Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2003, 01:27   #61
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
tornando al confronto tra:

Sapphire 9600pro a 180€

vs

Creative Geffo Ti 4800SE 175€

x ora abbiamo stabilito che:

la 9600 ha le prestazioni "assolute" peggiori della 4800SE, mentre con qualke filtro attivato le prestazioni della 9600 risultano migliori di quelle della 4800SE...

quindi su un gioko dettagli max a 1024x 768 senza filtri la 4800se è meglio della 9600pro...che xò se ben overcloccata supera la 4800se..

in overclock la Ti4800SE creative va abbastanza bene e raggiunge facilmente le memorie di una 4600effettiva....

mi sn perso qualkosa?

ah si okkio alle 9600 che costano poco xchè sn cn memorie inferiori e quindi sn scarse....

alla fine il mio dubbio rimane:

9600pro sapphire o Ti4800SE Creative ?

potrei avere dei conflitti cn la mia scheda madre che è del tutto inusuale cn una delle schede e quindi perdite di fps o cazzi vari?

ho un p4 1.7@ 1.8 ghz, su mobo azza (è di quella che mi preokkupo),hd maxtor 40gb,hercules 9000128ddr,audigy player.

nn vorrei incappare in conflitti strani...
Cenzine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 01:48   #62
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da Cenzine
tornando al confronto tra:

Sapphire 9600pro a 180€

vs

Creative Geffo Ti 4800SE 175€

x ora abbiamo stabilito che:

la 9600 ha le prestazioni "assolute" peggiori della 4800SE, mentre con qualke filtro attivato le prestazioni della 9600 risultano migliori di quelle della 4800SE...

quindi su un gioko dettagli max a 1024x 768 senza filtri la 4800se è meglio della 9600pro...che xò se ben overcloccata supera la 4800se..

in overclock la Ti4800SE creative va abbastanza bene e raggiunge facilmente le memorie di una 4600effettiva....

mi sn perso qualkosa?

ah si okkio alle 9600 che costano poco xchè sn cn memorie inferiori e quindi sn scarse....

alla fine il mio dubbio rimane:

9600pro sapphire o Ti4800SE Creative ?

potrei avere dei conflitti cn la mia scheda madre che è del tutto inusuale cn una delle schede e quindi perdite di fps o cazzi vari?

ho un p4 1.7@ 1.8 ghz, su mobo azza (è di quella che mi preokkupo),hd maxtor 40gb,hercules 9000128ddr,audigy player.

nn vorrei incappare in conflitti strani...

Si hai capito alla perfezione direi

Cmq una domandina: ma il tuo P4 è un Willamette o un Northwood?
Come mai solo di 100 Mhz hai OC? Di solito i P4 salgono molto di più.
Anche perchè penso la scelta della scheda devi basarla anche un po' guardando la tua configurazione.
Cmq visto che parli di conflitti,ecc. con la tua scheda madre, dicci che scheda madre è...così magari verifichiamo se c'è qlc caso di incomaptiblità e/o conflitti con una particolare scheda madre.
Old 18-08-2003, 10:51   #63
Naxus
Bannato

L'Avatar di Naxus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rho (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
E se ti dicessi che una Pro lite l'ho provata esattamente stasera su un sistema simile al mio di un mio amico.....e che le prestazioni si son rilevate ben al di sotto della 4200? Abbiam provato un po' di tutto: UT2003,U2,Splinter cell,Need for speed hot persuite, Jedi Outcast, MOHAA,Morrowind,Aquamark...e gli inutilissimi 3d mark 2001 e 2003.....praticamente solo il 3d mark 2003 dà un risultato vincente alla Pro Lite.
Già...un mio amico proprio oggi tutto contento...c'ha preso una fregatura...una Pro Lite al posto di una Pro che voleva.... quindi occhio ragazzi a quello che acquistate.
Se la 4200 andava così poco a te...avevi sicuramente dei problemi, perchè come ho potuto verificare esattamente stasera va decisamente meno come è risaputo rispetto alla 4200 quando si tratta di utilizzo senza filtri.
Personalmente gli ho consigliato di farsela cambiare visto che lui voleva la Pro e non la Pro Lite.
Riguardo all'OC che cosa centra? Intanto la 4200 è anche lei tranquillamente OC a livelli ottimi anche se è 0,15 micron.

A Cenzine ripeto quello che ho detto sopra: se ti interessano i filtri...se ci vuole giocare per qualche tempo con i filtri attivi....allora si la 9600 Pro è meglio....anche se come velocità pura senza filtri va meno della 4400.

Buon acquisto.
Guarda io problemi non ne ho mai avuti e i miei punteggi della Ti4200 erano allineati a quelli che sarebbero dovuti essere in tutti bench su internet e non. Forse sei tu quello che ha dei problemi con la 9600Pro lite del tuo amico...
e comunque UT2003 è forse l'unico titolo in cui adesso come adesso hai ragione tu, UT2003 è un caso a parte in quel gioco le GF4Ti4 sembrano super schede ,Unreal 2 ti consiglio di guardarlo meglio, su Splinter cell non posso dire niente perchè non ce l'ho, Need for speed hot pursuit 2 ha famosi problemi di compatibilità on tutte le ATI che lo fanno scattare pesantemente, per Morrowind vale lo stesso problema. Se poi secondo te i 3Dmark sono inutili beh allora continua a comprare schede in base a UT2003 e vedrai come ti gireranno bene i futuri titoli DX9!!!
chiamare "intutili" i bench sintetici è una moda che si è diffusa ultimamente per giustificare convinzioni personali che non vengono affatto riscontrate (come la tua! giustifichi 1500Pti di differenza con un "inutile") io invece ti dico che sono prove INUTILI quelle che hai fatto tu, con giochi che hanno problemi con le ati in generale o titoli oramai datati tecnologicamente come UT2003... che non ha niente a che vedere con pixel shader 2.0 e vertex shader 2.0 che vedremo nei prossimi mesi...

per quanto riguarda l'OC nessuno mette in discussione l'overclockabilità delle GF4Ti, io stesso ho avuto la mia GLORIOSA Ti4200 Chaintech in OC piuttosto spinto per oltre un anno anche d'estate... ma non c'è lo stesso paragone rispetto a una 0.13...
CIAO

Ultima modifica di Naxus : 18-08-2003 alle 10:54.
Naxus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 11:17   #64
angst
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2002
La potenza bruta non conta nulla, in parole povere se tu fai partire un gioco directx9 su una ti4400, la geforce dovrà emulare quegli effetti dx9 che non ha.In queste situazione la 9600pro non avrà problemi perchè il suo hardware e dx9 compliant. Ovviamente per le directx 8.1 senza filtri la ti4400 sarà sempre più veloce.
OT
Vorrei sfatare questo mito che una 4x2 nel mutitexturing fa miracoli infatti non potrà mai essere più "veloce" mai essere qanto una 8x1.
angst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 11:41   #65
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Si hai capito alla perfezione direi

Cmq una domandina: ma il tuo P4 è un Willamette o un Northwood?
Come mai solo di 100 Mhz hai OC? Di solito i P4 salgono molto di più.
Anche perchè penso la scelta della scheda devi basarla anche un po' guardando la tua configurazione.
Cmq visto che parli di conflitti,ecc. con la tua scheda madre, dicci che scheda madre è...così magari verifichiamo se c'è qlc caso di incomaptiblità e/o conflitti con una particolare scheda madre.

la scheda madre è AZZA VIA P4X2 , nn si overvolta x questo il p4 sta sopra solo di 100mhz... mi servirebbe qualkosa x sbloccare overvolt

ciauz e fatemi sapere
Cenzine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 11:48   #66
Naxus
Bannato

L'Avatar di Naxus

Quote:
Originariamente inviato da angst
La potenza bruta non conta nulla, in parole povere se tu fai partire un gioco directx9 su una ti4400, la geforce dovrà emulare quegli effetti dx9 che non ha.In queste situazione la 9600pro non avrà problemi perchè il suo hardware e dx9 compliant. Ovviamente per le directx 8.1 senza filtri la ti4400 sarà sempre più veloce.
OT
Vorrei sfatare questo mito che una 4x2 nel mutitexturing fa miracoli infatti non potrà mai essere più "veloce" mai essere qanto una 8x1.
Verissimo. Una struttura 8x1 è sicuramente superiore.
Il discorso trattava però l'efficenza specifica in multitexturing, e quindi non si può generalizzare, dipende da toppe cose, oltre che al texel fill rate conta anche il numero di loopback che le pipeline possono effettuare e soprattutto l'efficenza delle pipeline, certe volte i i fill rate teorici non corrispondo affatto a quelli effettivi, per questo ti assicuro che la 9600pro è in genere allineata e spesso superiore (seppur di pochino) alle Ti4200/4400 anche nelle applicazioni che sfruttano Api differenti ed inferiori tecnicamente alle DX9. Direi che solo le Ti4600 sono sempre superiori alle 9600pro in quel genere di applicazioni.
Nel DX9 non ci sarà storia (vedasi 3Dmark).
Old 18-08-2003, 11:52   #67
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Il fatto che la 4200/4400 siano equivalenti a una 9600pro, mi lascia alquanto perplesso.
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 12:04   #68
Naxus
Bannato

L'Avatar di Naxus

Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Il fatto che la 4200/4400 siano equivalenti a una 9600pro, mi lascia alquanto perplesso.
Perchè? Senza filtri più o meno siamo lì...
Io ripeto che la 9600Pro è NETTAMENTE SUPERIORE, in quanto i filtri ANISO e FSAA sono il futuro secondo me... e per i motivi che ho già elencato...
Ripeto anche che rispetto alla Ti4200 che avevo prima io ho sicuramente guadagnato qualcosa con la 9600Pro LITE quindi immagino che la 9600Pro sia forse anche superiore alle 4200 e 4400 ma di certo non si può dire che la differenza sia tanta...
più o meno... siamo lì...
cosa ti saresti aspettato? di più o di meno dalla 9600Pro?
Old 18-08-2003, 12:06   #69
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Sul fatto dei filtri hai ragione, per il resto non credo

Ultima modifica di Yagami : 18-08-2003 alle 12:08.
Old 18-08-2003, 12:29   #70
Naxus
Bannato

L'Avatar di Naxus

Yagami come ho già scritto sopra a qualcunaltro UT2003 è un caso a parte, nei bench di UT2003 le GF4 TI sembrano super schede!

E comunque mi sembra che anche in UT2003 quello che ho detto è in parte riscontrato... tra la Ti4200-8X e la 9600PRO c'è 1FPS di vantaggio per la prima... ti sembra una differenza rilevante?
Diciamo che la Ti4400 IN UT2003 potrebbe averne 8 di FPS di vantaggio, ma sinceramente preferisco giocare con FSAA2X che senza filtri ma con 8FPS in più! uuuu che differenza!! 8FPSP!!
Dai non cambia una mazza! Se poi consideriamo (come ho già detto) che UT2003 è a vantaggio della GF4Ti (ti vorrei mostrare le oltre 15, quasi 20 FPS che fà la mia lite IN PIU della mia vecchia Ti4200 in certe scene SENZA FILTRI), direi che...
Più o meno siamo lì!
Old 18-08-2003, 12:51   #71
angst
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Qui c'è la recensione http://www.hwupgrade.it/articoli/878/index.html
Io ti consilgio una 9600pro per i motivi che ti ho esposto, se non vuoi la radeon vai su una ti4200 che costa di meno della ti4400 e la porti tranquillamente alle frequenze di una ti4600.
angst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2003, 12:51   #72
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Bah, fortunato tu che ti accontenti una 9600pro lite
Old 18-08-2003, 13:08   #73
Naxus
Bannato

L'Avatar di Naxus

Quote:
Originariamente inviato da angst
Qui c'è la recensione http://www.hwupgrade.it/articoli/878/index.html
Io ti consilgio una 9600pro per i motivi che ti ho esposto, se non vuoi la radeon vai su una ti4200 che costa di meno della ti4400 e la porti tranquillamente alle frequenze di una ti4600.
Giustissimo
Old 18-08-2003, 13:12   #74
Naxus
Bannato

L'Avatar di Naxus

Quote:
Bah, fortunato tu che ti accontenti una 9600pro lite
Non è questione di accontentarsi..
che centra l'accontentarsi?
C'era da accontentarsi quando avevo la GF4 che non potevo usare filtri in nessun titolo e vedevo Battle of proxycon del 3Dmark2003, pensavo: "cazzo se HL2 e Doom3 mi girano così mi sparo..."
Ora è tutta un'altra cosa.
Il tuo discorso di "accontententarsi" è insulso e provocatore...
io non sono affatto uno che si accontenta, infatti penso proprio che all'uscita di HL2 prenderò una 9700, che è un'altro mondo, ma d'altra parte che ci devo fare io se mi è capitata la "Lite"?
Me la tengo per un pò e intanto mi abituo ad Ati e filtri...

ciao.
Old 18-08-2003, 13:50   #75
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
Naxus, ma con la 9600PRO lite che tipo di filtri attivi e riesci a giocare bene e a che risoluzione, solo per capire.

E poi che frequenze ha? (400-400 ?)
Old 18-08-2003, 13:59   #76
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Spero che tu non ti basi solo su 3dmark2003...
HL2 e D3 gireranno praticamente uguale su entrambe le schede. Cmq quando dici che è meglio giocare con filtri ad un frame rate più basso, è giusto e sbagliato allo stesso tempo.
Non voglio certo creare polemica, ma io penso che per giocare come si deve con filtri, non si debba aquistare (anche se come hai detto non l'hai pagata) una scheda di fascia media. E poi, tempo un anno, sarai costretto a giocare senza filtri, dove la 4400 con quei 8fps in + che dicevi, possono fare la differenza.
Old 18-08-2003, 14:15   #77
Naxus
Bannato

L'Avatar di Naxus

Quote:
Spero che tu non ti basi solo su 3dmark2003...
HL2 e D3 gireranno praticamente uguale su entrambe le schede. Cmq quando dici che è meglio giocare con filtri ad un frame rate più basso, è giusto e sbagliato allo stesso tempo.
Non voglio certo creare polemica, ma io penso che per giocare come si deve con filtri, non si debba aquistare (anche se come hai detto non l'hai pagata) una scheda di fascia media. E poi, tempo un anno, sarai costretto a giocare senza filtri, dove la 4400 con quei 8fps in + che dicevi, possono fare la differenza.
No certo niente polemiche, solo discussione e confronto questo sempre!
Comunque a mio modesto parere:
1. credo che HL2 e Doom3 non gireranno affatto allo stesso modo.
2. Quando dico che è meglio giocare coi filtri e qualche FPS in meno intendo che quando tocchiamo le 90-100FPS è meglio attivare qualche filtro e giocare a 70FPS... tanto a 70FPS direi che è fluido...o no...? mica intendo di giocare a 20FPS con tutti i filtri!
mica sono pazzo! io amo il fluido anche a discapito della qualità! ma ad un certo punto non serve ad un cazzo avere 210100000 FPS! questo volevo dire. e con questo intedo FILTRI RULEZ!
3. Quando dici che per giocare decentemente con i filtri non bisogna aquistare una scheda di fascia media dici una cosa giustissima ma relativa... un conto è FSAA6X e ANISO 16X, un conto è attivare un umile FSAA2x oppure un ANISO a 4X dipendentemente dai giochi, e non ditemi che l'FSAA 2X non fa niente perchè altrim andate dall'oculista raga!
4.Poi dici: "E poi, tempo un anno, sarai costretto a giocare senza filtri". Secondo me questa frase non ha senso, ogni cosa è così diamine! Entro un anno anche le 9800PRO se i titoli di adesso li fanno girare con FSAA6X e ANISO16X dovranno tra un anno far girare i titoli di quei tempi a 4X/8X o anche meno magari! Che discorsi che fai... tutto invecchia cristo santo!
5. E qui rido: "la 4400 con quei 8fps in + che dicevi, possono fare la differenza." Secondo te 8FPS DI OGGI faranno la differenza domani?!?!
Old 18-08-2003, 14:27   #78
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

1) giusto
2) se non giochi a cose tipo quake2 o simili, andare sopra i 200 non è facile. Solo lì potrsti usare i filtri perchè hai un buon margine di potenza.
3) Se uno parte per usare i filtri, non prenderà certo una 9600pro. Puoi abilitare solo i filtri che riesci compatibilmente con i giochi che possiedi. Quindi non è solo il fatto della scheda in sè, ma che ci fai girare. Coma hai detto al punto 1, i filtri saranno solo un peso.
4)Le 9800pro ora utilizzano parecchio i filtri e basta che man mano che passa il tempo, li abbassano. Tu tempo un anno, come già detto, e i filtri te li scordi (potremmo dire già settembre se esce HL2). Il fatto che la tua sia una versione lite, non aiuta a causa della banda passante verso la memoria.
5)8fps domani non faranno la differenza, ma aiutano. Meglio avere una scheda che spinga di più senza filtri nel futuro. Cmq continuo a non credere che siano solo 8fps.
Old 18-08-2003, 15:04   #79
Naxus
Bannato

L'Avatar di Naxus

1. Non ho capito il "giusto" a cosa si riferiva.
2. Beh non credo che sia necessario avere 200FPS per attivare i filtri... sopra le 80FPS la differenza non la può distinguere nemmeno l'occhio più fino!
3. Se uno parte per usare filtri a 6X/16X compra la 9800pro se uno parte per accontentarsi di usarli a 2X compra eccome la 9600Pro.
4. Concordo perfettamente. Ma resta il fatto che è un processo ovvio e naturale.
5. In parte è vero quello che dici, perchè è verissimo (come dicevi prima) che in HL2 con ogni probalilità i filtri me li scordo e quindi conviene di più una scheda che spinga senza filtri, questo nostro "punto 5" è un pò fuori dal tema principale, perchè secondo me HL2 girerà meglio sulla mia 9600Pro lite che su una Ti4200 grazie alle cose che ho detto molte reply prima di questa (smarthshader 2.1 è molto più efficente di nFINITE fx II, DirectX9 in hardware ecc...ecc...che conteranno in futuro) , mentre tu sostieni che a fare la differenza in HL2 saranno gli stessi fattori che rendono la Ti4400 più veloce senza filtri adesso (in poche parole quelle 8FPS, o se proprio non ci stai diciamo 12! )
Alla fine ogniuno resta del proprio parere, anche se mi ha fatto piacere questo scambio di opinioni con te!
Ora direi che ci siamo letteralmente "impossessati" del topic e lo abbiamo portato fuori tema fin troppo, mi scuso con gli altri e chiudo questo confronto con Yagami.

CIAO!

Ultima modifica di Naxus : 18-08-2003 alle 15:06.
Old 18-08-2003, 15:13   #80
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

In fondo è meglio piantarla qui

Andremmo avanti per giorni.
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Xiaomi 15T e 15T Pro: gli smartphone top...
Huawei Watch GT 6 e GT 6 Pro già in scon...
Prestazioni da 10 a 100 volte migliori p...
Pure Storage: dal sistema di storage all...
Germania, scoperto uno dei più grandi gi...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Crimson Desert: finalmente è stat...
Stellantis sospende la produzione in sei...
State of Play: mostrato il nuovo DualSen...
SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
ECOVACS DEEBOT MINI a meno di 300€: robo...
SUSE annuncia supporto ufficiale a CUDA ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian