Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-03-2007, 18:53   #941
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
se si parla solo degli shader, allora 480 MAD a 1000 MHz vanno quasi il doppio di 320 MAD a 800 MHz
ma non fanno il doppio in prestazioni.
Quote:
è ovvio che il riferimento era solo alla capacità di eseguire operazioni di shading.
Del resto, non mi pare che si abbiano le specifiche di un ipotetico R6x0 (e anche su quelle che si leggono di R600, nonchè sulle presunte prestazioni, ci sarebbe molto da dire )
cmq se vuoi continuare...
Old 22-03-2007, 18:53   #942
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi

allora ( se i rumours sui consumi hanno fondamento ) significherebbe che ad ati dei consumi non gliene frega una mazza
mi riesce difficiel pensare al modo di realiizare chip sempre più performanti senza aumentare il numero di unità di calcolo e/o le frequenze di funzionamento; questo sia che i chip siano marchiati ATi (o AMD), che nVidia
yossarian è offline  
Old 22-03-2007, 18:55   #943
halduemilauno
Senior Member

Quote:
mi riesce difficiel pensare al modo di realiizare chip sempre più performanti senza aumentare il numero di unità di calcolo e/o le frequenze di funzionamento; questo sia che i chip siano marchiati ATi (o AMD), che nVidia
e su questo siamo tutti d'accordo. almeno stante l'attuale tecnologia.
Old 22-03-2007, 18:58   #944
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
ma non fanno il doppio in prestazioni. cmq se vuoi continuare...
dipende: fanno il doppio delle prestazioni nel calcolo degli shader (esistono bench sintetici appositi anche per quelli).
Inoltre, mi spieghi che senso avrebbe, partendo da un'architettura equilibrata, progettare un chip in cui si aumentano solo un gruppo di unità e si lasciano invariate le altre? (non portare l'esempio di R520->R580 perchè R520 aveva problemi proprio con applicazioni più shader intensive e la cosa si è palesata da subito, dato che ne abbiamo anche discusso sul forum all'uscita della x1800xt).

Infine, io posso anche continuare, purchè tu ti decida: stiamo parlando di soli shader o di tutto il chip?

Ultima modifica di yossarian : 22-03-2007 alle 19:02.
yossarian è offline  
Old 22-03-2007, 18:59   #945
yossarian
Senior Member

Quote:
e su questo siamo tutti d'accordo. almeno stante l'attuale tecnologia.
anche con le tecnologie dell'immediato futiro la situazione sarà la stessa
yossarian è offline  
Old 22-03-2007, 19:02   #946
halduemilauno
Senior Member

Quote:
dipende: fanno il doppio delle prestazioni nel calcolo degli shader (esistono bench sintetici appositi anche per quelli).
Inoltre, mi spieghi che senso avrebbe, partendo da un'architettura equilibrata, progettare un chip in cui si aumento solo un gruppo di unità e si lasciano invariate le altre? (non portare l'esempio di R520->R580 perchè R520 aveva problemi proprio con applicazioni più shader intensive ae la cosa si è palesata da subito, dato che ne abbiamo anche discusso sul forum).

Infine, io posso anche continuare, purchè tu ti decida: stiamo parlando di soli shader o di tutto il chip?
mi pare che si parlava di prestazioni in generale di tutto il chip(il doppio rispetto a un'altro). ma ribadisco che io non ho sollevato la questione ma solo perplessità.
piuttosto non è che per caso hai una qualche dritta sull'r600?
Old 22-03-2007, 19:03   #947
halduemilauno
Senior Member

Quote:
anche con le tecnologie dell'immediato futiro la situazione sarà la stessa
ne sono + che convinto.
Old 22-03-2007, 19:05   #948
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Inoltre, mi spieghi che senso avrebbe, partendo da un'architettura equilibrata, progettare un chip in cui si aumentano solo un gruppo di unità e si lasciano invariate le altre? (non portare l'esempio di R520->R580 perchè R520 aveva problemi proprio con applicazioni più shader intensive e la cosa si è palesata da subito, dato che ne abbiamo anche discusso sul forum all'uscita della x1800xt).

nessun senso. era l'amico che è partito dall'aumentare il solo numero degli shader ed è arrivato a quella conclusione.
io lo so che bisogna muovere tutto il fronte.
Old 22-03-2007, 19:17   #949
yossarian
Senior Member

Quote:
mi pare che si parlava di prestazioni in generale di tutto il chip(il doppio rispetto a un'altro). ma ribadisco che io non ho sollevato la questione ma solo perplessità.
diciamo che vi consiglio di non dare troppa retta alle tante voci contrastanti che si sentono in giro. Anche uno pseudo test fatto con 3dmark '06 (un po' leggerino, non trovi?) e i driver che, in pratica, sono della serie 5x0, non è che sia il massimo dell'attendibiltà.
Personalmente aspetterei qualcosa di più concreto prima di stabilire se si tratti di un flop oppure no
yossarian è offline  
Old 22-03-2007, 19:18   #950
yossarian
Senior Member

Quote:
nessun senso. era l'amico che è partito dall'aumentare il solo numero degli shader ed è arrivato a quella conclusione.
io lo so che bisogna muovere tutto il fronte.
io so che tu lo sai; per questo ho quotato te
yossarian è offline  
Old 22-03-2007, 19:18   #951
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
diciamo che vi consiglio di non dare troppa retta alle tante voci contrastanti che si sentono in giro. Anche uno pseudo test fatto con 3dmark '06 (un po' leggerino, non trovi?) e i driver che, in pratica, sono della serie 5x0, non è che sia il massimo dell'attendibiltà.
Personalmente aspetterei qualcosa di più concreto prima di stabilire se si tratti di un flop oppure no
scusa ma questo mi pare semplicemente ovvio
Old 22-03-2007, 19:20   #952
halduemilauno
Senior Member

Quote:
fuor di dubbio.

Quote:
io so che tu lo sai; per questo ho quotato te

Old 22-03-2007, 19:20   #953
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
scusa ma questo mi pare semplicemente ovvio
a più di qualcuno non pare altrettanto ovvio; almeno a leggere certi commenti

mi pare che più di qualcuno abbia la tendenza ad esaltarsi o deprimersi molto facilmente e senza ragione

Ultima modifica di yossarian : 22-03-2007 alle 19:24.
yossarian è offline  
Old 22-03-2007, 19:24   #954
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
a più di qualcuno non pare altrettanto ovvio; almeno a leggere certi commenti
si lo so, personalmente parlo sempre al condizionale (diretto o "indiretto") rispetto ad R600 (e come si potrebbe altrimenti, ripeto? ) non mi pare che gli utenti più attenti si siano lasciati andare a commenti drastici, poi quelli un pò più "superficiali" (si fa per dire, se non bastassero le virgolette) dicono altro, ma questo sia in un senso che nell'altro...

come dico sempre: aspettiamo

Old 22-03-2007, 19:39   #955
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
io non ho fretta: nel tardo autunno mi regalerò una fascia media tipo 8600 gts o x2600 xt (o chi per essi), ma su r600 si è detto tutto e il contrario di tutto.
credo che se ati dovesse uscire con una vga con le stesse prestazioni di g80 e 6 mesi di ritardo, commetterebbe una mossa autolesionista e nessuno la premierebbe nelle vendite: a questo punto dovrebbe direttamente saltare a piè pari r600 e uscire a fine anno con r620 o come si chiamerà l'evoluzione di r600: per premiare i suoi fan che hanno tanto atteso r600, questo deve essere almeno un 15% più veloce di g80.
Gabriyzf è offline  
Old 22-03-2007, 19:46   #956
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Il doppio delle peformance degli shader unit, sopratutto in una architettura unificata, potrebbe essere paragonato ad un raddoppio delle performance del chip a risoluzioni non troppo elevate. Credo che un R680 con 96 Shader ad 1 Ghz potrebbe renderizzare un scena 1,5-1,8 volte più complessa nello stesso tempo rispetto a un R600 con 64 Shader a 800 Mhz o meglio, la stessa scena nella metà del tempo.
Parlo di medie risoluzioni, sotto i 1600x1200, perchè con quelle alte e altissime entra in gioco anche la banda passante e la quantità di ram.
Marko91 è offline  
Old 22-03-2007, 20:04   #957
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
...se non ricordo male (avevo anche una slide ma non la trovo più...dam!) durante la presentazione del nuovo chipset ATi 690, AMD ha mostrato anche un sistema quad core basato su CPU Opteron e dotato di due schede video R600 funzionanti in modalità Crossfire.

Il sistema è stato in grado di sviluppare una potenza di calcolo di 10^12 operazioni floating point al secondo (cioè 1 TeraFlop/s). Ovviamente il sistema era impostato non per garantire la massima giocabilità (stabilità al 100%) ma per offrire un ambiente computazionale molto performante.

In base a questi dati si potrebbe ipotizzare la capacità massima computazionale di un R650 dotato (ipoteticamente) di 96 Shader ad 1 Ghz.

...un bertornato a yossarian (e già un pò che non scrivi qui...!); non si sa come () ma appena hai scritto la discussione è tornata (finalmente) sul tecnico\prestazioni. Il primo che quota di nuovo Fudzilla lo segnalo...

belin è offline  
Old 22-03-2007, 21:22   #958
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Ciao Yoss, finalmente ti si vede.

X Belin: certo e' che questo genere di misure lasciano il tempo che trovano visto l'applicazione. Pero' danno una giusta idea della capacita' che avrebbero in certi calcoli dedicati.
Simon82 è offline  
Old 22-03-2007, 21:24   #959
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
ho editato quasi tutti i miei messaggi perchè ho fatto dei commenti come tipo di persona che non ragionava più.
E' la prima volta che vedo scritto su una scatola( quella di Stalker)il nome di una scheda video che è Radeon X2800 e che non esiste ancora e subito a fare fantasticheria sul far passare R600 già vecchia e parlare già di R650.
Riconfermo che tutto è possibile e che uno che come me anche se ha una X1900XT può benissimo prendere questa estate un R600XT( o come si chiamerà)
purchè vada un massimo un 10% in meno della 8800GTX e non pensare all'arrivo di R650 perchè se no non si acquisterà mai niente.
Per ora tutto quello che si dice su R600 X2900/X2800 sono solo rumors e tutto rimane possibile.

Ultima modifica di Athlon 64 3000+ : 22-03-2007 alle 23:46.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 22-03-2007, 21:28   #960
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
a proposito qualcuno sa veramente quando scade L'NDA riguardo R600?
Athlon 64 3000+ è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian