|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#801 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#802 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
sei ancora convinto che l'ipod suoni meglio
|
|
|
|
|
|
|
#803 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Salerno
|
Salve a tutti!
http://iaudiophile.net/forums/showthread.php?t=15620 Per chi non masticasse troppo l'inglese, in pratica lanciate l'eseguibile (quello con l'icona a forma di cuoricino), trascinate il file che volete rippare in basso, e aspettate. Il programma fa tutto da solo, è già impostato, dovete soltanto attendere che finisca ed il file vi apparirà sul desktop bello e convertito. E' possibile rippare direttamente da dvd, e dovrebbero funzionare anche i sottotitoli, basta trascinare la cartella contenente il file video e i sottotitoli con lo stesso nome del file video (es. rambo.avi e rambo.txt). Ho fatto qualche prova ed è perfetto, i file si sentono e vedono benissimo. Al massimo vi suggerirei di calare la gamma a 100 e aumentare giusto un paio di tacche la qualità video, per il resto fa tutto lui.
|
|
|
#804 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora sei sempre dell'avviso che l'ipod suoni meglio? sei d'accordo che il D2 rispetto alla massa dei lettori è totalmente di un altro pianeta adesso ti tocca recensire partendo dalla qualità audio quella in cui giustamente criticasti con il primo D2 (grazie era fallato mi fa piacere che sei soddisfatto (non poteva essere altrimenti) |
|
|
|
|
|
|
#805 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Ciao, ordunque voglio cambiare lettore mp3 perchè l'Iriver X20 che ho non legge i formati lossless e perchè la rotellina mi manda in paranoia. Sarei orientato verso il D2. Ne vale la pena o mi conviene aspettare qualche novità? La iaudio sta per fare uscire qualcosa di novo?!
Grazie :-) |
|
|
|
|
|
#806 |
|
Senior Member
|
Scrivo le mie impressioni dopo una settimana circa di utilizzo selvaggio, così rispondo anche a SonGohan
Vorrei tentare di non essere parziale, dato che la qualità audio è e rimane qualcosa di fortemente soggettivo; su internet, leggendo nei molti forum sull'argomento, ho letto davvero tutto ed il contrario di tutto, ed alla fine l'unico modo per riuscire a farsi un'idea è provare con le proprie orecchie. Prima del D2, ho avuto modo di provare un Samsung, un Ipod, un Creative Zen Micro, un Iriver (anche se per pochissimo), purtroppo non sono riuscito a sentire un sony poichè leggo in rete che fa dei players di ottima qualità. Vorrei sottolineare soprattutto le caratteristiche del d2 che mi sembrano oggettive ed incontestabili, e che per me sono sostanzialmente 3: Partiamo dalla potenza. Il d2 E' assolutamente il più potente fra tutti quelli che ho provato, con un volume veramente esagerato che consente di ascoltare qualsiasi album anche in condizioni di rumore elevato, come in strada o in un treno. Questo ovviamente a patto che buttiate immediatamente le orribili cuffie in bundle e corriate a comprarne di decenti, io ho le creative ep630 e le sennheiser cx300, cuffie intrauricolari di buona qualità che consentono un ottimo isolamento acustico. Suonano molto simili, con le prime leggermente più pulite e meno potenti delle seconde, come al solito è questione di gusto personale. In ogni caso, con una paio di cuffie decenti, potrete davvero sentire di tutto e ovunque (senza esagerare, perchè ci rimettereste le orecchie La seconda caratteristica che mi ha colpito è la personalizzazione dell'audio. Vi potrete sbizzarrire con le moltissime impostazioni, dall'ottimo equalizzatore agli effetti bsee, che ho trovato veramente poco invasivi rispetto ad esempio al classico SRS WOW del samsung. Se non esagerate troppo, con il rischio di "sporcare" il suono, potrete gestire l'audio come più vi piace, a seconda delle cuffie che utilizzate e del genere musicale e così via. E' una cosa che io personalmente gradisco molto, dato che cerco sempre la personalizzazione a seconda di quello che ascolto. La terza caratteristica è la durata. Sto usando il lettore da mercoledì, ho caricato giga su giga di musica, giochicchiato con le skin, visto il signore degli anelli il ritorno del re extended (non scherzo) più un sacco di video, ed ho consumato una soltanto delle tre tacche della batteria. Questo affare non si scarica mai, è veramente incredibile, almeno per me che venivo da un samsung che si scaricava praticamente ogni due giorni. Queste sono le tre cose che mi hanno colpito maggiormente. Si potrebbero aggiungere la portabilità, dato che il d2 è veramente piccolo, lo si mette in tasca; l'interfaccia touch per ora non mi ha dato nessun problema, una volta presa la mano non è affatto complicata, anzi, è velocissima, inoltre si possono impostare i tasti dorsali per cambiare il volume o i brani senza guardare, in modo da non essere costretti a prendere continuamente il lettore. La qualità video per le mie esigenze è ottima, non al livello per dire di un ipod touch, ma comunque gradevolissima, e la qualità audio di un filmato rippato per bene vi lascerà veramente sorpresi. Infine, un giudizio sulla qualità audio. Beh, per i miei gusti, devo dire che sono veramente soddisfatto. L'altro d2 era chiaramente fallato, perchè con questo è veramente tutta un'altra storia. Buon soundstage, bassi potenti, ma soprattutto ho trovato il suono veramente pulito anche ad alti volumi, con distorsione nulla. Fra tutti quelli che ho provato, è quello che mi dà maggiori soddisfazioni, soprattutto ripeto per la possibilità di personalizzare a piacere il suono. Anche l'Iriver suonava benissimo, anzi molti lo ritengono superiore, però aveva un volume notevolmente inferiore, mentre il samsung ha un'ottima potenza d'uscita ma mi è sembrato meno limpido e dettagliato. L'Ipod non suona male, provato con cuffie buone mi ha favorevolmente colpito (dato che su molti forum viene bistrattato, atteggiamento secondo me un pò "puzzalnaso" e superficiale), soltanto ho notato per i miei gusti un volume un pò troppo basso e mi infastidisce l'impossibilità di modificare il suono. Il Creative è simile all'ipod, l'ho trovato un pò più limpido ma meno potente nelle basse frequenze. Una piccola nota per songohan: Non ti fissare troppo con i formati lossless, io ho provato un flac ed un paio di ape, ma la differenza fra loro ed un mp3 rippato a 320kb è inaudibile a meno che tu non possegga cuffie da 200 euro. Piuttosto la differenza si nota con mp3 rippati a bassa qualità, quindi consiglierei caldamente di usare MINIMO un 192k, io ad esempio rippo solo a 320 se posso. In conclusione, considerando che ora il d2 16 giga lo trovate a meno di 200 euro, penso che il gingillo valga davvero ogni euro speso. Se cercate portabilità, autonomia, potenza e qualità audio, se vi piace smanettare con le impostazioni alla ricerca del suono perfetto (per voi), questo è il lettore ideale, a patto di avere un pò di pazienza. Se cercate invece qualcosa di più semplice, veloce ed intuitivo, ci sono vaste possibilità di scelta ma credo che l'interfaccia dell'Ipod vinca ancora su tutte le altre.
|
|
|
#807 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Ciao Burba,
grazie della rece. Ma davvero L'Irivier suona meglio? Io ho sempre letto che gli Iaudio sono il tipo. Io ho l'Iriver X20 e prima avevo una scrausa penna usb con cuffie scrause, quindi non posso fare un raffronto, ma so che gli Iaudio hanno una tecnologia per la ricostruzione degli armonici persi di un suono che gli Iriver non hanno, oltre al fatto che il D2 avendo una potenza esagerata mi permetterebbe anche di usare ad.es. cuffie Shure con 110Ohm di impedenza... O no?! |
|
|
|
|
|
#808 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo, hai ragione sulla questione degli effetti del d2, effettivamente come ho detto sono veramente ottimi ed aiutano a ripulire l'mp3 e renderlo più limpido, sempre che non si esageri. Per la questione dell'impedenza, molti dicono che il d2 ne supporti di esagerate. Beh, io ho preso un adattatore di 75ohm, che sommato ai 16 delle cuffie fa 91, e mi è sembrato che si perdesse troppo in volume, ma devo ancora sperimentare bene. Però anche con le semplici cuffie da 16 mi trovo benissimo, secondo me entro i 50ohm il d2 va benissimo, poi dopo non saprei. Comunque, un consiglio spassionato: non pensare a quel che dicono in rete, ma alle tue esigenze, a quello che vuoi. Se cerchi alla fine sopratutto la qualità audio e la potenza, il d2 fa per te. Se ti interessa soprattutto vedere i video, ad esempio, il d2 non ti deluderà, ma a quel punto ti consiglierei più un ipod touch che però costa sensibilmente di più. Dipende tutto da cosa preferisci
|
|
|
|
#809 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Forse dovreste approfondire il discorso impedenza. Non è immaginabile usare un adattatore da 75 ohm per delle cx300, chi ti ha consigliato una stupidaggine simile scusa?
Le cx vanno collegate direttamente, un adattatore lo useresti solo con cuffie da 75 ohm in su. Impedenza uscita lettore deve sempre essere uguale, o il più possibile simile, a quella delle cuffie usate. |
|
|
|
|
|
#810 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Per quelle ci vuole un'ampli per cuffia, basta anche uno economico (se ne trovano su Ebay autocostruiti da gente che lo fa per hobby, 40-50 euro), altrimenti perderesti troppo in potenza. Per quanto riguarda i lossless, non so fino a che punto convenga, visto che i lettori flash attuali non hanno poi tantissimo spazio, specie se ascolti molta musica. Comunque posso confermarti che già con le SCL2 si sente chiaramente la differenza fra lossless ed mp3. Non è tanto una differenza di dettagli, ma di pienezza e spazialità del suono, il wav o il lossless sono ariosi, mentre gli mp3 per quanto codificati benissimo suonano sempre un po' compressi. Gli unici files a 320 che mi sono risultati realmente indistinguibili dai lossless sono gli AAC-M4A, quelli fanno veramente impressione. Saluto il mio quasi compaesano Burba, io abito in provincia di Salerno (forse riconoscerai il paesaggio nell'avatar). Burba, ma il D2 l'hai preso su advancedmp3players? Come ti sono sembrati come servizio e possibilità di pagamento? Ti preoccupa molto l'assistenza in Germania (mi sembra sia così per il D2)?
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale Ultima modifica di archigius : 16-06-2008 alle 22:03. |
|
|
|
|
|
|
#811 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi dici le impostazioni suono che hai messo? io ho eq.rock bbe 1 m3b 1 3ds 1 ste 1 mpe on ecco tu che hai avuto modo di avere un iriver senza pensare ai commenti che si sentono in rete (molti come sappiamo sono di parte patteggiano in quel momento per il prodotto che possiedono) dicevo tu che hai avuto modo di provare sia il D2 sia un iriver (non so quale modello) togliendo la potenza audio in termini di qualità audio quale preferisci e in cosa pensi sia superiore uno rispetto all'altro non ti chiedo di paragonare il D2 rispetto alle altre marche (perchè come te ho avuto modo anche io a parte l'iriver di testarle tutte dalla apple fino alla sony) perchè gia sò la notevole differenza in termini di qualità audio sui giudizio sugli ipod concordo con te a volte sono "troppo pesanti" effettivamente è sopravvalutato ma bisogna dirlo che è un buon prodotto che ha anche un buon suono anche se nulla a che spartire con un D2 però è giusto che quando ci si parla di un ipod di giudicarlo senza "l'antipatia" che si ha verso un prodotto non al top ma considerato da gran parte della massa il top davvero sarei curioso dato che ti vedo preparato e disponibile una differenza tra il D2 e l'iriver da te posseduto (ti ripeto cercando per un momento di mettere da parte l'effetto potenza anche se è importante) in termini di qualità di suono |
|
|
|
|
|
|
#812 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Bologna
|
Aiuto per un nuovo arrivato!
Ciao,
sono nuovo del forum ed ho appena acquistato il D2 16gb, la ricerca web mi ha portato a questa fantastica e lunghissima discussione sperando di risolvere il mio problemino. Ieri ho copiato la mia musica nella cartella "musica" del Cowon. Appena acceso però mi accorgo che non riesco a visualizzare i nomi delle tracce. Le mie cartelle sono organizzate da Itunes, prima avevo un Ipod, quindi con questa gerarchia: cartella artista --> cartella album --> tracce. Sapete aiutarmi? Considerate che utilizzo Ubuntu e non Windows. Grazie mille!!! |
|
|
|
|
|
#813 |
|
Senior Member
|
[quote=ALILUIGIMP3;22928559]che ti avevo detto era palese che il tuo primo D2 era fallato
mi dici le impostazioni suono che hai messo? io ho eq.rock bbe 1 m3b 1 3ds 1 ste 1 mpe on Ciao, io ho la tua stessa impostazione e uso le Mylarone xbi. E' un prodotto fantastico. |
|
|
|
|
|
#814 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#815 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#816 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Bologna
|
Quote:
I file sono semplici mp3, comunque ho risolto, Itunes rinomina le canzoni con numero traccia + nome traccia (es. 01 Dogs, 02 Pigs...). Ho provato a rinominare solo con il nome traccia e funziona....non capisco perchè ma così è... Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
|
#817 |
|
Senior Member
|
Provo a rispondere un pò a tutti:
Windsofchange: Se vai su headhifi.org, ma anche su quello ufficiale del d2, vedrai che moltissima gente utilizza (ci sono le foto) il d2 con l'adattatore da 75ohm. Questo perchè il d2 viene considerato particolarmente potente, tanto da poter gestire con tranquillità cuffie di 100 e più ohm di impedenza. Il modivo è cercare di limitare il famigerato "roll off" dei bassi, ovverossia la scarsa incisività del lettore sulle basse frequenze (non tanto in termini di potenza, ma di qualità), dato che sempre secondo i tizi di headhifi il d2 tende a predominare su una parte delle basse frequenze, a scapito di altre, risultando in bassi forti ma poco puliti e rimbombanti ad alti volumi. Io non ho ancora sperimentato bene con il mio adattatore, quindi non posso ancora esprimere un giudizio, ad un primo ascolto direi che però il volume perso è davvero troppo. Vi farò sapere prossimamente. Archigius: Saluti anche a te, ho guardato l'avatar, non sarà l'oasi di Serre Persano, la butto lì Il discorso del mini amplificatore lo sto approfondendo informandomi, e devo dire che sembra che migliorino le prestazioni del d2 non di poco. Si parla molto bene di un modello chiamato Corsa Headsix, dateci un'occhiata. aliluigimp3: L'iriver che ho provato non era mio, ma di un amico, e non ho potuto quindi testarlo a lungo, diciamo una ventina di minuti. Vedrò di farmelo ripassare. Penso sia un modello vecchio (parecchio scatolone, da 20 giga), e aveva cuffie bundle (comunque discrete, della sennheiser), nonostante ciò devo dire che mi è sembrato particolarmente preciso e dettagliato, sebbene un pò cupo ma penso dipenda dalle cuffie. Devo provarlo con le mie auricolari, ma l'impressione è che se la potenza non lo è, la qualità audio è equivalente al d2, poi è tutta una questione di gusti. Come impostazioni audio sto ancora armeggiando, comunque ora uso l'eq fatto da me, 4, 2, 1, 3, 5, e gli effetti bbe 4, m3b 3, 3ds 1, ste 1, mpe on. Mi piace un pò pompato sulle basse frequenze, lo ammetto ErikVII: Come ha detto giustamente Jeroel, è consigliabile non caricare il D2 di colpo e completamente, ma frazionare in blocchi da 2, 3 giga max, altrimenti il lettore potrebbe corrompere il database. Purtroppo non usando linux non saprei cosa consigliarti come programma, anche se penso che vada bene anche itunes. Io per taggare uso in genere Tag & Rename e mi trovo molto bene.
|
|
|
#818 |
|
Bannato
|
Continuo a pensare che usare un adattatore da 75 ohm con le cx 300 faccia ridere
Poi ognuno è libero di fare come crede.. |
|
|
|
|
|
#819 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Raramente mi è capitato di dovere agire sui bassi perchè troppo presenti e quando l'ho fatto era per colpa di bitrate bassi. Ora ho quasi tutto files compressi a 320k.. Tra l'altro mi sembra un'assurdità spendere centinaia di euro per cuffie da utilizzare con un lettore mp3, opinione questa sempre personale.. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#820 |
|
Bannato
|
La pensavo così quando avevo le cx300, poi però passata alle shure ho capito che conviene spenderci parecchio sulle inear.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.