|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
SaMu non dicevo a te, pensavo alla vicenda di Smith e del crocifisso, a dire il vero.
Quote:
Mi pare normale che una persona che tiene alla sua religione sia dispiaciuta dal non poter osservare alcune cose...non volevo di certo asserire il contrario. Però mi sembra strano che, per esempio, ad un musulmano possa dare tanto fastidio se esiste una festa che per alcuni viene considerata come la nascita di Gesù..se non credo lo considererò solamente un giorno per dormire di più...no? ![]() Quote:
Se tutti decidono di stare a casa in pieno ottobre una ditta che fa? Quote:
Da poco ho letto su un giornale che in una scuola non faranno la recita di natale per non urtare i bambini non cristiani...davvero rinunciare ad un momento di unione può essere una cosa positiva?
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
per motivi di organizzazione, costi e produttività. altro che giorno religioso. p.s. per la recita, lascia stare gli eccessi che fanno notizia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
![]() Per il lavoratore è una "comodità", altrochè ! Caso mai per la "ditta" non sarebbe comodo... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo che uno stato debba tutelare anche la produttività del paese e le festività se ci fai caso sono posizionate in periodi abbastanza "strategici" ![]()
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Ora vengo lì e ti svito i menischi!! ![]() Anche a nicky!! ![]() Il caso prospettato è impossibile perchè esistono già (dagli anni '20 credo) le leggi che regolano le ferie. In nessuna azienda che non abbia la chiusura aziendale totale si può assentare il 100% dei lavoratori contemporaneamente!! Stessa cosa per i negozi in quanto sono previsti dei piani di ferie per evitare che ad agosto un cittadino muoia di fame per carenza di negozi alimentari Queste motivazioni semplicemente, non esistono. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
Ok, avete ragione..a me sembra sensato come discorso però
![]() ![]()
![]() |
#68 | |
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
Non si stà tutti a casa la domenica perchè sarebbe un "danno di produttività al paese". Non si stà tutti a casa il natale perrchè sarebbe un "danno di produttività al paese". Se gli stessi giorni di festa fossero nel monte ferie dei lavoratori il paese non avrebbe nessun danno nè calo di produttività ![]()
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
come no?
ma se il nostro beneamato premier voleva sopprimere le festiviità infrasettimanali proprio perchè abbassano la produttività? perchè tutte le fabbriche chiudono insieme ad agosto? perchè è inutile che una fabbrica di motori rimane aperta mentre la fiat è chiusa. poi distinguiamo i giorni di festa da quelli di riposo. assodato che il giorno di riposo deve cadere settimanalmente è meglio che questo cada nello stesso giorno per la maggior parte delle persone. a meno di volere lavorare con turni come ospedali servizi ect. |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
Le produzioni industriali (i motori) si mettono in magazzino, più critici sono i servizi in tempo reale ma anche a quello le aziende possono (e fanno) fronte con le leggi esistenti. Non voglio dare inizio ad una polemica che (credo) sterile ma se il giorno di riposo invece che settimanalmente cadesse "quando lo dici tu" sarebbe anche meglio no? Se questo fine settimana non sei stanto vai a lavorare e magari tra altri 5 gg ti prendi un periodo di stacco (naturalmente concordandolo con il tuo datore di lavoro che non subirà danni). Volendo si potrebbe fare. Quanta parte della popolazione sarebbe disposta a farlo non lo sò. ![]()
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
per le produzioni i magazzini si tende ad averli il più vuoti possibile se non eliminarli del tutto (toyota docet) ed ora entriamo nel cuore del problema. certo che sarebbe la cosa migliore di disporre i giorni di riposo a piacere,una sorta di accumulo e recupero, ma.... purtroppo ci sono dei ma, non indifferenti. primo, conoscendo certi datori di lavoro (negozianti, piccole aziende) è meglio che il giorno di riposo sia fisso e inequivocabile (la cina è vicina in tutti i sensi) secondo, cerco di mettermi nei panni di un dirigente o datore di lavoro, dove si lavora in squadra è meglio essere tutti presenti stessi giorni stessi orari. pensa che confusione telefonare ad un collega/cliente/fornitore e sentirsi rispondere "ah, no oggi è martedì quello riposa oggi, ah e domani è mercoledì non ci sarò io, quindi ne riaprliamo giovedì" "ah, no giovedì riposo io, cavolo" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Albizzie molte aziende lavorano la Domenica già oggi, sia industriali a turno continuo che nel terziario e nei servizi.
Ci sono intere nazioni non cristiane (invero, la maggioranza) in cui non festeggiano il Natale ne' la Madonna ne' la Domenica. "Chiuso ad agosto" è una tradizione tutta italiana nata negli anni 60-70 nella produzione manifatturiera, già oggi in Italia non è più così, in altri paesi nemmeno sanno cosa significhi Agosto è un mese come un altro, in altri ancora al contrario si fermano in inverno o in estate per le condizioni climatiche sfavorevoli. Resta che nessuna di queste motivazioni ha nulla a che vedere con le festività religiose adottate dallo Stato. Si tratta insomma di una giustificazione a posteriori di uno status quo che non è più nemmeno così, e che in molti paesi non è mai stato così. Sarebbe decisamente avventato, lo capisci, sostenere che Dio, nel creare il mondo nel far nascere Gesù e nelle altre ricorrenze, abbia adottato esattamente le scadenze ![]() ![]() Esula comunque dal tema della discussione, che non è "perchè è così?" o "si può cambiare domani?" bensì "è giusto o non è giusto che lo Stato adotti festività religiose", tema su cui del resto mi pare hai già risposto ed anche evelon (e mi pare concordiate). ![]() Ultima modifica di SaMu : 15-12-2004 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]() il discorso iniziale ha una sua logica quindi mi sembra legittimo... tant'è vero che "è stato sposato" da diverse persone in diverse risposte che si sono ritrovati in quella logica
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Se fino ad ora quasi ogni volta che si è parlato del "relativismo culturale" se ne è parlato in termini che vanno dalla blanda accusa di ingenerare una sorta di "paralisi etica" fino alla molto meno lusinghiera accusa di DEMOLIRE i valori fondanti della civiltà lasciandoci indifesi di fronte alle orde tartare che si accalcano ai nostri confini (e, scritti alla mano di alcuni giornalisti, politici e utenti del forum, posso DIMOSTRARE che si è detto anche questo) direi che, forse, è perchè si è aspettato troppo a lungo nel mettere i puntini sulle "i". Io ho dato, per lo meno, una definizione di "relativismo culturale" mentre devo ammettere che in questo thread, che tranne per questo punto può anche avere una sua logica, non ne ho viste altre. E mi pare di essermi fermato a questo, in quanto non ho creato "simpatiche macchiette". Lo ripeto, SaMu ha affermato di aver "preso la strada" del Relativismo Culturale e io gli ho fatto notare che, secondo me e stante la definizione data, aveva più probabilmente preso la provinciale per Vergate sul Membro. Fino a che non mi si oppone un'altra definizione (eventualmente in altro thread) con cui confrontare la mia, resterò di questa idea.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sul tavolo rimettiamo solo una domanda: lo stato italiano ha concordato di dichiare feste nazionali in occasione delle ricorrenze della religione cristiana. E' giusto? E' sbagliato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
[OT] Se la definizione del relativismo culturale è *esattamente* quella che hai dato direi che da contrario che ero a questo modo di pensare posso passare a convinto sostenitore dell'eliminarlo_il_più_presto_possibile... [/OT]
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
Le date in cui "noi" festeggiamo ricorrenze cristiane sono totalmente inventate o sbaglio? Io pensavo che lo Stato Italiano avesse stabilito delle feste in periodi "comodi" e che solo poi, attraverso un accordo con la chiesa, queste fossero diventate "cristiane" Se mi son sbagliata amen, ma non è un buon motivo per darmi dell'idiota.
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
e cmq non è certo mia intenzione farti cambiare la tua idea: semplicemente ho fatto rilevare quello che secondo me c'entrava quindi per chi eventualmente ha voglia e tempo per approfondire quest'altro discorso ritengo sia più opportuno un thread dedicato
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.