Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2005, 16:15   #61
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Quote:
Originariamente inviato da TXFW
Ho lavorato un po' su PLC dal 1984 al 1988 (arrivavano i primi Toshiba e c'erano in giro diversi Siemens).

Per me lavorare con un PLC era come disegnare un circuito a contattori, solo che c'era la possibilita' di fare modifiche al volo e vedere se funzionavano senza dover ricablare tutto. Non sapevo che il linguaggio avesse un nome.
se hai usato quello dove metti i contatti si, si chiama ladder!
Old 26-08-2006, 21:23   #62
mugen
Senior Member

L'Avatar di mugen

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Manuali

Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe indicarmi dei testi in italiano per studiare la programmazione di PLC Allen Bradley e Siemens S7? Devo leggerli al + presto... Grazies!
TT ARMOR BLACK|CORSAIR HX520|Asus P5WD2 PREMIUM WiFi-Tv|INTEL D945 3.4GHz + NOCTUA NHU12P|2x2048MB CORSAIR XMS2|WD RAPTOR 150GB 10000 RPM|ATI RADEON X800XL 256MB + ZALMAN VF700CU LED|REHOBUS ZALMAN ZM-MFC01|LCD Eizo S1910|NetGear DG834GTIT|MACBOOK PRO 13" UNIBODY|IPHONE 3gs 32GB WHITE
mugen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 17:44   #63
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Uppo un pò il thread...
...andando dritti al sodo, com'è la paga?
Ci sono "possibilità di carriera", vista anche la continua espansione del settore?
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 18:34   #64
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
per chi è interessato riferimenti sull'argomento io ho studiato i PLC su questo libro http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/c...p?item_id=1596
mi sembra che ora è uscita la nuova edizione.
è molto semplice e porta oltre al ladder anche altri linguaggi di programmazione che si stanno affermando, come SFC.

edit la nuova edizione è questa
http://www.ltu.pisa.it/schede/83866147.htm

Ultima modifica di pietro84 : 13-03-2007 alle 18:41.
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 18:59   #65
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Matro Guarda i messaggi
Uppo un pò il thread...
...andando dritti al sodo, com'è la paga?
Ci sono "possibilità di carriera", vista anche la continua espansione del settore?
ne conosco di gente che lavora nel settore e, fidati, è molto più grande di quanto si immagini... è un settore fondamentale su cui si appoggia l'industria moderna, quindi c'è possibilità di carriera e guadagni generosi se ti sai far valere...
Old 13-03-2007, 21:10   #66
grosso999
Senior Member

L'Avatar di grosso999

Iscritto dal: Mar 2006
Secondo me soldi si, carriera non troppo, penso che alla fine programmatore di plc sei e programmatore rimani, non vedo che carriera ci possa essere, lo vedo come un lavoro che puoi migliorare moltissimo, ma alla fine rimani sempre quello.
In fondo i programmatori di plc sono gli elettricisti del futuro: una volta si spostavano i fili, oggi si spostano i bit.
grosso999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 12:45   #67
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Scadista presente.
Lavoro con mSCADA ABB, Tenore ABB e SICAM della SIEMENS!

Ottimo lavoro in fase di ingegneria e collaudo.
Una rottura in fase di commissioning. Adesso sto facendo l'attivazione dei sistemi scada della centrale di trasformazione a carbone dell'Enel, a Torrevaldaliga Nord, pesantuccia come attività..........
E' un campo interessante ma bisogna avere grosse conoscenze per accedere ai corsi e nelle aziende che si occupano dei sistemi di supervisione e controllo!
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 12:56   #68
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Grosse conoscenze nel senso di "cultura" vera e propria, o conoscere aziende per poter aver un posto decente?
Old 19-03-2007, 20:28   #69
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
non è sicuramente un lavoro da fare per via dei guadagni.
la paga è poco piu' alta di quella di un operaio, aumenta se vai in trasferta(che ha i suoi pro ma anche i suoi contro) possibilità di cariera dal mio punto di vista le hai solo se dopo un pò di esperienza entri in ufficio tecnico o nel ramo del controllo qualità (sempre a seconda dell'azienda ovviamente)altrimenti rimani dove sei.
E' un lavoro che fai per passione e che porta discreti guadagni, quando tentarono di spiegarmi la logica di funzionamento dei plc in 5° ipsia non ne rimasi particolarmete affascinato dubito che sia un lavoro che si possa fare per "esigenza" visto anche al dsicreta complessità che ci sta dietro.
Poi credo(e i diretti interessati penso confermino) che sia un lavoro dove spesso ci sono forti pressioni, a volte si capita in piccole aziende che hanno fatto un grosso investimento acquistando determinati macchinari e hanno l'esigenza di metterli in pista il prima possibile per avviare le linee di produzione e i programamtori di plc sono una della ultime figure che mette le mani sui macchinari prima della loro messa in funzione per le relative prove e collaudi e mi è capitato di vederli costretti a lavorare con due occhi puntati alle spalle per gran parte della giornata
Old 20-03-2007, 12:43   #70
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Quote:
Originariamente inviato da dottormaury Guarda i messaggi
la paga è poco piu' alta di quella di un operaio, aumenta se vai in trasferta(che ha i suoi pro ma anche i suoi contro) possibilità di cariera dal mio punto di vista le hai solo se dopo un pò di esperienza entri in ufficio tecnico o nel ramo del controllo qualità (sempre a seconda dell'azienda ovviamente)altrimenti rimani dove sei.
E' un lavoro che fai per passione e che porta discreti guadagni, quando tentarono di spiegarmi la logica di funzionamento dei plc in 5° ipsia non ne rimasi particolarmete affascinato dubito che sia un lavoro che si possa fare per "esigenza" visto anche al dsicreta complessità che ci sta dietro.
Poi credo(e i diretti interessati penso confermino) che sia un lavoro dove spesso ci sono forti pressioni, a volte si capita in piccole aziende che hanno fatto un grosso investimento acquistando determinati macchinari e hanno l'esigenza di metterli in pista il prima possibile per avviare le linee di produzione e i programamtori di plc sono una della ultime figure che mette le mani sui macchinari prima della loro messa in funzione per le relative prove e collaudi e mi è capitato di vederli costretti a lavorare con due occhi puntati alle spalle per gran parte della giornata
Confermo tutto (faccio il programmatore di plc)
Old 22-03-2007, 18:33   #71
Smasher_Devourer
Senior Member

L'Avatar di Smasher_Devourer

Iscritto dal: Sep 2000
Città: AP-BO
Quote:
Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
per chi è interessato riferimenti sull'argomento io ho studiato i PLC su questo libro http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/c...p?item_id=1596
mi sembra che ora è uscita la nuova edizione.
è molto semplice e porta oltre al ladder anche altri linguaggi di programmazione che si stanno affermando, come SFC.

edit la nuova edizione è questa
http://www.ltu.pisa.it/schede/83866147.htm
Riguardo al mondo dell'automazione industriale, dei PLC della loro programmazione, posso consigliare anche questo libro?
http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/c...p?item_id=2105
Sapete...conosco uno degli autori...
Smasher_Devourer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 18:48   #72
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Quote:
non sono pienamente concorde... almeno non in maniera assoluta... una persona a cui sono molto legato e che conosco molto bene fa il consulente in ambito dell'automazione (ad es. per Brembo, Samac, Gefran, Landi Renzo...) e si occupa prevalentemente di programmare plc... parlando di cifre... attorno ai 5000-6000 euro a commissione per un lavoro di meno di un mese... per i miei canoni non è proprio pochino...

io cmq parlo in base a quanto ne so, può darsi in quest'ambito il lavoro di consulente sia diverso da ciò di cui state parlando....

Ultima modifica di Cecco BS : 22-03-2007 alle 18:59.
Cecco BS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 20:20   #73
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

ovvio che un consulente prende di piu' io stavo parlando dell'omino x che lavora per l'azienda che tratta macchine ad automazione y e che va fuori sede a metter per ultimo le mani sulla macchina che l'azienda y ha venduto all'azienda z
in pratica sto parlando di un operaio metalmeccanico specializzato della programmazione di plc
Old 22-03-2007, 20:41   #74
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

ah beh allora ok, il mio intervento era poco consono, l'ambito è lo stesso ma effettivamente il ruolo è un po' diverso!
Old 23-03-2007, 16:58   #75
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Che ruolo ha un consulente?

Scusate per le mille domande, magari anche stupide, ma l'automazione e in genere tutti i sistemi automatici mi piacciono un sacco, però non vorrei fare 5 anni di uni per poi trovarmi "operaio metalmeccanico specializzato della programmazione di plc".
Certamente bisogna metterci del proprio, perché è ovvio che con un pezzo di carta e basta non si fa assolutamente nulla, ma volevo assicurarmi che almeno questo "pezzo di carta in automazione" potesse aiutarmi

Ultima modifica di Matro : 23-03-2007 alle 17:01.
Old 23-03-2007, 21:12   #76
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Matro Guarda i messaggi
Che ruolo ha un consulente?

Scusate per le mille domande, magari anche stupide, ma l'automazione e in genere tutti i sistemi automatici mi piacciono un sacco, però non vorrei fare 5 anni di uni per poi trovarmi "operaio metalmeccanico specializzato della programmazione di plc".
Certamente bisogna metterci del proprio, perché è ovvio che con un pezzo di carta e basta non si fa assolutamente nulla, ma volevo assicurarmi che almeno questo "pezzo di carta in automazione" potesse aiutarmi

è inutile fare cinque anni per imparare a programmare plc, una laurea triennale in ing informatica ind automatica o ing dell'automazione basta e avanza.
poi conta come sai venderti...
Old 23-03-2007, 23:21   #77
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

bhè io direi che per lavorare con i plc basta un semplice itis con diploma di tecnico per le industrie elettroniche e l'automazione e un ottimo inglese.
con la laurea magari puoi fare il consulente e beccarti 5mila euro al mese oppure c'è sempre il call center
Per chi l'ha chiesto il consulente sostanzialmente è un"giaccalustramanintasca"
ovvero per rendere l'idea
l'operaio va ad operare sull'impianto per renderlo operativo, il consulente offre una consulenza, in pratica è una figura che si occupa di offrire supporto nelle scelte di un'ente o di un'azienda in un determinato ambito.
nel mondo dell'automazione il consulente è ,semplificando al massimo, un dipendente o un libero professionista che valuta con l'azienda che richiede il suo servizio vantaggi/svantaggi della costruzione o della modifica di apparecchiature/impianti/linee di produzione.
per poter diventare consulente servono oltre a delle buone conoscenze tecniche anche basi di economia aziendale e altre cose di cui sono all'oscuro che immagino si insegnino all'università.
Old 23-03-2007, 23:31   #78
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Quote:
Per chi l'ha chiesto il consulente sostanzialmente è un"giaccalustramanintasca"
ovvero per rendere l'idea
l'operaio va ad operare sull'impianto per renderlo operativo, il consulente offre una consulenza, in pratica è una figura che si occupa di offrire supporto nelle scelte di un'ente o di un'azienda in un determinato ambito.
nel mondo dell'automazione il consulente è ,semplificando al massimo, un dipendente o un libero professionista che valuta con l'azienda che richiede il suo servizio vantaggi/svantaggi della costruzione o della modifica di apparecchiature/impianti/linee di produzione.
per poter diventare consulente servono oltre a delle buone conoscenze tecniche anche basi di economia aziendale e altre cose di cui sono all'oscuro che immagino si insegnino all'università.
Grazie per il chiarimento
Old 15-06-2007, 19:54   #79
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
wagen tu che conosci il settore, mi sai dire se è molto inflazionato di lavoratori come ad esempio l'informatica? e se i trattamenti sono come in questo settore
Old 16-06-2007, 10:26   #80
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Ormai manca poco, penso di iscrivermi ad ing. dell'automazione
 Rispondi

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Meta Quest 4 è in sviluppo: il nu...
Dall'Olanda arriva l'auto elettrica modu...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 tra cir...
La navicella Shenzhou-22 ha effettuato i...
Tre astronauti europei voleranno verso l...
LG UltraGear 37G800A: 37 pollici, 4K e 1...
Stanco dei browser pieni di AI? Orion pe...
GeForce RTX 5000 custom in pericolo? NVI...
Windows Update prende il posto di Micros...
Segnali di crisi per il mercato Smart TV...
Lenovo LEGION e LOQ con NVIDIA GeForce R...
Nuova Fiat 500 ibrida al debutto. Elkann...
Ecco il primo PC da gaming basato su una...
Grok può battere i campioni di Le...
DEEBOT T50 Max Pro Gen2 e X2 Omni ai min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian