|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9201 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
eh, stai deperendo
tu che sei uno che i deadlift li fa a colazione, nello stacco i piedi sono meno distanziati che nello squat? capita anche a te? se apro troppo, ho problemi di leva e dovrei passare al sumo
|
|
|
|
#9202 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
Se mi parli del tradizionale i piedi sono circa larghezza delle spalle, così come nello squat. |
|
|
|
|
|
|
#9203 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9204 |
|
Member
|
Quando i pesi crescono è normale allargare la divaricazione. Quando i pesi sono seri, nello squat, la divaricazione può superare di poco la larghezza delle spalle.
|
|
|
|
|
|
#9205 |
|
Senior Member
|
ah ok. nello stacco invece no, right? sto impostando il lavoro per la nuova scheda, con pesi medi, quindi ora mi concentro più sull'esecuzione
|
|
|
|
#9206 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
domani sera si sperimenta
|
|
|
|
|
#9208 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Io nel suno non mi ci trovo, è già tanto se faccio il tradizionale
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#9209 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Quote:
Io nello squat al multi (lo so che non vi piace, ma devo pur ricominciare in qualche modo a caricare..libero mi schianterei, ad oggi) i piedi li tengo quasi uniti, come anche negli esercizi per i polpacci.
Cristian ,il nOUS che invoglia i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |
|
|
|
|
|
|
#9210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
), credo che sia meglio fare tanti colpi con pesi non massimali ed alla fine un esercizio complementare ad esaurimento dei fasci muscolari interessati. Questo è sulla base della mia esperienza, sulla base di quello che mi succede allenandomi...ovviamente potrebbe essere la mia genetica tutta sbagliata. Se invece si vuole allenare la forza, probabilmente spararsi subito una serie di quintali è la via più breve...ma io mi chiedo quanto un allenamento simile permetta di conservare i risultati nel tempo. Chiarisco il concetto : in palestra da me ci sono dei cinghialotti autodidatti che sono tornati dalle ferie meno grossi di me...mentre io e pochi altri "sfigati" che abbiamo seguito fedelmente le schede degli istruttori abbiamo perso poco o nulla in massa ed in forza. La differenza secondo me l'ha fatta il tipo di allenamento : se carico all'inverosimile un muscolo, quello si adatterà all'emergenza e si ingrosserà come un canotto per il tempo necessario a sopravvivere alla tragedia in corso.Se il muscolo invece lo abituo gradualmente a carichi alti (ma non epici) ed a ripetizioni numerose, con magari una serie a sfinimento che riattiva tutti i tessuti ancora sopiti, sono certo che nel tempo si ingrosserà meno che nel caso sopra ma sono abbastanza sicuro che per perdere i risultati ottenuti ci vorrà qualcosa più di un mese. Almeno, questo è quello che ho visto io..se sbaglio crocifiggetemi pure.
Cristian ,il nOUS che invoglia i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |
|
|
|
|
|
|
#9211 | |
|
Member
|
Quote:
Braccia 3/4 serie da 8/10 Power curl (braccia) 3/4 serie da 2/4 Spalle (military press) 3/4 serie da 6/8 e poi 2 o 3 serie da 2 Gambe 14 o 16 serie di squat da 1/2 ripetizioni Alla fine 1 serie da 20 Affondi (altissime ripetizioni e carichi) Schiena (good morning, stacchi rumeni) 1 serie da 10 1 serie da 8 1 serie da 6 1 serie da 2/3 Stacco 8 serie da 1 Panca (piana, inclinata manubri) 3/4 serie da 6/8 2/3 serie da 3 Rematore 3/4 serie da 6/8 Trazioni 3/4 serie da 8 Altro 3/4 serie da 15 Esercizi strongman In genere molte serie da 1/2 ripetizioni Questo è un ciclo introduttivo per ipertrofia/forza. Tra due o tre mesi, quando aumenterò molto i carichi, mi allenerò facendo forza pura. In questo modo, sono aumentato di 10 kg in un anno conservando una buona struttura. Non ho perso nulla quando ho fatto due settimane di stop |
|
|
|
|
|
|
#9212 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: molto vicino
|
Quote:
|
|
|
|
#9213 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Quote:
![]() ![]() e prima di coricarsi...CIao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
|
#9214 | ||
|
Senior Member
|
3/4 serie di cosa? Bilancere?Manubri? Io devo modificare il mio allenamento, ho i bicipiti a fondo scheda del lunedì ed è proprio un raschiare il fondo del barile....però faccio un 3x8 di bilancere (in piedi) e un 3x20 di manubri su panca inclinata.
Tu i bicipiti li alleni per prima cosa, nel giorno dedicato a loro? Quote:
Ok, qui sono d'accordo (anche se i carichi nel mio caso non sono altissimi, max 20Kg per mano). Io stacco un 3x10 Quote:
Rematore inverso con manubri, 4xsfinimento (lo odio, prossima scheda lo eviterò come la peste). A sfinimento dopo ogni esercizio che interessa anche vagamente la schiena. 10 Kg di solo muscolo, o 10 Kg di massa?
||
|
|
|
|
|
#9215 |
|
Member
|
No, bicipiti sempre alla fine. Ieri ho fatto i power curl fino a 95 kg
10 kg totali...eh...se fossero solo muscolo mi sarei doppato e mi chiamerei Coleman |
|
|
|
|
|
#9216 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: molto vicino
|
molto interessante, ma tu fai questa "scheda" 3 volte a settiamana oppure fai un gruppo muscolare al giorno?
|
|
|
#9217 |
|
Senior Member
|
Ieri ho visto una scena simpatica (ma neanche troppo) in palestra : un mio amico (uno che fa i concorsi, quelli in cui ti mostri in mutande alla giuria..in realtà li vince, i concorsi) stava facendo esercizi sulla panca piana, una roba tipo 5 serie da 20 con 80Kg...senonchè si avvicina un omone modello cinghialotto selvatico e comincia a sfotterlo per il peso a suo dire "ridicolo" sulla panca.
Allora questo ha mollato la panca, si è appeso alla sbarra (senza riposo) ed ha cominciato a fare le trazioni a presa larghissima (un fottio di colpi, sicuramente più di 15...per lui erano leggere, dato che di solito le fa con 20Kg di peso aggiuntivo). Finito, ha chiesto all'omone di fargli vedere la sua forza facendone lui almeno 8..ovviamente l'invito è stato declinato perchè "eh, sono stanco...sto allenando le spalle, mica i pettorali come te"
|
|
|
|
|
#9218 |
|
Member
|
C'è un collega di un altro ufficio che si bullava in palestra con i novizi. Ero tentato di andare nella sua palestra per fare una sfida di questo tipo: quello che alzi di squat lo faccio io di spalle e quello che fai tu di panca lo faccio di curl bicipiti. Alla fine ho scoperto che fa panca meno di quello che faccio di bicipiti e lo squat non sa cosa sia. Che gente
|
|
|
|
|
|
#9219 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9220 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Arcturus
|
Quote:
è capitato anche a me assistere a scene molto buffe per poi vedere sti personaggi caricare pesi alti compiendo un esecuzione sbagliatissima.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.

,il nOUS che invoglia
), credo che sia meglio fare tanti colpi con pesi non massimali ed alla fine un esercizio complementare ad esaurimento dei fasci muscolari interessati. Questo è sulla base della mia esperienza, sulla base di quello che mi succede allenandomi...ovviamente potrebbe essere la mia genetica tutta sbagliata. Se invece si vuole allenare la forza, probabilmente spararsi subito una serie di quintali è la via più breve...ma io mi chiedo quanto un allenamento simile permetta di conservare i risultati nel tempo. Chiarisco il concetto : in palestra da me ci sono dei cinghialotti autodidatti che sono tornati dalle ferie meno grossi di me...mentre io e pochi altri "sfigati" che abbiamo seguito fedelmente le schede degli istruttori abbiamo perso poco o nulla in massa ed in forza. La differenza secondo me l'ha fatta il tipo di allenamento : se carico all'inverosimile un muscolo, quello si adatterà all'emergenza e si ingrosserà come un canotto per il tempo necessario a sopravvivere alla tragedia in corso.