Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40,000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-09-2015, 18:38   #8301
Dichy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Messaggi: 1926
Quote:
Originariamente inviato da 77claudio77 Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Ho provato a leggere una buona parte della discussione ma non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema.
Mi spiego:
Dovrei per necessità di rete aziendale modificare l'indirizzo ip del router da 192.168.1.1 a 192.168.100.2
Quando provo a modificare l'indirizzo, come faccio con un semplice router, non va in nessuna maniera:
Se imposto come indirizzo: 192.168.100.2
L'impostazione dhcp va da 192.168.100.2 fino al .254, e la stessa cosa faccio con il NAT, se premo su conferma /salva , mi dice che l'indirizzo ip non può fare parte del range di indirizzi del DHCP e del NAT.
Se imposto il dhcp e il NAT che vanno da 192.168.100.3 fino al .254 , le impostazioni vengono salvate e a riavvio del router, impazzisce tutto.
L'indirizzo non viene modificato e non fa navigare nessun computer, non rilasciando nessun indirizzo ip a nessun computer.
Non si riesce ad entrare nella pagina di gestione del router, e l'unico modo per risolvere è un hard reset del router per portarlo alle impostazioni iniziali.
Mi riuscite a dare una mano a modificare questo benedetto indirizzo?
Grazie mille a tutti
E' un comportamento strano, io stesso ho modificato gli stessi paramentri nel mio (non usando la stessa classe ma poco cambia) e funziona senza problemi, è possibile un conflitto IP con qualcos'altro?
Hai provato con un altro browser?
Ti consiglio di aspettare sempre una volta fatto delle modifiche, il router ci mette un po' a "digerirle"
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2015, 19:46   #8302
77claudio77
Senior Member
 
L'Avatar di 77claudio77
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Caserta/Fuorigrotta
Messaggi: 932
Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
E' un comportamento strano, io stesso ho modificato gli stessi paramentri nel mio (non usando la stessa classe ma poco cambia) e funziona senza problemi, è possibile un conflitto IP con qualcos'altro?
Hai provato con un altro browser?
Ti consiglio di aspettare sempre una volta fatto delle modifiche, il router ci mette un po' a "digerirle"
Grazie mille per il consiglio del browser.
Provo e vi aggiorno.
Il router non è collegato a nulla se non al pc con cavo eterneth.
Domani provo in ogni caso.
Grazie mille
__________________
Tutte le mie Trattative : qui !!
77claudio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 00:10   #8303
The_misterious
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2382
Aggiornamento in corso alla 5.2.1
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 00:54   #8304
Catalambano
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 153
Technicolor DNS e Router esterno

Migrato in IMS ed aggiornato alla 5.2.1, ho notato che il modem indica il DNS primario in formato esadecimale (non pensate che sappia cosa sia, sò solo riconoscerlo). Poi indica il DNS secondario in formato numerico, ed infine riporta un terzo DNS.

Ora, mi sono chiesto se fosse attivo il protocollo IPv6, ma dai siti di test sembra di no.

In ogni caso, disabilitata la connessione automatica da modem, il nat ed il dhcp ho collegato il modem alla presa Wan del mio router netgear R7500, facendogli rilevare la connessione in automatico. In tal modo il router non pesca i dati di connessione dal modem-router technicolor, dove ho disattivato nat, dhcp e firewall, siccheè, dati username e pwd, setta da solo la connessione ppoe con proprio ip pubblico e propri DNS (se, invece, attivo la connessione sul technicolor, il netgear in automatico inserisce l'ip del technicolor - 192.168.1.1) e funziona lo stesso).

E qui sta il problema

Infatti, se lascio il router impostato per rilevare i DNS automaticamente, lo stesso inserisce indirizzi diversi da quelli che si riscontrano sul technicolor (iniziano per 80 e non per 151 o 207...).

Inoltre non v'è modo di inserire il DNS in formato esadecimale. Se poi vado nella configurazione IPv6 del router, l'unica configurazione che dà qualche risultato è quella in ppoe, ma solo inserendo nome utente: adsl@alice6.it e password: IPV6@alice6. In tal caso ho 9/10 nei test IPv6, ma il DNS IPv6, pur venendo visto dal sistema, non viene utilizzato (così dice il test). Inoltre la connessione rallenta.

Ecco, qualcuno mi sa spiegare, in modo semplice come va impostato il router per usare gli stessi DNS che usa il technicolor, compreso quello esadecimale? E, in ogni caso, quali sono i parametri corretti?
__________________
iMac Retina 5K late 2014, Intel i7 4790 4 GHZ, 32gb RAM, SSD 1tb, scheda grafica ATI Radeon R9 M295X; MacBook Pro 13" touch bar late 2016, intel i5 2,9 GHZ, 16gb RAM, 512 gb SSD; router Netgear R7800 Nighthawk X4S; connessione Ftth Telecom 300/20 (in attesa di upgrade); iPad Pro 10.5; iPhone X; TV Panasonic TX65EZ950; Apple TV 4K; SKY Q.

Ultima modifica di Catalambano : 15-09-2015 alle 07:23.
Catalambano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 14:46   #8305
msktrz
Senior Member
 
L'Avatar di msktrz
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Messaggi: 678
Ma qualcuno ha provato ad associare i cordless in DECT? Niente, niente di niente.
__________________
//Fact.1: I don't need to show my pc setup for e-applause.
//Fact.2: Fanboysm is a disease, don't feed it.


Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 18:29   #8306
biadar
Member
 
L'Avatar di biadar
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 276
Ciao Cristoff, consiglio di sviluppare l'applicazione per windows mobile :-)

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi.
Conosco personalmente la persona che in TIlab ha creato, e sviluppa tutt'oggi l'app mobile "Timfisso".
Sto preparando una piccola lista di idee e suggerimenti per migliorare e arricchire l'app, e mi piacerebbe che anche voi (gli utilizzatori finali) partecipaste.
Quindi se avete qualche idea suggerimento ditemelo pure in questo thread che aggiungo alla lista (naturalmente il tutto verrà poi valutato sotto vari aspetti, e se possibile implementato nell'app).

Grazie per la collaborazione
biadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 19:02   #8307
BBruno
Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Trento
Messaggi: 182
Quote:
Originariamente inviato da biadar Guarda i messaggi
Ciao Cristoff, consiglio di sviluppare l'applicazione per windows mobile :-)
Mi associo alla proposta, grazie.
BBruno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 19:11   #8308
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da Catalambano Guarda i messaggi
Ecco, qualcuno mi sa spiegare, in modo semplice come va impostato il router per usare gli stessi DNS che usa il technicolor, compreso quello esadecimale? E, in ogni caso, quali sono i parametri corretti?
puoi specificare i dns nei parametri della connessione pppoe del tuo router, ma non puoi specificare quello "esadecimale" perchè è un indirizzo ipv6.
non conosco il netgear 7500, ma anche se usi la connessione pppoe ipv6, la maggior parte dei router non ha la possibilità di inserire gli indirizzi dei server dns ipv6, in ogni caso se non hai necessità specifiche di usare l'ipv6, ti conviene non usarlo perchè aumenta il ping di oltre 10 ms, a meno che il tuo router non possa permettere di creare due diverse sessioni pppoe, una per ipv4 e una per ipv6.
tieni anche presente che i dns preimpostati sul router telecom sono quelli necessari per il funzionamento della fonia voip, ma nei riguardi della navigazione non offrono particolari vantaggi nelle prestazioni, quindi puoi tranquillamente lasciarli in automatico o usare altri dns (ad es. google, opennic, opendns, a seconda delle tue necessità).

Quote:
Originariamente inviato da msktrz Guarda i messaggi
Ma qualcuno ha provato ad associare i cordless in DECT? Niente, niente di niente.
con i gigaset funziona tutto regolarmente, con i panasonic qualcuno ha riferito problemi
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 20:25   #8309
Catalambano
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 153
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
puoi specificare i dns nei parametri della connessione pppoe del tuo router, ma non puoi specificare quello "esadecimale" perchè è un indirizzo ipv6.
non conosco il netgear 7500, ma anche se usi la connessione pppoe ipv6, la maggior parte dei router non ha la possibilità di inserire gli indirizzi dei server dns ipv6, in ogni caso se non hai necessità specifiche di usare l'ipv6, ti conviene non usarlo perchè aumenta il ping di oltre 10 ms, a meno che il tuo router non possa permettere di creare due diverse sessioni pppoe, una per ipv4 e una per ipv6.
tieni anche presente che i dns preimpostati sul router telecom sono quelli necessari per il funzionamento della fonia voip, ma nei riguardi della navigazione non offrono particolari vantaggi nelle prestazioni, quindi puoi tranquillamente lasciarli in automatico o usare altri dns (ad es. google, opennic, opendns, a seconda delle tue necessità).
Grazie, chiarissimo! Comunque si, il router mi consente di creare la doppia sessione ppoe ed ho provato a farlo. Tuttavia ho la sensazione che su alcuni siti le prestazioni decadano lo stesso, proprio per l'aumento del Ping (che a volte si attesta sui 40-45 ms,a fronte dei circa 10 in IPv4).
Ne farò a meno.
__________________
iMac Retina 5K late 2014, Intel i7 4790 4 GHZ, 32gb RAM, SSD 1tb, scheda grafica ATI Radeon R9 M295X; MacBook Pro 13" touch bar late 2016, intel i5 2,9 GHZ, 16gb RAM, 512 gb SSD; router Netgear R7800 Nighthawk X4S; connessione Ftth Telecom 300/20 (in attesa di upgrade); iPad Pro 10.5; iPhone X; TV Panasonic TX65EZ950; Apple TV 4K; SKY Q.
Catalambano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2015, 20:43   #8310
pluffer
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 6
Qualcuno ha collegato il modem su una presa secondaria di tipo RJ11? nel caso ci sono perdite significative di segnale?
pluffer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2015, 23:25   #8311
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da pluffer Guarda i messaggi
Qualcuno ha collegato il modem su una presa secondaria di tipo RJ11? nel caso ci sono perdite significative di segnale?
Aehm... dipende cosa intendi per "presa secondaria". Gli impianti sono fatti in mille modi diversi, dato che qualche anno fa c'è stata una "deregolamentazione" degli impianti domestici, e in pratica chiunque ha potuto metterci mano, anche senza avere competenze specifiche...

Ora come ora la situazione "ideale" per il VDSL sarebbe che il doppino, che arriva da fuori, vada ad una sola presa e "muoia" lì, senza proseguire oltre, e su quella presa sia collegato il modem. L'eventale resto dell'ímpianto (puramente telefonico a questo punto) può essere collegato ad una delle due porte FXS del modem. Ovviamente tra la parte di impianto che va al modem, e quella che dal modem va ai telefoni non deve esserci alcun punto in comune (sono proprio due impianti diversi e separati).

La cosa più importante è che la presa su cui c'è il modem sia "terminale", ossia da lì nessun cavo prosegua oltre, verso altre prese (anche se senza alcun telefono collegato) o che non ci sia anche solo un doppino rimasto appeso.

Se al limite invece ci fosse una presa sul doppino "prima" che questo raggiunga la presa del modem, a patto che dentro questa non si siano oggetti strani (tipo condensatori), che la presa sia in ottime condizioni, e che non partano altri rami oltre a quello che va verso il modem, non dovrebbero esserci degradi apprezzabili. Ovviamente anche su questa presa "precedente" non deve esserci alcun telefono (che per altro non funzionerebbe). C'è da dire che in questo caso sarebbe comunque meglio, per sicurezza dei contatti, eliminare la presa e collegare il doppino che arriva e quello che va via direttamente tra di loro.

Se è un vecchio impianto a spina fatto da telecom, con le prese tripolari, accade che alzando il cornetto del telefono che sta sulla presa "principale" tutti i restanti telefoni restano isolati. Questo può essere un comodo metodo per individuare la presa principale (ovviamente prima di passare al VDSL ). Purtroppo vale solo per gli impianti a spina un po' datati. Comunque se alzando un telefono tutti gli altri restano muti, è prova certa che quella è la presa principale. Se il modem viene messo su questa presa, questa va aperta e il doppino che prosegue va interrotto, o al limite collegato alla porta FXS del modem, per collegare i telefoni a valle. Questa tecnica è spesso definita come "ribaltamento" dell'impianto, ed è la più corretta.

Come già dicevo però, da un po' di anni chiunque si è improvvisato impiantista telefonico, e quindi la situazione spesso non è così lineare.

La situazione peggiore è quella degli impianti fatti a "stella" dove accade che in qualche punto dell'impianto il doppino si irraggia a stella (appunto) verso le diverse prese (nessuna presa è "principale" e tutti i telefoni restano sempre attivi). Questa è una situazione che va assolutamente bonificata, trovando il punto da cui si dipartono tutti i doppini, ed eliminando tutti i rami che non vanno verso il modem.

Se poi l'impianto lo ha fatto qualcuno che ragionava da elettricista, magari i punti in cui il doppino si biforca sono più d'uno. Anche qui, con santa pazienza, è assolutamente necessario trovare tutti i rami "inutili" e eliminarli. Questo tipo di impianto può essere denominato "misto serie-stella". Anche in questo caso nessuna presa è "principale".

In alcuni casi, quando l'impianto è complicato (tipo i "misti" o quelli a stella) per fare prima il tecnico "riusa" l'impianto telefonico per far restare operative tutte le prese telefoniche, mettendo il filtro tra la porta FXS, e la porta VDSL. Questa soluzione, anche se rapida, è funzionale solo dal punto di vista dei telefoni, ma è molto negativa per la linea dati (bitrate raggiungibile), e a mio modesto avviso andrebbe evitata, e può andare bene solo per chi si accontenta di avere un qualche collegamento internet purchessia e non vuole rinunciare assolutamente ai suoi 3, 4, 5 telefoni piazzati dove sono senza alcuna modifica.

Boh, spero di aver detto tutto...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 16-09-2015 alle 23:36.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2015, 23:32   #8312
gius01
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Messaggi: 2508
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Aehm... dipende cosa intendi per "presa secondaria". Gli impianti sono fatti in mille modi diversi, dato che qualche anno fa c'è stata una "deregolamentazione" degli impianti domestici, e in pratica chiunque ha potuto metterci mano, anche senza avere competenze specifiche...

Ora come ora la situazione "ideale" per il VDSL sarebbe che il doppino, che arriva da fuori, vada ad una sola presa e "muoia" lì, senza proseguire oltre, e su quella presa sia collegato il modem. L'eventale resto dell'ímpianto (puramente telefonico a questo punto) può essere collegato ad una delle due porte FXS del modem. Ovviamente tra la parte di impianto che va al modem, e quella che dal modem va ai telefoni non deve esserci alcun punto in comune (sono proprio due cose diverse).

La cosa più importante è che la presa su cui c'è il modem sia "terminale", ossia da lì nessun cavo prosegua oltre, verso altre prese (anche se senza alcun telefono collegato) o che non ci sia anche solo un doppino rimasto appeso.

Se al limite invece ci fosse una presa sul doppino "prima" che questo raggiunga la presa del modem, a patto che dentro questa non si siano oggetti strani (tipo condensatori), che la presa sia in ottime condizioni, e che non partano altri rami oltre a quello che va verso il modem, non dovrebbero esserci degradi apprezzabili. Ovviamente anche su questa presa "precedente" non deve esserci alcun telefono (che per altro non funzionerebbe). C'è da dire che in questo caso sarebbe comunque meglio eliminare la presa e collegare il doppino che arriva e quello che va via direttamente tra di loro.

Se è un vecchio impianto a spina fatto da telecom, con le prese tripolari, accade che alzando il cornetto del telefono che sta sulla presa "principale" tutti i restanti telefoni restano isolati. Questo può essere un comodo metodo per individuare la presa principale (ovviamente prima di passare al VDSL ). Purtroppo vale solo per gli impianti a spina un po' datati. Comunque se alzando un telefono tutti gli altri restano muti, è prova certa che quella è la presa principale.

Come già dicevo però, da un po' di anni chiunque si è improvvisato impiantista telefonico, e quindi la situazione spesso non è così lineare.

La situazione peggiore è quella degli impianti fatti a "stella" dove accade che in qualche punto dell'impianto il doppino si irraggia a stella (appunto) verso le diverse prese (nessuna presa è "principale" e tutti i telefoni restano sempre attivi). Questa è una situazione che va assolutamente bonificata, trovando il punto da cui si dipartono tutti i doppini, ed eliminando tutti i rami che non vanno verso il modem.

Se poi l'impianto lo ha fatto qualcuno che ragionava da elettricista, magari i punti in cui il doppino si biforca sono più d'uno. Anche qui, con santa pazienza, è assolutamente necessario trovare tutti i rami "inutili" e eliminarli. Questo tipo di impianto può essere denominato "misto serie-stella". Anche in questo caso nessuna presa è "principale".

In alcuni casi, quando l'impianto è complicato (tipo i "misti" o quelli a stella) per fare prima il tecnico "riusa" l'impianto telefonico per far restare operative tutte le prese telefoniche, mettendo il filtro tra la porta FXS, e la porta VDSL. Questa soluzione, anche se rapida, è funzionale solo dal punto di vista dei telefoni, ma è molto negativa per la linea dati (bitrate raggiungibile), e a mio modesto avviso andrebbe evitata, e può andare bene solo per chi si accontenta di avere un qualche collegamento internet purchessia e non vuole rinunciare assolutamente ai suoi 3, 4, 5 telefoni piazzati dove sono senza alcuna modifica.

Boh, spero di aver detto tutto...
Infatti mia zia ha una situazione da schifo (doppino che arriva dal balcone della stanza centrale di casa, con 2 cavi che vanno in 2 parti diverse di casa, giuntati al doppino con nastro isolante). Risultato? Non arriva nemmeno a tutti i 30 Mega in download. A nemmeno 100 metri dal cabinet.
__________________
Tiscali Fibra Full
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 09:41   #8313
msktrz
Senior Member
 
L'Avatar di msktrz
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Messaggi: 678
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi

Come mai non ci riesci?
Perché il DECT del modem Telecom e il DECT dei miei Panasonic non dialogano. Ho provato con i Gigaset Telecom e si associano regolarmente. Alla faccia dello standard DECT..
__________________
//Fact.1: I don't need to show my pc setup for e-applause.
//Fact.2: Fanboysm is a disease, don't feed it.


Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 12:33   #8314
pluffer
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Aehm... dipende cosa intendi per "presa secondaria". Gli impianti sono fatti in mille modi diversi, dato che qualche anno fa c'è stata una "deregolamentazione" degli impianti domestici, e in pratica chiunque ha potuto metterci mano, anche senza avere competenze specifiche...

Ora come ora la situazione "ideale" per il VDSL sarebbe che il doppino, che arriva da fuori, vada ad una sola presa e "muoia" lì, senza proseguire oltre, e su quella presa sia collegato il modem. L'eventale resto dell'ímpianto (puramente telefonico a questo punto) può essere collegato ad una delle due porte FXS del modem. Ovviamente tra la parte di impianto che va al modem, e quella che dal modem va ai telefoni non deve esserci alcun punto in comune (sono proprio due impianti diversi e separati).

La cosa più importante è che la presa su cui c'è il modem sia "terminale", ossia da lì nessun cavo prosegua oltre, verso altre prese (anche se senza alcun telefono collegato) o che non ci sia anche solo un doppino rimasto appeso.

Se al limite invece ci fosse una presa sul doppino "prima" che questo raggiunga la presa del modem, a patto che dentro questa non si siano oggetti strani (tipo condensatori), che la presa sia in ottime condizioni, e che non partano altri rami oltre a quello che va verso il modem, non dovrebbero esserci degradi apprezzabili. Ovviamente anche su questa presa "precedente" non deve esserci alcun telefono (che per altro non funzionerebbe). C'è da dire che in questo caso sarebbe comunque meglio, per sicurezza dei contatti, eliminare la presa e collegare il doppino che arriva e quello che va via direttamente tra di loro.

Se è un vecchio impianto a spina fatto da telecom, con le prese tripolari, accade che alzando il cornetto del telefono che sta sulla presa "principale" tutti i restanti telefoni restano isolati. Questo può essere un comodo metodo per individuare la presa principale (ovviamente prima di passare al VDSL ). Purtroppo vale solo per gli impianti a spina un po' datati. Comunque se alzando un telefono tutti gli altri restano muti, è prova certa che quella è la presa principale. Se il modem viene messo su questa presa, questa va aperta e il doppino che prosegue va interrotto, o al limite collegato alla porta FXS del modem, per collegare i telefoni a valle. Questa tecnica è spesso definita come "ribaltamento" dell'impianto, ed è la più corretta.

Come già dicevo però, da un po' di anni chiunque si è improvvisato impiantista telefonico, e quindi la situazione spesso non è così lineare.

La situazione peggiore è quella degli impianti fatti a "stella" dove accade che in qualche punto dell'impianto il doppino si irraggia a stella (appunto) verso le diverse prese (nessuna presa è "principale" e tutti i telefoni restano sempre attivi). Questa è una situazione che va assolutamente bonificata, trovando il punto da cui si dipartono tutti i doppini, ed eliminando tutti i rami che non vanno verso il modem.

Se poi l'impianto lo ha fatto qualcuno che ragionava da elettricista, magari i punti in cui il doppino si biforca sono più d'uno. Anche qui, con santa pazienza, è assolutamente necessario trovare tutti i rami "inutili" e eliminarli. Questo tipo di impianto può essere denominato "misto serie-stella". Anche in questo caso nessuna presa è "principale".

In alcuni casi, quando l'impianto è complicato (tipo i "misti" o quelli a stella) per fare prima il tecnico "riusa" l'impianto telefonico per far restare operative tutte le prese telefoniche, mettendo il filtro tra la porta FXS, e la porta VDSL. Questa soluzione, anche se rapida, è funzionale solo dal punto di vista dei telefoni, ma è molto negativa per la linea dati (bitrate raggiungibile), e a mio modesto avviso andrebbe evitata, e può andare bene solo per chi si accontenta di avere un qualche collegamento internet purchessia e non vuole rinunciare assolutamente ai suoi 3, 4, 5 telefoni piazzati dove sono senza alcuna modifica.

Boh, spero di aver detto tutto...
Prima di tutto grazie a tutti per la risposte, in effetti io sono nella situazione a stella, dove arriva il doppino c'è una presa rj11 e da qui partono altri due doppini uno verso una sola presa rj11 e l'altro verso due prese in serie rj11 dove sull'ultima attualmente ho connesso il modem adsl, l'armadio di strada con il tettuccio rosso è a 100mt dal mio condominio, quindi se il segnale è ok il tecnico telecom si limita a connettere il nuovo modem corretto?
Io poi vorrei connettere il mio modem/router netgear D6200 come router e registrare il cordless DECT lasciando tutte le altre prese "vuote".... secondo voi sarò attivato in IMS con l'ultima versione del firmware caricata sul modem? è vero che su fibra il ping aumenta notevolmente?? attualmente mi attesto sui 45-60ms che mi sembra già abbastanza scarso... il livello di servizio è paragonabile all'adsl? nel senso che io guardando le statistiche sono connesso senza disconnessioni da almeno 5 mesi.

Grazie!!
pluffer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 14:56   #8315
willy_revenge
Senior Member
 
L'Avatar di willy_revenge
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
Messaggi: 5111
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Eh si, purtroppo lo standard DECT ognuno lo interpreta un po come vuole.
Però tengo a precisare una cosa, il modem rispetta alla lettera lo standard, sono i vari costruttori che non lo rispettano
Ma a cosa vi serve il DECT?
__________________
willy_revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 15:04   #8316
orione67
Senior Member
 
L'Avatar di orione67
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1932
Quote:
Originariamente inviato da willy_revenge Guarda i messaggi
Ma a cosa vi serve il DECT?
A collegare i cordless direttamente al router fibra... Audio più pulito

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 15:10   #8317
willy_revenge
Senior Member
 
L'Avatar di willy_revenge
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
Messaggi: 5111
Io ho due coppie di cordless collegati direttamente al router, senza troppi problemi.

L'audio è più che sufficiente per telefonare.
__________________
willy_revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2015, 08:04   #8318
grawa
Senior Member
 
L'Avatar di grawa
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 440
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
A collegare i cordless direttamente al router fibra... Audio più pulito

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5
aggiungo, serve anche perche se associ il telefono al modem la base puoi utilizzarla come caricabatterie soltanto e lasciarla in una stanza dove non ci sono prese telefoniche
grawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2015, 10:52   #8319
msktrz
Senior Member
 
L'Avatar di msktrz
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Messaggi: 678
Ho dissociato in primis tutti i cordless, tutte le basi staccate, poi ho provato ad associarle al Technicolor, nulla di nulla riguardo i Panasonic.

Modelli Panasonic TRIO KX-TG1613

__________________
//Fact.1: I don't need to show my pc setup for e-applause.
//Fact.2: Fanboysm is a disease, don't feed it.


Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2015, 11:48   #8320
grawa
Senior Member
 
L'Avatar di grawa
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 440
Quote:
Originariamente inviato da msktrz Guarda i messaggi
Ho dissociato in primis tutti i cordless, tutte le basi staccate, poi ho provato ad associarle al Technicolor, nulla di nulla riguardo i Panasonic.

Modelli Panasonic TRIO KX-TG1613

la procedura che segui è questa?

1) menu cordless> registra/associa a base> inserisci pin 0000 (se richiesto)
2) tieni premuto dect sul modem 5secondi e rilasciall ( lampeggia il led dect) e attendi conferma sul cordless...

grawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epic...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
990 EVO Plus è il nuovo SSD di Sa...
SpaceX recupera parte di Super Heavy Boo...
Ubisoft rimanda Assassin's Creed Shadows...
Metro Awakening: il gioco per PS VR2 si ...
Il radiotelescopio cinese FAST verr&agra...
Le auto elettriche di Leapmotor sono pro...
Google contro Microsoft a proposito dell...
Intel sfida AMD Turin con Xeon 6900P: pr...
Dragon Age: The Veilguard, il trailer al...
Hisense annuncia la produzione di massa...
Il MacBook Air 15" con chip M3 e SSD da ...
Shein sotto indagine: AGCM avvia istrutt...
Samsung Galaxy S24+ si può ora acquistar...
Seasonic PX-2200: un alimentatore capace...
Dell porta l'intelligenza artificiale ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v