|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quote:
![]() Ebbene si... ero maestro spirituale insieme a Bombolo... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Questo post per esprimere un punto di vista completamente diverso sul razzismo, rispetto a quello espresso nel suo post da CappelloPower.
CappelloPower ipotizza che esistano degli attributi razzisti. Che chi possiede questi attributi sia razzista. E che la riflessione sulla genesi del razzismo, consista nell'individuare chi possiede quegli attributi e capire chi glieli ha trasmessi. Da questo principio discende che esistono persone intrinsecamente razziste (quelle che possiedono gli attributi). Se non siete molto intelligenti, se vi piacciono il calcio, la figa, le macchine sportive, siete intrinsecamente più razzisti di chi è intelligente, ama gli scacchi, disdegna la figa, viaggia in tram. Da questo principio discende che combattere il razzismo significa individuare chi ha gli attributi a rischio, ed estirparli. Il mezzo? gli scappellotti. Il mio punto di vista è completamente diverso. A mio avviso esistono comportamenti razzisti, non persone razziste. Le persone sono razziste o meno a seconda di come si comportano. Se siete poco intelligenti leggevate Topolino e avevate un'infiltrazione in cucina, potreste essere molto tolleranti e sostenere l'integrazione. Viceversa se siete molto intelligenti, leggevate Dostojeski e il soffitto della vostra cucina è perfettamente isolato, potreste essere poco tolleranti e rifiutare l'integrazione. Il grado di razzismo si misura dai comportamenti e non dagli attributi. Da questo deriva che una riflessione sulla genesi del razzismo consiste nell'individuare i comportamenti razzisti, nel capire come nascono, nel capire come farvi fronte. L'individuazione dei comportamenti razzisti è relativamente facile. Razzismo per definizione significa considerare la razza come un attributo distintivo anche quando non dovrebbe esserlo, e prendere delle decisioni usando questo attributo come criterio discriminante. Capire come nascono i comportamenti razzisti è più difficile. Sono stati scritti centinaia di libri sull'argomento, non si può racchiudere in 2 righe una questione così vasta. Esiste un livello di base che è quello di tutti i problemi sociali ed economici quotidiani, che derivano dalla difficile integrazione tra chi arriva e chi c'è. Da questi problemi nascono scontri, nasce disagio, nascono odi, e lo schema più ovvio in cui questi problemi si inquadrano è quello della contrapposizione razziale tra chi arriva e chi c'era, tra gli immigrati e i nativi. A questo livello di base si fa fronte semplicemente col "buon governo" dell'immigrazione e della convivenza. Se chi arriva ha un lavoro, non è costretto a espedienti per sopravvivere, e non si alimenta l'idea che l'immigrato è criminale. Se ci sono case sia per gli immigrati che per i nativi, non nasce lo scontro per un bene scarso. Esiste un livello superiore, che è costituito da un'elaborazione dei problemi del livello di base. Un'elaborazione teorica, che sui problemi costruisce appunto teorie. Come quella che alcune razze siano intrinsecamente non adatte a convivere insieme. Che alcune abbiano una cultura intrinsecamente meno civile. A questo livello superiore si fa fronte diffondendo cultura, perchè le persone hanno paura di ciò che non conoscono, non di ciò che conoscono. E' un piano più teorico, ma certo non meno importante. Queste ovviamente sono solo idee per far capire cosa intendo, non un quadro completo del problema. Il principio fondamentale che mi preme affermare, quello che ritengo positivo nell'affrontare il problema, è che il razzismo è costituito da comportamenti. E per cambiare i comportamenti, è necessario trovare un punto di incontro con chi li ha, un punto di incontro attraverso il quale diffondere le idee che riteniamo corrette. Ma nessuno vi presta ascolto, se gli date del miserabile ignorante. E nessuno cambia idea, se gli date scappellotti. E' probabile anzi che non si limiti a ricevere, ricambi alle offese con offese, e agli scappellotti con scappellotti, in un confronto incerto a chi ha l'insulto più pronto o lo scappellotto più pesante. Non si sa chi vince, ma di certo in questo modo non si risolve il razzismo. Al contrario l'attenzione dovrebbe essere rivolta a individuare i comportamenti razzisti. Un'attenzione che prima ancora che ai comportamenti degli altri, dev'essere mirata ai propri, perchè i nostri sbagli sono quelli che più facilmente possiamo individuare, e più facilmente possiamo correggere. E quando capita di individuare comportamenti razzisti negli altri, la procedura ideale consiste nello stabilire un contatto, nel trovare un punto di incontro, nel guadagnarsi la fiducia dell'interlocutore per convincerlo non tanto che la sua idea è sbagliata (è difficile far cambiare idea alle persone) ma piuttosto che è incompleta, che trascura degli aspetti, oppure che guarda le cose da un punto di vista ma ce n'è un altro più completo. Prestando in primo luogo attenzione ai propri comportamenti, e quando capita cercando punti di incontro attraverso i quali veicolare idee positive, è possibile a mio avviso fare qualcosa di concreto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Quote:
Londra, polizia razzista - inchiesta choc della Bbc. Quote:
Saluti, CappelloPower
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma io sono il primo a non avere una lira, sono il primo ad avere le macchie sul soffitto, ho letto tutta la vita topolino e mi piace la figa. In più, ho anche l'ulcera infiammata dalla tua inutile polemica contro di me. Il quadro che ho rappresentato non delinea una categoria che ha più probabilità di altre di divenire razzista, questo è ciò che vorresti farmi dire. La mia descrizione, romanzata e paradossale, mira solo a descrivere una mia sensazione. Se ti hanno turbato gli scappellotti, mi dispiace. Vuol dire che hai avuto un'infanzia dorata e serena, mentre io ho preso scappellotti a non finire da nonni e genitori. Ma è servito, fa crescere. Concordo con te sul dire che gli attegiamenti vanno tenuti d'occhio, ma sono le persone a decidere i propri atteggiamenti e quindi ritengo 'razzista' una persona se questa propone un atteggiamento razzista. Chiaro? Saluti, CappelloPower
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Cappello,
oltre a condividere quasi "hundred percent" il tuo pensiero, devo notare che hai una vena umoristica fuori dal comune. ![]() Sei capace di far sorridere chi ti legge anche quando gli girano prepotentemente i cog@@oni e non è da tutti. Ciao
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
Nota: Aquilà, la mazzetta te la passo al solito modo, nascosta tra le pagine di Topolino. Saluti, CappelloPower ![]()
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
Cogito, ergo sum.
Può sembrare strano ma tra le innumerevoli cazzate che sparo, ho un paio di neuroni ancora dedicati alle attività encefaliche in proprio. P.S: Cappe', basta che non te li metti nel calzino come quelli dell'ultima volta gli euro che mi dai (olezzano non poco). ![]() Passi per il Topolino fradicio di umidità... ![]()
![]() |
#69 |
Senior Member
|
no ma non metto in dubbio che tra voi non ci sia accordo assoluto,era che non trovavo qualificatissimo Aquilante per sostenere che il nostro Cappello faccia sbellicare anche quando le sue tesi facciano di per se incazzare
![]() nulla di personale Cappello..neanchio penso di risultare simpaticissimo quando cerco di dimostrare a qualcuno che le sue tesi sono caz..ops ![]()
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
mi piace lo humour di Cappello. Non ho dato peso alle sue tesi, in questo momento sono preso da altre cose. Ho trascurato in questo e in alcuni altri casi, il suo pensiero politico, perchè forse come sostieni te, non sono all'altezza di valutare. Ma so rendermi conto se la sua ironia è spicciola o di livello più alto. Forse perchè posseggo buon gusto? IMHO Cappello ha una ironia sottile (come altri utenti del forum), che prescinde comunque dal suo pensiero politico. Saluti ![]()
"La giustizia è come una tela di ragno: trattiene gli insetti piccoli, mentre i grandi trafiggono la tela e restano liberi". Solone Ultima modifica di aquilante : 22-10-2003 alle 13:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
Saluti, CappelloPower
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
x Aquilante
oh ma nessuno ti negava la possibilita' di apprezzare l'humor di Cappello,era che come l'avevi scritta sembrava che pure io dovessi ridere ![]() non ci sto ![]() x Cappello hmm su questo hai ragione,vedro' di fare del mio meglio ![]()
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Cappello ha fatto solo un'analisi, palesemente ironica in alcuni punti, su atteggiamenti che possono essere nocivi su una persona che non ha testa o che non vuole sfruttarla a dovere. Tu e Samu non vi siete lasciati influenzare da degli stupidi pregiudizi ma quanti lo avranno fatto al posto vostro? Non capisco perchè vogliate buttarla sul personale. ![]()
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 22-10-2003 alle 14:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Tralascio ogni opinione sulle riflessioni d'apertura perchè l'ultima cosa di cui ho voglia è una polemica.
Per quanto riguarda i fenomeni di razzismo l'unica riflessione che mi sento portare all'attenzione è quella che è derivata dalla mia personale esperienza. Il razzismo vero e proprio, cioè la discriminazione basata sulla razza, qui da noi è praticamente incosistente: degno di maggiore attenzione invece è l'atteggiamento di rifiuto del "diverso" (un diverso che non riguarda strettamente la razza, ma soprattutto altre cose molto più quotidiane) sul quale ogni singola persona dovrebbe vigilare. E questo vigilare riguarda prima di tutto il ns personale atteggiamento (che spesso nasce dal timore di cio' che non si conosce), perchè nessuno è escluso da tale rischio; non è certo un rischio che riguarda alcune categorie più di altre.
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Quindi in finale razzisti NO, ma xenofobi SI. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Comunque Cappello pis en lov perché appunto dello scontro che si potrebbe intendere non mi interessa di portarlo avanti.
![]() |
![]() |
#78 |
Member
Città: Roma Status:Coglione
|
Insomma... tarallucci e vino per tutti!!
![]() ![]() ![]() ![]()
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Un up per una discussione interessante ed un utente, ahimè, desaparecido
![]() Chissà.. magari.. una notifica via mail.. ![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
E se invece il razzismo fosse un'impulso naturale?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.