Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2005, 00:21   #61
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ha 18 anni, e si dichiara forzanuovista.

LuVi
azz, lavori nel(l'ex) kgb?
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 00:23   #62
squadraf
Senior Member

L'Avatar di squadraf

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
azz, lavori nel(l'ex) kgb?
Identikit sbagliato mi spiace!!
Forzanovista si, ma 18 anni no... mi fa piacere che Lucio si ponga sempre sul personale...
squadraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 00:27   #63
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da squadraf
Forzanovista si, ma 18 anni no... mi fa piacere che Lucio si ponga sempre sul personale...
Bè, però al 50% ci ha azzeccato...mica male.

P.S.: lucio, dammi 12 numeri del supenalotto
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 00:29   #64
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Senti, io non sono né esperto come LuVi né tanto più vecchio di te, ma forse sono un po' più disilluso.
Ti posso dare un paio di consigli?
1) Cerca la via della moderazione. Le posizioni forti non sono sostenibili come argomentazione. Puoi semplicemente limitarti a dire "secondo me è questa l'interpretazione SOGGETTIVA dei fatti". La verità assoluta non esiste, tanto vale non cercarla.
2) Leggi. Sempre di più. E leggi soprattutto novecento letterario. Ti consiglio caldissimamente Montale, soprattutto inerentemente alla verità e alla politica. Consiglierei anche Leopardi ( la ginestra in primis ) per quel che riguarda religione e ottimismo.
Ovviamente potresti aver già fatto il tutto a scuola, ma non basta. Serve una rilettura attenta che ti permetta di impadronirti dei significati dei testi.
3) Sii più pacato. L'irruenza- soprattutto nelle argomentazioni- porta a contraddirsi.
Mi permetto di citarti due poesie di Montale. La prima è considerato un manifesto dell'antifascismo.

Non chiederci la parola che squadri da ogni lato
l'animo nostro informe, e a lettere di fuoco
lo dichiari e risplenda come un croco
perduto in mezzo a un polveroso prato.
Ah l'uomo che se ne va sicuro,
agli altri ed a se stesso amico,
e l'ombra sua non cura che la canicola
stampa sopra uno scalcinato muro!
Non domandarci la formula che mondi possa aprirti,
sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo

Ascoltami, i poeti laureati
si muovono soltanto fra le piante
dai nomi poco usati: bossi ligustri o acanti.
Io, per me, amo le strade che riescono agli erbosi
fossi dove in pozzanghere
mezzo seccate agguantano i ragazzi
qualche sparuta anguilla:
le viuzze che seguono i ciglioni,
discendono tra i ciuffi delle canne
e mettono negli orti, tra gli alberi dei limoni.

Meglio se le gazzarre degli uccelli
si spengono inghiottite dall' azzurro:
piú chiaro si ascolta il susurro
dei rami amici nell' aria che quasi non si muove,
e i sensi di quest' odore
che non sa staccarsi da terra
e piove in petto una dolcezza inquieta.
Qui delle divertite passioni
per miracolo tace la guerra,
qui tocca anche a noi poveri la nostra parte di ricchezza
ed é l' odore dei limoni.

Vedi, in questi silenzi in cui le cose
s' abbandonano e sembrano vicine
a tradire il loro ultimo segreto,
talora ci si aspetta
di scoprire uno sbaglio di Natura,
il punto morto del mondo, l' anello che non tiene,
il filo da disbrogliare che finalmente ci metta
nel mezzo di una veritá
Lo sguardo fruga d' intorno,
la mente indaga accorda disunisce
nel profumo che dilaga
quando il giorno piú languisce.
Sono i silenzi in cui si vede
in ogni ombra umana che si allontana
qualche disturbata Divinitá

Ma l' illusione manca e ci riporta il tempo
nelle cittá rumorose dove l' azzurro si mostra
soltanto a pezzi, in alto, tra le cimase.
La pioggia stanca la terra, di poi; s' affolta
il tedio dell' inverno sulle case,
la luce si fa avara - amara l' anima.
Quando un giorno da un malchiuso portone
tra gli alberi di una corte
ci si mostrano i gialli dei limoni;
e il gelo del cuore si sfa,
e in petto ci scrosciano
le loro canzoni
le trombe d' oro della solaritá.
Old 31-01-2005, 00:30   #65
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Che palle
Ma quale "personale" e personale! Ho risposto a Lucrezio, ed ho usato due statement, uno l'ha scritto lui, l'altro sta nel suo profilo ICQ.
Che due palle.
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 00:30   #66
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:

Ovvero quanti anni hai? Magari mandami un pvt, è abbastanza importante per me saperlo.
Old 31-01-2005, 00:33   #67
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
ok sentite BASTA discorsi su squadraf... non siamo in piazzetta... ad un passo dal lucchetto...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 00:38   #68
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
ok sentite BASTA discorsi su squadraf... non siamo in piazzetta... ad un passo dal lucchetto...

Ci stai chiedendo di continuare
D'accordo! Sarà fatto!
Old 31-01-2005, 01:08   #69
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
Quote:
Ma stai scherzando?
Amare la Patria ed inneggiarla non vuol dire essere razzisti o xenofobi o interventisti di guerra (mi spiace che la Patria oggi venga ricordata SOLO ogni qualvolta si parla di morti militari, che muoiono per la "patria"). Amare la Patria è un sentimento profondo: significa non fare del danno ad un altro cittadino (visto come fratello cristiano) per non farlo alla Patria. Significa sacrificare qualche comodità quando si deve e partecipare alle soddisfazioni economiche, ma TUTTI assieme, senza che ci siano dei fratelli penalizzati che non riescono ad arrivare a fine mese. Distinzione delle classi, o meglio dei lavoratori, certo: ma senza queste assurde disparità odierne (con i medici professionisti che prendono 20000 euro al mese ed un operaio d'industria che a male appena arriva a fine mese).
E' la prima delle basi per una convivenza fraterna questa!
non sto dicendo che amare la patri=essere razzisti

ama il prossimo tuo come te stesso è diverso da ama il prossimo tuo (prima il concittadino, poi,magari, l'estero) come te stesso

nel momento in cui riconosci il valore della patria cadi subito nel rischio di difenderla a scapito di altri

un po come la famiglia
probabilmente difenderesti un tuo parente anche se fosse in torto
a scapito di altre persone
Old 31-01-2005, 01:16   #70
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
O mio dio... facciamo che rispondo anch'io perché nessuno pensi che questa sia la "mia" destra ( preciso una cosa: non credo cha abbia ancora molto senso parlare di dx e sx nel 2005... come detto da LittleLux la destra "storica" è roba da inizio novecento... e la sinistra idem. I bei tempi di De Pretis, Crispi, Minghetti, Giolitti ( specie quest'ultimo IMHO) sono proprio finiti ).
Allora, innanzi tutto per quel che mi riguarda destra significa liberalismo con tutto quello che ne consegue: concezione elitaria del potere ( no ai vari bossi e illetterati vari in politica ) e del diritto di voto ( non si fa votare ai filosofi sull'energia nucleare e agli ingegneri sull'aborto ), liberismo economico e anti-interventismo statale nell'economia (ovvero: avrei fatto fallire l'alitalia), flessibilità politica (qui è necessario tirare in causa il grande Giolitti, che fu capace di manovre politiche di destra quando ce n'era bisogno e di sinistra quando ce n'era la possibilità. Non si può dimenticare che dobbiamo a lui il suffragio universale ( sx ) e il decollo industriale italiano ( dx ) nonché il bilancio in attivo per la prima ed unica volta...), sacralità dell'individualità e della libertà del singolo e tecnicismo politico (ovvero affidare gli incarichi "tecnici" come quelli inerenti istruzione, sanità, tesoro, giustizia a degli esperti del settore, nominati da una comunità di esperti ( es: il ministro dell'istruzione nominato dal collegio dei rettori ).
Riguardo alla parte sociale, la "destra" che piacerebbe a me vuole la non ingerenza dello stato in questioni sindacali ( ovvero: i diritti di sciopero e di serrata sono sacrosanti ) e per il resto concorda abbastanza con l'attuale legislazione italiana in materia, di conseguenza è per un modello "pubblico" della previdenza e della sanità piuttosto che "privato".
So che sembra una destra molto sinistra...
Per concludere un bell'elenco di luoghi comuni ( li mettono tutti perché io no? )
-la politica non è un mestiere lucrativo ma una "missione": ai politici dovrebbe venir corrisposto lo stesso salario che percepisce un professore ordinario all'università.
-durezza e repressione ( se necessario anche cogente ) contro abusi fiscali ed edilizi, truffe, corruzione; generale inasprimento delle pene ed aumento dei poteri dei giudici soprattutto nei confronti dei politici ( no ai politici con la fedina penale sporca, in primis, raddoppio della pena per tutti i reati commessi mentre si riveste una carica pubblica )
-massimo investimento in ricerca e istruzione- miglioramento della condizione professionale degli insegnanti
-concezione Gentiliana del liceo ( poche scuole, ma scuole! ) e dell'università

Ovviamente si tratta esclusivamente della MIA PERSONALE OPINIONE. Non ho mai detto né pensato che quel che penso io sia giusto: è solamente la versione dei fatti che a me PERSONALMENTE pare più ragionevole ( insomma: non è la verità! ).

oh! finalmente vedo una destra seria...con progetti seri (più o meno condivisibili)

ora capisco meglio la posizione di montanelli (che era stato l'inizio del topic, anche se poi è andato un po OT)

condivido molte di queste idee, pur ritenendomi di sx, le uniche riserve le ho sul voto che, imho, dovrebbe essere sempre aperto a tutti. magari cercare di coinvolgere e fornire informazioni agli elettori.

certo è curioso come le idee principali di quelle che RITENGO essere la vera destra e la vera sinistra coincidano in molti aspetti
più che vera dx e vera sx si dovrebbe parlare di politica in generale
quella che dovrebbe mandare avanti il paese, con confronti seri, attuando le politiche comuni e mettendo a votazione le parti discordanti. utopia....
Old 31-01-2005, 01:23   #71
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio

Davvero ti sembra sbagliato che un neurochirurgo guadagni più di un operaio?
riferita a squadraf

cmq ti dico la mia

penso che le due figure siano egualmente utili alla società, quindi non riterrei sbagliato il ragionamento

certo, nella pratica, bisogna vedere come si finisce

c'è il rischio di un crollo significativo di laureati (perchè, inutile negarlo, molti studiano per avere una posizione economica più stabile): se questo è il punto di arrivo, saremmo un po inguaiati

comunque un livellamento minimo dei salari non sarebbe da scartare
Old 31-01-2005, 01:39   #72
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Quote:
ma come fai a essere forzanovista e cristiano insieme?
Old 31-01-2005, 09:13   #73
squadraf
Senior Member

L'Avatar di squadraf

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da jumbo81
ma come fai a essere forzanovista e cristiano insieme?
Leggi il programma di Forza Nuova; ed in ogni caso, anche se FN non fosse cristiana, io lo sarei lo stesso. Come ho già detto non mi piacciono le etichette.

Il crollo significativo di laureati potrebbe anche essere: ma non è giusto comunque che i non laureati siano costretti ad arrangiare il piatto di pasta a fine mese (così come vogliono far finire coi contratti a 6 mesi gli ammortizzatori sociali ecc. ecc.)

Riguardo all'amore per la patria, vi dico che amare il concittadino non significa disprezzare lo straniero: le mie posizioni sono:
1) umano rimpatrio: ognuno deve essere felice nella propria terra. 3/4 degli immigrati sostengono di essere in Italia per necessità e che tornerebbero volentieri al loro paese
2)Concreto aiuto per i paesi del terzo mondo, con costruzione di impianti, formazione di personale e produzione di energia. Nonchè fine della schiavitù multinazionale

Vogliono far passare oggi per razzista questa mia linea (che poi coincide con quella di Forza Nuova): chi lo fa è per mera propaganda elettorale.

PER LUCREZIO:
Le posizioni forti sono quelle che sostengo: non mi piace girare e rigirare intorno a una cosa, ma dirla più o meno in modo esplicito, senza offendere però nessuno.
Ti ringrazio per i testi, ma a me Montale non piace: leggo molto più Pirandello, Ungaretti, D'Annunzio, e del secolo scorso anche Foscolo.
squadraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 09:32   #74
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Secondo me l'ultimo governo in Europa che poteva definirsi "di destra" è stato quello di Margaret Thatcher.
Old 31-01-2005, 09:32   #75
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Quote:
Leggi il programma di Forza Nuova; ed in ogni caso, anche se FN non fosse cristiana, io lo sarei lo stesso. Come ho già detto non mi piacciono le etichette.

Vogliono far passare oggi per razzista questa mia linea (che poi coincide con quella di Forza Nuova): chi lo fa è per mera propaganda elettorale.

e dove lo leggo il prgramma? il sito è una cianfrusaglia di articoli e foto messi a caso
che tra l'altro inneggia a bush per la sua figura di difensore dell'umanità

eh già: cristo lo ha sempre dette che bisognava combattere e andare in guerra contro i nemici
Old 31-01-2005, 11:22   #76
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
PER LUCREZIO:
Le posizioni forti sono quelle che sostengo: non mi piace girare e rigirare intorno a una cosa, ma dirla più o meno in modo esplicito, senza offendere però nessuno.
Ti ringrazio per i testi, ma a me Montale non piace: leggo molto più Pirandello, Ungaretti, D'Annunzio, e del secolo scorso anche Foscolo.

Pirandello hai detto?
Prova a dare un'occhiata a "così è se vi pare" oppure a "il signor ponza e la signora frola" (la novella da cui è tratto il testo teatrale).
Oppure leggiti "Uno, nessuno, centomila", o "Il fu Mattia Pascal"...
Ci sono un sacco di esempi.
Nel testo che ti ho citato c'è un punto in cui Montale sogna l'approdo a UNA verità ( con la v minuscola, una delle tante, transitorie ). In questo è prettamente Pirandelliano.
Ora, forse mi sono spiegato male, ma questa secondo me è una posizione "debole".
In una bellissima poesia montale parla del suo pensiero - detto appunto razionalismo debole - in contrapposizione a due correnti di pensiero "forti", ovvero che possiedono UNA e UNA SOLA spiegazione ai fatti, una Verità con la V maiuscola omnivalente ed assoluta. Lui chiama quest'ultime correnti "lumi", in contrapposizione al suo "smeriglio di vetro calpestato", "iride", "traccia madreperlacea di lumaca".
Quello che intendo quando ti ho consigliato una posizione "debole" è questo: tieni aperte tutte le porte, perché- come insegna appunto pirandello- non puoi permetterti di essere sicuro nemmeno della tua identità.
fine OT

Per jumbo81:
La grossa differenza fra democrazia e liberalismo ( per me questa è la destra! ) consiste proprio nella concezione elitaria del potere!
Sono molto contento che tu - ritenendoti di sx - trovi molte analogie con la "mia" destra: in effetti, consapevolmente, le differenze sono poche. Grosse, però sempre poche!
Old 31-01-2005, 12:39   #77
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
Originariamente inviato da jumbo81
eh già: cristo lo ha sempre dette che bisognava combattere e andare in guerra contro i nemici
Ti ricordo che una certa Giovanna d'Arco e Carlo Magno (gisuto per fare qualche nome) è commemorata nei calenari cristiani,e di certo una "pacifista" non lo era dice certo.Se credi di usare la Bibbia come manuale per il perfetto pacifista modello no-global style ti sbagli in toto.
Cmq i dicorsi teologici li lascio ad altri thread.
Old 31-01-2005, 12:48   #78
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
Ti ricordo che una certa Giovanna d'Arco e Carlo Magno (gisuto per fare qualche nome) è commemorata nei calenari cristiani,e di certo una "pacifista" non lo era dice certo.Se credi di usare la Bibbia come manuale per il perfetto pacifista modello no-global style ti sbagli in toto.
Cmq i dicorsi teologici li lascio ad altri thread.
Non prenderei come esempio di buon cristiano chi agita la spada in nome della fede. Per carità, magari sono io ad avere una visione distorta del cristianesimo...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 12:52   #79
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

chiesa e cristo sono due cose completamente diverse
Old 31-01-2005, 13:12   #80
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da thotgor
e perchè AN non dovrebbe essere dentro? Cioè, insomma, capisco l'accanimento contro Berlusconi, ma Fini che ha fatto?
Semplicemente perchè erede non della destra liberale di cui Montanelli fa parte, ma della destra sociale, fascista e illiberale che lui ha sempre combattuto.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian