Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2003, 10:18   #61
Xiaoma
Senior Member

L'Avatar di Xiaoma

Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da Anakin
eri Taoista no?
Wow!! Te lo ricordi ancora?

Ebbene si... ero maestro spirituale insieme a Bombolo...

Old 22-10-2003, 12:11   #62
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Questo post per esprimere un punto di vista completamente diverso sul razzismo, rispetto a quello espresso nel suo post da CappelloPower.

CappelloPower ipotizza che esistano degli attributi razzisti. Che chi possiede questi attributi sia razzista. E che la riflessione sulla genesi del razzismo, consista nell'individuare chi possiede quegli attributi e capire chi glieli ha trasmessi.

Da questo principio discende che esistono persone intrinsecamente razziste (quelle che possiedono gli attributi). Se non siete molto intelligenti, se vi piacciono il calcio, la figa, le macchine sportive, siete intrinsecamente più razzisti di chi è intelligente, ama gli scacchi, disdegna la figa, viaggia in tram.

Da questo principio discende che combattere il razzismo significa individuare chi ha gli attributi a rischio, ed estirparli. Il mezzo? gli scappellotti.

Il mio punto di vista è completamente diverso.

A mio avviso esistono comportamenti razzisti, non persone razziste.

Le persone sono razziste o meno a seconda di come si comportano. Se siete poco intelligenti leggevate Topolino e avevate un'infiltrazione in cucina, potreste essere molto tolleranti e sostenere l'integrazione. Viceversa se siete molto intelligenti, leggevate Dostojeski e il soffitto della vostra cucina è perfettamente isolato, potreste essere poco tolleranti e rifiutare l'integrazione.

Il grado di razzismo si misura dai comportamenti e non dagli attributi.

Da questo deriva che una riflessione sulla genesi del razzismo consiste nell'individuare i comportamenti razzisti, nel capire come nascono, nel capire come farvi fronte.

L'individuazione dei comportamenti razzisti è relativamente facile. Razzismo per definizione significa considerare la razza come un attributo distintivo anche quando non dovrebbe esserlo, e prendere delle decisioni usando questo attributo come criterio discriminante.

Capire come nascono i comportamenti razzisti è più difficile. Sono stati scritti centinaia di libri sull'argomento, non si può racchiudere in 2 righe una questione così vasta.

Esiste un livello di base che è quello di tutti i problemi sociali ed economici quotidiani, che derivano dalla difficile integrazione tra chi arriva e chi c'è. Da questi problemi nascono scontri, nasce disagio, nascono odi, e lo schema più ovvio in cui questi problemi si inquadrano è quello della contrapposizione razziale tra chi arriva e chi c'era, tra gli immigrati e i nativi.

A questo livello di base si fa fronte semplicemente col "buon governo" dell'immigrazione e della convivenza. Se chi arriva ha un lavoro, non è costretto a espedienti per sopravvivere, e non si alimenta l'idea che l'immigrato è criminale. Se ci sono case sia per gli immigrati che per i nativi, non nasce lo scontro per un bene scarso.

Esiste un livello superiore, che è costituito da un'elaborazione dei problemi del livello di base. Un'elaborazione teorica, che sui problemi costruisce appunto teorie. Come quella che alcune razze siano intrinsecamente non adatte a convivere insieme. Che alcune abbiano una cultura intrinsecamente meno civile.

A questo livello superiore si fa fronte diffondendo cultura, perchè le persone hanno paura di ciò che non conoscono, non di ciò che conoscono. E' un piano più teorico, ma certo non meno importante.

Queste ovviamente sono solo idee per far capire cosa intendo, non un quadro completo del problema.

Il principio fondamentale che mi preme affermare, quello che ritengo positivo nell'affrontare il problema, è che il razzismo è costituito da comportamenti. E per cambiare i comportamenti, è necessario trovare un punto di incontro con chi li ha, un punto di incontro attraverso il quale diffondere le idee che riteniamo corrette.

Ma nessuno vi presta ascolto, se gli date del miserabile ignorante. E nessuno cambia idea, se gli date scappellotti. E' probabile anzi che non si limiti a ricevere, ricambi alle offese con offese, e agli scappellotti con scappellotti, in un confronto incerto a chi ha l'insulto più pronto o lo scappellotto più pesante. Non si sa chi vince, ma di certo in questo modo non si risolve il razzismo.

Al contrario l'attenzione dovrebbe essere rivolta a individuare i comportamenti razzisti. Un'attenzione che prima ancora che ai comportamenti degli altri, dev'essere mirata ai propri, perchè i nostri sbagli sono quelli che più facilmente possiamo individuare, e più facilmente possiamo correggere.

E quando capita di individuare comportamenti razzisti negli altri, la procedura ideale consiste nello stabilire un contatto, nel trovare un punto di incontro, nel guadagnarsi la fiducia dell'interlocutore per convincerlo non tanto che la sua idea è sbagliata (è difficile far cambiare idea alle persone) ma piuttosto che è incompleta, che trascura degli aspetti, oppure che guarda le cose da un punto di vista ma ce n'è un altro più completo.

Prestando in primo luogo attenzione ai propri comportamenti, e quando capita cercando punti di incontro attraverso i quali veicolare idee positive, è possibile a mio avviso fare qualcosa di concreto.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 12:11   #63
CappelloPower
Senior Member

L'Avatar di CappelloPower

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da parax
Il seme del razzismo è infimo ed è sempre vivo e vegeto.
Mi ricollego a questa frase di parax per riportare una notizia che mi rattrista molto. Viviamo in tempo duri e le mele marce sono quelle, paradossalmente, di cui non sembriamo riuscire a disfarci (un po' ovunque).

Londra, polizia razzista - inchiesta choc della Bbc.

Quote:

Sette poliziotti sospesi dopo la messa in onda del programma
"Imbarazzo e tristezza" espressi dai vertici delle forze dell'ordine

Londra, polizia razzista
inchiesta choc della Bbc

LONDRA - Sette agenti sospesi e una bufera sulla polizia: questo il risultato di un documentario della Bbc sul razzismo nelle forze di polizia di sua Maestà mandato in onda ieri sera.

Realizzato con l'aiuto di una telecamera nascosta da un reporter della televisione pubblica inglese, il programma mostra chiaramente la piaga del razzismo nelle forze dell'ordine britanniche. La parola "negri" usata regolarmente così come il dispregiativo Paki per gli immigrati pachistani. E poi altri commenti razzisti fino all'apologia di Hitler. In un'occasione, un agente ha impersonato perfino un membro del Ku Klux Klan con un cappuccio improvvisato.

Un razzismo così diffuso che le forze di polizia britanniche e il ministero dell'Interno hanno già dichiarato di essere sconvolti e amareggiati dal contenuto del documentario, intitolato The secret policeman ("Il poliziotto segreto"). "Ciò che ho visto mi ha scioccato, imbarazzato e rattristato", ha dichiarato alla BBC Radio 4 il vice-capo della polizia di Manchester, Alan Green.

Non a caso, cinque dei sette poliziotti sospesi (quattro prima della messa in onda del documentario e tre dopo la trasmissione) fanno parte proprio delle forze dell'ordine di Manchester. La polizia della città, ha proseguito Green, "ha fatto grandi passi avanti" per migliorare la situazione, ma "non ha fatto abbastanza e deve fare di più".
(22 ottobre 2003)
Spero che questo servizio venga trasmesso al più presto, anche per rendermi conto della sua effettiva validità. E' sempre avvilente scoprire che le mele marce, oltre a persistere, trovano spazio dove non dovrebbe nemmeno essere lontanamente possibile e dove è più pericoloso permangano.

Saluti,

CappelloPower
CappelloPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 12:22   #64
CappelloPower
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
...
SaMu, tesoro mio, so che vuoi farmi passare per uno che disprezza le famiglie dal basso redditto, con la macchia di umido sul soffitto, pochi spiccioli in tasca e l'abbonamento in curva allo stadio, così da classificarmi come uno snob razzista e prepotente.

Ma io sono il primo a non avere una lira, sono il primo ad avere le macchie sul soffitto, ho letto tutta la vita topolino e mi piace la figa. In più, ho anche l'ulcera infiammata dalla tua inutile polemica contro di me.

Il quadro che ho rappresentato non delinea una categoria che ha più probabilità di altre di divenire razzista, questo è ciò che vorresti farmi dire. La mia descrizione, romanzata e paradossale, mira solo a descrivere una mia sensazione. Se ti hanno turbato gli scappellotti, mi dispiace. Vuol dire che hai avuto un'infanzia dorata e serena, mentre io ho preso scappellotti a non finire da nonni e genitori. Ma è servito, fa crescere.

Concordo con te sul dire che gli attegiamenti vanno tenuti d'occhio, ma sono le persone a decidere i propri atteggiamenti e quindi ritengo 'razzista' una persona se questa propone un atteggiamento razzista. Chiaro?

Saluti,

CappelloPower
Old 22-10-2003, 12:26   #65
aquilante
Senior Member

L'Avatar di aquilante

Iscritto dal: Jan 2003
Cappello,

oltre a condividere quasi "hundred percent" il tuo pensiero,

devo notare che hai una vena umoristica fuori dal comune.

Sei capace di far sorridere chi ti legge anche quando gli girano prepotentemente i cog@@oni e non è da tutti.

Ciao
Old 22-10-2003, 12:54   #66
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da aquilante
Cappello,

oltre a condividere quasi "hundred percent" il tuo pensiero,

devo notare che hai una vena umoristica fuori dal comune.

Sei capace di far sorridere chi ti legge anche quando gli girano prepotentemente i cog@@oni e non è da tutti.

Ciao
oh bella,ma tu non condividi "hundred percent"?
Old 22-10-2003, 13:17   #67
CappelloPower
Senior Member

Quote:
oh bella,ma tu non condividi "hundred percent"?
Il rimanente di quel "quasi 100%" è causato da un diverbio che abbiamo avuto quando abbiamo pattuito la cifra che avrei dovuto sborsare a lui per venire qui a dire che io ho il senso dell'umorismo. Lui voleva un cinquanta euro, io ho chiuso a 35.

Nota: Aquilà, la mazzetta te la passo al solito modo, nascosta tra le pagine di Topolino.

Saluti,

CappelloPower
Old 22-10-2003, 13:22   #68
aquilante
Senior Member

L'Avatar di aquilante

Cogito, ergo sum.

Può sembrare strano ma tra le innumerevoli cazzate che sparo, ho un paio di neuroni ancora dedicati alle attività encefaliche in proprio.

P.S: Cappe', basta che non te li metti nel calzino come quelli dell'ultima volta gli euro che mi dai (olezzano non poco).
Passi per il Topolino fradicio di umidità...
Old 22-10-2003, 13:28   #69
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

no ma non metto in dubbio che tra voi non ci sia accordo assoluto,era che non trovavo qualificatissimo Aquilante per sostenere che il nostro Cappello faccia sbellicare anche quando le sue tesi facciano di per se incazzare
nulla di personale Cappello..neanchio penso di risultare simpaticissimo quando cerco di dimostrare a qualcuno che le sue tesi sono caz..ops tesi un po sbagliate ecco.
Old 22-10-2003, 13:33   #70
aquilante
Senior Member

L'Avatar di aquilante

Quote:
no ma non metto in dubbio che tra voi non ci sia accordo assoluto,era che non trovavo qualificatissimo Aquilante per sostenere che il nostro Cappello faccia sbellicare anche quando le sue tesi facciano di per se incazzare
nulla di personale Cappello..neanchio penso di risultare simpaticissimo quando cerco di dimostrare a qualcuno che le sue tesi sono caz..ops tesi un po sbagliate ecco.
Banalmente, forse molto + semplicemente di come lo hai pensato,
mi piace lo humour di Cappello.

Non ho dato peso alle sue tesi, in questo momento sono preso da altre cose. Ho trascurato in questo e in alcuni altri casi, il suo pensiero politico, perchè forse come sostieni te, non sono all'altezza di valutare.
Ma so rendermi conto se la sua ironia è spicciola o di livello più alto.
Forse perchè posseggo buon gusto?

IMHO Cappello ha una ironia sottile (come altri utenti del forum), che prescinde comunque dal suo pensiero politico.

Saluti

Ultima modifica di aquilante : 22-10-2003 alle 13:43.
aquilante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 13:41   #71
CappelloPower
Senior Member

Quote:
Capisco benissimo, del resto non sarebbe logico prendere in intima simpatia qualcuno che vuole dimostrare una tesi contraria alla nostra. Basta ricordarsi di non prenderlo nemmeno in antipatia e andare avanti con la discussione.

Saluti,

CappelloPower
Old 22-10-2003, 13:48   #72
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

x Aquilante
oh ma nessuno ti negava la possibilita' di apprezzare l'humor di Cappello,era che come l'avevi scritta sembrava che pure io dovessi ridere
non ci sto

x Cappello
hmm su questo hai ragione,vedro' di fare del mio meglio
Old 22-10-2003, 13:59   #73
Xiaoma
Senior Member

L'Avatar di Xiaoma

Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da CappelloPower
Capisco benissimo, del resto non sarebbe logico prendere in intima simpatia qualcuno che vuole dimostrare una tesi contraria alla nostra. Basta ricordarsi di non prenderlo nemmeno in antipatia e andare avanti con la discussione.

Saluti,

CappelloPower
Ma non avevi lasciato il forum?

Old 22-10-2003, 14:05   #74
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Tzè... tzè... dillettante. Io non solo lo leggevo ma...

... sono stato abbonato per molti anni
Diciamola tutta: a me Hitler mi fa un baffo

A parte gli scherzi ariconcordo con quanto scritto da SaMu. Cappello l'accusa strisciante l'hai fatta anche a me ma non c'è niente di strano, ce l'hai per abitudine.

Cappello ha fatto solo un'analisi, palesemente ironica in alcuni punti, su atteggiamenti che possono essere nocivi su una persona che non ha testa o che non vuole sfruttarla a dovere.

Tu e Samu non vi siete lasciati influenzare da degli stupidi pregiudizi ma quanti lo avranno fatto al posto vostro?

Non capisco perchè vogliate buttarla sul personale.

Ultima modifica di Nicky : 22-10-2003 alle 14:27.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 07:58   #75
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Tralascio ogni opinione sulle riflessioni d'apertura perchè l'ultima cosa di cui ho voglia è una polemica.
Per quanto riguarda i fenomeni di razzismo l'unica riflessione che mi sento portare all'attenzione è quella che è derivata dalla mia personale esperienza. Il razzismo vero e proprio, cioè la discriminazione basata sulla razza, qui da noi è praticamente incosistente: degno di maggiore attenzione invece è l'atteggiamento di rifiuto del "diverso" (un diverso che non riguarda strettamente la razza, ma soprattutto altre cose molto più quotidiane) sul quale ogni singola persona dovrebbe vigilare. E questo vigilare riguarda prima di tutto il ns personale atteggiamento (che spesso nasce dal timore di cio' che non si conosce), perchè nessuno è escluso da tale rischio; non è certo un rischio che riguarda alcune categorie più di altre.
Old 23-10-2003, 11:58   #76
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Bet
Tralascio ogni opinione sulle riflessioni d'apertura perchè l'ultima cosa di cui ho voglia è una polemica.
Per quanto riguarda i fenomeni di razzismo l'unica riflessione che mi sento portare all'attenzione è quella che è derivata dalla mia personale esperienza. Il razzismo vero e proprio, cioè la discriminazione basata sulla razza, qui da noi è praticamente incosistente: degno di maggiore attenzione invece è l'atteggiamento di rifiuto del "diverso" (un diverso che non riguarda strettamente la razza, ma soprattutto altre cose molto più quotidiane) sul quale ogni singola persona dovrebbe vigilare. E questo vigilare riguarda prima di tutto il ns personale atteggiamento (che spesso nasce dal timore di cio' che non si conosce), perchè nessuno è escluso da tale rischio; non è certo un rischio che riguarda alcune categorie più di altre.

Quindi in finale razzisti NO, ma xenofobi SI.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 16:51   #77
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da parax
Quindi in finale razzisti NO, ma xenofobi SI.
Non è questione di razzismo ne di xenofobia ma di "avversione" aggravta dal pregiudizio rispetto a qualcosa di allogeno alla propria esperienza. Ecco si potrebbe parlare di allofobia o di allopatia. Ad esempio a me è capitato per anni, e ancora mi capita, di essere fortemente discriminato (sul serio, peggio di come si vede prenderesela pregiudizialmente con zingari e albanesi) perché provengo da famiglia numerosa (otto figli). Per cui, per rispondere anche a Nicky, non ho affatto messo, e non lo ha fatto neanche SaMu, la questione sul personale ma a prescindere da ogni questione di linguaggio IMHO Cappello Power ha proprio cannato analisi ed obiettivo della sua "ironia".

Comunque Cappello pis en lov perché appunto dello scontro che si potrebbe intendere non mi interessa di portarlo avanti.
Old 23-10-2003, 17:13   #78
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Città: Roma Status:Coglione
Insomma... tarallucci e vino per tutti!!

La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 11:53   #79
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Un up per una discussione interessante ed un utente, ahimè, desaparecido
Chissà.. magari.. una notifica via mail..

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 16:59   #80
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
E se invece il razzismo fosse un'impulso naturale?

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian