|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Il Natale e lo Stato
Come forse saprete mi piace prendere la strada del relativismo e vedere dove porta.
Allora visto che sta arrivando Natale, ho pensato a un topic natalizio. Ho pensato: perchè lo Stato italiano festeggia il Natale? Non rispondetemi "perchè è il compleanno di Cristo", questo lo so anch'io. ![]() Il punto è: perchè lo stato italiano deve avere come festività ufficiale il compleanno di un signore nato 2004 anni fa a Betlemme, piccola cittadina del medio oriente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Per distribuire le festività secondo la ricorrenze della religione che più delle altre influenza (a torto o a ragione) i costumi della gente.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
|
Per contribuire in modo sostanziale al benessere dei commercianti?
![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Attenzione a non confondere ferie e festività..
![]() Se vuol far rimanere a casa dal lavoro i cittadini N giorni all'anno, può stabilire il diritto a N giorni di ferie, non è obbligato a festeggiare i compleanni o le ricorrenze di una religione.. e poi ognuno le ferie se le spende quando vuole. Non sarebbe più rispettoso dei diritti dei cittadini che sono obbligati a festeggiare il Natale anche se non ci trovano nulla da festeggiare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
Idem i monarchici per il due giugno!
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Se mai andrai al governo ti passo il calendarietto ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
io infatti questo natale lavoro! da buon anarchico..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Il natale è una festa religiosa (Anzi, multi-religiosa in quanto non è festeggiata solo dai cristiani)
Sinceramente non capisco il titolo del thread, che vuol dire "lo stato italiano festeggia il natale"???
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Re: Il Natale e lo Stato
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Parlando a nome della comunità scientifica del forum (seeeee
![]() ![]() Albert Einstein (da una lettera a dei ragazzi) "Cari bambini, mi fa tanto piacere immaginarvi tutti uniti a far festa nello splendore delle luci natalizie. Pensate anche agli insegnamenti di Colui del quale festeggiate la nascita. Quegli insegnamenti sono così semplici e tuttavia dopo duemila anni non prevalgono ancora tra gli uomini. Imparate a rallegrarvi per la felicità e le gioie dei vostri compagni, a non godere della triste lotta dell'uomo contro l'uomo. Se troverà posto nel vostro cuore questo sentimento naturale, ogni vostra difficoltà nella vita diventerà leggera o almeno sopportabile; troverete la vostra strada con pazienza e senza timore, diffondendo gioia ovunque." Essere un po' tutti bambini, almeno una volta all'anno non fa male.....e neppure riscoprire nella quotidianeità un po' di semplicità. E lo dice una persona complicata (io o Albert? ![]() I miei auguri in anticipo a tutti, credenti e non, praticanti e non ![]() .....forse stavolta Anakin non mi replica acidamente ![]() ![]() "non godere della triste lotta dell'uomo contro l'uomo": lo Stato di Diritto, nelle teorizzazioni dal 1700 in poi, esiste anche per questo ![]() Ultima modifica di lowenz : 13-12-2004 alle 20:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Il Natale è una festività per lo Stato italiano. Ho aperto la discussione per discutere se è giusto. Perchè mai lo Stato (e quindi tutti i cittadini) stabilisce una festività in una ricorrenza che ha valore religioso? Capisco perfettamente che si tratta di un'abitudine, non chiedo "perchè è così?", chiedo se è giusto che sia così.. è più chiaro in questi termini? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
![]() E poi in realtà una pausa in un periodo freddo e buio dell'anno non può che esser utile a far recuperar energie così come le ferie nel periodo più caldo dell'anno contribuiscono a non far crollar la produttività di una nazione
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
il Natale è una festa che, x tradizioni e x Leggi via via rinnovate e confermate dello Stato, va avanti da secoli, e non certo solo in Italia
e vale anche x altre ricorrenze quindi la domanda da porsi è: deve essere abolita? i sì li vedo in leggerissima minoranza... riferimento legislativo di base: legge 27/5/1949 n. 260 (riordino della normativa sulle festività e istituzione della Festa della Repubblica) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
mmm...forse dovevi chiedere.. se e giusto festeggiare il natale( e le altre feste) o anche festivita non cattoliche....
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
E' giusto che lo stato festeggi la nascita di Cristo? O la Domenica? Ricordiamoci che la Domenica è una festività in Italia solo perchè nella Bibbia è scritto così, in India o in Giappone non festeggiano ne' la Domenica ne' tantomeno il Natale. x essegi: lo so che è un'abitudine, ma non perchè è un abitudine è giusta.. non so se c'è una maggioranza che la vuole abolire, ma questo non ci impedisce di discutere e stabilire se sarebbe giusto o meno farlo.. non trovi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
beh, non ho certo detto che non si può discutere, altrimenti non ne parlerei...
non si tratta di una "abitudine", ma del rispetto, tramutato in legge, della volontà della stragrande maggioranza della popolazione, appunto da secoli e secoli dobbiamo essere sempre sudditi, oppure lo "stato" deve tener conto della volontà dei suoi cittadini/elettori/contribuenti ecc. ecc. ? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.