Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2004, 11:51   #61
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Bizkaiko
Mi sa che hai sbagliato thread
Allora mi sa che l'ha sbagliato pure Lucio!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2004, 11:53   #62
Bizkaiko
Senior Member

L'Avatar di Bizkaiko

Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
Beh, in tutto l'articolo, un paio di righe in cui si nominava la devolution c'erano
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list
Bizkaiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2004, 11:55   #63
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
Mi sa che hai sbagliato thread
si riferiva all'intervento riportato da lucio virzì 3 post sopra.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2004, 12:12   #64
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Nella costituzione del 1946 non c'erano le regioni, sono state introdotte dopo.

Anche allora c'erano due parti politiche contrarie: i missini, e il PCI.

I successori del PCI, i DS, hanno approvato nel 2001 la riforma del Titolo V della Costituzione che attribuisce alle regioni (che 50 anni prima osteggiarono) potestà legislativa assoluta su scuola e sanità. E hanno cancellato la clausola dell'"interesse nazionale" dalla Costituzione.

Lo hanno fatto perchè era giusto, o è uno dei tanti errori (ne scopriamo uno ogni giorno, non sappiamo più dove metterli) della scorsa esperienza di governo del centrosinistra?

A mio avviso lo hanno fatto perchè era giusto. Perchè più le decisioni sono vicine ai cittadini, e più si applica il principio di responsabilità. Quando hai pagato per qualcosa, e qualcosa non arriva, un conto è andare a chiedere lumi in comune. Un conto è in regione. Un conto è andare a Roma in qualche sede distaccata di qualche ministero del magna magna. Non c'è più corrispondenza tra quanto i cittadini pagano e quanto ricevono, non si sa di chi sia la responsabilità per molte cose, non si può ottenere giustizia dalla burocrazia, e l'unico modo per cambiare le cose, quello che attuano in tutti gli stati democratici, quello che attua il centrosinistra quando va al governo, è quello di devolvere responsabilità il più possibile vicino ai cittadini.

Per quanto riguarda i costi, tutti quelli che lo citano come elemento di avversione fanno i conti nella peggiore delle ipotesi, quella in cui le strutture della riforma si aggiungano a quelle vecchie e nessuna sia soppressa. I costi di aggiungere, invece che di sostituire.

Ma il principio è quello che le strutture vanno sostituite, e che le strutture centrali che non servono più debbano essere chiuse. Sartori dice: "è molto difficile, i dipendenti pubblici sono inamovibili, impossibile pensare di spostarli o licenziarli". E quindi, dovremmo rimanere impiccati a un nostro difetto tutto italiano? Non possiamo migliorare le cose, perchè non possiamo?

La stessa cosa successe con l'introduzione delle regioni. In quella occasione, dovevano essere abolite le provincie. Che sono inutili, oggi come allora. Eppure le regioni sono state abolite e le provincie sono ancora lì. Ma nessuno ci condanna a ripetere l'errore in eterno. Si possono abolire le provincie, basta volerlo e passar sopra agli interessi miopi. E si possono abolire le strutture centrali che non servono più grazie alla riforma, sostituite da strutture vicine al cittadino: basta volerlo, e passar sopra agli interessi miopi.

Perchè non si fanno i conti così, e si lavora perchè accada così? Fare i conti nella peggiore delle ipotesi, quella in cui gli italiani mantengono la loro inefficienza e le loro clientele, vuol dire accettare e legittimare che non potremo mai cambiare nulla in meglio.
Non sto certo criticando il cambiamento in quanto tale, piuttosto critico il metodo ed il contenuto. Ho già detto che sbagliò il csx a dare il via ad un metodo sbagliatissimo di contrapposizione (sai, solo uno stupido od un presuntuoso non riconosce mai gli errori che la propria parte commette), che il cdx ha fatto suo estremizzandolo. Per me, ora, è sbagliato anche il contenuto della riforma. Per venire ai calcoli, forse chi li ha fatti ssa rapportarsi meglio alla realtà italiana, la conosce molto bene, sa come sono andate in pasato, e come probabilmente andranno in futuro le cose. Fermarsi alla teoria è un grave errore. Sai quante cose belle e stupende e perfette sulla carta sono poi naufragate nella realtà.

P.S.: dimenticavo, la Carta del 1946 prevedeva già le regioni...erano lungimiranti, altro che, anche se qualcuno si ostina a dire di no

Ultima modifica di LittleLux : 29-09-2004 alle 14:30.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2004, 12:15   #65
Bizkaiko
Senior Member

L'Avatar di Bizkaiko

Quote:
Originariamente inviato da skywalker77
Dalla carta delle nazioni unite essendo il principio di autodeteminazione una norma di diritto cogente internazionale. Se vuoi ti cito le varie dichiarazioni e sentenze internazionali così ti fai un pò di cultura.
Dalla carta delle nazioni unite:
"Tutti i popoli hanno il diritto di determinare, senza interferenza esterna, il proprio status politico e di perseguire il proprio sviluppo economico, sociale e culturale [...] La creazione di uno stato sovrano ed indipendente, la libera associazione o integrazione con uno stato indipendente o il passaggio ad ogni altro status politico liberamente determinato da un popolo costituiscono modalità di attuare il diritto di autodeterminazione da parte di quel popolo"
Se la Lombardia vuole attuare questo principio, perchè impedirlo?
In fondo la definizione di popolo si presta a molteplici interpretazioni

Quote:
No si resero indipendenti dall'Austria con le guerre di indipendenza poi ci furono i plebisciti di annessione.
Ah già, quelle farse chiamate plebisciti...
Ma nell'altro thread non avevi detto che il nord ha conquistato il resto d'Italia? Anche lì c'erano stato questi benedetti "plebisciti"
E poi, se si è votato una volta 140 anni fa, perchè non rivotare adesso? In fondo si fanno referendum su leggi approvate pochi mesi prima, si possono rimettere in discussione principi approvati in un'altra epoca

Quote:
La serenissima ? E perchè non citare l'impero romano a questo punto, o magari l'epoca delle palafitte.
Ma dai ma nel 21th secolo si può mai citare una cosa del 1600 per leggittimare certe cose senza farsi ridere dietro?
L'Italia è stata fatta perchè 2000 anni fa era unita sotto Roma...
Ma senza andare tanto lontano, allo stesso modo ti posso dire: nel 21° secolo dobbiamo ancora rifarci ad un'idea del 19° senza poterla rimettere in discussione?

Quote:
Peccato che citi sempre casi dove ci sono state guerre e conflitti sanguinosi, tra una parte e l'altra, peccato che in tutti questi posti c'erano lingue religioni e culture diverse.
Poi magari possiamo fare anche alla slava , voi vi fate indipendenti noi mandiamo l'esercito vi sfondiamo di morti e a voi restano le briciole vi va ?
Mah, in Slovenia non mi pare ci sia stata questa gran guerra, al masismo un mesetto di pseudo-conflitto; nei paesi Baltici neppure quello, solo qualche disputa a livello politico con Mosca (tranne a Vilnius dove qualche morto c'è stato, pur senza bagni di sangue).
E poi non volevo ripetermi per l'ennesima volta, ma ti ri-cito il Quebec, dove del tutto pacificamente periodicamente si va a votare per l'indipendenza, e mi pare che nessuno si stracci le vesti per questo.
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list
Old 29-09-2004, 12:22   #66
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da Bet
grazie

l'ho letto così, è evidente che non ho fatto (e neppure sono in grado di farlo) una analisi approfondita, ma non ci vedo questo gran federalismo... la cosa che mi lascia più perplesso è questa frase: "Può essere eletto [...] chi è stato eletto sempre nella regione deputato o senatore. Ho l'impressione che lasci spazio al recupero di politici che sostanzialmente abbiano poco a che vedere col regionalismo e siano in realtà più legati, per abitudine e per esperienza, allo Stato. Che dici?
qualcuno mi dice cosa ne pensa di queste osservazioni?
Old 29-09-2004, 12:42   #67
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Dalla carta delle nazioni unite:
Questo non so dove lo hai preso cmq il pincipio di è sancito dalgli art 1 par. 2 e dall art 55 a cui aggiungo di solito per la ratio il 73 autodeterminazioni si applica a :

Popoli sottoposti a regime coloniale e popoli sottopoad un'occupazione straniera.
Tra l'altro il vero principio per l'autodeteminazione non è una reagola scritta ma un principio consuetudinario che si è evoluto nel tempo appunta nella pratica della decolonizzazione, poichè il principio in carta è molto più restrittivo.

Poi già ti ho spiegato che non siete un popolo, non avete lingua propria, non avete una cultura, non avete una religione, i lombardi come popolo non esistono e basta, c'è poco da fare.
Tra l'altro in Italia a stento prendete giusto il 4%, in lombardia se vi va di lusso arrivate al 15% e in quattro gatti vorreste spaccare una nazione, perchè poi ?perchè non volete pagare le tasse ?
Forse invece della devoluzione vi ci vorrebbe qualche bell'ispezione della guardia di finanza e un pò di cultura che quella non fa mai male.

Cmq per il riferimento al principio di autodeterminazine bisogna fare riferimento a :

Risoluzione 1514(xv) del 1960
Patti sui diritti civili e politici e sui diritti economici
risoluzione 2625(xxv) del 1970
skywalker77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2004, 12:45   #68
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Quote:
Mah, in Slovenia non mi pare ci sia stata questa gran guerra, al masismo un mesetto di pseudo-conflitto; nei paesi Baltici neppure quello, solo qualche disputa a livello politico con Mosca (tranne a Vilnius dove qualche morto c'è stato, pur senza bagni di sangue).

Ma al limite qualche mesetto di conflitto ? Ma mi sa che davvero volete che qualcuno mi faccia proprio del male.
In quebec parlano un'altra lingua, ci sono molti indiani americani e popolazioni indigene, lo sai o no ?
Ma allora siete proprio de coccio provochereste addirittura un conflitto armato per non pagare le tasse e cantare "mia bella maddunina" con la mano sul petto davanti a quello schifo di bandiera verde, che sembra un fiore fatto con il compasso.
Old 29-09-2004, 13:01   #69
Bizkaiko
Senior Member

L'Avatar di Bizkaiko

Veramente a provocare un eventuale conflitto sarebbe uno stato centralista non accettando un voto libero di una regione, nel qual caso si potrebbe parlare di insurrezione contro un governo impopolare.
Se poi il principio di autodeterminazione si evolve nel tempo, perchè fermare la sua evoluzione?

Comunque ripeto: se tanto arriviamo al 15%, perchè non ci fate fare questo benedetto referendum a spese nostre? Perchè avete così tanta paura? Prendiamo questi 100-200 voti a favore, e poi ce ne stiamo buoni ad aspettare un altro referendum tra qualche annetto.

Quanto alla bandiera, saranno belle quelle tre pezze cucite insieme ad imitazione dei francesi

Di ispezioni della finanza ne abbiamo già troppe, forse dovrebbero farle da altre parti...

PS: io personalmente mi accontenterei di lasciare a Roma difesa ed esteri, a di avere autonomia vera per tutto il resto
Old 29-09-2004, 13:14   #70
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

[
Quote:
Quanto alla bandiera, saranno belle quelle tre pezze cucite insieme ad imitazione dei francesi

Almeno le tre pezze hanno una storia, hanno avuto un contributo di sangue da tutte le regioni italiane, per essere messe assieme e per esser difesa dallo straniero di turno.
Se solo sapeste quanta è costata quella bandiera sareste delle persone migliori.
Old 29-09-2004, 13:17   #71
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Quote:
Veramente a provocare un eventuale conflitto sarebbe uno stato centralista non accettando un voto libero di una regione, nel qual caso si potrebbe parlare di insurrezione contro un governo impopolare.
E chi dovrebbe evolverlo l'ingegnere idraulico di turno ? Oppure qualche razzista che maneggia urina di maiale ? Oppure il semiparalitico di turno ? Ma se Castelli e Maroni sono le cime il resto a che livello sta ?
Old 29-09-2004, 13:26   #72
Bizkaiko
Senior Member

L'Avatar di Bizkaiko

Quote:
Originariamente inviato da skywalker77
Se solo sapeste quanta è costata quella bandiera sareste delle persone migliori.
Sappiamo bene quanto costa adesso

Quote:
Oppure il semiparalitico di turno ? Ma se Castelli e Maroni sono le cime il resto a che livello sta ?
Se tu invece imparassi un po' il rispetto delle persone...
Old 29-09-2004, 13:31   #73
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Quote:
Se tu invece imparassi un po' il rispetto delle persone...
Dai il termine persona per Borghezio è un pò grosso, omuncolo forse.
Old 29-09-2004, 13:36   #74
Bizkaiko
Senior Member

L'Avatar di Bizkaiko

A giudicare dalla stazza mi sa che "omuncolo" non è proprio appropriato
Old 29-09-2004, 13:50   #75
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Sempre meglio di quella bianca con la piantina di maijuana!

Forse sta ad indicare da dove deriva l'ideologia (parole grosse ) leghista....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2004, 13:54   #76
Bizkaiko
Senior Member

L'Avatar di Bizkaiko

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Sempre meglio di quella bianca con la piantina di maijuana!

Forse sta ad indicare da dove deriva l'ideologia (parole grosse ) leghista....
Pensiero profondo...
Old 29-09-2004, 13:56   #77
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Quote:
Dai il termine persona per Borghezio è un pò grosso, omuncolo forse.
Io mi riferivo ovviamente al livello intellettuale, ma facciamo una cosa ti accontento, ominide va bene ? Neandhertal ?
Altrimenti possiamo scendere tranquillamente sulla catena alimentere del resto si trova così bene con l'urina suina, perchè dividerli ?
Old 29-09-2004, 14:14   #78
parax
Senior Member

ma dai, ma che avete davvero paura dei leghisti? hanno saputo cavalcare bene l'onda dello scontento popolare di tangentopoli, e con un po di sparate populiste si sono guadagnati un bel po di elettori fedeli, ma come ricordava Bertinotti una sera: "Bossi dice sempre di essere la voce del nord, ma con che titolo??? a questo punto siamo noi di rifondazione la voce del Nord visto che abbiamo ha + voti della lega nel nord-italia."
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2004, 14:18   #79
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Se poi il principio di autodeterminazione si evolve nel tempo, perchè fermare la sua evoluzione?
Lo dico da lombardo: il popolo della Padania non esiste. Non esiste neanche la Padania, nevvero.

Quote:
E meno male che sono quelli di sx a non aver nessun attaccamento alla Patria.
Sara' contento d'azeglio nel sapere che gli italiani non sono ancora stati fatti..
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2004, 14:38   #80
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:

Peccato che a livello pratico non si notino molto perchè alla fine c'è una gerarchia burocratica tale per cui ogni iniziativa è soffocata.
A livello pratico probabilmente sei l'unico che non se ne accorge. Basta vedere tutte le iniziative in materia di tassazione, sanità, scuola, urbanistica, edilizia, ecetera, eccetera, eccetera...ti dirò di più, questa autonomia, in realtà, la ritroviamo persino a livello comunale, basti pensare alla capacità di tassazione dei comuni, oppure alle capacità di intervento, ancora una volta, in materia di edilizia e di urbanistica, o di igiene. Sai qual'è il problema? E' che in realtà sul funzionamento degli enti locali, alias regioni, provincie e comuni, si sa ben poco; le si vede solo come un gran rottura di scatole.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian