|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
ripeto..chiusa qua. non si va da nessuna parte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
Quote:
Può essere che dopo una giornata piena di casini lavorativi e magari casini famigliari , uno abbia la necessità di non pensare a nulla. Personalmente se non guardo qualche serie TV bellissima su FOX (vedi la mia sign) attacco il piccì e gioco all'ultimo sparatutto ammazzasparadistruggiuccidi che esce ![]() Ritengo che la gente sia stufa di sentire cattive notizie , il dover sentire mentre si mangia la frase "ha tagliato la gola alla moglie che è stata ritrovata agonizzante in un lago di sangue" fa girare abbastanza i coglioni (per lo meno a me). E allora che faccio .... me ne disinteresso perchè se dovessi compatire tutte le situazioni , non ne uscirei mai. E allora qualche volta per controbilanciare ti mettono la notizia del cane Fido che è tornato a casa dopo essersi perso durante una vacanza in Honduras. Quando assimilo una notizia cerco sempre di dare diverse chiavi di lettura. Non credo a tutto quello che leggo , come non credo ciecamente alla Storia che ci hanno insegnato a scuola.
![]() |
![]() |
#83 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Quote:
Credo che l'errore sia stato mio, per due ordini di motivi: 1. ho tirato fuori delle cose che riguardano Iraq e Libano, e su questo ho scatenato come al solito Capuleti e Montecchi; avrei dovuto fare dei riferimenti più "bipartisan", tipo Cecenia o Somalia 2. Accidentalmente - e me ne rendo conto adesso, per cui grazie a voi che mi avete arricchito di un dato - mi sono reso conto che esiste un nervo scoperto, che ho toccato: l'idea di supremazia aerea occidentale.
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
![]()
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! ![]() Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Junior Member
|
Quote:
A proposito della verità: guardandosi attorno, leggendo i giornali, guardando dibattiti televisivi dove esponenti politici o dell’opinione pubblica si confrontano, ci si può accorgere di un fatto che da tempo ritorna sistematicamente: la quasi impossibilità, per il cittadino medio, di appurare lo stato delle cose a causa della quantità abnorme di notizie sempre opposte e contrastanti che ci vengono date. Bombardati ovunque, da chiunque e su qualsiasi cosa, viviamo in un vero e proprio ginepraio di fatti, contro-fatti, dichiarazioni, controdichiarazioni, accuse, contro-accuse, smentite, difese, censure e non so quant’altro, da ogni parte e da ogni corrente politica; per evidenti ragioni di immagine, di diplomazia, di opportunità, di retorica, di populismo, di controllo, eccetera. Cosicché, nel vasto mare menzognero e fregnacciaro che ci circonda, e considerato che una fetta consistente della giornata di molti è dedicata all’espletamento di attività lavorative routinarie e non alla ricerca, è molto difficile riuscire a stabilire chi dice il vero, chi merita fiducia e stima, e quindi anche il voto. E allora, per cercare di rompere questa cortina di ferro e vedere un po’ meglio nella fumosa notte, scambiarsi opinioni è fondamentale, soprattutto perché, nell’epoca della comunicazione di massa, il rapporto media-utente è asimmetrico, cioè i media informano (ruolo attivo) e l’utente riceve (ruolo passivo); i primi spesso offrendo fatti parziali, storpiando, quando non proprio inventando; il secondo abituandosi ad accettare, senza spirito critico, ogni dato. Bella, a questo proposito, è la frase di Derrida: “i media non informano mai sui fatti, informano i fatti”. Allora, per spezzare questo circuito è importante non limitarsi a ricevere passivamente ciò che i media passano, ma cercare il prima possibile persone a cui chiedere: “hai sentito?, che ne pensi? Tu come l’hai inteso? Chi l’ha scritto? Cui prodest”. Per cui un forum come questo, soprattutto per chi ha scarse possibilità di confronto nella vita reale, è fondamentale proprio per la ricerca di quella verità che dici. Già lo diceva J.S.Mill nel suo saggio sulla libertà quanto fosse importante per l’umanità la libera e pubblica espressione delle proprie idee: “se un’opinione è falsa in sé, ascoltarne un’altra vera può far abbandonare la propria per abbracciare la vera; se è vera in sé, ascoltarne una falsa rafforzerà l’idea che la stessa sia vera”.
![]() |
![]() |
#86 | |
Member
|
Quote:
Ma, tutto questo è su base volontaristica; può essere un'appendice al sistema informativo, non può sopperire alle deficienze deontologiche del giornalismo professionista. Che sono risapute e sono alla base anche dei malesseri dell'informazione che generano qui tanti flames. Ne riassumo qualcuna: - sostanziale scorrettezza nella gestione degli spazi; a seconda del canale Tv su cui vai, si massacra una parte politica e si fa fare salotto ad un'altra. Sarebbe questa, l'idea di pluralismo? Si chiama lottizzazione e basta. - scorrettezza nel contraddittorio; anzi, assenza di contraddittorio. Si fa intervenire un'ospite di una fazione, e tutti gli altri contro. O non è per nulla rappresentata una parte in causa: varie volte, quando a Ballarò si trattava di Islam, come ospite per la parte in causa si invitava un deputato indipendente del parlamento libanese (!) Ed ecco com'è che per il pubblico italiano Hezbollah è scappato fuori dal nulla! - scorrettezza nella gestione dei tempi: chi urla più forte ha la meglio e parla di più. Dovunque, da Ballarò ad Excalibur. Maleducazione e prepotenza di genuina matrice italica. Comportamenti inimmaginabili su un canale americano. - Commenti e sbrodolamenti che fanno aggio su qualunque inchiesta, su qualunque materiale originale. Ma si sa, le inchieste richiedono troupes in esterni, tempo, diarie, trasferte, post-produzione. A mettere il Solone di turno a pontificare, si spende zero e la pappa è già fatta... - scorrettezza dei conduttori: non si fanno domande scomode. L'ospite non va turbato, altrimenti si alza e se ne va. Ho visto Cicchitto e Bobo Craxi alzarsi su La 7 ed andarsene. Questi comportamenti dovrebbero costare il ban da tutte le trasmissioni. Giornalisti messi a pecorina di fronte a qualsiasi politico. - precariato dei giornalisti; chi lavora per Report o lo faceva per Santoro, non ha nessuna garanzia economica. Mentre i baroni della professione possono prendersi il lusso di scioperare per il contratto, i migliori fanno la fame. - giornalisti sul libro paga di terzi estranei alla testata, tipo SISMI; e qui siamo proprio allo schifo... - Giornali e TV come trampolino per la candidatura in politica; complimenti, davvero un bell'incentivo all'imparzialità!
![]() |
![]() |
#87 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
E allora si ottiene molto (e lo dico per esperienza personale diretta).
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Città: palermo
|
Quote:
poi se sono un visionario e non c'è nulla che possa comprovare questo (a parte un articolo letto qualche anno fa su le monde diplomatique) mi ritiro... allo stato attuale l'unica cosa che mi viene da pensare è "bella democrazia del cazzo!" forse le cose migliorerebbero se si rimettesse mano al detto "mens sana in corpore sano"... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
a)i rottami degli aerei sarebbero in territorio nemico b)le famiglie dei piloti forse che forse se ne accorgerebbero c)fonti di informazione indipendenti e critiche verso il governo ci sono ora se uno sbaglio hai fatto è stato si quello di riportare tra le altre informazioni di "prima mano" che per quanto poco credibili almeno potevano essere verosimili, una che nemmeno si può reggere in piedi. Nel mondo occidentale e controllato dai media fa notizia UN aereo che casca. di Bellini e Cocciolone nella guerra del golfo del 91 ce ne ricordiamo ancora. Dell'aereo USA abbattuto dai serbi pure. Non a caso la linea è quella di andare verso veicoli senza pilota che, se abbattuti, non fanno notizia. Ora può succedere e anzi è già successo che vi siano operazioni militari in corso senza che l'opinione pubblica ne sia informata... ma se anche solo un aereo malauguratamente viene abbattuto sono cazzi, non è il genere di notizie che possono essere occultate. Certo che la propaganda dall'altra parte ha tutto il gioco a sostenere l'esatto contrario... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Junior Member
|
Quote:
Ottiene molto il corpo tutto insieme - a questo proposito basta leggere ciò che è stato scritto, già nel secolo XVI, in un testo come il "Discorso sulla servitù volontaria" - oppure come somma di punti nevralgici (i cittadini) che lavorano separati ma in accordo, in gruppo, magari anche piccolo; non il singolo atomo di sicuro, men che meno in una società di massa e nel campo dell'informazione, dove sono i potenti gruppi di pressione a farla da padrone.
![]() |
![]() |
#94 | |
Member
|
Quote:
P.S. sto dando un'occhiata in giro, dite quello che volete, ma Israele secondo me si sta impantanando alla grande. Tregua in vista, finalmente. E un po' di respiro per tutti i disgraziati dell'una e dell'altra pafrte.
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
io credo che nel mondo ogni singola persona sia complementare all'altra io non potrei fare a meno del mondo e il mondo di me... basta che ti dai uno sguardo intorno guarda quante cose hai e quante saresti in grado di costruirne da solo ma sopratutto calcola il tempo per costruirle... quindi se hai un tetto una macchina, da mangiare, scarpe vestiti, benzina technologia e' perche' noi siamo un insieme non un singolo egoista...
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Junior Member
|
Quote:
E' chiaro, poi, che, in generale, più aumenta il numero delle persone che s'impegnano nel medesimo scopo e più aumentano le probabilità di riuscire; a questo punto il risultato non è che un bel gruppo di pressione.
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
Ma se non si da l'esempio come si pretende che qualcun altro inizi? come in discoteca... alcune volte capita che si arrivi preso e quindi ancora nessuno balla e quando chiedo andiamo a ballare? mi rispondono no non c'e' nessuno e io non voglio iniziare... meno male perche' se tutti pensassero cosi sarebbe la fine...
![]() |
![]() |
#99 | |
Junior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#100 | |
Member
|
Quote:
![]() Sul fatto dell'impantanamento, sono sensazioni ed un certo deja vu; con diecimila uomini, carri armati, artiglieria ed aerei prendere 6 Km di Libano, quando dovrebbero essere già arrivati di slancio al fiume?... Soprattutto contando di avere di fronte solo 2000 Hezbollah già bombardati per settimane. Il fatto è che quanto a retorica bellica patriottarda gli Hezbollah non sono meglio di Israele, anzi notevolmente peggio, quindi non si può capire da loro come vanno realmente le cose, bisogna reinterpretare le due opposte disinformazioni. Come la storia della corvetta colpita da un missile, porca miseria, sarà possibile barare sulla sorte di una nave? E' incredibile, a livello di disinformazione siamo a livello della guerra delle Falkland, ma lì erano isole in mezzo all'Atlantico! UFF!... ![]()
Se c'è rimedio, perché ti disperi? Se non c'è rimedio, perché ti disperi? Ultima modifica di Feric Jaggar : 03-08-2006 alle 16:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:05.