Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2006, 02:33   #81
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
il problema dei frames e' che giocare a 30-40 frame/sec e' piu che sufficiente in single player, il problema e' che se invece ti misuri con qualcuno che va a 250 frame nn gli farai neanche un frag se non x sbaglio cmq questo vale quasi esclusivamente per gli FPS (UT et similia)

PS cmq anche io x gioco uso amd x lavoro intel, e ognuno dei due fa il suo sporco lavoro, nel proprio ambito s'intende ^_=

@tetsuya ti siamo vicini immagino quanto sei inkazzato, se ti puo consolare hai la mia solidarieta'
Old 26-01-2006, 10:13   #82
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Zermak
@Tetsuya1977: mai gicato ad uno strategico su console? ...forse neanche esistono
Hai fatto il servizo militare in Friuli a meno 10 gradi spalando la neve di tutta la caserma a 19 anni?

No mi dirai che cosa c'entra?

Infatti,niente

Però è più strategico

Scusate ma sto perdendo colpi e o rido o rompo qualcosa
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 10:32   #83
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Hai fatto il servizo militare in Friuli a meno 10 gradi spalando la neve di tutta la caserma a 19 anni?
Caporale al 5° reggimento di Vipiteno
inverno si tocca anche -20 non immagini quanta gente in infermeria con le orecchie congelate
per il resto la neve la spalavano con i macchinari

BYEZZZZZZZZZZZZ

p.s. ricordati di postarmi le schermate di cpu-z
Old 26-01-2006, 10:46   #84
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
L'ultima per 'stanotte...

Ma scusate...se vi piace giocare così tanto perchè cxxxo non vi comprate un X box o una playstation?
Perchè un vero videogiocatore non giocherebbe MAI a Doom3, Half life 2, Far Cry con il Pad!!!
Quote:
O più semplicemente perchè non buttate il pad nel cesso e uscite con una bella pulzella?

Fine OT Fine del linguaggio scurrile
Notte
Perchè puoi fare benissino entranbe le cose, senza rinunciare a nulla...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 10:53   #85
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
Perchè un vero videogiocatore non giocherebbe MAI a Doom3, Half life 2, Far Cry con il Pad!!!

Perchè puoi fare benissino entranbe le cose, senza rinunciare a nulla...
Certo che le puoi fare benissimo tutte e due le cose

Sai quanti ragazzini vedo in giro che si portano fuori le fighette e si cimentano in discorsi inerenti cellulari,console,games,computer....per poi concludere in solitario a casa?

Consoliamoci..dicevano la stessa cosa di noi i vecchietti di 15 anni fa ... parlavamo dei carburatori della Dell'Orto 21 pari,getti,Garelli Vip 4,Fifty,4 marcia rapporti corti,travasi allargati...
Old 26-01-2006, 10:57   #86
Liam Gallagher
Senior Member

L'Avatar di Liam Gallagher

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
Eccessi a parte, ricordo ancora che se utilizzate x esempio un lcd da 60hertz vuol dire che l'immagine dello schermo verra rinnovata 60 volte al secondo, ora haime devo ricordarvi di nuovo che l'occhio arriva a 30-35 massimo x limiti "umani" e che quindi + di quello non puo vedere, poi ovvio andando + su verso i 50-60 fps l'occhio ovviamente notera una maggior fluidita, ma solo perche le immagini si susseguono ancor + velocemente, oltre il refresh dello schermo l'fps e' puramente un numero x ingrossare i 3dmark, nulla +

Haime se lo schermo refresha 60 volte al secondo NON e' possibile avere 100fps, puoi averli ma il risultato e' identico che averne 60.

In fine concordo con chi dice che il pc x giocare e' superiore alle consolle, e' verissimo, c'e' poco da dire, l'unica cosa sono i giochi di auto e botte che con il pad vengono meglio, anche se basta un pad da 10 euro del bennet e hai il pad usb pure sul pc.
Old 26-01-2006, 11:06   #87
capitan_crasy
Senior Member

Quote:

Consoliamoci..dicevano la stessa cosa di noi i vecchietti di 15 anni fa ... parlavamo dei carburatori della Dell'Orto 21 pari,getti,Garelli Vip 4,Fifty,4 marcia rapporti corti,travasi allargati...
[Installa OT]
Aggiungo:
Meglio il 105 con campana a denti dritti o un 115 pinasco a campana denti storti?
Bei tempi...
Comunque anche se NOI parlavano di pistoni e carburatori, si mettena la tipa sul motorino (nel mio caso la vespa ) e altro che telefonini e console... Si giocava sempre in due ma senza PAD!!!
[Disinstalla OT]
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
Old 26-01-2006, 11:21   #88
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
[Installa OT]
Aggiungo:
Meglio il 105 con campana a denti dritti o un 115 pinasco a campana denti storti?
Bei tempi...
Comunque anche se NOI parlavano di pistoni e carburatori, si mettena la tipa sul motorino (nel mio caso la vespa ) e altro che telefonini e console... Si giocava sempre in due ma senza PAD!!!
[Disinstalla OT]
Anno di grazia 1991

Italia distrutta moralmente dall'Argentina di Maradona...ferita ancora aperta a distanza di un anno

Fifty Top nero usato 1 milione e 300 mila lire

4 marcia,corona con un dente in meno (poi ci pensava l'asflato a farli perdere a noi i denti)
21 pari dell'Orto,getto 110 (2km al litro forse)
Polini (poi Malossi) 80 con travasi allargati su tornio
Arrow con terminale su staffa (ai tempi era da urlo)

Il bello che non si metteva mano ai dischi e alle pastiglie (!!!!) con quelle prestazioni minimo ci volevano 2 dischi davanti

E invece 1 solo disco e dietro a tamburo (!)

1993 ... 125

Cagiva Mito....basta basta se no piango
Old 26-01-2006, 11:22   #89
KuWa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
mah secondo me nel pc di tetsuya ce qlche incompatibilità hw o qlcosa che non va... prova a togliere un po' di ram.. togliere l'hd sata2.. e vedi come va.
Old 26-01-2006, 11:34   #90
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da ironia
Tetsuya1977 pienamente d'accordo con te

è ora di capire che cosa fa la gente con i pc prima di consigliare a caso

e putroppo tutte le recensioni in giro, anche ovviamente volendo, non prendono in considerazione problemi di compatibilità, uso professionale intenso che si puo' fare con un pc, ma rimangono molto stretti spesso a una logica di marketing

non ci limitiamo solo ai giochi e ai bench

amd viva il cool n quiet, il controller della memoria integrata e tutto quello che volete

ma intel è storia, in ambito professionale e compatibilita' non ha rivali
comprate una mobo intel (non solo con chipset intel) e metteteci un processore intel e non ce n'è per nessuno

ciaoo
si vabbè...quante azioni intel hai?

Old 26-01-2006, 11:38   #91
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Icemanrulez
in questo forum il 99% delle persone è orientato verso il gaming di queste un buon 50% secondo me non sa niente e consiglia a caso perche nn se ne intende....
in campo professionale intel regna indiscussa...
a casa ho un dual xeon 3gh con 2gbram e svariati dischi scsi da 15000rpm in raid 0 e vi posso dire che una configurazione con un dual opteron 2ghz se la mangia a colazione con programmi quali premiere pro 1.5 wawelab encoding video con virtualdub ecc...
i test in se nn servono a nulla a parere mio che me frega se al cinebench un x2 fa 40 sec mentre i mie xeon ci mettono 45sec tanto poi in campo pratico i miei xeon massacrano qualsiasi workstation equipaggiata con opteron...
se lavorate a cad 3d è ancora peggio non parlo di autocad ma ad esempio di catia sempre se lo conoscete...amd è anni luce indietro intel in campo proffessionale non per niente saranno i processori futuri a bordo dei mac e se nn hanno messo amd un motivo ci sarà,,,,
forse è x questo ke proprio in ambito server il market share di AMD è salito maggiormente
saranno tutti coglioni quelli ke comprano Server OPteron...
solo voi siete nel giusto che seguite il verbo Intel
andate ed evangelizzate!

Old 26-01-2006, 11:39   #92
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Finalmente qualche persona che comincia a discutere seriamente

Stabilità
Compatibilità
Massima efficenza

Al cliente non potrò mai dire che AMD scalda meno e consuma di meno
Non solo perdo il cliente,ma passo per pirla,matto,deficiente e malato d'ebola
spiegalo a ki deve mettere su una batteria di server blade che i consumi e il calore non servono ad una mazza
ah già... quele non sono applicazioni professionali... la programmazione che faccio io nemmeno..... solo quello ke fai tu è professionale!
Old 26-01-2006, 11:41   #93
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Con questo fanno 3
Notate che in sign ha un AMD
Si parla di professionalità nei lavori

Al cliente,ripeto,non posso dire di passare la settimana prossima perchè il raid non me lo riconosce e perchè le ram non reggono

Se glielo dico chiama l'ospedale

ma ti ha fatto qualcosa intel da piccolo che non riesci a vedere nemmeno l'ovvio???
Stai affermando che tutte le aziende che hanno comprato server opteron non capiscono un kazzo...
ah...ovviamente anke alla ferrari sono tutti incompetenti
Old 26-01-2006, 11:45   #94
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^

ma ti ha fatto qualcosa intel da piccolo che non riesci a vedere nemmeno l'ovvio???
Stai affermando che tutte le aziende che hanno comprato server opteron non capiscono un kazzo...
ah...ovviamente anke alla ferrari sono tutti incompetenti
Calabresotto cerca di stare attento a come scrivi

Io non ti ho mai insultato

Occhio a come scrivi
Old 26-01-2006, 11:48   #95
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

bbbbboniiiiii!!!!!
che mi tocca chiudere.....

Tiger non sfottere ogni volta che poi succede questo
alla prossima risposta pungente devo chiudere e sospendere qualcuno.....
non attaccate sul personale e vale per tutti

bYEZZZZZZZZZZZ

p.s. vale anche per gli OT motoristici

Ultima modifica di OverClocK79® : 26-01-2006 alle 11:53.
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 11:50   #96
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Anno di grazia 1991

Italia distrutta moralmente dall'Argentina di Maradona...ferita ancora aperta a distanza di un anno

Fifty Top nero usato 1 milione e 300 mila lire

4 marcia,corona con un dente in meno (poi ci pensava l'asflato a farli perdere a noi i denti)
21 pari dell'Orto,getto 110 (2km al litro forse)
Polini (poi Malossi) 80 con travasi allargati su tornio
Arrow con terminale su staffa (ai tempi era da urlo)

Il bello che non si metteva mano ai dischi e alle pastiglie (!!!!) con quelle prestazioni minimo ci volevano 2 dischi davanti

E invece 1 solo disco e dietro a tamburo (!)

1993 ... 125

Cagiva Mito....basta basta se no piango
[Reinstalla OT]
Scusate per OT ma non ce la faccio:
Anno 1990/1992
Piaggio Vespa 50 N l'unica con motorino di avviamento e pedale...
Polini 102 6 travasi classico, poi Polini 105 6 travasi allargati e pistone preparato, infine Pisasco 115 da competizione rettificato 2 volte, 7 travasi pistone alleggerito e preparato
Dell'orto 19 pari con filtro tagliato, poi Dell'orto 21 pari con filtro artigianale
Tubo Leovinci e tre finali cambiati, un Gianelli che non ricordo il modello
Distribuzione lamellare Pinasco
Volano alleggerito
Biella e cuscinetti rinforzata
Charter preparato e rinforzato
4 marce Pignone quello del 125
Campana rapporti denti storti
Dischi frizione da competizione con molla rinforzata
Ruote e cerchi Pinasco...
A parte le preparazioni dei travasi e dei pistoni montato tutto con le mie manine e tanti bestemmioni...
Velocità Max 97Km (rilevati con una macchina di fianco) in piano, in discesa se tiravo si rompeva il cavo del contachilometri; Totali Km in quasi 9 anni 27.541!
Sto ancora piangendo!!!
[Redisinstalla OT]
Old 26-01-2006, 12:37   #97
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
Tiger non sfottere ogni volta che poi succede questo
alla prossima risposta pungente devo chiudere e sospendere qualcuno.....
non attaccate sul personale e vale per tutti
okz...
è ke mi da fastidio onestamente sentire definito come "PROFESSIONALE" solo quello che serve a qualcuno...
cos'è la programmazione che faccio io è per caso meno professionale del lavoro di missaggio audio???
ma non credo proprio....
e i processori AMD rendono molto meglio in compilazione rispetto ai netburst, c'è poco da fare....
Old 26-01-2006, 12:56   #98
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

ok
ma si può esprire il proprio pensiero senza fare allusioni o sfottò
già sapete che questo argomento è abbastanza delicato
in più mi rendete il lavoro difficile

BYEZZZZZZZZZZ
Old 26-01-2006, 13:12   #99
Liam Gallagher
Senior Member

L'Avatar di Liam Gallagher

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
Beh se vogliamo fare delle comparazioni, vediamo di mostrare un po di numeri, in cosa amd e' superiore nella compilazione al netburst? e di che %?

Ricordo, i test andrebbero fatti a parita di COSTO del processore, non nome o altro, a parita di costo ripeto che troveremo la seguente situazione:

Processi "Lineari" encoding/decoding/editing/rendering dove l'architettura con pipeline lunghissime e alte frequenze favorirà i P4 di una modesta %

Processi "non lineari" tipo il Gaming principalmente dove l'architettura amd molto + snella date le pipeline corte e probabilmente un miglior sistema di predizione pur con un clock inferiore porta delle prestazioni modestamente superiori a intel.

La situazione e' quella qui riportata, se volete conferme date un occhiata ai bench, siamo capaci tutti di fare una prova tra un P4 630 da 170 euro e un X2 3800+ da 350 euro, ovvio che i due core "Logici" del p4 non sono due core VERI dell'x2!! ma guardiamo un D840 con un X2 3800+ e vediamo che le differenze prestazionali tornano quelle di sopra, lineari intel, non lineari amd.
Old 26-01-2006, 13:49   #100
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Liam Gallagher
Beh se vogliamo fare delle comparazioni, vediamo di mostrare un po di numeri, in cosa amd e' superiore nella compilazione al netburst? e di che %?

Ricordo, i test andrebbero fatti a parita di COSTO del processore, non nome o altro, a parita di costo ripeto che troveremo la seguente situazione:

Processi "Lineari" encoding/decoding/editing/rendering dove l'architettura con pipeline lunghissime e alte frequenze favorirà i P4 di una modesta %
errato...
a parità di rating nel rendering 3d i processori amd e intel sono sostanzialmente equivalenti con una forte dipendenza dalla scena e dal motore di rendering utilizzato...
a parità di costo quindi AMD risulta avvantaggiata..
vantaggio ke sale notevolmente utilizzando la versione a 64 bit dei programmi di rendering in cui gli AMD distanziano NETTAMENTE i processori intel.
Quote:
Processi "non lineari" tipo il Gaming principalmente dove l'architettura amd molto + snella date le pipeline corte e probabilmente un miglior sistema di predizione pur con un clock inferiore porta delle prestazioni modestamente superiori a intel.
Anche la compilazione rientra nei processi da te definiti "non lineari". infatti il vantaggio di AMD è evidente già a paritò di rating.. a parità di costo questo vantaggio non farà altro che aumentare.
Quote:
La situazione e' quella qui riportata, se volete conferme date un occhiata ai bench, siamo capaci tutti di fare una prova tra un P4 630 da 170 euro e un X2 3800+ da 350 euro, ovvio che i due core "Logici" del p4 non sono due core VERI dell'x2!! ma guardiamo un D840 con un X2 3800+ e vediamo che le differenze prestazionali tornano quelle di sopra, lineari intel, non lineari amd.
infatti è il ragionamento di fondo che fai con la divisione tra "lineari" e non "lineari" il problema....
Il rendering è di solito un processo molto lineare e parallelizzabile, però i processori AMD single core eccellono anche in quel campo essendo sostanzialmente alla pari, ricordo a parità di rating, con i processori intel.
Anche nel calcolo scientifico i processori AMD rendono molto bene (vedi sciencemark ad esempio).

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian