|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
non saprei ![]() se ritrovo quei documenti li posto volentieri ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Questo è un documento che sintetizza il documento dell'ARPA
http://www.sos-traffico-milano.it/Pa...BandoEuro0.pdf pagina 7, mi ricordavo male, i ciclomotori 2T emettono PM10 in quantità rilevanti, qunidi non è il CO2 il problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
mmm.... ma fanno iscrivere tutto?? Quello che voglio dire è che non è che sia tenuta proprio al meglio....ha diverse ammaccature e bottarelle varie.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() edit...tra l'altro ho sbagliato a scrivere...volevo dire moto d'epoca... ![]()
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
e penso che non è che facciano passare proprio tutto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Sto valutando l'acquisto della Panda Natuarl-power, quella con l'impianto a metano di serie.
C'e 'ancora il contributo di 2mila euro della regione Lombardia? sul sito ufficiale ( sito che mi cugino di 7 anni farebbe meglio) non ho trovato nulla....
![]() |
#88 |
Registered User
Città: Lodi (LO)
|
Quali sarebbero gli efficaci sistemi per abbattere l'inquinamento su di una Audi 100 del 1982? La mia non è una domanda ironica. Comprare un'auto in famiglia non se ne parla per motivi economici. Per cui...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda il PM10...inquina molto meno il mio motorino di un camion euro 1-2-3 a gasolio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
![]() Quote:
![]() mi sembra alquanto lineare ![]() Quote:
![]() (e quel "molto" non è tanto "molto" ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
|
Leggevo su "Metro" di ieri (scusate la fonte autorevolissima ma è il primo che mi è arrivato sotto mano) che le euro0 sono state graziate, e che da ottobre non saranno al bando. Però aumenterà da 12 a 14 ore il blocco giornaliero (attualemente era dalle 8 alle 20 nei giorni feriali), che sarà in vigore come al solito, da ottobre (o novembre?) sino a marzo.
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+ SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550 Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090 |
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
forse perché un camion circola per lavoro?
![]() e forse perché in proporzione il tuo motorino inquina come 300 camion? ![]() (ci stai prendendo in giro? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Bannato
|
Quote:
o almeno... non si capisce... la sinistra dice che il ricorso presentato al governo riguarda alcuni aspetti tecnici e quindi non impedisce l'applicazione della legge. formigoni sostiene che non possono emanare i regolamenti attuatori, quindi non si può applicare la legge... ![]() La legge sull'aria ancora bloccata dal Governo Formigoni: "Ricorso non ritirato e non emanate le norme sui filtri antiparticolato" Il ricorso del Governo alla Corte Costituzionale e la mancata emanazione dei regolamenti ministeriali per i filtri antiparticolato per i mezzi privati impediscono alla Regione Lombardia di emanare provvedimenti attuativi della legge regionale n. 24/2006 sulla qualità dell'aria, nella parte che riguarda le limitazioni permanenti al traffico veicolare. Lo ha denunciato il presidente della Regione, Roberto Formigoni, affiancato dall'assessore alla Qualità dell'ambiente, Marco Pagnoncelli. La limitazione prevista dalla legge regionale verrà invece attuata sul trasporto pubblico locale: a partire dal 1 luglio non potranno più circolare gli autobus a gasolio Euro 0, che dovranno essere o sostituiti o dotati di filtro antiparticolato. Non è invece possibile per ora dare attuazione alle limitazioni permanenti previste, sempre dal 1 luglio, per le moto a due tempi Euro 0, dal 1 ottobre, per tutti gli altri veicoli diesel o benzina Euro 0. Quanto al ricorso del Governo contro la legge, Formigoni ha ricordato l'impegno assunto pubblicamente dal sottosegretario Enrico Letta il 16 aprile, in occasione del tavolo Milano, a fare in modo di ritirare l'impugnativa ed ha sottolineato che a tutt'oggi l'impegno non è stato mantenuto. Non solo, "abbiamo appreso - ha detto il presidente - che la Consulta ha fissato l'udienza per dicembre. La legge è dunque attualmente sub judice". Quanto alle norme sull'omologazione dei filtri antiparticolato, "le ho sollecitate da una anno a questa parte, ripetutamente ai ministri competenti - ha spiegato Formigoni - cioè quelli ai Trasporti e all'Ambiente, e ho insistito ancora con una lettera il 17 maggio. Ma anche qui c'è stata finora totale inadempienza. Pertanto ad oggi i cittadini non possono installare i filtri, che pure esistono, sulle loro auto". E nemmeno possono installare i filtri gli autobus privati e a noleggio: la burocrazia ministeriale ha addirittura emanato la direttiva solo per i bus di trasporto pubblico locale e non per i pullman. A questo punto, ha dichiarato Formigoni, "siamo costretti ad una assunzione di responsabilità, e ci auguriamo anche il Governo si assuma le sue. Noi vogliamo che i cittadini circolino con mezzi non inquinanti, non vogliamo certo impedirgli di muoversi, perché sappiamo bene che non tutti sono nelle condizioni di comprarsi un'auto nuova". Formigoni ha anche ricordato che la legge regionale (approvata a maggioranza con l'astensione di alcuni gruppi dell'opposizione) parla di "limitazione alla circolazione e all'utilizzo dei veicoli" (art. 13) e non di sterminio o di messa al bando, "come qualcuno si è inventato in questi giorni per montare una inutile quanto sterile polemica". Formigoni ha poi lanciato un appello al Governo: "Mi attendo che ci sia una mossa positiva su entrambi i fronti, cioè il ritiro del ricorso e l'emanazione delle norme sui filtri. Non appena ciò accadesse, mi auguro molto presto, noi saremo in grado di prendere provvedimenti nella direzione indicata dalla legge, e cioè la limitazione alla circolazione e all'utilizzo dei mezzi più inquinanti, dando certezze ai cittadini". Tutte le altre parti della legge, come ha chiarito l'assessore Pagnoncelli, sono già in fase di attuazione o lo saranno presto. L'assessore ha ricordato in particolare questi punti: - i controlli per i gas di scarico verranno resi obbligatori per tutti i veicoli a partire dal quarto anno dalla data della loro immatricolazione su tutto il territorio regionale, abolendo la facoltà dei singoli Comuni di aderire o meno ai controlli; - certificazione energetica obbligatoria per gli edifici: nella legge vengono previsti requisiti minimi di rendimento per gli impianti termici degli edifici nuovi o sottoposti a ristrutturazione, a cominciare da quelli pubblici. Inoltre è prevista la termoregolazione e la contabilizzazione del calore negli appartamenti, dei requisiti minimi di prestazione energetica per gli impianti termici, l'utilizzo di apparecchi elettrici ad alta efficienza energetica, l'uso della geotermia, delle pompe di calore e delle biomasse; - la ridefinizione delle aree critiche del territorio lombardo, messa a punto dalla Cabina di Regia con gli enti locali, che prevede una suddivisione basata su nuovi criteri più efficaci. Tra gli altri provvedimenti in vigore della legge 24 sono inoltre compresi: - la promozione di misure per il rinnovo del parco veicolare; - la promozione dell'utilizzo di carburanti a basso impatto ambientale; - il miglioramento della mobilità urbana tramite il potenziamento del TPL, l'integrazione dei sistemi di trasporto, il car pooling e car sharing; - il controllo dei gas di scarico; - il divieto dell'utilizzo dell'olio combustibile su tutto il territorio regionale per gli impianti di riscaldamento; - nuove regole per l'utilizzo della legna e per il comparto agricolo; - il proseguimento dell'attività di ricerca, anche in collaborazione con la Commissione Europea. (Ln) 31 Maggio 2007 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
mi sembra chiaro che la legge è bloccata...ma non si sa ancora per quanto...anche perchè visto che in regione ci tengono parecchio,secondo me si riuniranno per emanare i decreti attuativi non appena il governo ritirerà il ricorso...insomma è comunque una spada di damocle sulla testa...
anche perchè si devono mettere d'accordo,visto che altrimenti la regione rischia cause di risarcimento da parte di tutti i cittadini che hanno già cambiato l'auto o la moto quando non ce ne sarebbe stato bisogno.. ![]() e io invece corro il rischio di restare pedone... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#96 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
mah,sai com'è,la legge era già stata fatta,e mancavano solo i provvedimenti attuativi....non ci si aspettava il ricorso del governo..quindi molti hanno già cambiato i loro mezzi..
![]()
![]() |
#98 |
Bannato
|
vabè, la legge mica dice che da ottobre gli euro 0 non possono più circolare
![]() quindi non aveva senso cambiare auto apposta, senza neanche sapere i dettagli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma anche se allargassero ancora di più la fascia d'orario che in alcuni comuni vige da novembre a marzo,si porrebbe comunque un grosso problema... ![]()
![]() |
![]() |
#100 | |
Bannato
|
Quote:
![]() e poi ci sono tanti altri modi per "regolarizzarsi" ![]() (gas per i benzina, dpf per i diesel) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.