Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2024, 23:03   #921
ilmigliore
Member

L'Avatar di ilmigliore

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da SeThCoHeN Guarda i messaggi
Grazie a questo thread riuppato ho scoperto questo StaxRip, molto interessante, ho provato in questi giorni diversi software per encodare in H264/H265 per sfruttare la gpu, mi sono trovato bene con CudaCoder che è leggerissimo, ma vedo che StaxRip ha moltissime più opzioni e l'ho già usato con soddisfazione.
Sono contento che ti piaccia, anche se è molto orientato a una certa professionalità, si può usare abbastanza semplicemente.
Old 31-12-2024, 23:19   #922
SeThCoHeN
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
Quote:
Originariamente inviato da ilmigliore Guarda i messaggi
Sono contento che ti piaccia, anche se è molto orientato a una certa professionalità, si può usare abbastanza semplicemente.
Si, ho intuito che per sfruttarlo bene necessita di conoscenze un po' sopra la media

Ultima modifica di SeThCoHeN : 31-12-2024 alle 23:35.
SeThCoHeN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2025, 18:52   #923
piefab
Senior Member

L'Avatar di piefab

Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Buon anno a tutti. Io uso sempre StaxRip ma raramente. Non ho cambiato pc, quindi ho sempre una GTX1080. Di conseguenza non chiedetemi altri settaggi perchè non saprei cosa dirvi. Non ho studiato molto le ultime versioni ma uso sempre l'ultima. Il risultato è buono, quindi non vedo perchè dovrei cambiarlo...

Vi incollo qui i miei settaggi per filmati 1080p, limitandomi a dove ho cambiato i parametri. Gli altri non li ho toccati.

CMStacker - Corsair AX760i - Asus Maxiumus Hero VI - CPU Intel Core [email protected] - Noctua NH-D14 - RAM Corsair Vengeance PRO 2x8GB 1866MHz - GPU Asus Geforce GTX1080 A8G STRIX - Samsung 850 PRO 256GB - Samsung 850 EVO 500GB - WesternDigital WD2003FZEX 2TB - Seagate Barracuda ST1000 1TB - Asus BW-16D1HT - Creative SoundBlaster Z - Logitech Z906 5.1 THX Dolby Digital - Samsung 27" SM SA950 1920x1080 @120Hz - APC SmartUPS 1000VA - OS: MS Windows 10 Pro
piefab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2025, 18:42   #924
ilmigliore
Member

L'Avatar di ilmigliore

Quote:
Originariamente inviato da piefab Guarda i messaggi
Buon anno a tutti. Io uso sempre StaxRip ma raramente. Non ho cambiato pc, quindi ho sempre una GTX1080. Di conseguenza non chiedetemi altri settaggi perchè non saprei cosa dirvi. Non ho studiato molto le ultime versioni ma uso sempre l'ultima. Il risultato è buono, quindi non vedo perchè dovrei cambiarlo...

Vi incollo qui i miei settaggi per filmati 1080p, limitandomi a dove ho cambiato i parametri. Gli altri non li ho toccati.
... per: non li ho toccati, intendi che hai lasciato quelli di default?

Ho anche altre domande, se hai la pazienza... Sai per caso come attenuare la saturazione dei colore per quei video che tendono al rosso pricipalmente.
Poi vorrei sapere se hai qualche idea per aggiustare l'audio in quei video in cui si perde la sincronizzazione audio. A volte è una perdita incrementale lineare, altre volte si perde la sincronizzazione dopo circa metà film

Poi ti scoccerò ancora. Non sarebbe male "rinvigorire" questo post, anche se forse sarebbe da crfearne uno apposta solo per staxrip dove scambiarsi opinioni e pubblicare i propri settaggi ed idee.

Ultima modifica di ilmigliore : 19-01-2025 alle 18:45.
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2025, 19:44   #925
piefab
Senior Member

L'Avatar di piefab

Quote:
Originariamente inviato da ilmigliore Guarda i messaggi
... per: non li ho toccati, intendi che hai lasciato quelli di default?

Ho anche altre domande, se hai la pazienza... Sai per caso come attenuare la saturazione dei colore per quei video che tendono al rosso pricipalmente.
Poi vorrei sapere se hai qualche idea per aggiustare l'audio in quei video in cui si perde la sincronizzazione audio. A volte è una perdita incrementale lineare, altre volte si perde la sincronizzazione dopo circa metà film

Poi ti scoccerò ancora. Non sarebbe male "rinvigorire" questo post, anche se forse sarebbe da crfearne uno apposta solo per staxrip dove scambiarsi opinioni e pubblicare i propri settaggi ed idee.
Per la saturazione non so cosa dirti ma ci sarà senz'altro qualche settaggio su Staxrip (ora non ce l'ho sotto mano)
Per la sincronizzazione audio, sono grossi giramenti di balls.
Le possibilità che conosco io sono poche. O introduci un ritardo iniziale sperando che l'audio sia solamente non allineato, oppure velocizzi o rallenti l'audio sperando di beccare il moltiplicatore corretto, oppure (più frequente) devi seguire tutto il filmato fino a che non perde il sinc e a quel punto tagliare la traccia audio e spostarla in avanti per risincronizzare la seconda parte. Poi seguire ancora il filmato fino a che non riperde il sinc. E ripetere l'operazione. Io l'ho fatto diverse volte e ci vuole tanta pazienza...
CMStacker - Corsair AX760i - Asus Maxiumus Hero VI - CPU Intel Core [email protected] - Noctua NH-D14 - RAM Corsair Vengeance PRO 2x8GB 1866MHz - GPU Asus Geforce GTX1080 A8G STRIX - Samsung 850 PRO 256GB - Samsung 850 EVO 500GB - WesternDigital WD2003FZEX 2TB - Seagate Barracuda ST1000 1TB - Asus BW-16D1HT - Creative SoundBlaster Z - Logitech Z906 5.1 THX Dolby Digital - Samsung 27" SM SA950 1920x1080 @120Hz - APC SmartUPS 1000VA - OS: MS Windows 10 Pro
Old 22-01-2025, 19:24   #926
ilmigliore
Member

L'Avatar di ilmigliore

Quote:
Per la saturazione non so cosa dirti ma ci sarà senz'altro qualche settaggio su Staxrip (ora non ce l'ho sotto mano)
Per la sincronizzazione audio, sono grossi giramenti di balls.
Le possibilità che conosco io sono poche. O introduci un ritardo iniziale sperando che l'audio sia solamente non allineato, oppure velocizzi o rallenti l'audio sperando di beccare il moltiplicatore corretto, oppure (più frequente) devi seguire tutto il filmato fino a che non perde il sinc e a quel punto tagliare la traccia audio e spostarla in avanti per risincronizzare la seconda parte. Poi seguire ancora il filmato fino a che non riperde il sinc. E ripetere l'operazione. Io l'ho fatto diverse volte e ci vuole tanta pazienza...
Ho individuato come correggere la saturazione ed eventualmente luminosità e contrasto:

https://ibb.co/7jCJznC

Ora cercherò di capire come aggiustare l'audio (sigh!)

Altra cosa che vorrei chiederti, anche altri utenti se ci leggono, è se hai mai provato ad usare Staxrip convertendo video DVD (files .vob) in files .mkv hevc possibilmente con upscaling a 1080p riuscendo a mantenere (meglio se migliorare) la qualità video?

Con i dvd esiste anche il problema dei sottotitoli, ma sarebbe un problema minore...

Grazie per l'aiuto.

PS: come fai ad inserire le immagini direttamente nei post?

Ultima modifica di ilmigliore : 22-01-2025 alle 19:26.
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 11:12   #927
piefab
Senior Member

L'Avatar di piefab

Nella mia poca esperienza con i DVD, posso dirti che il codec H265 non è adatto per le basse risoluzioni. Meglio usare l'H264. Se vuoi aumentare la risoluzione, dovresti provare sw diversi, basati su AI, tipo TOPAZ VIDEO AI, ma sono a pagamento e hanno bisogno di un bel pc (e anche raffreddato bene)
Old 23-01-2025, 20:38   #928
ilmigliore
Member

L'Avatar di ilmigliore

Quote:
Nella mia poca esperienza con i DVD, posso dirti che il codec H265 non è adatto per le basse risoluzioni. Meglio usare l'H264. Se vuoi aumentare la risoluzione, dovresti provare sw diversi, basati su AI, tipo TOPAZ VIDEO AI, ma sono a pagamento e hanno bisogno di un bel pc (e anche raffreddato bene)
Beh, ma volendo farlo con staxrip in h264 hai qualche settaggio? Non mi pare di aver visto digerirgli i files vob.

Oppure altro sw per convertire dvd in mkv
Old 24-01-2025, 11:59   #929
piefab
Senior Member

L'Avatar di piefab

boh non ricordo. Comunque io ho sempre usato StaxRip e MKVToolnix. Quindi con uno o con un altro, si risolve. Altrimenti Handbrake
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian