Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2014, 12:20   #8321
xmnemo85x
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Infatti per me non hanno senso questi powerline superveloci... nella migliore delle ipotesi il guadagno è minimo, e costano sensibilmente di più

PS: Io con una fast ethernet diretta (senza router NO powerline) non sono mai andato oltre i 40 mbit
Infatti i 5 megabyte/s dell'utente mi sembrano tanto collo di bottiglia fast ethernet... ma potrei sbagliare
adesso mi sto informando per farmi portare giu il cavo e poi ci collego il wag320n come router... o uno switch della netgear (entrambi in casa non utilizzati)...ma se riesco in altro modo sarebbe meglio!
Old 01-09-2014, 12:27   #8322
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da xmnemo85x Guarda i messaggi
adesso mi sto informando per farmi portare giu il cavo e poi ci collego il wag320n come router... o uno switch della netgear (entrambi in casa non utilizzati)...ma se riesco in altro modo sarebbe meglio!
Dicci come è strutturata tutta la catena. Modem/router, switch vari, ecc.
Magari c'è qualche anello debole fast ethernet che fa da collo di bottiglia
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 12:30   #8323
xmnemo85x
Senior Member

Quote:
Dicci come è strutturata tutta la catena. Modem/router, switch vari, ecc.
Magari c'è qualche anello debole fast ethernet che fa da collo di bottiglia
Allora Router Archer D7 - Power Line che trasmette il segnale - Powerline che riceve il segnale - Mac Book Pro per far la prova... basta!

Al router ci sono collegati rispettivamente un Nas con gigabit e un decoder sky (credo 10/100).

Poi al power line che riceve il segnale son collegati un Minix Neo 7 (stesso cavo del mac book pro usato per far la prova) , poi un decoder sky e un airport express e un amplificatore yamaha rxv673....
Old 01-09-2014, 13:10   #8324
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Infatti per me non hanno senso questi powerline superveloci... nella migliore delle ipotesi il guadagno è minimo, e costano sensibilmente di più

PS: Io con una fast ethernet diretta (senza router NO powerline) non sono mai andato oltre i 40 mbit
Infatti i 5 megabyte/s dell'utente mi sembrano tanto collo di bottiglia fast ethernet... ma potrei sbagliare
Beh per fortuna però i prezzi adesso sono scesi parecchio ed anche quelli superveloci (attualmente gli AV600) possono convenire oggi.
Inoltre con gli AV600 in molti test (su impianti fortunati) si sono visti valori oltre 150Mbit (a volte anche oltre 200Mb).

Beh pensa che io ho visto 95Mbit su powerline con porta FastEth
Dipende cosa ci fai girare sopra come protocollo (se era una condivisione dischi magari via Samba cambia molto per l'overhead introdotto) ma certo è che l'ethernet fast ha un canale reale a 100Mbit (fino ad una certa lunghezza del cavo) e togli anche l'overhead dei vari header (ethernet + ip + tcp/udp) ti rimane quasi il 95% a disposizione per i tuoi dati (nel caso migliore, quasi il 94% nel caso peggiore).

Ultima modifica di FabryHw : 14-09-2014 alle 15:02.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 13:49   #8325
xmnemo85x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Beh per fortuna però i prezzi adesso sono scesi parecchio ed anche quelli superveloci (attualmente gli AV600) possono convenire oggi.
Inoltre con gli AV600 in molti test (su impianti fortunati) si sono visti valori oltre 150Mbit (a volte anche oltre 200Mb).

Beh pensa che io ho visto 95Mbit su powerline con porta FastEth
Dipende cosa ci fai girare sopra come protocollo (se era una condivisione dischi magari via Samba cambia molto per l'overhead introdotto) ma certo è che l'ethernet fast ha un canale reale a 100Mbit (fino ad una certa lunghezza del cavo) e togli anche l'overhead dei vari header (ethernet + ip + tcp/udp) ti rimane quasi il 96% a disposizione per i tuoi dati.
Eh però non mi azzardo a comprare se poi va male... Quindi non c'è soluzione al mio problema? Fatta la prova con il mac... Risulta gigabit anche collegata al caro buon powerline...

Ultima modifica di xmnemo85x : 01-09-2014 alle 14:06.
xmnemo85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 14:07   #8326
FabryHw
Bannato

Beh puoi sempre coprire il rischio con il servizio di reso.
Esempio dicono che il servizio di reso Amazon sia fantastico che si possa provare il prodotto pure per un mese e se non soddisfatti farselo venire a riprendere ottenendo il rimborso.

Con questo non dico che gli AV600 siano risolutivi nel tuo caso però di solito vanno meglio (però meglio può anche solo significare che da 40 sali a 60Mbit)
Old 01-09-2014, 14:13   #8327
xmnemo85x
Senior Member

Si beh... I cercavo più una soluzione definitiva ecco...
Old 01-09-2014, 14:23   #8328
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da xmnemo85x Guarda i messaggi
Si beh... I cercavo più una soluzione definitiva ecco...
cavo ethernet
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 14:27   #8329
xmnemo85x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
cavo ethernet

Spero che 20mt di cavo facciano meglio come velocità....non schifezza..... Sapete come funziona?
Old 01-09-2014, 14:32   #8330
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
se non ricordo male il cavo dovrebbe funzionare fino a 100m, se hai canaline libere è la cosa migliore. per la linea a 1Gbit dovrebbe servire cavo cat.5 o 6.
e costa enormente meno dei powerline.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 18:05   #8331
xmnemo85x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
se non ricordo male il cavo dovrebbe funzionare fino a 100m, se hai canaline libere è la cosa migliore. per la linea a 1Gbit dovrebbe servire cavo cat.5 o 6.
e costa enormente meno dei powerline.
infatti credo che il costo maggiore sia proprio "l'elettricista"... spero di stare dentro i 100€!

Rivendero i powerline che non me ne faccio nulla e spero ci sia posto nella canaletta, e inoltre basterebbe il mio wag320n in wan oppure basta anche lo switch gigabit?
Old 06-09-2014, 07:13   #8332
texjack
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao a tutti, chiedo a voi esperti come venir fuori da un pantano di rete.

Ho acquistato due kit POWERLINE NETGEAR XAVB5401, in ciascuna scatola ci sono 2 dispositivi, per un totale di 4.
La mia idea era quella di realizzare una rete domestica per collegarmi da diversi punti della casa senza wifi.

Il problema che mi si presenta è che i kit lavorano separatamente, ovvero solo in coppia. Non sono riuscito a farli lavorare in 4.
Sapevo che addirittura tra marche diverse c'è una sorta di compatibilità, qui invece solo tra dispositivi dello stesso kit, come fosse una rete chiusa.
Sapevo che bastava collegarli che sarebbero subito andati in automatico, ma non è così. C'è una procedura particolare? Aggiungo che tra due dispositivi la condivisione è funzionante e operativa. Ovviamente ho fatto la prova mettendo tutti i powerline in prese della stessa stanza.
Avete suggerimenti? Posso configurarli manualmente? Non ci sono istruzioni se non per i protocolli di sicurezza, ma pur seguendo la procedura non c'è verso di farli lavorare insieme.

Grazie anticipatamente
texjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2014, 10:17   #8333
FabryHw
Bannato

Probabilmente hanno impostato 2 nomi di rete diversi.

Usa il tastino per fare il pairing o in modo analogo usa il sw di gestione (collegandoti via cavo ad una PL alla volta) ed imposta un nome rete a tua scelta (così aumenti anche la sicurezza) uguale su tutti e 4.
Old 06-09-2014, 10:34   #8334
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
Originariamente inviato da texjack Guarda i messaggi
Ciao a tutti, chiedo a voi esperti come venir fuori da un pantano di rete.

Ho acquistato due kit POWERLINE NETGEAR XAVB5401, in ciascuna scatola ci sono 2 dispositivi, per un totale di 4.
La mia idea era quella di realizzare una rete domestica per collegarmi da diversi punti della casa senza wifi.

Il problema che mi si presenta è che i kit lavorano separatamente, ovvero solo in coppia. Non sono riuscito a farli lavorare in 4.
Sapevo che addirittura tra marche diverse c'è una sorta di compatibilità, qui invece solo tra dispositivi dello stesso kit, come fosse una rete chiusa.
Sapevo che bastava collegarli che sarebbero subito andati in automatico, ma non è così. C'è una procedura particolare? Aggiungo che tra due dispositivi la condivisione è funzionante e operativa. Ovviamente ho fatto la prova mettendo tutti i powerline in prese della stessa stanza.
Avete suggerimenti? Posso configurarli manualmente? Non ci sono istruzioni se non per i protocolli di sicurezza, ma pur seguendo la procedura non c'è verso di farli lavorare insieme.

Grazie anticipatamente
Penso sia automatico se ne hai una coppia soltanto... nel tuo caso ci vorrà una config manuale... comunque lavorano a coppia, che vuol dire "lavorare in 4"?
Old 06-09-2014, 12:40   #8335
FabryHw
Bannato

No non lavorano a "coppie".

Sono utilizzabili da min 6 PL in parallelo (e comunicanti tra loro) a max 64 PL a seconda del Soc e FW utilizzato.
Il suo modello non so se è di quelli con limite di 64 unità ma sicuramente è un modello da almeno "fino 16 unità".
Old 06-09-2014, 12:48   #8336
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:

Sono utilizzabili da min 6 PL in parallelo (e comunicanti tra loro) a max 64 PL a seconda del Soc e FW utilizzato.
Il suo modello non so se è di quelli con limite di 64 unità ma sicuramente è un modello da almeno "fino 16 unità".
Come da minimo 6? Forse da minimo 2...

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2014, 13:16   #8337
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:

Quindi se io voglio collegare due user a monte me ne basta uno solo, attaccato a una singola porta dello switch? Interessante
Old 06-09-2014, 13:41   #8338
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
[Thread Ufficiale] POWERLINE > la rete su corrente elettrica - LE VS: ESPERIENZE

Ho provato a divincolarmi un po' tra pagine e consigli, ma non ne sono venuto a capo. Ci sono troppi modelli.
Su amazon ci sono in offerta due pl:
- netgear xavb5201 nano €34, passate a 34 da 60
- delle tplink pa4111 starter kit a 27.70

Ho inoltrato l'ordine per le 5201, per fermare il pezzo a quel prezzo.
Scusate se chiedo ex post consiglio, annullo e prendo le tp, o vanno bene le netgear?
Tanto son sempre in tempo.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2014, 14:11   #8339
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Poco cambia, il mio tp link te lo consiglio, cerca i miei post nella discussione per il modello
Old 06-09-2014, 14:27   #8340
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Ti risparmio il search ecco qua

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6360

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post38743441

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post38744111

E' il kit WPA281 della TP link, c'è anche l'access point wifi
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL