
- il proseguimento dell'attività di ricerca, anche in collaborazione con la Commissione Europea. (Ln)
31 Maggio 2007
Old 31-05-2007, 18:24   #95
michele21_it
Senior Member

L'Avatar di michele21_it

mi sembra chiaro che la legge è bloccata...ma non si sa ancora per quanto...anche perchè visto che in regione ci tengono parecchio,secondo me si riuniranno per emanare i decreti attuativi non appena il governo ritirerà il ricorso...insomma è comunque una spada di damocle sulla testa...

anche perchè si devono mettere d'accordo,visto che altrimenti la regione rischia cause di risarcimento da parte di tutti i cittadini che hanno già cambiato l'auto o la moto quando non ce ne sarebbe stato bisogno..

e io invece corro il rischio di restare pedone...
Old 31-05-2007, 18:26   #96
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Quote:
anche perchè si devono mettere d'accordo,visto che altrimenti la regione rischia cause di risarcimento da parte di tutti i cittadini che hanno già cambiato l'auto o la moto quando non ce ne sarebbe stato bisogno..
nessuno li obbligava
Old 31-05-2007, 18:31   #97
michele21_it
Senior Member

L'Avatar di michele21_it

Quote:
nessuno li obbligava
mah,sai com'è,la legge era già stata fatta,e mancavano solo i provvedimenti attuativi....non ci si aspettava il ricorso del governo..quindi molti hanno già cambiato i loro mezzi..
Old 31-05-2007, 18:33   #98
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

vabè, la legge mica dice che da ottobre gli euro 0 non possono più circolare
quindi non aveva senso cambiare auto apposta, senza neanche sapere i dettagli
Old 31-05-2007, 18:39   #99
michele21_it
Senior Member

L'Avatar di michele21_it

Quote:
vabè, la legge mica dice che da ottobre gli euro 0 non possono più circolare
quindi non aveva senso cambiare auto apposta, senza neanche sapere i dettagli
veramente io l'avevo letta e diceva che c'era il divieto di circolazione su strade urbane e extraurbane,tranne autostrade e apposite vie d'importanza per la viabilità....

ma anche se allargassero ancora di più la fascia d'orario che in alcuni comuni vige da novembre a marzo,si porrebbe comunque un grosso problema... (che te ne fai di una macchina o di una moto se non la puoi usare dalle 8 alle 20?)
Old 31-05-2007, 18:42   #100
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Quote:
veramente io l'avevo letta e diceva che c'era il divieto di circolazione su strade urbane e extraurbane,tranne autostrade e apposite vie d'importanza per la viabilità....

ma anche se allargassero ancora di più la fascia d'orario che in alcuni comuni vige da novembre a marzo,si porrebbe comunque un grosso problema... (che te ne fai di una macchina o di una moto se non la puoi usare dalle 8 alle 20?)
limitazioni (da stabilirsi), non divieti
e poi ci sono tanti altri modi per "regolarizzarsi"
(gas per i benzina, dpf per i diesel)
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian