|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Forzanovista si, ma 18 anni no... mi fa piacere che Lucio si ponga sempre sul personale... |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
P.S.: lucio, dammi 12 numeri del supenalotto
|
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Senti, io non sono né esperto come LuVi né tanto più vecchio di te, ma forse sono un po' più disilluso.
Ti posso dare un paio di consigli? 1) Cerca la via della moderazione. Le posizioni forti non sono sostenibili come argomentazione. Puoi semplicemente limitarti a dire "secondo me è questa l'interpretazione SOGGETTIVA dei fatti". La verità assoluta non esiste, tanto vale non cercarla. 2) Leggi. Sempre di più. E leggi soprattutto novecento letterario. Ti consiglio caldissimamente Montale, soprattutto inerentemente alla verità e alla politica. Consiglierei anche Leopardi ( la ginestra in primis ) per quel che riguarda religione e ottimismo. Ovviamente potresti aver già fatto il tutto a scuola, ma non basta. Serve una rilettura attenta che ti permetta di impadronirti dei significati dei testi. 3) Sii più pacato. L'irruenza- soprattutto nelle argomentazioni- porta a contraddirsi. Mi permetto di citarti due poesie di Montale. La prima è considerato un manifesto dell'antifascismo. Non chiederci la parola che squadri da ogni lato l'animo nostro informe, e a lettere di fuoco lo dichiari e risplenda come un croco perduto in mezzo a un polveroso prato. Ah l'uomo che se ne va sicuro, agli altri ed a se stesso amico, e l'ombra sua non cura che la canicola stampa sopra uno scalcinato muro! Non domandarci la formula che mondi possa aprirti, sì qualche storta sillaba e secca come un ramo. Codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo Ascoltami, i poeti laureati si muovono soltanto fra le piante dai nomi poco usati: bossi ligustri o acanti. Io, per me, amo le strade che riescono agli erbosi fossi dove in pozzanghere mezzo seccate agguantano i ragazzi qualche sparuta anguilla: le viuzze che seguono i ciglioni, discendono tra i ciuffi delle canne e mettono negli orti, tra gli alberi dei limoni. Meglio se le gazzarre degli uccelli si spengono inghiottite dall' azzurro: piú chiaro si ascolta il susurro dei rami amici nell' aria che quasi non si muove, e i sensi di quest' odore che non sa staccarsi da terra e piove in petto una dolcezza inquieta. Qui delle divertite passioni per miracolo tace la guerra, qui tocca anche a noi poveri la nostra parte di ricchezza ed é l' odore dei limoni. Vedi, in questi silenzi in cui le cose s' abbandonano e sembrano vicine a tradire il loro ultimo segreto, talora ci si aspetta di scoprire uno sbaglio di Natura, il punto morto del mondo, l' anello che non tiene, il filo da disbrogliare che finalmente ci metta nel mezzo di una veritá Lo sguardo fruga d' intorno, la mente indaga accorda disunisce nel profumo che dilaga quando il giorno piú languisce. Sono i silenzi in cui si vede in ogni ombra umana che si allontana qualche disturbata Divinitá Ma l' illusione manca e ci riporta il tempo nelle cittá rumorose dove l' azzurro si mostra soltanto a pezzi, in alto, tra le cimase. La pioggia stanca la terra, di poi; s' affolta il tedio dell' inverno sulle case, la luce si fa avara - amara l' anima. Quando un giorno da un malchiuso portone tra gli alberi di una corte ci si mostrano i gialli dei limoni; e il gelo del cuore si sfa, e in petto ci scrosciano le loro canzoni le trombe d' oro della solaritá.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Che palle
Ma quale "personale" e personale! Ho risposto a Lucrezio, ed ho usato due statement, uno l'ha scritto lui, l'altro sta nel suo profilo ICQ. Che due palle. |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvero quanti anni hai? Magari mandami un pvt, è abbastanza importante per me saperlo.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ok sentite BASTA discorsi su squadraf... non siamo in piazzetta... ad un passo dal lucchetto...
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci stai chiedendo di continuare D'accordo! Sarà fatto!
|
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
Quote:
ama il prossimo tuo come te stesso è diverso da ama il prossimo tuo (prima il concittadino, poi,magari, l'estero) come te stesso nel momento in cui riconosci il valore della patria cadi subito nel rischio di difenderla a scapito di altri un po come la famiglia probabilmente difenderesti un tuo parente anche se fosse in torto a scapito di altre persone
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oh! finalmente vedo una destra seria...con progetti seri (più o meno condivisibili) ora capisco meglio la posizione di montanelli (che era stato l'inizio del topic, anche se poi è andato un po OT) condivido molte di queste idee, pur ritenendomi di sx, le uniche riserve le ho sul voto che, imho, dovrebbe essere sempre aperto a tutti. magari cercare di coinvolgere e fornire informazioni agli elettori. certo è curioso come le idee principali di quelle che RITENGO essere la vera destra e la vera sinistra coincidano in molti aspetti più che vera dx e vera sx si dovrebbe parlare di politica in generale quella che dovrebbe mandare avanti il paese, con confronti seri, attuando le politiche comuni e mettendo a votazione le parti discordanti. utopia....
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq ti dico la mia penso che le due figure siano egualmente utili alla società, quindi non riterrei sbagliato il ragionamento certo, nella pratica, bisogna vedere come si finisce c'è il rischio di un crollo significativo di laureati (perchè, inutile negarlo, molti studiano per avere una posizione economica più stabile): se questo è il punto di arrivo, saremmo un po inguaiati comunque un livellamento minimo dei salari non sarebbe da scartare
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Il crollo significativo di laureati potrebbe anche essere: ma non è giusto comunque che i non laureati siano costretti ad arrangiare il piatto di pasta a fine mese (così come vogliono far finire coi contratti a 6 mesi gli ammortizzatori sociali ecc. ecc.) Riguardo all'amore per la patria, vi dico che amare il concittadino non significa disprezzare lo straniero: le mie posizioni sono: 1) umano rimpatrio: ognuno deve essere felice nella propria terra. 3/4 degli immigrati sostengono di essere in Italia per necessità e che tornerebbero volentieri al loro paese 2)Concreto aiuto per i paesi del terzo mondo, con costruzione di impianti, formazione di personale e produzione di energia. Nonchè fine della schiavitù multinazionale Vogliono far passare oggi per razzista questa mia linea (che poi coincide con quella di Forza Nuova): chi lo fa è per mera propaganda elettorale. PER LUCREZIO: Le posizioni forti sono quelle che sostengo: non mi piace girare e rigirare intorno a una cosa, ma dirla più o meno in modo esplicito, senza offendere però nessuno. Ti ringrazio per i testi, ma a me Montale non piace: leggo molto più Pirandello, Ungaretti, D'Annunzio, e del secolo scorso anche Foscolo. |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Secondo me l'ultimo governo in Europa che poteva definirsi "di destra" è stato quello di Margaret Thatcher.
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che tra l'altro inneggia a bush per la sua figura di difensore dell'umanità eh già: cristo lo ha sempre dette che bisognava combattere e andare in guerra contro i nemici
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pirandello hai detto? Prova a dare un'occhiata a "così è se vi pare" oppure a "il signor ponza e la signora frola" (la novella da cui è tratto il testo teatrale). Oppure leggiti "Uno, nessuno, centomila", o "Il fu Mattia Pascal"... Ci sono un sacco di esempi. Nel testo che ti ho citato c'è un punto in cui Montale sogna l'approdo a UNA verità ( con la v minuscola, una delle tante, transitorie ). In questo è prettamente Pirandelliano. Ora, forse mi sono spiegato male, ma questa secondo me è una posizione "debole". In una bellissima poesia montale parla del suo pensiero - detto appunto razionalismo debole - in contrapposizione a due correnti di pensiero "forti", ovvero che possiedono UNA e UNA SOLA spiegazione ai fatti, una Verità con la V maiuscola omnivalente ed assoluta. Lui chiama quest'ultime correnti "lumi", in contrapposizione al suo "smeriglio di vetro calpestato", "iride", "traccia madreperlacea di lumaca". Quello che intendo quando ti ho consigliato una posizione "debole" è questo: tieni aperte tutte le porte, perché- come insegna appunto pirandello- non puoi permetterti di essere sicuro nemmeno della tua identità. fine OT Per jumbo81: La grossa differenza fra democrazia e liberalismo ( per me questa è la destra! ) consiste proprio nella concezione elitaria del potere! Sono molto contento che tu - ritenendoti di sx - trovi molte analogie con la "mia" destra: in effetti, consapevolmente, le differenze sono poche. Grosse, però sempre poche!
|
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
Cmq i dicorsi teologici li lascio ad altri thread.
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
chiesa e cristo sono due cose completamente diverse
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.