|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quote:
Come se la selezione naturale fosse una scelta, e non un dato di fatto che ci interessa tutti: in ogni tempo e luogo. E io dico che una concezione simile la si può avere solo se si considera la selezione naturale come la legge del più forte muscolarmente. Non hai scritto tu: L'uomo oggi ha strumenti, mezzi e volontà per superare la selezione naturale, e lo fa ogni giorno... ...io cerco di dimostrarti che sbagli. Perchè sbagli concezione di selezione naturale.
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [ Ultima modifica di nin : 05-03-2006 alle 13:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Inoltre ti ho già detto e ripetuto che non ho mai parlato di selezione "muscolare", ma ho fatto solo l'esempio (esempio <-- non è qualcosa di totale, è un caso) della malattia. Un animale o vive o muore in base al suo corredo genetico. Un uomo si cura e vive anche se, di suo, sarebbe morto.
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Quote:
La differenza fra "selezione naturale" e "LA selezione naturale" è palese solo a te, comprensibillmente perchè è una tua opinione personale. La selezione naturale è un meccanismo che si espleta in tanti modi, sull'uomo stà funzionando in maniera diversa dall'altre specie in questo periodo della sua evoluzione. Ma sempre di selezione si tratta. Sempre e comunque. Allora se vuoi dire che l'uomo si sottrae alla selezione continua ad avere l'accortezza di evidenziare a quale LATO di questo meccanismo ti stai riferendo. Altrimenti mi sembra lecito mettere in discussione le tue affermazioni.
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè secondo me non ha senso, è sbagliato come dire:" Sostenendo che 1+1=3 allora io dico.." E' qui che non ci si trova: parti da un assunto fuorviante e le tue conclusioni sono per me sbagliate. Puoi anche continunare a ripetere che per te 1+1=3, ne prendo atto..ma non concordo. E non c'è un primato dell'uomo in questo proprio perchè si tratta sempre della solita minestra, rigirata in un altro modo. E con questo concludo, sperando che qualche incerto si sia chiarito le idee leggendo i nostri interventi..Dato che tutte le volte che si discute di argomenti di questo genere fra me e te non si arriva neppure al più misero dei compromessi ![]()
![]() |
![]() |
#86 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
bhè, per quanto può valere, però me ha ragione nin
![]() posso essere d'accordo sul fatto che esistono vari sottoinsiemi nella selezione naturale, ma la selezione naturale resta l'insieme più grande ![]() ho modificato un pò il mess perchè non si capiva bene
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Dopotutto l'evoluzione darwiniana si riferisce al caso ben preciso di caratteristiche innate trasmesse agli eredi e alla selezione di un ambiente esterno scarsamente modificabile dall'individuo. Ormai da millenni l'evoluzione umana è influenzata sempre più pesantemente da fattori culturali, che dipendono in modo blando dai geni, è più dalla storia della comunità in cui l'individuo è inserito. Si può dire, rubando l'analogia a Dawkins, che i geni e il fenotipo umano (lentamente variabile) diventano l'ambiente di un nuovo livello di selezione che non opera più a livello di geni ma di idee e di conoscenze. E questo influenza drammaticamente la speranza di sopravvivenza: le differenze genetiche fra europei e indios sono minime, ma l'avanzata tecnologia degli europei ha permesso loro di cancellare quasi completamente gli indios. Sicuramente tutto questo si può inquadrare ancora in dinamiche "darwiniane", ma un modello semplice (geni, mutazioni, selezione della prole) non è più sufficiente a catturare tutti gli aspetti.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Member
|
bhè è sicuramente diversa da quella degli altri esseri viventi, ma non per questo la si deve escludere dalla categoria della selezione naturale
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | ||
Member
|
Quote:
![]() il fatto che la cosa risulti troppo complessa poi non capisco come possa permettere di escludere il mio punto di vista...se un concetto si evolve risulterà per forza più complesso... Quote:
![]()
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz Ultima modifica di CioKKoBaMBuZzo : 05-03-2006 alle 16:58. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Member
|
una domanda a te invece:
non mi sembra che le leggi della probabilità o della fisica lo impediscano totalmente (in caso contrario immolatemi pure ![]() e se invece lo costruisse un uomo, che pure è un sistema (anche se legato ad una logica funzionale) di atomi che interagiscono per reazioni chimiche e fisiche?
![]() |
#97 |
Senior Member
|
La questione è certamente sottile.
Non ho chiesto di modellare: in ambito matematico è certo che non ha senso trattare alla stessa maniera l'evoluzione dei pesci di uno stagno e quella dell'uomo. La mia perplessità è credere che l'intelligenza possa permetterci di eludere qualsiasi banco di prova evolutivo di selezione tanto da smettere di parlare di natura ed entrare definitivamente in un ambito "totalmente" nuovo e artificiale, dove non venga più neppure riconosciuto un barlume delle regole che invece guidano il mondo naturale. L'intelligenza è un prodotto dell'evoluzione e come tale è sempre passibile di essere riassorbita qual'ora cagioni più danni che altro. Se non arriviamo ad uno stadio di conoscenze tali da permetterci di rientrare a vivere in un ambito di sviluppo sostenibile, per quanto possa mettermi a modificare il mio codice genetico le risorse per l'uomo termineranno. Nella peggiore delle ipotesi scompariremo anzi tempo, senza poter passare i geni della nostra intelligenza alla prole. Selezionandola. L'evoluzione interessa la coda, i peli e la postura. Ma anche l'intelligenza che è un' arma a doppio taglio: se ci ha permesso di uscire dal "solco" dell'evoluzione intesa come ai tempi dei nostri antenati non vuol dire che ci tuteli in eterno da altre modifiche. Che possono per esempio essere causate da sollecitazioni esterne su cui noi non abbiamo necessariamente controllo: la natura allora deciderebbe che forse è meglio puntare non sull'intelligenza ma su altri aspetti, come per esempio le dimensioni. L'accezione più vasta di evoluzione/selezione mi porta a considerare questi aspetti.
![]() |
#98 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
a questo proposito comunque rispondi alla domanda che ti ho fatto qualche post fa
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz Ultima modifica di CioKKoBaMBuZzo : 05-03-2006 alle 17:44. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
CioKKoBaMBuZzo, stai usando "naturale" nella stessa accezione di "scienze naturali". In questo caso l'opposto è trascendente, non "artificiale"
![]() Quella che si chiama "selezione artificiale" degli animali allevati è in tutto e per tutto simile all'evoluzione naturale (cambia solo il meccanismo di selezione) ma si usa un termine diverso ![]() Quote:
Quote:
![]() La natura non decide nulla: il sole potrebbe diventare una nova domani e addio pianeta Terra. L'intelligenza è stata selezionata perchè vantaggiosa (e infatti massacriamo gli altri animali). Se sul lungo periodo porta a un "cataclisma" semplicemente si svilupperanno nuovi rami evolutivi, come è già successo altre volte nella storia della Terra. E, perchè no, emergerà una nuova specie intelligente che seguirà un percorso analogo.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Member
|
Quote:
![]() e artificiale in questo caso che significato assume?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.