Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2004, 16:30   #61
nonikname
Senior Member

L'Avatar di nonikname

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
Quote:
Non prenderei posizioni allo stato attuale...

Vi siete già dimenticati?

Quasi un anno fà uscì la 9600XT e la 5700 Ultra.

Inizialmente la 5700 era molto + veloce in tutti i test semplicemente perchè i driver erano + sviluppati.

E adesso? ki vince tra una 5700u e una 9600XT? sicuramente la seconda.

Si sta ripetendo lo stesso scenario e tra qualche mese vedremo ke la x700 sarà sullo stesso piano della 6600GT.
Forse ti ricordi male : leggendo l'articolo di HWupgr , ( http://www.hwupgrade.it/articoli/931/1.html ) i test in cui la 5700 la spuntava , erano e sono sempre i soliti , i titoli in OpenGL !!! ...

E la situazione , a tutt'oggi è leggermente migliorata , ma non in favore della 9600XT , ma bensi della 5700ultra , dato che i Catalyst , in un anno , avranno aumentato le prestazioni di tutte le schede ATI non più dell' 1% (a parte i casi in cui c'erano evidenti bug..)

Poi questa X700 è praticamente una 9800 con bus a 128bit , o al limite una X800XT diviso 2 : vuoi che i driver non siano già maturi in 2 anni di affinamenti dalla 9700pro ??
nonikname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 16:35   #62
nonikname
Senior Member

L'Avatar di nonikname

OOOOPPS !!! E' arrivato un cliente , ed ho tenuto il post aperto 20 min!!

Comunque vedo che non sono il solo a ricordarmi meglio l'evoluzione di prestazioni delle schede grafiche , dato che sapere quanto una scheda va più di un'altra è il mio mestiere ... (anche se i clienti , la prima cosa che chiedono , è : "quanto fa in 3dmerd 2003!!" )
Old 21-09-2004, 16:52   #63
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da rmarango
Stai parlando della versione PCI express, vero ?

Perche' della AGP purtroppo non si sa ancora nulla...purtroppo.

Naturalmente si. Anche perchè pare la versione AGP sarà disponibile verso fine ottobre inizio novembre. Sicuramente ci sarà una versione AGP, perchè tieni conto che la fascia mainstream è quella che fa guadagnare ai produttori...e visto che le MB con Pci Express non si diffonderanno velocemente in grosse quantità, per guadagnare per forza una 6600 GT da montare sulle vecchie MB verrà lanciata.
Old 21-09-2004, 16:54   #64
Slamdunk
Senior Member

L'Avatar di Slamdunk

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
La mia 9700pro è durata 2 anni. E se ne deve fare ancora un altro abbondante.
A volte è saggio anche pensare al futuro...
Eh, appunto, considerando che non si vedranno BTX prima di natale 2005 sicuro, e prima di inizio 2007 sarà ancora ampiamente supportato l'ATX 8siamo del resto in Italia), se mi compro un PC ora posso star tranquillo per oltre un paio d'anni
Old 21-09-2004, 17:23   #65
TripleX
Bannato

L'Avatar di TripleX

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
a qualcuno dispiace che la PE sia piu' performante della 6800ultra....vedi orb....
fatevene una ragione....tanto sara' difficile avere sia l'una che l'altra....
e cmq riporto cio' che hexus afferma:

ATI's new mid-range power-house has arrived with a significant splash. Effectively dropping R420 (well, R423 with its native PCI Express interface) onto TSMC's 110nm process, chopping half the fragment shaders out and halving the memory bus width, has enabled ATI to create the cost-effective, powerful mid-range part that they wanted.

Vertex shader performance is class-leading, on-chip video decode is class-leading, pixel shader performance is very strong, and apart from a few hiccoughs with a couple of tests, overall performance was very strong. In our mix of mainly theoretical tests, it doesn't oust the 6600 GT in terms of overall performance, but neither does it yeild. ATI fixed the X700 XT's clocks at the very last minute, and it shows. Also, ATI once again feed a GPU with just the right amount of bandwidth (you need to scale both core and memory together for meaningful performance jumps), judging things very well.

It's not as feature packed as its major rival, and in that sense it falls down a little. However, the GPU's major pixel shader profile under DirectX 9.0 means that developers are able to target both mid-range architectures and not be running up against PS2.0 instruction limits, they key to emulating most initial Shader Model 3.0 effects. With ATI's mid-range hardware also supporing vertex instancing and 3Dc normal map compression, it's not feature-lite in any sense, just it's not as feature-heavy as NV43.

My biggest concerns with RV410 lie not in performance or the feature set, but in availability and thermal performance. Examination of the two reference boards we had shows that RV410 isn't a cool wee beasty under load, when clocked at 475MHz. Even with a copper cooler, some likely thermally-related issues cropped up during testing and we're keen to get a further sample back in-house to eliminate some specific issues.

INVIDIOSI
TripleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 18:07   #66
tarek
Senior Member

L'Avatar di tarek

Iscritto dal: Apr 2004
cosa ci sta a fare la 9800xt a quei prezzi sugli scaffali se la 6600gt gli dà la paga e costa la metà???
tarek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 18:41   #67
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da tarek
cosa ci sta a fare la 9800xt a quei prezzi sugli scaffali se la 6600gt gli dà la paga e costa la metà???
Stai parlando di un prodotto che e' ancora virtuale...almeno nella versione AGP.
Old 21-09-2004, 19:30   #68
Trabant

Per quanto mi sforzi, non riesco a capire come ci possa essere una sorta di tifosera sul tema delle sk video, per cui ogni volta che esce una prova comparativa si scatenano commenti tipo "ATI rulez" "mitica Nvidia" e roba simile.

Ma questi comprano una sk video al mese? Io quando dovevo comprare il PC e decidere per quale SK metterci ho passato qualche giorno a navigare per HardOcp, Hwupgrade etc. ed in quella finestra temporale (Novembre 2003) e per la fascia di prezzo che mi interessava (200€) mi sono fatto l'idea che la 9600XT fosse la scelta migliore, ma ripeto in quel preciso momento che dovevo fare l'acquisto.

Poi è logico che seguo l'evoluzione per capire dove vanno la tecnologia ed il mercato, e quindi se oggi dovessi (ma non devo) comprare qualcosa mi fiderei delle prove che si trovano in giro e sceglierei Nvidia, anche perchè ritengo che i siti più seri facciano le prove con imparzialità e sicuramente hanno tutte le risorse hw/sw/umane/tempo che io non posso certo permettermi. Vedi il caso HardOcp che ha sostenuto per diverso tempo la validità dei prodotti ATI e di recente ha definito la 6800GT come "Must Have HW".

Secondo me la cosa positiva che emerge dalle nuove prove è che ho fatto bene l'anno scorso a non spendere 500€ per la 9800XT (che pure era una tentazione ...) perchè dopo qualche mese sono uscite schede che per lo stesso prezzo hanno più che raddoppiato le prestazioni, ovvero che hanno le stesse prestazioni a metà del prezzo, e questo è un caso abbastanza unico anche nel panorama molto dinamico dell'hardware (per esempio non è accaduto per le CPU o gli HD).

Ultima modifica di Trabant : 21-09-2004 alle 19:32.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 19:44   #69
oxota
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
su altro sito dicono che la ati non fara' versioni AGP!
mi sembra un suicidio commerciale non penso che qualcuno che dovra' comparsi un pc totalmente nuovo andra' a risparmiare 100 euro' per una skeda decente, in questi casi o si risparmia sulla cpu e si piglia una buona scheda video o si prende un cpu e si ci accontenta di una scheda video base.
A questo punto penso che la 6600gt andra' a ruba
oxota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 19:55   #70
nonikname
Senior Member

L'Avatar di nonikname

Triplex , sei alla frutta.... ( fanATIco...)
Old 21-09-2004, 20:12   #71
nonikname
Senior Member

L'Avatar di nonikname

Per non parlare del fatto che la X700XT è proposta a 249$ , mentre solo la versione X700pro dovrebbe essere paragonata alla 6600GT , infatti quel GT sta ad indicare che presto o tardi arriverà anche la versione ultra , ad un prezzo presumibile di 249$...

Non capisco comunque l'attaccamento ad una marca ...
Qualsiasi persona lucida di mente prenderebbe una 6600GT a 199$ piuttosto che una X700XT a 249$ che va meno scalda di più , consuma di più e fa più rumore...
L'unico lato positivo della X700xt sono i 6 motori geometrici , ma a quanto pare l'efficenza della 6600GT è talmente elevata da non sfigurare nemmeno avendo solo la metà di VS della scheda ATI .. ho detto tutto!!
Old 21-09-2004, 20:37   #72
Veghan
Senior Member

L'Avatar di Veghan

Iscritto dal: Sep 2002
IL prezzo della x700xt è stato abbassato a 199$ per metterla in competizione (ache se poi perde) contro la 6600GT
Veghan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 21:14   #73
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Veghan
IL prezzo della x700xt è stato abbassato a 199$ per metterla in competizione (ache se poi perde) contro la 6600GT
esatto. ma anche la pro è proposta a 199$ frequenze inferiori ma doppia ram 256 anziche 128. praticamente due facce della stessa scheda.
ciao.

Old 21-09-2004, 22:16   #74
nonikname
Senior Member

L'Avatar di nonikname

Sorry Hal & Weghan , ho perso la penultima puntata di Sospiri 3D ...
Old 21-09-2004, 22:37   #75
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da nonikname
Per non parlare del fatto che la X700XT è proposta a 249$ , mentre solo la versione X700pro dovrebbe essere paragonata alla 6600GT , infatti quel GT sta ad indicare che presto o tardi arriverà anche la versione ultra , ad un prezzo presumibile di 249$...
No... la x700xt va paragonata alla 6600gt proprio perché al momento non è prevista nessuna "ultra"... né forse ci sarà mai, date le prestazioni delle 2 schede a confronto...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 22:57   #76
Veghan
Senior Member

L'Avatar di Veghan

Iscritto dal: Sep 2002
Sono Veghan non Weghan!!! Cmq secondo voi i 256mb di ram sulla fascia media di questa generazione servono???
Sinceramente ho qualche dubbio, sicuramente oggi la xt 128mb va meglio della pro da 256 ma tra un anno che succederà?? Questa ram in più verra effettivamente sfruttata o la scheda collasserà prima di poterne fare uso???
Veghan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 00:32   #77
nonikname
Senior Member

L'Avatar di nonikname

Quote:
Veghan
Sono Veghan non Weghan!!!
RI-sorry

Quote:
Raven
No... la x700xt va paragonata alla 6600gt proprio perché al momento non è prevista nessuna "ultra"... né forse ci sarà mai, date le prestazioni delle 2 schede a confronto...
"Thus, the last word is not spoken yet in the battle for the mainstream. NVIDIA takes a pause, threatening to release a GeForce 6600 Ultra with 600/1200MHz frequencies, while ATI Technologies is yet to release the final version of the RADEON X700 XT accompanied with a sturdier driver into the market."

Fonte: http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/ati-radeon-x700-games_18.html

Old 22-09-2004, 07:39   #78
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da oxota
su altro sito dicono che la ati non fara' versioni AGP!
mi sembra un suicidio commerciale non penso che qualcuno che dovra' comparsi un pc totalmente nuovo andra' a risparmiare 100 euro' per una skeda decente, in questi casi o si risparmia sulla cpu e si piglia una buona scheda video o si prende un cpu e si ci accontenta di una scheda video base.
A questo punto penso che la 6600gt andra' a ruba
ATI ha ufficialmente confermato nel corso di un press briefing che hanno in lavorazione un bridge da PCI Express a AGP, per poter utilizzare GPU PCI Express native su schede video AGP 8x.

La stessa cosa che farà del resto NVIDIA con il chip NV43 abbinato al chip HSI, montato "al contrario".
Old 22-09-2004, 07:54   #79
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Berlin
Ecco qualcosa di meno rumoroso

http://www.computerbase.de/bild/news/8535/2/

Leggevo anche che la 6600 di NVIDIA dovrebbe essere raffreddata passivamente (fosse così, correrei a comprarla)
CiFRa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 09:10   #80
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Re: Ecco qualcosa di meno rumoroso

Quote:
Originariamente inviato da CiFRa
http://www.computerbase.de/bild/news/8535/2/

Leggevo anche che la 6600 di NVIDIA dovrebbe essere raffreddata passivamente (fosse così, correrei a comprarla)
La vedo dura; quella è la reference board ATI con sticker Elsa.
Temo che molti produttori possano scegliere questa politica e non implementare un sistema di raffreddamento custom

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian