Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2010, 17:51   #841
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
visto che siamo in tema.. c'è un modo da remoto per riavviare il router? l'unica cosa che ho trovato che potrebbe fare al caso mio è http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=Status.htm

dove c'è disconnetti, solo che appunto se si disconnette e si è in remoto poi non ci si può piu collegare per riconnettere..
Con questo si riavvia
http://192.168.1.1/setup.cgi?todo=reboot
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 08:43   #842
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Banda: 2.4Ghz
Modalità: B/G/N-Mista
Larghezza di banda: Canale ampio 40Mhz

Se lo hai impostato così ed il collegamento è a 150Mbit anche quando trasferisci i file allora vuol dire che il client che usi è limitato a 150Mbit/s. Fai la prova trasferendo dei file, perchè alcuni client quando sono in stand-by si collegano ad una velocità + bassa per risparmiare corrente.

Eventualmente disattiva la crittografia, e controlla se sono stati rilasciati aggiornamenti firmware/driver.
può essere visto che è un netbook le funzioni di risparmio energetico non sono mai poche.. lo chiedevo perchè anche altri hanno detto che con la banda a 2.4 va solo a 150 mentre i 300 si raggiungono solo con la 5ghz e mi sembrava strana una cosa del genere.. alla fine tutti gli standard n normali vanno a 300 mica solo in dual band con i 5ghz
Old 21-02-2010, 08:46   #843
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
grazie mille, mi servirà perchè ho dei problemi sulla linea e ogni tanto mi chiama il tecnico della telecom che fa le prove in centrale, cosi se anche sono fuori lascio acceso il router mi collego in remoto e lo riavvio quando serve
Old 21-02-2010, 10:42   #844
Dioscvri
Junior Member

L'Avatar di Dioscvri

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Prov. Venezia
Oggi ho avuto tempo di smanettarci un pò e di installare la scheda PCI wi-fi WMP600N linksys su un vecchio PC con XP-home (e che userò per la videosorveglianza).

La connessione a 3 piani di distanza (il router è in mansarda, il PC con XP nel seminterrato) ha 4 tacche ed è stabile (ho provato a spostare 10 Gb) va da 270 a 300 mbps (a differenza del Vaio Y dove non si schioda da 150 anche col PC a 1 metro).
Rispetto alla scheda n del Vaio devo dire che la differenza la fa la scheda PCI wi-fi Linksys, veramente un buon prodotto!

connessione con Linksys WMP600N a 3 piani di distanza

connessione con Vaio Y a 1 metro di distanza

Ergo devo capire se col Vaio Y posso migliorare la connessione in qualche modo
Case: Thermaltake Element S |MOBO: GIGABYTE P55-UD5 |CPU: INTEL CORE I7 860 2.8GHZ |RAM: 8Gb 4 x Corsair CMX4GX3M2A1600C |VGA: GIGABYTE GTX275 896MB GDDR3 |HD: SEAGATE 1TERA BARRACUDA 7200 rpm |PSU: SUPERB 720WATT PFC |Monitor: Samsung SyncMaster T260HD
Dioscvri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 12:37   #845
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

a 5ghz o a 2,4ghz ?
Old 21-02-2010, 14:21   #846
Dioscvri
Junior Member

L'Avatar di Dioscvri

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Prov. Venezia
2,4 GHz
Case: Thermaltake Element S |MOBO: GIGABYTE P55-UD5 |CPU: INTEL CORE I7 860 2.8GHZ |RAM: 8Gb 4 x Corsair CMX4GX3M2A1600C |VGA: GIGABYTE GTX275 896MB GDDR3 |HD: SEAGATE 1TERA BARRACUDA 7200 rpm |PSU: SUPERB 720WATT PFC |Monitor: Samsung SyncMaster T260HD
Dioscvri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 14:29   #847
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Quote:
Originariamente inviato da Dioscvri Guarda i messaggi
2,4 GHz
quindi anche tu confermi il fatto che tutto dipende dal ricevitore e non dalla frequenza come dicevano gli altri.. mi sembrava strano che si può andare a 300 solo con i 5ghz
Old 21-02-2010, 17:04   #848
lullaby314
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
quindi anche tu confermi il fatto che tutto dipende dal ricevitore e non dalla frequenza come dicevano gli altri.. mi sembrava strano che si può andare a 300 solo con i 5ghz
Anche a me sembra strano...
Ps io parlo in relazione alla connessione di un macbook con airport n.
Tra l'altro mi pare di aver letto che siano state delle scelte di apple...e che quindi dipenda dalla scheda interna del mac...mah
lullaby314 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 20:57   #849
piedibagnati Meccha RuleZ
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da ipotemusa72 Guarda i messaggi
Basta indicare che non trasmetta SSID???
cioè? quando scade la licenza di prova che funzioni nn sono più utilizzabili? si riesce lo stesso a usare il router?
grazie
piedibagnati Meccha RuleZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 22:36   #850
ipotemusa72
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Padova
router e sw cisco

Quote:
Originariamente inviato da piedibagnati Meccha RuleZ Guarda i messaggi
cioè? quando scade la licenza di prova che funzioni nn sono più utilizzabili? si riesce lo stesso a usare il router?
grazie
Quando scade il router funziona lo stesso, accederai alle impostazioni direttamente da html, NON avrai la mappa e le scorciatoie del sw, cmq cose a cui si può fare a meno.
Per condividere l'hd su usb si fa da html.
Problemino mio:
a 2.4 mi connetto a 144, a 5 mi connetto a fatica a 22.. cosa vuol dire?
NON sono mai riuscito a collegarmi a 300 nemmeno SOPRA il router....
La scheda del mio portatile è: Intel(R) WiFi Link 5300 AGN
c'è qualcun'altro che ce l'ha e ke ha trovato il motivo xkè va a 150???
come sicurezza uso solo mac address, non ho nessuna criptazione.
Silvio
Old 21-02-2010, 22:37   #851
ciuchino66
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Chiedo venia per l'ignoranza:

posseggo il router in oggetto da un giorno.
Ho fatto il wizard iniziale e le impostazioni finali sono le seguenti
RFC 2364 PPPaA
LLC
Tpo QoS: UBR
circolo virtuale 8 VPI e 35 VCI

Precedentemente possedevi un netgear 834GT che invece aveva le seguenti impostazioni:
PPPoE
VC
8 VPI e 35 VCI

La mia domanda è:
questi parametri dipendono dalla linea telefonica? o cambiano in funzione del router che uso?
Mi chiedevo perchè ora sono diversi, e mi chiedevo se sono corretti.

2^ domanda: a parere vostro conviene mettere DNS a mano o lasciare l'impostazione del wizard? e se conviene metterli a mano, quali mi consigliate?
Ho Alice 7 mega.

Grazie
ciuchino66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 03:15   #852
dumazone
Member

L'Avatar di dumazone

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da ciuchino66 Guarda i messaggi
Chiedo venia per l'ignoranza:

posseggo il router in oggetto da un giorno.
Ho fatto il wizard iniziale e le impostazioni finali sono le seguenti
RFC 2364 PPPaA
LLC

Precedentemente possedevi un netgear 834GT che invece aveva le seguenti impostazioni:
PPPoE
VC
8 VPI e 35 VCI

La mia domanda è:
questi parametri dipendono dalla linea telefonica? o cambiano in funzione del router che uso?
Mi chiedevo perchè ora sono diversi, e mi chiedevo se sono corretti.

2^ domanda: a parere vostro conviene mettere DNS a mano o lasciare l'impostazione del wizard? e se conviene metterli a mano, quali mi consigliate?
Ho Alice 7 mega.

Grazie
di solito sono parametri dipendenti dalla centrale, cmq
ti correggo PPPoA no PPPaA
in linea ATM vanno bene entrambi i protocolli (PPPoA PPPoE) preferenza al PPPoA ha un po meno di latenza, discorso di incapsulamento...
sulla alice20mega credo che per forza si utilizzi protocollo PPPoE, dovrei verificare cmq non e' il tuo caso

per quanto riguarda il VC si utilizza solitamente sul PPPoA strano che in automatico ti metta LLC, cmq sono parametri forniti dal gestore e credo che alice funzioni con tutti e due senza problemi
le mie alice 7 mega e aruba 7 mega (che poi sempre telecom e') sono in PPPoA VC

per quanto riguarda il QOS

"Quality of Service
Differenti tipi di traffico, su una stessa rete, hanno esigenze di qualità di fornitura del servizio trasporto dati differenti. Ad esempio ATM definisce attualmente quattro livelli di qualità del servizio (CBR, VBR, ABR, UBR) che possono essere associati ad applicazioni di rete, garantendo il corretto trasporto di ogni tipo di informazione. Nel dettaglio essi sono: Constant Bit Rate, Variable Bit Rate, Available Bit Rate, Unspecified Bit Rate."

teoricamente il VBR per il file sharing sarebbe il migliore...

cmq sono parametri tecnici non semplici

le risposte: dipendono dal gestore che puo' supportare piu' configurazioni o richiederne una e non dal router, il router lo configuri in base alla linea e gestore

dns lascia automatico, io ho provato svariati dns ma incrementi di risposta e navigazione non ne ho rilevati di importanti

tutto ti funziona? enjoy
al limite fai qualche test cambiando i parametri
Asus P4C800-D P4 [email protected] air cooled 2x512 ddr in dual, fsb 266 (532) sincrono con il procio (Timings 2,5-4-4-5 no overvolt - MSI Wind U100 Atom1600@1851 Ram 2GB S.O. SnowLeopard Win7 WinXp Ubuntu.
dumazone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 10:19   #853
ciuchino66
Member

Innanzi tutto grazie per la risposta.
Avrei alcune cose da rispondere...

Quote:
Originariamente inviato da dumazone Guarda i messaggi
[cut]

per quanto riguarda il QOS

"Quality of Service
Differenti tipi di traffico, su una stessa rete, hanno esigenze di qualità di fornitura del servizio trasporto dati differenti. Ad esempio ATM definisce attualmente quattro livelli di qualità del servizio (CBR, VBR, ABR, UBR) che possono essere associati ad applicazioni di rete, garantendo il corretto trasporto di ogni tipo di informazione. Nel dettaglio essi sono: Constant Bit Rate, Variable Bit Rate, Available Bit Rate, Unspecified Bit Rate."

teoricamente il VBR per il file sharing sarebbe il migliore...
Qui volevo fare delle prove, ma quando vado a modificare il parametro mi chiede ulteriori parametri (PCR e SCR) e non so cosa mettere...

Quote:

tutto ti funziona? enjoy
al limite fai qualche test cambiando i parametri
Fatto qualche prova.

In generale, nel momento in cui cambio parametri, i valori essenziali che ottengo digitando

http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=adsl_driver.htm

sono sempre i seguenti:

DSL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 7616 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 12.6 dB 24.0 dB
DSL Attenuation: 32.0 dB 20.0 dB
DSL Transmit Power: 19.7 dBm 11.9 dBm

Contemporaneamente però, al cambio dei parametri, ho eseguito un test di velocità (da http://www.speedtest-italy.com/ ) che mi ha dato risultati diversi.

Ad occhio il migliore è il seguente:

Configurazione:
RFC 2516 PPPoE
VC

Risultato:
Download Speed: 6584 kbps (823 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 400 kbps (50 KB/sec transfer rate)
Latency: 89 ms

Il peggiore:

Cinfigurazione:
RFC 2364 PPPaA
LLC

Risultato:
Download Speed: 4744 kbps (593 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 400 kbps (50 KB/sec transfer rate)
Latency: 104 ms

Preciso però che nel cambio di configurazione mi limitavo a salvare le modifiche (non facevo reboot del router).

Che ne pensate?

Altra piccola aggiunta:

sul parametro modulazione DSL ho settato "Multimode".

Con ADSL Alice 7 mega devo cambiare quel parametro?

Grazie

Ultima modifica di ciuchino66 : 22-02-2010 alle 10:29.
Old 22-02-2010, 14:07   #854
dumazone
Member

L'Avatar di dumazone

Quote:
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Avrei alcune cose da rispondere...

Qui volevo fare delle prove, ma quando vado a modificare il parametro mi chiede ulteriori parametri (PCR e SCR) e non so cosa mettere...

Fatto qualche prova.

In generale, nel momento in cui cambio parametri, i valori essenziali che ottengo digitando

http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=adsl_driver.htm

sono sempre i seguenti:

DSL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 7616 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 12.6 dB 24.0 dB
DSL Attenuation: 32.0 dB 20.0 dB
DSL Transmit Power: 19.7 dBm 11.9 dBm

Contemporaneamente però, al cambio dei parametri, ho eseguito un test di velocità (da http://www.speedtest-italy.com/ ) che mi ha dato risultati diversi.

Ad occhio il migliore è il seguente:

CUT....

Che ne pensate?

Altra piccola aggiunta:

sul parametro modulazione DSL ho settato "Multimode".

Con ADSL Alice 7 mega devo cambiare quel parametro?

Grazie
una tabellina per i parametri trovata in rete

Rapporto segnale rumore (SNR) (Noise Margin):

5db o inferiore =male, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
8db-13db = media - non ha problemi di sincronizzazione
14db-22db = molto buona
23db-28db = eccellente
29db-35db = ottima

Attenuazione di linea (Line Attenuation):

più bassi di 20 = ottima, avete una linea molto buona e siete molto vicini alla centrale
20-30 = eccellente
30-40 = molto buono
40-60 = medio
60-65 = scarso
Valori oltre 65 creano problemi

Output Power
How much power modem (upstream) or DSLAM (downstream) is using. Maximum recommended is about 15dB. The lower the power the better for this measurement. (quindi piu' bassa e' la potenza meglio e'...)

per quanto riguarda PCR e SCR non commento, da (ex) informatico non mi ero mai inoltrato nell'ATM a livello tecnico quindi evito di dire fesserie
andando a naso il QoS configurato in quella sezione deve essere supportato a monte come servizio (no il QoS nel menu del modem eh) quindi lascia pure in bianco e poi dubito che ti servirebbe, infatti in molti router non e' presente

per i test, beh se hai fatto delle prove e vedi che una config ti da maggior prestazione usa quella...
provato PPPoA con VC?

multimode (scelta automatica della modulazione) va bene, in alternativa dovrebbe essere G.Dmt

cmq non andiamo troppo OT...

secondo me poi sei a posto!
se scarichi sopra gli 800KB/sec h ai una buona linea sii contento
Asus P4C800-D P4 [email protected] air cooled 2x512 ddr in dual, fsb 266 (532) sincrono con il procio (Timings 2,5-4-4-5 no overvolt - MSI Wind U100 Atom1600@1851 Ram 2GB S.O. SnowLeopard Win7 WinXp Ubuntu.

Ultima modifica di dumazone : 22-02-2010 alle 14:09.
Old 22-02-2010, 15:33   #855
sp1marco
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
su altri pc un problema del genere l'ho risolto aggiornando il driver della scheda wireless
Grazie del suggerimento, ho aggiornato i driver ed è tutto ok !
sp1marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 17:29   #856
ciuchino66
Member

Ulteriore quesito.

Volendo aumentare la portata della rete wireless, ed avendo a disposizione un access point d-link ap2100, volevo chiedervi le modalità utilizzabili (dato anche che il WDS mi sembra non sia nelle possibilità del nostro router).

Da quello che ho capito (scusate se i termini non sono corretti) collego con un cavo di rete il router con l'access point.

l'access point lo imposto in modalità repeater? O in altra modalità?

ciò fatto, un qualsiasi pc con la scheda wireless è in grado di collegarsi con l'access point (e quindi con il router e quindi ad internet, alla rete etc etc)?

Grazie
Old 22-02-2010, 18:36   #857
dumazone
Member

L'Avatar di dumazone

Quote:
Ulteriore quesito.

Volendo aumentare la portata della rete wireless, ed avendo a disposizione un access point d-link ap2100, volevo chiedervi le modalità utilizzabili (dato anche che il WDS mi sembra non sia nelle possibilità del nostro router).

Da quello che ho capito (scusate se i termini non sono corretti) collego con un cavo di rete il router con l'access point.

l'access point lo imposto in modalità repeater? O in altra modalità?

ciò fatto, un qualsiasi pc con la scheda wireless è in grado di collegarsi con l'access point (e quindi con il router e quindi ad internet, alla rete etc etc)?

Grazie
esatto il concetto e' giusto
lo feci 2 anni fa, access point prendeva ip da router e faceva ponte sulla sua rete sia ethernet che wireless
la porta dell'access point cui colegavi il router tramite ethernet nel mio caso era denominata internet negli altri dovrebbe essere WAN

funzionava anche Vnc instradando correttamente la porta nelle 2 reti

l'unica cosa a cui non so risponderti e' la modalita' repeater, non ricordo, cmq c'e'
Old 22-02-2010, 22:11   #858
ciuchino66
Member

Quote:
una tabellina per i parametri trovata in rete

[cut]
secondo me poi sei a posto!
se scarichi sopra gli 800KB/sec h ai una buona linea sii contento
Grazie per la risposta.

In realtà le tabelline le avevo viste.
La mia domanda era mirata a sapere se i miei parametri sono in linea con quelli di altri utenti alice a parità di router, e se al contrario qualcuno sapeva indirizzarmi verso una migliore ottimizzazione....
Old 22-02-2010, 22:13   #859
ciuchino66
Member

Quote:
esatto il concetto e' giusto
lo feci 2 anni fa, access point prendeva ip da router e faceva ponte sulla sua rete sia ethernet che wireless
la porta dell'access point cui colegavi il router tramite ethernet nel mio caso era denominata internet negli altri dovrebbe essere WAN

funzionava anche Vnc instradando correttamente la porta nelle 2 reti

l'unica cosa a cui non so risponderti e' la modalita' repeater, non ricordo, cmq c'e'
Non ricordi se avevi impostato l'access point in modalità repeater?

I risultati come erano?

Qualcuno ha avuto maniera di ampiare la rete wireless con un access point usando come router questo gingillino?
Old 22-02-2010, 23:06   #860
moonman
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Come si fa a vedere se ci sono state disconnessioni? Nel log non cè scritto nulla.
moonman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Muffa addio spendendo poco: questo deumi...
Micron 3610: il primo SSD PCIe Gen5 QLC ...
Roborock annuncia la nuova gamma Saros 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian