Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2009, 13:52   #801
angelus81
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da BYRoN Guarda i messaggi
Ho appena aggiornato un bel po' di driver per Win 7 64 bit. Li ho trovati sul sito americano dell'Acer (acer.us) sotto il 4810T, stranamente li hanno messi li' ma non sotto il 3810T, bha ! (ho anche aggiornato il bios all'1.14).

Lo sfarfallio del monitor in alcune situazioni e' dato dal risparmio energetico della scheda grafica, in teoria dovrebbe eliminarsi se mettete prestazioni piu' elevate (tasto destro sul desktop --> proprieta' grafiche ---> impostazioni dello schermo ---> impostazioni di risparmio energia). Peccato che se avete Acer ePower installato le impostazioni personalizzate che settate li' verranno resettate al prossimo riavvio...
Grazie della segnalazione, mi abituerò a fare un giro anche sui siti americani allora
Esiste un changelog del bios?
Ora provo la tua dritta, forse avevo pasticciato settando il chipset video in superrisparmio... ho usato un po' google per capire le opzioni da ticckare, spero sia utile a tutti:

Intel Display Power Saving Technology 4.0 enables reducing of backlight in DC mode, to give another contribution to battery power saving. Intel Smart 2D Display Technology 2.0 decreases frequency of reading video memory as well as consumption. Intel Graphics Power Modulation is novelty system alike “speed step” technology in processors, but here is implemented on integrated GPU. With this technology, frequency of graphic core and voltage are changed whenever comes to change of load. Graphics Render Standby is another novelty in power management of integrated GMA x4500 chipset. Rendering engine goes in standby mode during period of inactivity and dynamically decreases voltage for rendering core.
# Intel Smart 2D Display Technology - Optimizes display frame buffer space, thus reducing memory reads and increasing performance as well as reducing power consumption.
# Intel Display Power Saving Technology - Combines backlight image adaptation and backlight modulation to enhance the displayed image while reducing power consumption.

Ultima modifica di angelus81 : 23-09-2009 alle 13:58.
angelus81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 14:07   #802
retorik
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da angelus81 Guarda i messaggi
Guarda, a me questo powersmart mi da un fastidio...almeno che si ricordasse quante tacche voglio in ogni situazione.. e invece no, mica le memorizza! A me piacciono gli schermi belli luminosi, già il controllo del contrasto non è certo eccelso, se poi me lo mette a 3 tacche in ambinete esterno, poveri i miei occhi!
(Comunque a me sotto le 5 tacche mi sfarfalla!)

Vorrei provare a impostarmi i profili da windows (ho tenuto vista) e vedere se concludo qualcosa...

Sentite ma queste famose 8+ ore, dove le leggete? se passo col mouse sulla tray della pila windows mi dice: 9h e passa (profilo risparmio) ma batterybar sentenzia 5:30 !!!
Non capisco...
Ma sto programma powersmart non si può aprire?
Di che tacche parli?
retorik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 14:18   #803
angelus81
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da retorik Guarda i messaggi
Ma sto programma powersmart non si può aprire?
Di che tacche parli?

Mi riferisco al software di risparmio energetico dela acer, che sovrascrive i valori che vuole lui a quelli che metto nei profili di windows. Ragion per cui ogni volta che attacco/stacco la corrente, o eseguo login/logout da windows lo schermo cambia livello di luminosità (che io chiamo tacche visto che ci sono 10 livelli)
angelus81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 14:36   #804
retorik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da angelus81 Guarda i messaggi
Mi riferisco al software di risparmio energetico dela acer, che sovrascrive i valori che vuole lui a quelli che metto nei profili di windows. Ragion per cui ogni volta che attacco/stacco la corrente, o eseguo login/logout da windows lo schermo cambia livello di luminosità (che io chiamo tacche visto che ci sono 10 livelli)
Scusa ma continuo a non seguirti. Come si apre il software di risparmio energetivo dell'acer? Io finora ho visto solo "opzioni risparmio energia" nel pannello di contorllo (dove non ci sono tacche, ma solo una freccia da spostare).
Old 23-09-2009, 15:27   #805
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
come mai 4810 e 3810 si trovano allo stesso prezzo? (con le stesse caratteristiche...)
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 16:32   #806
ekxius
Member

L'Avatar di ekxius

Iscritto dal: Dec 2005
Ciao a tutti!
Ma sono già uscite le versioni con scheda video dedicata? Oggi all'Auc**an ho visto la serie timeline anche in versione TG...
Qualcuno è riuscito a verificare la compatibilità con Linux?

Sarei realmente interessato a questo portatile (3810T) inoltre non ho trovato ancora un concorrente valido... E' da giugno che aspetto ma nulla. Che dite? Forse l'HP dv3-2150el, ma mi sa che sono troppo diversi per essere paragonati.
ekxius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 18:17   #807
peroni
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Aggiornato il bios alla versione 1.14
La buona notizia e' che questo bios abilita la virtualizzazione.
Non ho notato altri cambiamenti.

Per testare se la virtualizzazione e' attiva si puo' usare securable
peroni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 18:30   #808
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Novità:

Ho installato Windows XP Professional SP3 da chiavetta.
  • Ho installato tutti i driver senza problemi
  • ePowerManagement non c'è per XP, come anche Crystal Eye.. Installate la versione per Vista e andranno benissimo..
  • Velocità molto superiore
  • Videi su YouTube HD a tutto schermo fluidissimi!!!!

Ecco quanto, per ora
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 19:15   #809
John22
Bannato

Aggiornamenti: la batteria sotto XP dura circa otto ore senza andare in internet, se invece si lavora normalmente vedo già che si scende intorno alle 7h.. cmq una cosa normale, come sotto Vista..

c'è da dire che si ha un'altra velocità
Old 23-09-2009, 19:51   #810
retorik
Senior Member

Non so davvero come spiegarmelo! Ho messo combinazione risparmio energia, ho l'epower installato, batteria appena caricata, ho lasciato qualche minuto il pc acceso a far nulla e il massimo che mi segna è 6 ore e 16 minuti (97%)!! Come mai?

EDIT: lasciando circa 5-10 minuti il pc a far nulla ho visto che l'autonomia è salita a 8 ore e 52 minuti (96%)...mah..scrivendo su wodpad ho visto che è già scesa a 7 ore e mezzo...mah..

Ultima modifica di retorik : 23-09-2009 alle 19:54.
Old 23-09-2009, 19:52   #811
retorik
Senior Member

edit sbagliato a postare

Ultima modifica di retorik : 23-09-2009 alle 19:54.
Old 23-09-2009, 19:57   #812
bagarospo
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Un'altra cosa: come faccio a togliere dall'avvio automatico tutta quella roba nella barra in basso a destra (ad es acer e backup)?
Scarica e installa REVO Uninstaller, è gratuito
c'è una sezione in cui puoi spuntare tutti i programmini impostati come ad avvio automatico... inoltre è uno dei migliori disinstallatori, ti pulisce tutto tutto... files residui e voci di registro incluse
bagarospo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 20:22   #813
retorik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bagarospo Guarda i messaggi
Scarica e installa REVO Uninstaller, è gratuito
c'è una sezione in cui puoi spuntare tutti i programmini impostati come ad avvio automatico... inoltre è uno dei migliori disinstallatori, ti pulisce tutto tutto... files residui e voci di registro incluse
Non c'è un ms config qualcosa? non ho mai usato vista, non c'è neanche start-esegui
Old 23-09-2009, 20:39   #814
peroni
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Non c'è un ms config qualcosa? non ho mai usato vista, non c'è neanche start-esegui

MSconfig c'e'. Peraltro consiglio un altro prodotto microsoft, autoruns

Per abilitare start-esegui fai tasto destro sulla taskbar e seleziona proprieta'.
Poi vai nella scheda del menu di avvio e clicchi su personalizza (ho tradotto a memoria, ho il sistema operativo in inglese.)
peroni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 21:47   #815
BYRoN
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Non so davvero come spiegarmelo! Ho messo combinazione risparmio energia, ho l'epower installato, batteria appena caricata, ho lasciato qualche minuto il pc acceso a far nulla e il massimo che mi segna è 6 ore e 16 minuti (97%)!! Come mai?

EDIT: lasciando circa 5-10 minuti il pc a far nulla ho visto che l'autonomia è salita a 8 ore e 52 minuti (96%)...mah..scrivendo su wodpad ho visto che è già scesa a 7 ore e mezzo...mah..
Come scritto prima Windows segnala il consumo istantaneo quindi la durata della batteria si basa a che cosa si sta facendo in quel momento. Non bisogna prendere quel dato come attendibile ma solo come una previsione di massima molto variabile.
CPU: AMD Ryzen 7 5800X / MB: Gigabyte X570 Aorus Elite / RAM: Corsair Vengeance, 2x16GB, 3600mhz / GPU: AMD Radeon 6800 / M2: Samsung 970 EVO 500GB / SSD: SanDisk Plus 500GB + Kingston A400 2TB / MONITOR: Xiaomi 2K 27" IPS 165hz
BYRoN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 22:14   #816
retorik
Senior Member

Ragazzi vista mi ha già rotto, formatto tutto e metto xp LA partizione nascosta la posso cancellare?
Old 23-09-2009, 22:17   #817
John22
Bannato

Quote:
Ragazzi vista mi ha già rotto, formatto tutto e metto xp LA partizione nascosta la posso cancellare?
Sì, tanto non ti serve a una mazza se non vuoi più Vista..

Io ho appena messo XP Pro 32 bit e ragazzi mi sto godendo di nuovo l'HD di YT full screen
per le utility acer, guarda cosa ho scritto più sopra.. vale anche per l'acer keyboard manager, cioè quell'utility che permette le hotkeys
Old 23-09-2009, 22:21   #818
retorik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CrAsHeR Guarda i messaggi
Confermo che anche su Windows 7 64bit, ePowerManager funziona correttamente; in particolare quando si avvia il note con la sola batteria, si accende la spia verde della batteria, quella accanto alla wifi. Quello che non ho capito è che con il Profilo Balanced e Spia verde Accesa, segna 8:30, se spengo la spia col dito, segna 5:30
Ma se metto profilo Low Power, quello più scrauso per intenderci, con la spia verde accesa segna 10:00 ma se la spengo mi segna 13:00!!
Qualc1 ha qualche idea?
Come fai a spegnere la spia con il dito??
Old 24-09-2009, 01:42   #819
psymarco
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Frena frena frena!

1) Non cancellare la partizione, soprattutto se non hai ancora creato i dischi di ripristino.
E' utilissima per ripristinare con alt+f10 il sistema come uscito da fabbrica in caso di necessità di assistenza o qualsiasi blocco del pc, e non servono nemmeno i cd.
Per 12 GB su 320 o 500 ( non so la tua versione ) non credo ne valga la pena.

Se poi per te vale, fatti cmq i dischi di ripristino, poi lava via tutte le schifezze.

2) Su un sistema operativo diverso privo delle acer utilty i risultati e le funzioni relative alla batteria hanno comportamenti diversi:

(IMPORTANTE) smanettano infatti anche con pc senza SO o impallato ( mi è capitato mentre installavo xp x64) e lucine verdi blu e gialle andavano, addirittura quella verde del power saver si accendeva e spegneva. Eì successo anche con quella blu, sfiroando l'ho accesa e poi spenta. Peccato che ero nel bios, e dunque nessun backup manager potesse partire.

DUnque non fidatevi.

Inoltre il buon xp dimostra che la durata senza ottimizzazzioni fini del clock processor e schermi è di circa 3h e 50, con impostazioni profilo basso x batteria.

Nella realtà, con le ottimizzazioni acer e di vista si arriva a molte molte piu ore, ma io credo che la cartina al tornasole di un pc sia la durata a piena potenza. Giocando a medieval 2 full detail wifi on e schermo 90% non mi sembra di essere arrivato oltre le 4 ore,anzi...

3) Qualche post indietro avevo sensibilizzato sulla presenza del tasto stand by su vista/xp.

Ho scoperto che il pc ovviamente supporta lo standby, ma lo chiama sospensione. Motivo per cui su xp il tasto standby è disattivato. Supporta anche ibernazione e sospensione ibrida.

4) A proposito del punto sopra e di alcuni tips utilissimi anche per settare la batteria ecco un sito utilissimo:

http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=413140

tra le chicche driver synaptics 13 con gestures anche a tre dita e consigli vari sul notebook (EDIT I DRIVER 13 DANNO UN PROBLEMA CON VISTA, EVITARE PER ORA)

5) Ho scoperto che alcune utility acer sono standalone, perciò copiando la cartella di installazione si possono utilizzare anche su un SO non oem.
Ho provato con ERECOVERY e ha funzionato.

Così ho deciso di postare la cartella per chiunque abbia "piallato" vista e partizione di ripristino senza creare DVD oppure voglia utilizzare l'utility acer senza installare da OEM di fabbrica.

Acer E-recovery ( aggiorn da tedesco in italiano, multilanguage, vers. 4.0.3006.9):

http://www.2shared.com/file/8004778/...tandalone.html

RICORDO AL FORUM CHE STO ANCORA CERCANDO QUALCUNO DISPOSTO A UPLOADARMI/SPEDIRMI COPIA DEI DVD DI RIPRISTINO ORIGINALI ACER IN ITALIANO ( vi do i soldi di spediz e dvd ovvio ) !!! GRAZIE!!!

Ps su 2shared il link di download è in basso a destra

Ultima modifica di psymarco : 24-09-2009 alle 08:36.
psymarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 02:03   #820
retorik
Senior Member

Ho capito, allora tengo vista. Mi spieghi una cosa? E' possibile spegnere e accendete il powersmart con il dito come diceva l'utente sopra?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian