Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2005, 11:18   #61
jimbojallaga
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Non credo di essermi sbagliato a leggere le RAM su CPU-Z (anche se tutto è possibile)

Questa sera controllo.

Grazie per tutte le risposte immediate.
ALI: Enermax Noisetaker 485w CPU: AMD64 X2 4200+ Toledo MOBO: Asus A8N-SLI Deluxe RAM: 2*1GB Twinmos PC3200 (2.5-3-3-8) VGA: POV 9600GT 512MB Master: Nec 3520a + Plextor Plexwriter Premium HD: Wester Digital Raptor 74Gb + WD 320Gb SATA Case: Thermaltake Armor MONITOR: Samsung 226BW
jimbojallaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 13:25   #62
_The Jocker_
Senior Member

L'Avatar di _The Jocker_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
Ho verificato scaricando il manuale e la mobo ha una stringa di comando dedicata all'overvolt da bios.

La stringa in questione è: "Over Vcore Voltage" . Settandola su ENABLE otterrai un +5% al voltaggio della tua CPU, non è molto, ma è sempre meglio di niente.

Inoltre puoi lavorare solamente sul CAS da BIOS, i valori sono 2,2.5,3 se ti regge con il valore 2 ok, se ti dà schermata azzurra torna al valore precedente.

Considera che se ti si blocca il pc c'è sempre un jumper che viene in tuo soccorso. "Clear CMOS" ... un jumper sulla tua mobo che devi chiudere (a mobo SPENTA) e lasciar chiuso per almeno 3secondi, dopodichè lo rimuovi nuovamente e riavvi il pc. Questo serve per resettare il bios alle impostazioni di default.

Sempre se guardi il manuale in teoria la tua mobo permette di cambiare il moltiplicatore di CLOCK tramite jumper sempre da mobo, potrebbe essere la soluzione giusta per salire di frequenza una volta messo il raffreddamento a liquido.

Leggi il manuale con attenzione.
quindi mi sonsente solo un 5% di overvolt? e non a mio piacimento.. comunque magari ci tiro fuori qualcosa..
cosa vuol dire che posso lavorare sul CAS da Bios??
per il clear cmos tutto ok, so come funzia..
ma tu dici che riesco a lasciare il bus defaul o poco piu e a mandare su in oc da moltiplicatore fisicamente??
_The Jocker_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 14:15   #63
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
Originariamente inviato da _The Jocker_
quindi mi sonsente solo un 5% di overvolt? e non a mio piacimento.. comunque magari ci tiro fuori qualcosa..
cosa vuol dire che posso lavorare sul CAS da Bios??
per il clear cmos tutto ok, so come funzia..
ma tu dici che riesco a lasciare il bus defaul o poco piu e a mandare su in oc da moltiplicatore fisicamente??
Il CAS è il timing principale delle memorie... diciamo che a 2 è più performante e a 2.5 qualcosina meno, ma sali di più... il 3 lo lascerei perdere, ma in ogni caso potresti settarlo per effettuare dei test, se non lo tocchi rimane in automatico.

Per l'overclock hai solo un +5%... se vuoi overvoltare maggiormente devi procedere tramite ponticelli direttamente sulla CPU (ci sono degli schemi in rete).

Per i moltiplicatori di clock io proverei a consultare il manuale e vedere se ti prendono moltiplicatori più alti... tentar non nuoce, mal che vada torni com'eri in origine.
Old 27-04-2005, 14:51   #64
_The Jocker_
Senior Member

L'Avatar di _The Jocker_

si mi pare che il molty si possa settare fino a 24, ma nn ho molto tempo in questi giorni cacchio... appena posso comunque do un'okkiata a tutto...
Old 27-04-2005, 18:43   #65
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

In ogni caso ricorda che come molti può andarti bene il 13 o il 13.5 ... tutti quelli sopra non ti servono in quanto gli FSB devono stare almeno a 133 per avere buone prestazioni... meglio ancora se ti regge a 140 o 150
Old 27-04-2005, 20:12   #66
_The Jocker_
Senior Member

L'Avatar di _The Jocker_

si certo, altrimenti rallento tutte le periferiche, giusto?
ti ringrazio davvero x tutti i consigli..
Old 27-04-2005, 20:23   #67
gimassett
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: MC
scusa se mi intrometto come hai fatto a postare immagine cpu-z a me da errore
File integrity check failed, upload terminated. mentre se la faccio con vcpuid è ok
(credo che il problema sia che non riesco a salvarla)
gimassett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 20:44   #68
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
si certo, altrimenti rallento tutte le periferiche, giusto?
ti ringrazio davvero x tutti i consigli..
Più che altro perchè il BUS è il reale collo di bottiglia del sistema... avere RAM operanti a 166MHz (333DDR) su un bus di frequenza 133 (266DDR) significa far andare le RAM a 133MHz castrandole... quindi la cosa migliore è tenere il BUS (FSB*2) quanto più alto possibile in modo tale da eliminare il fastidioso collo di bottiglia tra RAM e CPU e tra RAM e periferiche (nel caso dell' U-DMA ad esempio per gli HDD)

Ad esempio 12.5*166= 2083,3MHz è decisamente migliore di 16*133= 2133MHz ... ovviamente con le RAM operanti in sincrono con il BUS.
Old 27-04-2005, 20:46   #69
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da gimassett
File integrity check failed, upload terminated. mentre se la faccio con vcpuid è ok
Che intendi di preciso? Per salvare l'immagine di CPU-Z usa il tasto STAMP e poi accedendo a paint vai in modifica--->incolla e ritroverai la pagina salvata
Old 27-04-2005, 22:53   #70
_The Jocker_
Senior Member

L'Avatar di _The Jocker_

Quote:
Originariamente inviato da 3nr1c0
Ad esempio 12.5*166= 2083,3MHz è decisamente migliore di 16*133= 2133MHz ... ovviamente con le RAM operanti in sincrono con il BUS.
si è quello che intendevo ma forse mi sono spiegato male.. ma poi io, come vedi in sign ho un banco da 266.. e questo mi fotte... comunque diciamo che tutto questo lo sto prendendo come un test per "imparare" a overclockare, cose che poi metterò meglio in pratica con componenti migliori... x ora vediamo di spremere la mia macchina...
Old 27-04-2005, 22:56   #71
_The Jocker_
Senior Member

L'Avatar di _The Jocker_

Quote:
Originariamente inviato da gimassett
si praticamente come ti ha detto 3nr1c0... premi "stamp" vai in paint, ctrl+v e poi salvi in formato jpeg..
Old 28-04-2005, 06:16   #72
gimassett
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: MC
grazie ho provato tutto ok
gimassett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 13:30   #73
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
si è quello che intendevo ma forse mi sono spiegato male.. ma poi io, come vedi in sign ho un banco da 266.. e questo mi fotte... comunque diciamo che tutto questo lo sto prendendo come un test per "imparare" a overclockare, cose che poi metterò meglio in pratica con componenti migliori... x ora vediamo di spremere la mia macchina...
Però mi hai detto che a 140MHz sei ancora stabile o no? Non vorrei che a 150MHz non fossi stabile per il basso vcore sulla CPU più che per le memorie... cmq puoi scaricarti un programmino interessante per testare le memorie... si chiama MEMTEST e di sicuro ne avrai già sentito parlare.

Il sito è http://www.memtest.org/

e puoi scaricare l'iso (per bootare da cd) direttamente da qui ---> LINK

Se ti si impalla a 150MHz di FSB durante l'ingresso in windows con memtest eviti di entrarci proprio e puoi testare direttamente le RAM per vedere se danno errori.

Ultima modifica di 3NR1C0 : 28-04-2005 alle 13:33.
3NR1C0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 13:38   #74
_The Jocker_
Senior Member

L'Avatar di _The Jocker_

Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
Però mi hai detto che a 140MHz sei ancora stabile o no? Non vorrei che a 150MHz non fossi stabile per il basso vcore sulla CPU più che per le memorie... cmq puoi scaricarti un programmino interessante per testare le memorie... si chiama MEMTEST e di sicuro ne avrai già sentito parlare.

Il sito è http://www.memtest.org/

e puoi scaricare l'iso (per bootare da cd) direttamente da qui ---> LINK

Se ti si impalla a 150MHz di FSB durante l'ingresso in windows con memtest eviti di entrarci proprio e puoi testare direttamente le RAM per vedere se danno errori.
scusa ma nn ho capito in che senso bootare da cd... è un programma che non si esegue da windozz?? scusa l'ignoranza..
Old 28-04-2005, 13:41   #75
_The Jocker_
Senior Member

L'Avatar di _The Jocker_

ma poi già a 145 Mhz nn sono stabile.... probabilmente però riesco ad arrivarci con un 5% in viu sul voltaggio... devo provare.. intanto però nn ho capito come funzia mem test..
Old 28-04-2005, 13:54   #76
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
scusa ma nn ho capito in che senso bootare da cd... è un programma che non si esegue da windozz?? scusa l'ignoranza..
Esatto, si esegue da dos e c'è chi lo usa tramite floppy (che tu non hai) e chi invece lo masterizza come iso su cd e avvia da lì.

E' fatto apposta per testare le ram sottoponendole a stress ed evidenziando errori. E' molto semplice perchè si avvia da solo e comincia da solo a fare i test, eventualmente si può direttamente passare al test n°5 che è il più pesante e lasciarlo lavorare per vedere se si evidenziano errori.

Quote:
ma poi già a 145 Mhz nn sono stabile.... probabilmente però riesco ad arrivarci con un 5% in viu sul voltaggio... devo provare.. intanto però nn ho capito come funzia mem test..
Non è detto che tu sia instabile per le RAM, con l'overvolt del 5% secondo me se è un problema di CPU lo risolvi, se è di RAM evidentemente no
Old 28-04-2005, 13:56   #77
_The Jocker_
Senior Member

L'Avatar di _The Jocker_

ok allora io teoricamente mi metto ad esempio a 140 mhz, vedo di alzare leggermente il molty.. e poi lancio il cd di boot... e vedo cosa mi dice.. se riscontra errori che succede? così se mai sono gia prevenuto..
Old 28-04-2005, 14:11   #78
jimbojallaga
Member

Potresti spiegarmi come funziona con memtest col floppy?

1) formatto un disco avviabile da dos
2) metto su il programma
3) riavvio il computer mettendo il floppy come first boot device
4) lo vedo funzionare
5) incrocio le dita

Confermi?

Si possono fare danni al computer? Mi sai dire qualcosa su goldmemory se ad esempio si fa partire nello stesso modo? quale dei 2 è meglio? Quanto tempo ci vuole?

Non capisco perchè ma le mie Ram (che confermo essere 2 banchi da 256mb: 1*PC2100 + 1*PC2300) se le setto a 100 mhz va tutto bene. Se le metto a 133mhz il computer si riavvia appena lo metto sotto sforzo (Super-pi o PCMARK04). Eppure dovrebbero andare! O sbaglio?

Grazie 1000!
ALI: Enermax Noisetaker 485w CPU: AMD64 X2 4200+ Toledo MOBO: Asus A8N-SLI Deluxe RAM: 2*1GB Twinmos PC3200 (2.5-3-3-8) VGA: POV 9600GT 512MB Master: Nec 3520a + Plextor Plexwriter Premium HD: Wester Digital Raptor 74Gb + WD 320Gb SATA Case: Thermaltake Armor MONITOR: Samsung 226BW
jimbojallaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 14:35   #79
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
ok allora io teoricamente mi metto ad esempio a 140 mhz, vedo di alzare leggermente il molty.. e poi lancio il cd di boot... e vedo cosa mi dice.. se riscontra errori che succede? così se mai sono gia prevenuto..
No aspetta, non confondiamo... memtest verifica che le RAM siano stabili ad una determinata frequenza, non ha a che vedere con la CPU... quindi alzare il molti o abbassarlo non serve a nulla perchè va ad agire sulla frequenza della CPU e non su quella delle RAM che rimarrebbero cmq fisse a 140*2 = 280MHz DDR.

Memtest serve per vedere se salendo di FSB il sistema diventa instabile per colpa delle RAM.

Quando memtest fallisce lui continua a macinare ma evidenzia con delle stringhe rosse la presenza di errori.
Old 28-04-2005, 14:41   #80
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da jimbojallaga
Potresti spiegarmi come funziona con memtest col floppy?

1) formatto un disco avviabile da dos
2) metto su il programma
3) riavvio il computer mettendo il floppy come first boot device
4) lo vedo funzionare
5) incrocio le dita

Confermi?
Allora per il floppy devi scaricare un altra versione, non la ISO... il link corretto é : LINK

Il floppy viene formattato direttamente dall'applicativo che provvede ad una formattazione proprietaria e non leggibile da windows... tuttavia diventerà un floppy di boot perfettamente funzionante.

Quote:
Si possono fare danni al computer? Mi sai dire qualcosa su goldmemory se ad esempio si fa partire nello stesso modo? quale dei 2 è meglio? Quanto tempo ci vuole?

Non capisco perchè ma le mie Ram (che confermo essere 2 banchi da 256mb: 1*PC2100 + 1*PC2300) se le setto a 100 mhz va tutto bene. Se le metto a 133mhz il computer si riavvia appena lo metto sotto sforzo (Super-pi o PCMARK04). Eppure dovrebbero andare! O sbaglio?

Grazie 1000!

C'è chi dice che goldmemory sia migliore... danni di per sè con questi semplici bench non se ne possono fare...

...per le frequenze mi pare strano, se sei in sincrono dovresti essere ok anche 133 (per sincrono intendo 133 fsb e 133 ram).

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian