|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
DIciamo che:
1 - Secondo me la PhysX a 250-300 €, per quello a cui serve, costa troppo; 2 - Se me ne regalassero una da testare, sarei contento; 3 - vediamo un po' se ne esce una via di mezzo tra le condizioni 1 e 2, cioè se cala di prezzo. E vediamo se vogliono continuare a sviluppare softwares in quel senso (ho sempre nella mente il "truform" di Ati ![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
|
Quote:
![]() Poi riguardo al prezzo i produttori a mio avviso devono andare con i piedi di piombo. Qui non ci troviamo di fronte ad una scheda affermata come quelle audio o video, se costa troppo rischiano di fare un flop tremendo, se invece sono alla portata di tutti è facile che si diffondano e che poi si arrivi al punto di non poterne più fare a meno (come succede adesso con le schede video, sparate a prezzi fantascientifici €500/600/700, ma che riescono cmq a vedere) e senza le quali non possiamo più effettivamente stare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() Tutto sta cercando di arrivare ad una centralizzazione, ora invece Nvidia per le gpu e questi per la fisica stanno cercando di portare tutto ad una decentralizzazione. Vedremo chi ha ragione, anche se a dire il vero mezza idea in mente ce l'ho ![]()
![]() |
![]() |
#85 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Avere un "motore fisico dedicato" potente significa per esempio giocare 200 volte la stessa scena dove magari c'è un'esplosione di un muro, e tutte le 200 volte ottenere una cosa differente, con risultati differenti ogni volta - perchè ogni volta gli esiti sono affidati al caso e all'interazione stessa degli oggetti tra loro. L'unica cosa che mi pare strana è che hanno parlato di una cpu a 400 Mhz, che mi pare un po' pochino... che stiano cercando di riciclare i fondi di magazzino dei vecchi pentium?? ![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() Ultima modifica di Samoht : 11-05-2006 alle 16:13. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io so benissimo come funziona quello di cui stiamo parlando ![]()
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
Una peculiarità software che hanno SOLO le schede di una marca specifica (in questo caso ATI), non è come parlare di una scheda specifica per un processo (in questo caso la fisica). E poi mentre il trueform fu annunciato, ma non c'erano giochi che lo sfruttavano, qui ancora prima dell'uscita della scheda ci sono giochi che utilizzano tale tecnologia e altri ne verranno. Secondo me la partita si gioca sul prezzo; se sarà basso, bene, ma se sparano prezzoni da subito, possono dire addio al tutto. Poi se si vuole parlare di implementare il chip sulle GPU o sulle MOBO allora ci sto pure, anzi sarebbe una genialata!!! Staremo a vedere, magari fallisce l'idea di creare una scheda apposita e "ripiegano" sull'integrato, mah. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ah, non conta che TU ritenga più utile le PPU del truform ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
|
DjLode....ti stai dimenticando che il truform non fu mai supportato da nessuna applicazione.
Queste schede ageia ancora non sono uscite a livello planetario....quindi diamogli un pò di tempo. Pure le vga appena scatta la data di uscita non se ne vedono per giorni. Quindi figuriamoci una tecnologia nuova.......ci metterà ancora di più. Cmq te chiedi a cosa servano un migliaio di oggetti in scena. Bè la risposta è molto più semplice di quello che credi. Ovvero in un gameplay realistico....una fisica eccezionale.....un gioco che si discosta dalle regole usate fin'ora. Perchè adesso se tiri una cannonata ad un muro questo non si scalfisce nemmeno a livello di textures, mentre con la fisica promessa da ageia si può radere al suolo una città in una partita. Quindi io non ci sputerei tanto sopra come stai facendo te. Da come parli contro questa tecnologia ho dedotto che non hai visto i video della potenzialità di questa scheda. Non hai visto cosa succede ai materiali. Le esplosioni, ad esempio, saranno risultato di reali interazioni tra oggetti, e non ripetizioni di animazioni precalcolate; gli oggetti potranno spaccarsi, rimbalzare, deformarsi o esplodere, causando reazioni ogni volta diverse nell'ambiente circostante. Quindi ripeto che non è affatto poco. Se poi te parti fin dall'inizio con le idee chiuse allora non è colpa della tecnologia che è inutile in partenza, ma tua. Pensaci bene dai ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |||
Senior Member
|
Quote:
Qui invece siamo di fornte ad una scheda che potrebbe, e sottolineo POTREBBE (la mia è un opinione non sono Nostradamus), portare grossi vantaggi e rendere il gioco più appetibile.(devi concedermi che non puoi sapere nemmeno tu con certezza assoluta che non avrà successo). A me risulta che si ammazzino per sviluppare schede che poi piazzano a 700 Euro sul mercato e vengono vendute perchè sono ormai una realtà consolidata. Invece vendere una scheda nuova ad un prezzo esagerato e che attualmente non è ancora ampiamente sfruttata, può ucciderla sul nascere e con essa anche tanti potenziali soldini. Quote:
Tu dirai: "Beh, proprio tanti, bella roba!" E io ti rispondo di nuovo: "Si deve pur cominciare" Quando uscì la Voodoo, erano tutti accelerati 3D i giochi?? NO!! E per quelli che lo erano esistevano, se ricordi, 2 versioni: quella che supportava le schede grafiche Voodoo e poi la versione software. Forse perchè non tutti avevano le schede accelerate?! Proprio come adesso! Quote:
![]() Sulla seconda parte invece sono in disaccordo. MENO MALE che i giochi funzionano anche senza scheda, sennò finiamo nella stessa diatriba delle DX10 che avranno bisogno di WINDOWS VISTA obbligatorio!!! (in questo caso trattasi di hardware ma il concetto è il medesimo). Inoltre è pur vero che i giochi funzionano con HDR e senza HDR, ma mi risulta che quasi tutti i giochi validi che stanno uscendo e che usciranno in commercio, sfruttano questa funzionalità. Quindi mi sa che presto (se non lo è già), l'HDR sarà un must e un gioco senza sarà un gioco più scarso (almeno sotto il profilo grafico). Questo a mio avviso vuol dire che se una cosa piace e può essere utile ad aumentare le vendite BEN VENGA per i produttori di hardware e software. Ultima modifica di fireradeon : 11-05-2006 alle 19:33. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ancora, non è assolutamente vero che se tu tiri una cannonata contro il muro questo non si scalfisce... dipende dal motore grafico... E non è sicuramente la ppu il motivo per cui non se ne vedono tanti... Quote:
![]() Quote:
Su, io non parto con idee chiuse, siete voi che vi fate prendere la mano da promesse che a distanza di un anno ancora non sono state mantenute. Quote:
![]() |
![]() |
#94 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Ripeto, sei tu che mi differenzi il Truform dalla PPU, a livello logico, di numeri e di esempi stai solo sostenendo la mia tesi... Quote:
Quote:
Ma ti sei mai chiesto perchè è la fascia medio/bassa a fare il fatturato? Sono i volumi, ok. Ma se tutti potessero permettersi le schede da 700€, non credi che siano queste ad essere vendute e le altre a rimanere sugli scaffali? Ora vai a chiedere ad una persona che spende 300€ per una scheda video (sparo) di spendere altri 300€ per una PPU. Come minimo si compra una console ![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Il discorso sulle DX10 lascia il tempo che trova. Sono usate dal 98% dei giochi, non da 2 giochi su 100. Quindi MS può permettersi di dire "Dx10 solo su Vista, gli altri si attaccano". Ripeto, non sono chiuso, ho solo i piedi ben piantati per terra e prima di farmi emozionare da qualcosa... ce ne passa ![]()
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
FAIR PLAY PLEASE! in sostanza, le cose stanno così: la similitudine che c'è tra il truform di Ati e una ppu è semplice, dal mio punto di vista... in entrambe i casi, si tratta di uno strumento aggiuntivo, utilizzabile da un gioco se e solo se questo viene sviluppato apposta per poterlo sfruttare. Ovvio che se non ce l'hai, il gioco gira lo stesso ma non con la stessa qualità. Per la cronaca, l'unico gioco che ho visto girare con il truform abilitato (sulla 9800pro@xt che avevo prima) era "Babylon 5 - I've Found Her: Danger and Opportunity"... si trattava di un simulatore spaziale (abbastanza realistico, aggiungerei) che, ironia della sorte, non era un prodotto commerciale ma un titolo (secondo me un capolavoro, migliorabile sotto qualche aspetto ma pur sempre un gioiellino) sviluppato da un gruppo di appassionati della trasmissione televisiva ("Babylon 5").E poi ripeto: se uno ha un pc che fa già c@g@re di suo, è inutile che monti un ageia - non ci si caverebbe un ragno dal buco (...o magari ce lo si cava, non con l'antialias e l'asintropo abilitato, ma con qualche poligono in più ![]() Come potete vedere da questo bellissimo articolo ( http://sg.vr-zone.com/index.php?i=3632 ), stiamo già parlando di un test fatto su un sistema che monta una signora scheda madre, DUE signore schede video (7900GTX, e scusat's'è poco ![]() ![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() Ultima modifica di Samoht : 12-05-2006 alle 11:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
|
Si vabbè dai....djlode ci rinuncio........
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
E' come voler sfondare una porta blindata.......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
|
djlode siamo su due pianeti differenti. Tu sei convinto che la scheda sarà un flop, io spero invece che possa portare qualche miglioria da cui trarre giovamenti concreti nei giochi. Ci spero, che vuoi che ti dica.
Non sono mica qui che mi faccio le pippe guardando la foto della scheda! Riguardo alla tua reply, l'unico appunto che mi sento di farti è che quando uscì la Voodoo esistevano 2 versioni dei giochi non perchè la Voodoo non servisse (qui mi sembra che hai cercato solo di tirare il discorso dalla tua parte ![]() Alla fine della fiera quello che io sostengo è che questa scheda può essere utile, tu dici che non serve ad un cacchio. Secondo me se costa un botto se la possono tenere, se fanno i furbi io sono anche disposto ad acquistarla. (chiaramente aspettando che i tempi siano un pochino più maturi). Restando collegato a quest'utlimo discorso e cercando di arrivare ad un punto comune, potremmo anche dire che forse non è la PPU a non andar bene, ma i tempi a non essere maturi. Vi ricordate quando un pò di anni fa uscì il primo cellulare a colori? Se non ricordo male fu la Siemens a lanciarlo, con tanto di pubblicità in TV, ma fu un flop e la stessa Siemens tornò su sui passi facendo modelli B/W. Un paio d'anni dopo fu il boom dei telefoni a colori. Chissà che non accada lo stesso con le schede PPU. |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
Città: Roma - più di 150 trattative perfette
|
A mio modesto avviso si sta cominciando a parlare e sparlare su tutti gli aspetti di questa Ageia, non è ancora uscita ufficilmente e la gente già parla di flop!!!!!
![]() Io aspetterei di vederla in funzione e già si sta parlando di un abbassamento di prezzi sotto i 300€ fissati in precedenza visto che asus parla già di 240€ e sicuramente il prezzo scenderà come nelle schede video. C'è da analizzare che un gioco come Cell Factor di prossima uscita (magari sviluppato per il lancio di tale scheda) ha come requisito base una di queste schede per essere giocato.Un aspetto importante da valutare è che se queste schede avessero uno sviluppo a rilento e non come le vpu allora una Ageia magari rimane in un pc anche 3-4 anni visto che serve a utilizzare la fisica e un motore proprietario e non è detto che escano modelli sempre nuovi solo per visualizzare scene con sempre più roba che si muove (a tutto penso che ci sia un limite), parlare di una scena con miliardi di roba che si muove mi sembra un po il contrario della realtà visto che cerchiamo il foto-realismo e giochi che siano regolati da leggi fisiche il più possibilmente aderenti alla realtà di tutti i giorni...con questo penso di aver finito la mia analisi e per quanto mi riguarda aspetto notizie ufficiali e concrete e non assurde supposizioni per ora infondate
![]() Ultima modifica di Diablo_lord_of_terror : 12-05-2006 alle 15:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.