Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2018, 10:54   #84201
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Ok,quindi basta ruotare semplicemente il Wb di 180 gradi...come mai ho perso 1 lpm facendo questa operazione??

Il jetplate va messo perpendicolare alla piastra in rame,giusto??

Per capirci così + giusto??

Se si l'ho messo bene
Ma oltre a girarlo di 180° hai anche aperto il WB se fai questa domanda, lo hai rimontato correttamente? no perchè a questo punto qualche dubbio è più che lecito...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2018, 10:57   #84202
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Ma oltre a girarlo di 180° hai anche aperto il WB se fai questa domanda, lo hai rimontato correttamente? no perchè a questo punto qualche dubbio è più che lecito...
Dopo averlo girato di 180 gradi ho visto che ha perso flusso,allora l'ho aperto per verificare se era tutto ok,gli ho dato una pulita ma non è cambiato nulla...

Dopo lo tiro giù e faccio 2 foto,a me sembra messo bene..
Lianli Lancool III |Ryzen 9800x3d X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2018, 11:32   #84203
Shadow Man
Senior Member

L'Avatar di Shadow Man

Iscritto dal: Jun 2006
è solo una mia impressione o EK sta calando di qualita?
vedo dei raccordi che dopo 1 anno di lavoro (con semplice acqua ) perdono gia la nickelatura ...
Old 30-04-2018, 12:10   #84204
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
sicuro che sia la nickelatura che è venuta via, o è solo ossidazione?

nel secondo caso, vuol dire che il loop non è perfettamente pulito e c'è qualcosa che produce reazione galvanica.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7400+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X670E-Taichi+32GB-6000+Asus Rtx 5090 Astral+2TB / R9-7950X3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2018, 12:42   #84205
Dragonero87
Senior Member

L'Avatar di Dragonero87

Città: Chioggia
Quote:
Originariamente inviato da Shadow Man Guarda i messaggi
è solo una mia impressione o EK sta calando di qualita?
vedo dei raccordi che dopo 1 anno di lavoro (con semplice acqua ) perdono gia la nickelatura ...
se usi liquido ybris è normale.. dovevi vedere come ha ridotto il liquido ybris i raccordi ek a me ahaha, dopo 6 mesi sembravano avessere 10 anni di vita
Dragonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2018, 13:39   #84206
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
L'ho ritirato giù ed era montato bene,anche perchè c'è un unico modo...ingresso e uscita erano messi bene

Rimane che ho perso 1 lpm di portata e non so perchè
Lianli Lancool III |Ryzen 9800x3d X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2018, 20:18   #84207
Shadow Man
Senior Member

L'Avatar di Shadow Man

Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
sicuro che sia la nickelatura che è venuta via, o è solo ossidazione?

nel secondo caso, vuol dire che il loop non è perfettamente pulito e c'è qualcosa che produce reazione galvanica.
si,saltata la nickelatura

Quote:
Originariamente inviato da Dragonero87 Guarda i messaggi
se usi liquido ybris è normale.. dovevi vedere come ha ridotto il liquido ybris i raccordi ek a me ahaha, dopo 6 mesi sembravano avessere 10 anni di vita
usavo proprio il liquido ybris pero avevo aggiunto il biocida della mayhems e controllato il ph...
avevo ancora un flacone da 5lt da far andare , cambiero al prossimo giro
Old 03-05-2018, 13:53   #84208
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Sarà normale con i raccordi EK ma non generalizzerei, io la uso da anni con raccordi Koolance ma anche con quelli Alphacool e sono nello stesso stato di quando gli ho installati, ergo il problema non è certamente da ricondurre all'acqua Ybris quanto alla qualità dei raccordi EK altrimenti per logica questo deterioramento dovrebbe interessare tutti i raccordi a prescindere dal brand.

Sul discorso qualitativo dei prodotti EK per quanto mi riguarda concordo sul fatto che sia scaduta, per esempio al tempo avevo preso una vaschetta dual bay, quella con la girante del flusso integrata, quindi prima serie che ha girato per anni senza alcun problema, un mio amico ha preso la v.3 e dopo qualche tempo ha cominciato a sentire uno strano ticchettio provenire appunto dalla vaschetta e indagando ci siamo accorti che l'elichetta in plastica del flusso aveva la parte che va innestata nell'apposito perno "mangiata" per l' uso e girando ovviamente non era più centrata e come effetto collaterale andava a toccare le pareti della sede in cui lavora generando appunto il ticchettio di cui sopra, evidentemente la plastica di questa elichetta è di infima qualità....

Per avere quella di ricambio ha dovuto ordinarla alla EK stessa visto che in giro non si trova, almeno noi non l'abbiamo trovata, con relativi costi e certamente non è una bella cosa qualitativamente parlando per una vaschetta che costa 75€.....

Ultima modifica di Falcoblu : 03-05-2018 alle 13:56.
Old 03-05-2018, 14:53   #84209
Dragonero87
Senior Member

L'Avatar di Dragonero87

Città: Chioggia
Quote:
Sarà normale con i raccordi EK ma non generalizzerei, io la uso da anni con raccordi Koolance ma anche con quelli Alphacool e sono nello stesso stato di quando gli ho installati, ergo il problema non è certamente da ricondurre all'acqua Ybris quanto alla qualità dei raccordi EK altrimenti per logica questo deterioramento dovrebbe interessare tutti i raccordi a prescindere dal brand.

Sul discorso qualitativo dei prodotti EK per quanto mi riguarda concordo sul fatto che sia scaduta, per esempio al tempo avevo preso una vaschetta dual bay, quella con la girante del flusso integrata, quindi prima serie che ha girato per anni senza alcun problema, un mio amico ha preso la v.3 e dopo qualche tempo ha cominciato a sentire uno strano ticchettio provenire appunto dalla vaschetta e indagando ci siamo accorti che l'elichetta in plastica del flusso aveva la parte che va innestata nell'apposito perno "mangiata" per l' uso e girando ovviamente non era più centrata e come effetto collaterale andava a toccare le pareti della sede in cui lavora generando appunto il ticchettio di cui sopra, evidentemente la plastica di questa elichetta è di infima qualità....

Per avere quella di ricambio ha dovuto ordinarla alla EK stessa visto che in giro non si trova, almeno noi non l'abbiamo trovata, con relativi costi e certamente non è una bella cosa qualitativamente parlando per una vaschetta che costa 75€.....

infatti parlo del liquido ybris con raccordi ek mangiati in 6 mesi, quando avevo i raccordi di prima con la loro acqua da oltre 6 anni e sembravano nuovi..

ps: e stato il titolare di ybris a dirmi che è il loro liquido che mangia i raccordi ek se non si usa un protettore..
Dragonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 17:40   #84210
Falcoblu
Senior Member

Quote:
infatti parlo del liquido ybris con raccordi ek mangiati in 6 mesi, quando avevo i raccordi di prima con la loro acqua da oltre 6 anni e sembravano nuovi..

ps: e stato il titolare di ybris a dirmi che è il loro liquido che mangia i raccordi ek se non si usa un protettore..
Quindi da quanto leggo è proprio un problema circoscritto ai raccordi EK in abbinamento all'acqua Ybris, che alla fine della fiera conferma che la qualità di questi raccordi è diciamo discutibile..

Certo non è un bel biglietto da visita per una azienda che si pone, o forse è il caso di dire si poneva, come il punto di riferimento del settore, peraltro sarebbe interessante sapere la ragione per cui l'acqua Ybris li mangia dopo pochi mesi anche se la risposta non mi pare difficile, la qualità della nickelatura che non si può certo definire lo stato dell'arte del settore a dispetto, tra l'altro, del prezzo a cui vengono venduti che non mi sembra proprio economico....
Old 03-05-2018, 17:48   #84211
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
L'ho ritirato giù ed era montato bene,anche perchè c'è un unico modo...ingresso e uscita erano messi bene

Rimane che ho perso 1 lpm di portata e non so perchè
Se è montato bene e il resto dell'impianto lavora correttamente, quindi niente tubi strozzati o quant'altro, in effetti è un bel mistero...
Old 03-05-2018, 18:28   #84212
Black"SLI"jack
Senior Member

parlo per esperienza personale da 8 anni con quasi la totalità di prodotti ek.
oltre 20 wb e tantissimi raccordi. si legga che non voglio assolutamente difendere ek, non me ne verrebbe niente in tasca.

il difetto principale che si può riscontrare con determinati liquidi, è la creazione di una patina rossastra, sembra che il nickel sia saltato via e affiori il rame. ci fu la mandata di wb in cui si sfogliava proprio la nickelatura e che venivano sostituiti. ne ebbi uno di questi wb (asus maximus iv z68), ma nonostante anche l'uso dell'acqua ybris non ebbi problemi di sorta, dopo anni di onorato servizio.

come detto la patina è il difetto più facilmente riscontrabile con i wb ek e raccordi, soprattutto se si usa la bidistillata di ybris o altre acque distillate. se non vengono applicati gli inibitori di reazione galvanica.

da quando uso invece i liquidi premixed, il problema è assai ridotto, quasi scomparso. succede a distanza di 12/18 mesi, se il loop non era ben pulito.

qui metto alcune immagini, di un vecchio wb ek per ram. wb che prima di pulirlo adeguatamente ha lavorato con i più disparati liquidi (con e senza inibitori) per almeno 4 anni. si nota la patina opaca e nella parte sinistra che tende anche al rossastro, purtroppo la fotocamera del cell non era delle migliori. sembrava a prima analisi completamente irrecuperabile.

mentre qui stesso wb ma in fase di pulizia con l'arexon per le cromature auto, nemmeno completata e lo si vede soprattutto lungo i bordi dei canali, ma era tanto per far vedere la differenza.

ho venduto in passato pure dei raccordi a compressione ek che erano ossidati, ma fatti tornare come nuovi con l'arexon. alcuni li acquistai nell'agosto del 2010.

questo per dire che effettivamente c'è questo problema di ossidazione dei wb e raccordi ek, ma facilmente risolvibile.

ma potrei anche fare l'esempio dei raccordi vl3n di koolance, sgancio rapido vecchio stile che con il passare degli anni, soprattutto se non venivano regolarmente sganciati per far tornare in posizione le molle, questi iniziavano a non chiudersi più in fase di sganciamento, con relativa fuoriuscita di liquido. e ne ho 4 coppie in questo stato. e pure su questi il nickel risulta ossidato, ma non c'è modo di farli tornare a posto, ne come molle interne ne tantomeno a livello di pulizia, cosa che con i raccordi ek non ho avuto problemi.

ho ritrovato un vecchio raccordo ek che non ho mai pulito, visto che i raccordi compressioni non li uso più in favore dei tubi rigidi e dove uso i tubi morbidi preferisco i portatubo come raccordi. chiedo a shadow man se anche i suoi sono in questo stato. nel mio caso è ossidazione. prima o poi mi deciderò a pulire i 6/7 raccordi compressione che mi sono rimasti.

I9-14900K+z790-Formula+32GB-7400+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X670E-Taichi+32GB-6000+Asus Rtx 5090 Astral+2TB / R9-7950X3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Old 04-05-2018, 11:10   #84213
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Ventole Low Profile

Qualcuno che usi ventole low profile? ho le Prolimatech US Vortex 12 (comunque molto buone) ed ero curioso di provare delle Noctua A12x15, se qualcuno le avesse provate entrambe, mi faccia sapere grazie
Old 04-05-2018, 11:34   #84214
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Io ne ho una in espulsione dietro al case. Te le sconsiglio per i rad. Non spingono un granché.
Su carta la static pressure e' ottima per una ventola del genere, che metro di paragone hai ? Qualche test ?
Old 04-05-2018, 12:34   #84215
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
E sorge il dilemma: in caso di spazio limitato meglio un rad slim(con alette fitte) e ventole normali con buona pressione statica o viceversa un rad standard più corposo in spessore ma con ventole slim?
Forse credo sia meglio la prima.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 12:38   #84216
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Nono niente test "seri" da me condotti. Parlo proprio di "impressioni" di utilizzo. Anche mandata al massimo non spinge un granché del tipo che ho provato 3 ventole, quella in oggetto, una corsair (non ricordo il modello) e una noctua NF-S12B redux montate nel posteriore del case e la a12x15 mi é sembrata la "peggiore". Cioé insomma non ce la vedo su un rad a spingere. Poi ovvio se puoi montare solo delle low profile forse solo le migliori in circolazione. Non so. Se vuoi prove specifiche nel caso dimmelo che vedo di provvedere
No ti ringrazio non ti disturbare, giusto se avevi delle prolimatech slim mi interessava una comparazione, certo dove possibile una buona ventola da 25 spinge probabilmente di piu'
Old 04-05-2018, 12:39   #84217
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
E sorge il dilemma: in caso di spazio limitato meglio un rad slim(con alette fitte) e ventole normali con buona pressione statica o viceversa un rad standard più corposo in spessore ma con ventole slim?
Nel mio caso il dubbio non si pone, sono obbligato a rad slim con ventole slim sul frontale

Rispondendo al tuo quesito/dubbio penso sia molto situazionale, personalmente opterei sempre per un rad piu' spesso dove possibile per tenere le ventola a regimi piu' bassi.
Old 04-05-2018, 12:51   #84218
Black"SLI"jack
Senior Member

Quote:
personalmente direi sempre meglio la soluzione rad slim e ventole adatte.

le ventole slim, soprattutto su rad spessi, si rischia di non farcela a raffreddare correttamente tutto il corpo rad.
Old 04-05-2018, 12:56   #84219
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Nel mio caso il dubbio non si pone, sono obbligato a rad slim con ventole slim sul frontale

Rispondendo al tuo quesito/dubbio penso sia molto situazionale, personalmente opterei sempre per un rad piu' spesso dove possibile per tenere le ventola a regimi piu' bassi.
Ah capito!

Eh vero, il problema però è che una ventola slim causa spessore più esiguo deve compensare in rpm più alti rispetto ad una ventola più spessa. Per cui una ventola slim tenuta a bassi giri su un rad standard...non so se sia il massimo.

Circa le ventole magari prova a vedere la Silverstone FW121, altrimenti mi sa che le tue Prolimatech sono già un'ottima scelta

Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
personalmente direi sempre meglio la soluzione rad slim e ventole adatte.

le ventole slim, soprattutto su rad spessi, si rischia di non farcela a raffreddare correttamente tutto il corpo rad.
Esatto
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 13:01   #84220
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
Ah capito!

Eh vero, il problema però è che una ventola slim causa spessore più esiguo deve compensare in rpm più alti rispetto ad una ventola più spessa. Per cui una ventola slim tenuta a bassi giri su un rad standard...non so se sia il massimo.
Spostano piu' aria di quanto si creda (quelle buone perche' alcune fanno pena), comunque io prediligo il silenzio assoluto e le slim le tengo piuttosto basse rispetto alle SP a cui faccio fare un po' piu' regimi

Guardando solo alle performance credo anche io rad slim e ventola full tutta la vita.

Con le Vortex mi trovo bene, ma tendono a fare rumore se hanno griglie dietro, ero curioso di capire se le Noctua si comportassero diversamente... Se le prendo e faccio prove vi faro' sapere.

Ultima modifica di Gello : 04-05-2018 alle 13:05.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian