|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Buonasera
![]() ![]() Arrivo tardi in questa discussione, ma ne approfitto cmq x dire la mia, vista anche la marea di strafalcioni che quotidianamente si scrivono e si riportano : poi, corrette le notizie, IMHO si può ragionare un po meglio sui fatti. L'articolo + comico e demagogico (dal punto di vista scientifico)che ho visto nelgi ultimi tempi è quello riportato pochi messaggi più in su, presumo in buonissima fede ![]() ![]() Chi lo ha scritto FORSE ignora che l'uomo non ha 46 geni, :eheh: ![]() ![]() ... tanto x capirsi, il genoma STIMATO di un uomo è di circa 1.000.000 di geni (+ circa 10 volte tanto DNA con funzioni di "regolazione") , ma IMHO ragionare sul n. di geni è come ragionare sul numero di linee di un programma e non su quello che il programma fa ... ![]() cmq x ritornare in topic, apprate la NOTEVOLE confusione scientifica che alberga nello scrivere del giornalista, almeno un argomento lo centra : Il problema centrale che rigurada l'utilizzo degli OGM vegetali è la brevettabilità e il conseguente aspetto economico, campo in cui i paesi anglosassono sono MOOOLTO + avanti di noi (australia e USA in testa), ed è principalmente x che la UE ha intrapreso una dura lotta di immagine contro questi prodotti, nascondendo al tempo stesso il vero pericolo di questa tecnologia. che è quello che riportava Athlon in uno dei primi post, che riporto con alcune (minime) correzioni in rosso ![]() Quote:
...il fatto che un pomodoro contenga dei geni di merluzzo, SE E' INDICATO SULLA CONFEZIONE, non è + pericoloso di quanto sia mangiare un insalata di pomodori con un merluzzo alla piastra ![]() ![]() ....infatti una cosa che molti NON hanno chiara è che i prodotti dei geni sono delle proteine, che, a meno che non siano tossiche di natura (tipo le tossine del veleno dei serpenti, che mi auguro non vengano MAI inserite in alcun alimento ![]() ![]() .... il discorso cambia se ci mettiamo di fronte all'ipotesi di costruire "ad hoc" un sistema di resistenza ad un diserbante, magari ingegnerizzando una proteina o mettendone insieme (un po come fossero dei LEGO) elementi di varie specie x costruire una nuova "macchina" biologica che, internamente all' organismo, svolga delle funzioni nuove, tipo allontanare o INATTIVARE un diserbante ..... ... molti dei sistemi di inattivazione in realtà pompano via il materiale nocivo dal core verde della piante in strutture poco vitali e reattive tipo la corteccia o la scorza, oppure tendono a farlo legare con qualche prodotto di scarto x inattivarlo. IN ENTRAMBI I CASI LO SCARTO INERTE DELLE PIANTA POTREBBE NON ESSERE INATTIVO PER IL NOSTRO METABOLISMO, E LA TOSSINA RITORNARE (piu o meno parzialmente) ATTIVA. E comunque i diserbanti alla fin fine finiscono SEMPRE nelle nostre falde idriche e gli infestanti pianp piano selezionano degli individui ambiente + rovinato e con gli stessi vecchi problemi. x la normativa cmq confermo che gli OGM vengono trattati come materiale farmaceutico, x cui i controlli sono accuratissimi (compreso il n. di copie e i loci genici di insersione/modifica dell' organismo) sia sul "prototipo" che sul "prodotto finito", e periodicamente vengono rivisti dalle autorità sanitarie e resi + stringenti ..... e qui so quel che dico xchè il mio lavoro è proprio quello di cartatterizzare e studiare nuovi sistemi di analisi x proteine e strutture complesse con applicazioni di tipo farmaceutico ![]() .... ciapps, scusatemi, al solito sono stato iper logorrocio ![]() ciapps Gyxx P.S. Lorekon ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
Vero che ci sono i controlli e vero che sono rigorosi: eppure, proprio l'articolo de Le scienze parlava di alcuni casi di ogm ritirati dal mercato perchè causarono crisi allergiche anche mortali in persone inconsapevoli della presenza della proteina a cui erano allergiche nell'alimento, se non erro si accennava anche al funzionamento dei marcatori genetici usati per il riconoscimento. Questo dovrebbe già da solo giustificare l'etichettatura (a cui invece le ditte si opponevano adducendo la giustificazione della "parità" dell'ogm all'alimento originale) Quote:
![]() Poi leggevo dell'ingresso in europa del mais della monsanto: allora il problema diventa la clausola europea per cui dopo un certo periodo che un prodotto viene autorizzato in un Paese scatta un automatismo per cui diventa commercializzabile anche nelle altre nazioni. Il problema vero non è direttamente la salute ma la difesa del diritto dei consumatori e dei produttori a scegliere. Una scelta che sarebbe impedita se si provocasse una contaminazione diffusa tale da far sparire progressivamente le coltivazioni ogm-free, che magari risultano più deboli. Mi ricorda il discorso del "teorico del caos" in jurassic park: la vita non si contiene, troverà una via... ![]() Quote:
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 31-05-2004 alle 16:23. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | ||||||
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Visto che sembra che sei del mestiere, è sicuro al 100% che modificando "bene" un o. gli effetti di tale modifica si possono studiare tranquillamente in laboratorio ? e escludi la possibilta' che l'effetto di una tale modifica possa venir fuori solo dopo molti anni ? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: OGM: Perche' combatterli
Quote:
Non a caso, mancano riferimenti precisi, come date, luoghi, links ad articoli che consentano di verificare e approfondire la notizia. Chi è contro gli OGM dovrebbe esporre le sue ragioni, invece di inventare fantomatiche notizie per far leva sull'immaginario popolare. Se non le espone e preferisce la via delle notizie inventate, probabilmente non ha fiducia nelle sue ragioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Update: dopo una breve analisi antibufala, la notizia è parzialmente VERA.
Un processo Monsanto contro Schmeiser c'è stato, c'è già stato anche un appello, e si è concluso così: Canada's Supreme Court to Announces Their Decision The Supreme Court of Canada has announced their decision on Schmeiser's appeal. Schmeiser views the decision as a draw as the Court determines Monsanto's patent is valid, but Schmeiser is not forced to pay Monsanto anything as he did not profit from the presence of RR canola in his fields. Read the Supreme Court judgment http://www.lexum.umontreal.ca/csc-sc...cc034.wpd.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Però il fatto che negli ultimi anni le intolleranze alimentari , specialmente nei bambini , siano aumentate in modo preoccupante ( secondo un servizio del tg5 , dopo la morte di quella bimba qualche gg fa ) , dovrebbe far venire il dubbio che mangiamo cose non propriamente genuine...
Ciaozzz
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Per me gli effetti negativi degli OGM si vedranno tra' una decina d'anni , quando si saranno ( purtroppo ) espansi su larghissima scala , la cosa che inquieta e' il fatto che non si sanno ancora gli effetti che causano a lungo termine sull'uomo , visto che sono usati da solo una decina di anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
L'aspetto più inquietante della questione OGM per me restano i brevetti, che inizio a pensare siano il male del secolo a venire....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() Ciaozzz
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
..oggi il merluzzo e domani ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma il post di Athlon l'hai letto ? dove dice che ci sono dei semi modificati geneticamente fatti apposta per resistere a certi tipi di diserbanti , e che poi risultano oltre che alterati a livello genetico , pure inquinati da diserbanti stessi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
però sul discorso del denaro al produttore, ti voglio solo far presente che gli alimenti non OGM, tradizionali, DOC, DOP, di agricoltura biologica ecc. ecc. in genere costano molto, ma molto di più ripstto agli OGM e che in Italia con la moda del biologico si sono scoperte delle vere e proprie truffe sistematiche per far pagare prodotti coltivati magari con standard inferiori alla media come prodotti con metodi biologici e quindi cari il doppio, più o meno sul resto del discorso che fai sugli OGM, a occhi e croce devi aver letto poco, molto meno di me o testi assai strani la tua, senza offesa, sembra una parodia sugli OGM, anzi una vera e propria barzelletta, più che un discorso dato con qualche cognizione di causa forse come ho detto altre volte, sarebbe meglio che ciascuno parlasse con un minimo di cognizione e quindi di cose che un minimo conosce, astenendosi di parlare di cose di cui non sa, per evitare di scrivere a sproposito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
lasciamo stareil biologico ![]() ![]() ![]() potenza del marketing... vi dico solo che spesso nei disciplinari del biologico sono autorizzati fitofarmaci "tradizionali" ma molto più tossici dei moderni fitofarmaci... vedi i prodotti a base di rame nei vigneti.... torniamo IT, và...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
tra l'altro, ci terrei a precisare ![]() nel cosiddetto "biologico", la regola è la seguente: - i campi devono essere coltivati in modo "biologico" ma i prodotti non possono essere venduti come "biologici" per 3 anni. deve essere tutto certificato e siccome la produzione è la metà circa il danno è notevole. - quando un prodotto viene definito "biologico" può contenere al massimo il 30% di prodotto "non-biologico". dal momento che i prodotti biologici hanno una resa pari alla metà ma un costo del doppio circa, o più, è inutile sottolineare che qualsiasi agricoltore "biologico" acquista prodotti "non biologici" per raggiungere quella fatidica soglia del 30%. in pratica, io coltivo pomodori non biologici, il mio vicino coltiva pomodori biologici. state tranquilli che fra 6 mesi, se questo vicino produce 700, verrà da me a comprare 300 di prodotto non biologico, visto che la legge lo consente. perchè lo fa? perchè il non biologico è venduto a, ipotesi, 90 il biologico è venduto a, ipotesi, 200. beh, lui compra 300 di prodotto non biologico a 90, raggiungendo i 1000 dato che prima ne aveva 700, e lo rivende il giorno dopo a 200. chiamatelo stupido ![]() il biologico è più un bisnes ![]() ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
- sul fatto che Regge dica la sua opinione non penso ci siano problemi.. è un cittadino, no parla da scienziato... d'altra parte non so neanche bene cosa capisca un medico sperimentale come Mariano Bizzarri di OGM, cioè vegetali modificati a livello molecolare... vabbè... 1) un laboratorio di transgenesi non costa più di mezzo miliardo di lire l'anno IMHO, compresi gli stipendi di un ricercatore e un paio di tecnici. Ovviamente se fa OGM e basta, niente ricerca. aggiungiamo altri 500 milioni di lire per una serra con un breeder e 3-4 paia di braccia per una serra di propagazione (per le orticole) oppure per gestire (tutto compreso) una decina di ettari di coltura da seme (per foraggere e seminativi, cioè cereali e colture industriali) sono 1 miliardo di lire l'anno. ripeto, solo un lab di transgenesi applicata SENZA RICERCA DI BASE (che pure è necessario per il biotech, ma esiste e viene prodotta cmq da numerose istituzioni scientifiche) chissà quanto costa la commissione del Prof. Mariani, e a quanto ammonta il suo stipendio di dcente universitario. 2) le carote non so neanche se possono crescere dove si coltiva il riso. Il Golden Rice ha avuto risultati concreti (diminuzione dell'incidenza della cecità, questo l'ha detto l'anno scorso il prof. Potrikus (penso che si scriva così) capo del progetto Golden Rice a una conferenza che ho seguito qua a Milano; mentiva? ). Mariani non fa neanche un accenno alla questione della distribuzione della ricchezza. evabbè. La Rockfeller Foundation potrebbe benissimno aver ritirato il sostegno a causa delle proteste dei poco informati, proteste che sono una possibile fonte di danno all'immagine della fondazione. a meno che alla fondazione non ci capiscano di biotech... 3) Il prof Domingo fa una domanda a cui non c'è risposta. Non esistono neanche le prove che l'acqua fresca non faccia male. questo perchè? perche negli OGM ci sono esattamente le stesse sostanze che ci sono nei non-OGM. al massimo ci sono poche proteine in più, non so, diciamo al max una 15ina per un OGM sofisticatissimo in cui è stato inserito un intero patway biochimico. Le segnalazioni di allergie derivano da una questione di etichettatura: se il mio prodotto ha una proteina introdotta artificialmente a cui sono allergico, lo devo sapere per evitarlo. Non è il fatto di essere OGM, è il tipo di proteina e di allergia, che dànno il problema. le segnalazioni di tumori devo ancora vederlo e il prof Mariani, che romprovera Regge di non portare prove, a sua volta non porta prova (da uno scienziato mi aspettavo almeno un paio di note bibliografiche, ma vabbè... in fondo è solo un medico) 4) pure il rapporto lo devo ancora vedere. Se fosse così, cmq, vorrebbe dire che il comparto Biotech sta investendio da 20 anni in un settore inutile, cioè sostanzialmente in perdita visto che non ammorterebbe i propri costi. Penso che questa gente sappia dove mette i suoi soldi. Di Monsanto si può dire che sono degli stronzi (e lo sono) ma non che non sanno fare i conti e pianificare le strategie per far fruttare il denaro.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() thanks. diciamo che il biologico è, per dare il beneficio del dubbio, un ideale tradito, forse. certamente un mezzo potentissimo per tenere a galla tanti settori della nostra agricoltura europea e italiana in particolare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Comunque a conti fatti l'unica cosa a mio avviso importante è che ci sai la possibilità di scegliere ovvero che venga riportata nero su bianco la presenza di OGm nel prodotto acquistato.
Fatto questo per me possono pure commercializzare tutti gli ogm che vogliono, anche se rimane sempre il dubbio che piano a piano si potrebbe arrivare ad avere solo OGM. Io degli alimenti OGM per i motivi già detti mi fido meno. E non per preconcetti ma perchè l'uomo è un campione nell'utilizzare le tecnologie nel peggior modo possibile. Saluti.
![]() |
#80 | ||
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Sul link del sito originale c'era anche un link al sito del contadino in questione, bastava andarci e leggere un bell'approfondimento... e poi giustamente bastava googlare un attimo d+... Ora userei quello che hai detto contro di te, Quote:
come dice giustamente Jaguar: Per me gli effetti negativi degli OGM si vedranno tra' una decina d'anni , quando si saranno ( purtroppo ) espansi su larghissima scala , la cosa che inquieta e' il fatto che non si sanno ancora gli effetti che causano a lungo termine sull'uomo , visto che sono usati da solo una decina di anni. vedremo, ovviamente lo vedremo sulla salute delle persone, tanto qualche vita spezzata in piu', chi sene frega no ?....
www.arialinks.com ![]() Ultima modifica di ariagiovannifanboy : 01-06-2004 alle 08:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.