Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2003, 13:35   #61
Kamel_71
Senior Member

L'Avatar di Kamel_71

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Bah ...io credo che 6 gradi non facciano la differenza su un overclock piu' o meno spinto di una Gpu! forse per le ram...visto che nn so se hai letto quanto gradi raggiunge una FX quando il sistema di raffreddamento non e' a palla!

si parla di qualcosa come punte massime di circa 130°... pensi che mandarlo a 124° farebbe qualche differenza???

almeno a mio personalissimo avviso.....io ho letto quello che hai scritto...visto che l'italiano lo capisco abbastanza...

Solo che a me non importa delle temperature...io vedo i risultati..
il prodotto che mi permette di andare piu' su e' per me il migliore..
per il resto....cmq io ho la vmod quindi il mio chip scalda parecchio di piu'! E quei giocattoli facevano poco purtroppo! Almeno per il mio caso...

ciao ciao

Kamel
Case Aerocool XPREDATOR Black - Cpu i7 920@4GHz - Scheda Madre Asus P6T-WS - Ram 6Gb Mushkin Redline c6 - Vga Asus HD5870 1Gb Voltage Tweak - SSD Patriot TorqX 128GB HDD 2x WD RE3 250Gb Raid 0 - Dissy CPU Cogage True Spirit
Kamel_71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 13:54   #62
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Quote:
Originariamente inviato da Barix
Per Repsol: hai pienamente ragione, ma dove lo trovo un dissipatore ben fatto da 50x50 o 60x60 ? se ne prendo uno per pentium quasi certamente è fatto peggio dello zalman, dovrei prendere un dissipatore tosto per socket A, ritagliarlo ecc ecc .. ma dovrei ritagliarlo anche in altezza perchè i PCI mi servono, 1 lo posso sacrificare, 2 no .. ormai lo zalman è ordinato, mercoledì dovrebbe arrivare, lo monto e vedo .. una volta che ce l'ho sottomano mi faccio un'idea e vedo se cambiarlo con un dissipatore più possente o meno.
Ti prendi un normalissimo 6x6 tipo coolermaster o il primo schifio che trovi dovunque (negozio di elettronica o negozio di pc) e ti assicuro che ha una superficie dissipante più grande dello zalman. Il problema è semmai tagliare le alette.... ma basta che ti prendi come ti ho detto sopra una seghettaa ferro e una morsetta piccola da tavolo e questo lavoro lo fai in 5 minuti. E' alluminio si taglia bene a differenza del rame.
Poi il dissi lo vedi, se è tropp largo il 6x6 cerchi di tagliarlo nei punti dove può andare a contatto con altri componenti della scheda.
Io sopra la 9700 c'ho un dissi per socket 7 (l'avevo li da parte c'ho messo quello) c'ha 12 alette ed è 5x5 alto circa 3cm circa ed ho dovuto metterlo con i lati del dissipatore obliqui rispetto a quello del core, perchè altrimenti non riuscivo a fissarlo tramite i fori sulla scheda con una ventolina tranquilla 5x5 e sono arrivato a 415mhz senza vmod.
Io semmai ti consiglio di metterne anche uno passivo sulla placchetta in alluminio dietro la scheda, perchè quella si che scalda da morire altro che GPU

Ciaoz

Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 14:01   #63
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Kamel_71
Bah ...io credo che 6 gradi non facciano la differenza su un overclock piu' o meno spinto di una Gpu! forse per le ram...visto che nn so se hai letto quanto gradi raggiunge una FX quando il sistema di raffreddamento non e' a palla!

si parla di qualcosa come punte massime di circa 130°... pensi che mandarlo a 124° farebbe qualche differenza???

almeno a mio personalissimo avviso.....io ho letto quello che hai scritto...visto che l'italiano lo capisco abbastanza...

Solo che a me non importa delle temperature...io vedo i risultati..
il prodotto che mi permette di andare piu' su e' per me il migliore..
per il resto....cmq io ho la vmod quindi il mio chip scalda parecchio di piu'! E quei giocattoli facevano poco purtroppo! Almeno per il mio caso...

ciao ciao

Kamel
Da 130 a 124 non cambia niente e qui' hai ragione...
Ma da 40 a 33 cambia che ho portato la scheda ai livelli di una 9700 liscia quando prima invece senza crystal orb la gpu si impiantava quasi subito..ti sembra poco??

ma veramente la FX fa quelle temperature??mi sembra impossibile....ci cucini le bistecche . Non e' che sono gradi faranait??
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 21:09   #64
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Da 130 a 124 non cambia niente e qui' hai ragione...
Ma da 40 a 33 cambia che ho portato la scheda ai livelli di una 9700 liscia quando prima invece senza crystal orb la gpu si impiantava quasi subito..ti sembra poco??

ma veramente la FX fa quelle temperature??mi sembra impossibile....ci cucini le bistecche . Non e' che sono gradi faranait??
Quoto, e aggiungo che non si contano i gradi di differenza ma la percentuale di °C guadagnati.

Cioè se un dissipatore ti fa guadagnare 5°C su 50°C è più facile dedurre che a 100°C te ne faccia guadagnare 10°C, cmq poi in realtà non è così, perchè un dissipatore che rende bene magari a 50° non rende bene a 200°.

Ciaoz
Old 26-08-2003, 21:35   #65
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
quale placchetta in alluminio sul retro?
Old 27-08-2003, 00:46   #66
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da dieg
quale placchetta in alluminio sul retro?
La 9500pro non ce l'ha Nemmeno l'ultima revision della 9500 liscia

Dipende da che versione si ha.

Ciaoz
Old 27-08-2003, 09:06   #67
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originariamente inviato da REPSOL
La 9500pro non ce l'ha Nemmeno l'ultima revision della 9500 liscia

Dipende da che versione si ha.

Ciaoz
mi ero spaventato....
Old 27-08-2003, 19:44   #68
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
ragazzi mi sta salendo la depressione..........
ho montato i dissi sulle Bba pensando di aumentare di qualcosa l'overclock che è 303, considerando le mem da 3,3ns sono al massimo limite garantito dal costruttore. Anche con i dissi,e la ventola che ci butta su aria non ho guadagnato nulla...e che lavoraccio !!!

A voi risulta che le infineon da 3,3 siano così scarse o è la sfiga che mi perseguita ??
Old 27-08-2003, 20:15   #69
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originariamente inviato da luckye
ragazzi mi sta salendo la depressione..........
ho montato i dissi sulle Bba pensando di aumentare di qualcosa l'overclock che è 303, considerando le mem da 3,3ns sono al massimo limite garantito dal costruttore. Anche con i dissi,e la ventola che ci butta su aria non ho guadagnato nulla...e che lavoraccio !!!

A voi risulta che le infineon da 3,3 siano così scarse o è la sfiga che mi perseguita ??
a me le infineon 3.3 arrivano a 325 senza dissi (a 330 vedo artefatti)

Ultima modifica di dieg : 27-08-2003 alle 20:25.
dieg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2003, 20:18   #70
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Città: Friuli
Quote:
Originariamente inviato da dieg
a me le infineon 3.3 arrivano a 2325 senza dissi (a 330 vedo artefatti)
2325

Cmq, le infineon non salgono moltissimo. Poi dipende anche dalla fortuna che uno ha. Io con le Infineon 3.0 ho raggiunto i 340 con le memorie...
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2003, 20:25   #71
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originariamente inviato da Yagami
2325

Cmq, le infineon non salgono moltissimo. Poi dipende anche dalla fortuna che uno ha. Io con le Infineon 3.0 ho raggiunto i 340 con le memorie...
ho sbagliato
volevo dire 325
Old 27-08-2003, 20:39   #72
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Quote:
Originariamente inviato da Yagami
2325

Io 330 stabili
Old 27-08-2003, 21:09   #73
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
lo zalman nelle foto costa 7,5 € da chl .. e sulla radeon ci sta da dio

la foto che vedete l'ho "rubata" in un altro thread qui nel forum .. spero il proprietario non se la prenda ..
si effettivamente questo dissi ci stà veramente bene e all'inizio ho provato a metterci anche una 4x4 della top motor (19 dB) e anche quella ci stava veramente bene
Però il caldo torrido mi ha costretto a cambiare ventola (ora c'ho una 7x7 a pieno regime) con una più grossa e anche quella non ha dato grandi risultati.... Cmq molto MOOOOLTOOOOO MOLLTOOOO meglio del dissi originale, però mi stò convincendo che sarebbe meglio metterci un bel dissi passivo (zalman) con una bella 8x8 o 9x9 (anzi 92x92 ) silenziosa.... Sicuramente sarebbe il meglio!!!
Immagini allegate
File Type: jpg im001660.jpg (21.4 KB, 42 visite)
Old 27-08-2003, 21:13   #74
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originariamente inviato da Jonny32
si effettivamente questo dissi ci stà veramente bene e all'inizio ho provato a metterci anche una 4x4 della top motor (19 dB) e anche quella ci stava veramente bene
Però il caldo torrido mi ha costretto a cambiare ventola (ora c'ho una 7x7 a pieno regime) con una più grossa e anche quella non ha dato grandi risultati.... Cmq molto MOOOOLTOOOOO MOLLTOOOO meglio del dissi originale, però mi stò convincendo che sarebbe meglio metterci un bel dissi passivo (zalman) con una bella 8x8 o 9x9 (anzi 92x92 ) silenziosa.... Sicuramente sarebbe il meglio!!!
fico...
Old 28-08-2003, 11:20   #75
Barix
Senior Member

L'Avatar di Barix

Città: Diano Castello (IM)
per ora mi è arrivato lo zalman e oltre a ispirarmi molta fiducia compreso nella scatola c'era pure della colla bicomponente .. non sarà artic silver, ma meglio di niente.

devo dire che è grandicello e che la sup radiante è bella abbondante.

domani lo monto e vedo come viaggia

Appena lo trovo faccio una prova con un dissipatore da pentium / K6 da 60x60 mm e vedo con quale dei due sale di più in overclock ..
Old 28-08-2003, 11:45   #76
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
per ora mi è arrivato lo zalman e oltre a ispirarmi molta fiducia compreso nella scatola c'era pure della colla bicomponente .. non sarà artic silver, ma meglio di niente.

devo dire che è grandicello e che la sup radiante è bella abbondante.

domani lo monto e vedo come viaggia

Appena lo trovo faccio una prova con un dissipatore da pentium / K6 da 60x60 mm e vedo con quale dei due sale di più in overclock ..
quale ? ti è arrivato quello quadrato giallo?
Old 28-08-2003, 12:11   #77
Barix
Senior Member

L'Avatar di Barix

si proprio lui ... domani lo monto
Old 28-08-2003, 12:20   #78
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Quote:
si proprio lui ... domani lo monto
Attento che se ti cade potresti sfondare il pavimento
Old 28-08-2003, 13:43   #79
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Attento che se ti cade potresti sfondare il pavimento
ma se pesa 37 g
Old 12-09-2003, 19:08   #80
Barix
Senior Member

L'Avatar di Barix

avevo promesso che avrei fattio sapere come andava il dissipatore della zalman .. ma è successo che sono riuscito a malapena a montarlo, il 24 sett mi laureo e non ho tempo libero, per di più studio lontano da casa e dal pc .. dopo il 24 faccio un pò di prove e mi rifaccio sentire.

Cmq a naso va nettamente meglio del diss originale.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL