Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2017, 11:11   #95641
Lorenz.O.S.
Member

L'Avatar di Lorenz.O.S.

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ancona
Richiesta upgrade a 200 Mega FTTC

Salve a tutti. Dunque ragazzi, una info:è dal 21 giugno che corro dietro a questo benedetto upgrade. Al 187 dicono tutti che "sisi, la ricontatteremo noi in 24-48h etc etc etc..., risulta che ha chiamato più volte e la promozione gliela diamo...". Nell'area MyTim non trovo traccia però dell'operazione, né sono stato contattato mai da nessuno in nessuna maniera. Credo sia la 100000esima chiamata che faccio, oltreché mail e segnalazione da Facebook(per quel che può servire...). L'armadio è già a 200 mega, verificato anche dall'operatrice. Che altro posso tentare?
Old 06-07-2017, 11:18   #95642
matty200
Senior Member

L'Avatar di matty200

Iscritto dal: May 2007
Città: Sabaudia
Appuntamento ora fissato al 31... ma siamo impazziti , ora faccio Fastweb

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CPU I7 6700K Dissi Enermax Liqmax II 240 RAM Corsair 16Gb ddr4 3000mhz Mobo Asus z170 pro gamingScheda video Gigabyte GTX 980ti 6gb, HD SSd 431Gb samsung 840 Evo ALI Corsair hx 1050 CASE Cooler master Stryker
matty200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 11:22   #95643
semaforoverde
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Si fanno sempre cosi',aprono segnalazioni ( dicono ,la faremo chiamare,bla,bla ) e non sono stato mai contattato,ed io vorrei sapere a che punto è mil mio armadio,sai che difficoltà sarebbe parlando con un tecnico di zona.

Nei primi 14 giorni mi chiamarono alle 8 di mattina,è certo ero ancora nei tempi per il recesso...che bastaxdi

Ultima modifica di semaforoverde : 06-07-2017 alle 12:11.
semaforoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 11:32   #95644
Pippomone
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Non direi, sennó non avresti bit allocati sino alla portante 4096, dato che il 12a si ferma alla portante 2782, e da quella in avanti avresti tutti zero. Certo che è strano quel N/A sulla attenuazione di US3... Comunque a giudicare dai bit direi più che sei bloccato al profilo 17a. Con la tua attenuazione DS3 (sempre ammesso che sia corretta! Con 'sti profili farlocchi non si può mai dire) dovresti guadagnare qualcosa intorno ai 100Mbit/s. Magari ti aspettavi qualcosa in più, ma purtroppo il tuo cavo (sempre stando alla attenuazione mostrata, e dunque con riserva) attenua un po' più del dovuto in alta frequenza.

P.S. Ho usato il tuo come caso "didattico" in questo mio post di un paio d'ore fa.
Ciao. Ti volevo avvisare che non avevo avuto guadagni perché semplicemente non mi avevano cambiato profilo: pochi minuti fa ho avuto un riallineamento e sono finalmente in 35b, guadagnando 50 M in down. Puoi togliere il mio caso dalla lista dei casi nei quali non si ha un guadagno dopo il passaggio a 200 M.
Pippomone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 11:50   #95645
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
ma il profilo 35b della 200 mega è rate adaptive?
ho visto che se ne è già discusso, ma sembra che non ci sia molta chiarezza su questa faccenda.
per quanto possa aver visto sulla mia utenza sembrerebbe di no, perchè la portante rimane sempre quella dell'aggancio iniziale anche se il margine di rumore cala.
per esempio, al momento ho meno di 5 dB di snrm e ancora la portante rimane invariata.
inoltre con la 100 mega la linea rimaneva attiva per settimane, adesso con la 200 ci sono disconnessioni molto più frequenti.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 11:53   #95646
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ma di che state parlando???

Intanto scaricatevi magari qui il datasheet completo... è un .pdf

In prima pagina c'è scritto il nome usato da Telecom per quel cavo: si tratta di un comunissimo CT1240, ossia un banalissimo cavo plastico da 0.6mm, usatissimo OVUNQUE e con cui sono fatte buona parte delle mie simulazioni (oltre che un 25% circa delle rete in rame Telecom).

Qui invece lo stesso datasheet con anche uno schema della cordatura, e le specifiche per entrambe i diametri (0.4mm e 0.6mm).

I valori di diafonia sono normalissimi e sono quelli da sempre usati per i calcoli. Se l'idea che questi cavi "taglino" la diafonia nasce dalla parola "scarto" di diafonia, sappiate che lo scarto di diafonia è il valore di potenza disturbante in ricezione misurato su una coppia (quanto tutte le altre trasmettono) aumentato del valore di attenuazione del cavo, per compensare il fatto che anche la diafonia si attenua, e dunque riportarne il valore a quello che avrebbe se fosse aggiunto all'ingresso (un modo comunissimo per fare i calcoli).

Carina la immediata insinuazione che TIM usi cavi di scarsa qualità invece di quelli "bbuoni" che scartano la diafonia... ebbene sì! è un combloddo!

Il diametro indicato è quello del cavo completo, assolutamente normale. Cresce ovviamente col numero di coppie che il cavo contiene. Ad esempio il cavo da 10 coppie è 12.5mm di diametro, e quello da 200 coppie è 40mm. Vi sembrano grossi?

La schermatura e complessiva a tutte le coppie (e non quindi una schermatura tra coppia e coppia, anche perché le coppie sono intrecciate tra di loro a decadi, ossia 10 per volta a formare un unico cordone, e poi tra di loro più cordoni per raggiungere il numero desiderato) e quindi assolutamente inefficace per la diafonia, ed è presente in TUTTI i cavi sotto forma di un foglio di alluminio ed uno di isolante arrotolati a spirale sul "cordone" formato da tutte le decadi che formano il cavo.

L'armatura in acciao invece serve solo a dare robustezza alla trazione e agli stress meccanici, soprattutto per i cavi interrati, I più vecchi un tempo l'avevano in piombo. Ora invece è un sottile foglio di acciaio (anch'esso a spirale), per questioni di peso e resistenza meccanica.

Insomma quello è il datasheet di un comunissimo cavo usato ovunque.
Non c'è bisogno di quotare e rispondere in grassetto, carattere 50. La mia era solo una curiosità visto che non conosco nulla di cavi utilizzati in queste pose ma conosco le funi metalliche per lavoro e ho visto che il cavo in questo è multi elemento.

Nello specifico non insinuavo nulla o ipotizzavo nulla tant'è, come ho scritto, che io con tim al momento ho una buona linea e nessun particolare problema. Ero solo curioso di come fossero fatti dal punto di vista costruttivo non avendo visto il datasheet completo.

PS: grazie comunque delle delucidazioni visto che così ho placato la curiosità

Ultima modifica di -BaTaB- : 06-07-2017 alle 11:58.
-BaTaB- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 12:15   #95647
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
Buongiorno,

è possibile che non si possa passare da un OLO VULA (quindi codice migrazione con finale 011) a tim Fttc?
sorvolando sulla follia di passare a tim se vuoi senza impegno provo ad informarmi dal mio amico del delivery tim, che errore riscontrate nella richiesta?
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 12:20   #95648
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Fibrata anche mia nonna. Questi i dati del modem.

Old 06-07-2017, 12:29   #95649
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Buongiorno ragazzi.

Sono stato contattato dal reparto tecnico di zona per fissare l'appuntamento per l'attivazione che dovrebbe avvenire nel corso della prossima settimana. Ovviamente non verrà direttamente tim ma una ditta satellite.

Comunque nel mio caso il vecchio arl è stato completamente smantellato ed è stato sostituito con questo:

Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 12:34   #95650
semaforoverde
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da -BaTaB- Guarda i messaggi
Non c'è bisogno di quotare e rispondere in grassetto, carattere 50. La mia era solo una curiosità visto che non conosco nulla di cavi utilizzati in queste pose ma conosco le funi metalliche per lavoro e ho visto che il cavo in questo è multi elemento.

Nello specifico non insinuavo nulla o ipotizzavo nulla tant'è, come ho scritto, che io con tim al momento ho una buona linea e nessun particolare problema. Ero solo curioso di come fossero fatti dal punto di vista costruttivo non avendo visto il datasheet completo.

PS: grazie comunque delle delucidazioni visto che così ho placato la curiosità

Pure io ho chiesto se tim usa questi cavi in acciaio per evitate la diafonia,però non sembra a quanto pare,ce l'hanno un buon 50% nel forum,quindi ho chiesto " quindi tim usa cavi di scarsa qualità ??? " il punto interrogativo= punto di domanda= chiedere è lecito,rispondere è corstesia.

Quindi ho solo chiesto a quelli che sembrano esperti,poi a leggere e riportare notizie non vuol dire essere esperto,ha o hanno, solo letto e imparato un qualcosa in più
Old 06-07-2017, 12:36   #95651
eftecno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Rendendo il forum illeggibile con contenuti di scarsa utilità

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Old 06-07-2017, 13:33   #95652
semaforoverde
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da eftecno Guarda i messaggi
Rendendo il forum illeggibile con contenuti di scarsa utilità

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ottimo upload con tiscali tim 20
Old 06-07-2017, 13:33   #95653
il_dottorino
Member

L'Avatar di il_dottorino

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Lecce e provincia
raga con valori come

Current Rate 75544 kbps 21600 kbps
Maximum Rate 76966 kbps 39964 kbps
Signal-to-Noise Ratio 6.3 dB 14.4 dB
Attenuation 15.5 dB 0.0 dB
Power 12.3 dBm-4.0 dBm

a quanto dovrei realmente andare? Con mega il massimo reale è 3.8MB/s
il_dottorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 13:41   #95654
Dragon_Fusion95
Senior Member

L'Avatar di Dragon_Fusion95

Iscritto dal: Feb 2009
Ho un piccolo dubbio, a inizio mese ho aperto una segnalazione tecnica a tim per la caduta di connessioni mentre piove, l'snr si abbassa fino a provocare disconnessioni per poi riallinearsi a portante inferiore di 6 -7 mega e aumenta l'attenuazione da 16.2 a 17 e più, una volta smesso di piovere e con il passare del tempo l'snr aumenta e facendo riallineare il modem riottengo la banda standard.
Insomma il tecnico è venuto a vedere e ha tagliato i fili alla chiostrina sul palo perchè diceva che erano ossidati e a detta sua poteva essere quello il problema e ha tirato su il filo sul palo (linea aerea) che era caduto. Ieri ha piovuto e la linea andava a poco più di un snr quindi non ha risolto nulla, ma la domanda principale è: perchè dopo l'intervento sia il modem tp-link che uso (vr600) e il sercomm si allineano sempre a 6.4 invece di 6 db in down? Prima agganciavo anche 50 mega in portante e ora 47/49 a seconda dei casi e si allineava sempre a 6db (la linea è in rigida a 700m),ora pare di avere un target 6.4
Dragon_Fusion95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 13:47   #95655
semaforoverde
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Sono esercizi di stile inutili per una semplice ragione: NON PUOI spostare una utenza su un altro armadio. Non lo fanno in nessuna maniera. Mettiti l'animo in pace.

Qindi NON lo puoi fare, per cambiare armadio devi cambiare abitazione.
Edit-errore quote.
Old 06-07-2017, 13:50   #95656
semaforoverde
Bannato

Mi ha chiamato il tecnico da centrale di zona,guardo caso quello che mi allaccio l'ADSL,ieri notte ho aperto una segnalazione da sito mytim,dicendogli info sul mio armadio,al telefono mi ha detto ora vado a controllare l'armadio dopo ti richiamo,però guardo caso avevo il profilo i141 a 6db srnm e mi ha messo 12db ( ho spento il modem prima di andare a nanna stanotte ) e ho perso più 3,5 mb...Tutte a me capitano?

Speriamo bene per l'armadio,che sia a buon punto
Old 06-07-2017, 14:06   #95657
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Fibrata anche mia nonna. Questi i dati del modem.

E' buona la linea?
Old 06-07-2017, 14:10   #95658
semaforoverde
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da semaforoverde Guarda i messaggi
Mi ha chiamato il tecnico da centrale di zona,guardo caso quello che mi allaccio l'ADSL,ieri notte ho aperto una segnalazione da sito mytim,dicendogli info sul mio armadio,al telefono mi ha detto ora vado a controllare l'armadio dopo ti richiamo,però guardo caso avevo il profilo i141 a 6db srnm e mi ha messo 12db ( ho spento il modem prima di andare a nanna stanotte ) e ho perso più 3,5 mb...Tutte a me capitano?

Speriamo bene per l'armadio,che sia a buon punto
Di parola,mi ha richiamato adesso ed è attivo l'armadio,manca il bocchino? mi pare di aver capito bocchino,per l'alimentazione e dopo il colloaudo e sarà attivo a mesi,speriamo i prossimi file excel di tim esca qualcosa,intanto fanno nuovi ONU e non completano quelli già pronti da attivare.

Da planetel la distanza è 217 meri e come velocità mi da 78.8/24.25 poi se è a 200mb le cose andranno meglio.

Lui ce l'ha a casa e da amico mi ha detto;non cambia tanto,a casa già quando siamo 4 collegati finita la "finta fibra " a Modena dove ha fatto il corso per la FTTH andava a 600 mb,dice quella è fibra!

Cumunque la velocità non è affidabile,perchè come velocità in ADSL mi stima 8.46 mb,io a 12 db di snrm vado a 13 mb a 6 db 16.1 mb.

Ultima modifica di semaforoverde : 06-07-2017 alle 14:26.
Old 06-07-2017, 14:32   #95659
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da matty200 Guarda i messaggi
Appuntamento ora fissato al 31... ma siamo impazziti , ora faccio Fastweb

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La data ti è stata proposta dal tecnico TIM che ti ha contattato direttamente o da un operatore del 187?
Grazie!😊
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 14:44   #95660
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Mi e' arrivata una mail dal servizio clienti TIM che mi invita ad andare in un negozio TIM, entro 7 giorni, per sostituire gratuitamente il modem con uno tecnologicamente più evoluto.

Io ho il modem AGVTF (se mi ricordo bene il nome) con firmware 5.3.3...

Mi ricordo che il modem "smart" si pagava a parte, e mi meraviglio che adesso mi invitano a sostituirlo gratuitamente.

Purtroppo non potro' andare al negozio prima di una decina di giorni, speriamo che me lo sostituiscano ugualmente.

Qualcuno ne sa qualcosa in piu'?

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian