Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2006, 23:24   #81
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Oggi mi han chiesto:
"cosa succede quando 1 fotone ed 1 elettrone si scontrano"?!

voi lo sapete?!
mi butto ma ho pochissime nozioni di fisica moderna: l'elettrone acquista energia cinetica,(dovuta all'assorbimento del fotone ).
ci vuole Banus qui,o qualche studente di fisica
Old 17-02-2006, 23:29   #82
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da pietro84
mi butto ma ho pochissime nozioni di fisica moderna: l'elettrone acquista energia cinetica,(dovuta all'assorbimento del fotone ).
ci vuole Banus qui,o qualche studente di fisica
TNX! Qualcosa del genere lo supponevo anch'io.
Devo anche finire l'altro 3D sul filo d'arianna. è che adesso lavoro pure ... e voglia/tempo devo ritrovarli.
Old 18-02-2006, 00:56   #83
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Quote:
Originariamente inviato da pietro84
l'elettrone acquista energia cinetica,(dovuta all'assorbimento del fotone )
Quello che hai descritto è l'effetto Compton, in cui un fotone urta contro un elettrone non legato a un nucleo. Nell'interazione, il fotone trasferisce all'elettrone, che viene supposto fermo, parte della sua energia e del suo impulso. Come risultato si avrà un fotone diffuso ad un angolo q con un energia minore del fotone iniziale, e l'elettrone viene deflesso di un angolo f che acquista energia cinetica.

Invece in un urto atomo-fotone il fotone PUÒ interagire con uno degli elettroni, ma tutto dipende dall'energia del fotone
Se l'energia è pari alla differenza di energia tra un livello più energetico con un elettrone o vuoto e un livello meno energetico con almeno un elettrone, può avvenire una transizione, l'elettrone acquista l'energia del fotone e salta al livello energetico superiore. Subito dopo l'elettrone torna al suo livello iniziale riemettendo un fotone con energia pari al salto.
Se l'energia del fotone non corrisponde a nessun salto possibile ma possiede energia maggiore di un livello che contiene almeno un elettrone, allora l'urto strappa un elettrone all'atomo, che con energia pari alla somma tra l'energia del fotone e l'energia dello stato iniziale. L'atomo si ionizza. Nelle superfici metalliche in alcuni casi può avvenire l'effetto fotoelettrico.
Se l'energia invece l'energia è minore allora il fotone semplicemente rimbalza contro l'atomo conservando la propria energia.
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 10:46   #84
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

V'invito su:
[Luce] Onde EM & Fotone: sono 2 modi di rappresentare 1 fenomeno?!
Old 16-05-2006, 11:18   #85
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Oggi mi han chiesto:
"cosa succede quando 1 fotone ed 1 elettrone si scontrano"?!

voi lo sapete?!
Applet JAVA sul effetto Compton:
http://ww2.unime.it/weblab/ita/compton/compton.htm

Altre:
http://www.ba.infn.it/~zito/museo/gemme.html#n11

Ultima modifica di Matrixbob : 16-05-2006 alle 11:29.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 09:40   #86
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

[Fisica particellare - grandi energie] Ricordate Louis de Broglie?! Su Wikipedia ...
Old 08-08-2006, 16:41   #87
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

E' la linea di forza che oscilla questa informazione che viene propagata nello spazio da 1 carica all'altra?!

Se la linea di forza è questo "avvertisi" tra cariche allora è la linea di forza che oscilla questa informazione delle onde EM?!
Old 15-08-2007, 23:23   #88
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Rispolvero questo thread per sottoporvi un quesito; oggi sono andato nella casa di campagna di mio zio come ogni Ferragosto, e a un certo punto ci siamo messi a parlare della storia della casa (che è molto antica). Visto che è stata ristrutturata di recente, ho scoperto che prima dei lavori non esisteva l'impianto elettrico, e che c'erano dei cavi "volanti" sulle pareti per le varie lampade, fissati con dei gancetti di plastica. Al che mio zio mi ha detto che dai chiodi con cui erano fissati questi gancetti sul muro si prendeva spesso la scossa perché, a suo dire, si disperdeva la corrente che passava nel cavo. Questa spiegazione però non mi convince perché se dal cavo si ha dispersione significa che l'isolante si è bucato, oltretutto i gancetti erano di plastica, e il chiodo che li fissava non era a contatto con il cavo. E se la guaina del cavo è bucata allora si dovevano anche vedere (e sentire) delle scintille.
Quello che ho pensato io invece è che nei chiodi si verificasse un fenomeno di induzione elettrica causato dal campo elettrico generato dal cavo; visto che nei cavi scorre corrente alternata che genera un campo elettromagnetico a 50 hz e visto che un'onda elettromagnetica consta anche di un campo elettrico, mi chiedevo se gli effetti dei campi elettrici (e magnetici) di queste onde a bassa frequenza siano "tangibili" e misurabili separatamente, oppure se invece la rapida variazione nel tempo annulla questi effetti. Dopo tutto le correnti interne che si formano per esempio in un conduttore in cui si verifica il fenomeno dell'induzione elettrica si esauriscono nell'ordine di pochi millisecondi, e in un'onda elettromagnetica a 50 hz il campo elettrico ha lo stesso verso per un periodo di tempo di 1/50 s, 2 centesimi di secondo, ampiamente sufficiente a causare la redistribuzione di carica totale nel chiodo.
Grazie anticipatamente per le risposte, ciao
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 00:33   #89
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Secondo me è come dici tu, i fili inducono potenza ai chiodi, che viene scaricata a terra appena li tocchi.
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 00:37   #90
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
cosa succede quando 1 fotone ed 1 elettrone si scontrano?!
Compilano il Modulo di Costatazione Amichevole.

Scusate ma non ho proprio resistito...
Old 16-08-2007, 01:18   #91
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
mmm...però per i 2 centesimi di secondo successivi il campo elettrico ha verso opposto. a questo punto le cariche dovrebbero redistribuirsi nel chiodo continuamente. e ora faccio io una domanda: se le cariche continuano a redistribuirsi, muovendosi generano un campo magnetico variabile che a sua volta genererà un campo elettrico variabile ecc...? in questo modo anche il chiodo dovrebbe emettere radiazione a 50Hz
Old 16-08-2007, 16:05   #92
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo Guarda i messaggi
mmm...però per i 2 centesimi di secondo successivi il campo elettrico ha verso opposto. a questo punto le cariche dovrebbero redistribuirsi nel chiodo continuamente.
I 2 centesimi di secondo non sono un problema, il chiodo in media avrà sempre un potenziale diverso da 0, perciò scarica a terra corrente(alternata).

Quote:
e ora faccio io una domanda: se le cariche continuano a redistribuirsi, muovendosi generano un campo magnetico variabile che a sua volta genererà un campo elettrico variabile ecc...? in questo modo anche il chiodo dovrebbe emettere radiazione a 50Hz
Sì, ma se prendi i due fili di una lampadina e li arrotoli tra loro si schermano reciprocamente. O no?
Old 16-08-2007, 16:20   #93
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
bho
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
AgfaPhoto prova a fare concorrenza a DJI...
La microcar che si guida come uno scoote...
Google DeepMind rivoluziona la robotica:...
Memorie DDR4 più costose delle DD...
Colpevole, ma non dovrà pagare: l...
La Francia contro Tesla: accusata di pra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian