|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
insomma è routine morire per salvare delle persone?
"se nella vita ci aspettiamo che tutto ci è dovuto non vedremo mai il dono che ci viene dato."(un educatore, mi sfugge il nome)
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Quote:
Da alcuni commenti sembra quasi che è giusta e doverosa la sua morte.. ![]() Quel prete ha dato la vita per salvare quella degli altri! Se si fanno statue per "gente armata di estintore", questo prete meriterebbe di essere fatto Beato.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
|
Quote:
Guarda che non parlavo di te!anche io farei come dici tu una statuina insieme a tutti gli altri! ![]()
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT Modifico visto che non c'era solo lui. Però è solo lui che si è buttato o sbaglio???
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Quoto di brutto.... Ma come ricorda dentor ci sono tanti altri eroi che non vengono ricordati....e questo non è bello!
![]() |
![]() |
#47 | |
|
Quote:
![]() e d'accordissimo con vanalder ![]() e inolre anch'io una volta salvai un mio amico dall'annegamento! pero' raga 8 so na cifra!!!!!!!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#48 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
Quote:
.....ora si vede come la dinamica della vicenda sia tutt'altro che chiara....... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche a me capitò di dare uno strattone a mio fratello prima che venisse tirato sotto da una macchina.....ma non per questo mi sento un eroe..anzi, io non ho rischiato nulla!Mi sento meglio con me stesso e sono felice di aver evitato a mio fratello diversi giorni in ospedale..... Ma chi salva più di una vita o anche una sola ma mettendo a rischio la propria è un eroe.....
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#51 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
Quote:
...si ma io analizzavo la vicenda.....le responsabilità......e vengo preso per un cinico......vabbè il mondo è bello perchè è vario..... .....grande il gesto......ma forse la tragedia era evitabile.....che ne so.......basta chiudo..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
Fonte Repubblica.it:
Don Stefano Garzegno TERMOLI (CB) - Si è gettato in mare per salvare i suoi parrocchiani, ma il suo cuore non ha retto la fatica e l'emozione, si è sentito male ed è annegato. Don Stefano Garzegno, parroco della chiesa di San Erasmo di Bojano (Campobasso), insieme ad altre persone, ha tratto in salvo sette bagnanti in pericolo: ora stanno tutti bene, solo una donna di 44 anni resta ricoverata in prognosi riservata. Il sacerdote, 44 anni, veronese, aveva organizzato una gita con circa 50 dei suoi parrocchiani in una spiaggia a pochi chilometri da Termoli, nella zona del "Grattacielo". Quando il gruppo è arrivato in spiaggia, alcuni ragazzi, tra i 12 ed 16 anni, si sono buttati in acqua per fare il bagno, nonostante le condizioni del mare non fossero ottimali. Ma don Stefano si è subito accorto che qualcosa non andava: i ragazzi erano in difficoltà, forse sorpresi da un'onda o da una buca nel fondale. Insieme ad altri adulti si è tuffato in acqua per soccorrerli: da solo ne ha portato a riva tre, poi, esausto, si è rituffato, ma è scomparso tra le onde. Quando è stato riportato a riva, a nulla è servito il massaggio cardiaco: l'uomo era già morto. L'ipotesi che i ragazzi siano stati sorpresi da una buca è la più probabile: il tratto di mare non è molto profondo ma presenterebbe degli affossamenti sul fondale. Il paesino di Bojano è ora sotto choc per la morte del parroco: tutti sapevano della passione di don Stefano per la montagna, ma anche per il mare. Alto, dal fisico atletico, era un esperto nuotatore e sub: grazie al suo amore sconfinato per i giovani, si era conquistato l'affetto della comunità di Bojano, dove era arrivato due anni fa. Appresa la notizia, in molti sono andati a portare le condoglianze ai suoi anziani genitori. "Stefano era i nostri occhi e la nostra bocca ed era di una bontà rara", ha detto il padre, Pietro Lucio Garzegno, di 75 anni. Che ha aggiunto: "Aveva ancora tante cose da fare, tante cose da dare. Questo i suoi parrocchiani lo capivano subito, e con lui creavano un rapporto speciale". 12 - 16 anni? Non erano proprio bambini..
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
|
Quote:
![]() e sul fatto di salvare il mio amico mi son buttato in acqua e l'ho tirato su! non pretendevo una statua, dico solo che il fatto e' semplicissimo ma in quel momento il piu reattivo tra tutti i miei amici son stato io! e volevo far notare che un conto e' una persona, e ho faticato parecchio, pensate 8! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
|
Quote:
personalmente mi ha fatto sentir emale il commento di vanelder....perchè dice cose giuste ma che non applicherei a nessuno che è intervenuto..... per un semplice motivo...... primo penso tutti apprezzino enormente il gesto e non ho visto che nessuno facesse trasparire il cotnrario.......e riguardo al commento di bardiel aggiungo che qui non si mette in contrapposizione il valore della vita umana con una valutazione dei fatti......cosa non vera....ma piuttosto l'esaltazione con una valutazione dei fatti.....nessuno mette in secondo piano la vita per criticare.....altirmenti secondo lo stesso ragionamento io potrei dirti che tu dai più importanza a fare una statua che a salvare una vita...ma non è così....semplicemente è ANCHE valutare. secondo perchè è facile dire che si danno giudizi e si fanno valutazioni sbagliate........ma è facile anche farlo...... vanelder io ti chiedo.....tu conosci me o il mio post? sai cos'ho fatto nella vita? sai se ho rischiato la vita per salvare qualcuno? perchè se fosse apparso qualcosa sui giornali tu potresti essere qui a elogiare qualcuno di noi.....che ora però disprezzi.....perchè dicono che se ci fosse stato qualcun altro...magari un extracomunitario non ci sarebbe stata la stessa hype........anzi non un extracomunictario...ma chi l'ha fatto.......chi l'ha fatto......e nessuno l'ha saputo.,...o frose anche il prete stesso che non penso abbia avuto nelle sue massime aspirazioni di essere acclamato e forse direbbe anche lui di evitare con le esagerazioni e parzialità che spesso si fanno e in particolare i mass media....ma forse se lui lo dicesse senza farsi riconoscere....senza dire che è stato lui a compiere quel gesto qualcuno potrebbe rispondergli "che tristezza".........e ci sarebbe si tristezza.....perchè chi ha rischiato la vita vedrebbe esaltata il FATTO in sè più che la persona.....più che la persona che includerebbe la tolleranza verso le sue opinioni. io ho espresso un parere....che a molti di voi può sembrare quello di un insensibile.....e potete dirmi che è triste dire certe cose....ma non ho esistato a rischiare la vita.....e non penso esiterei ancora.....soprattuto se si tratta di bambini o di una persona che mi sta a cuore ma anche solo di qualcuno che è in difficoltà...... e proprio per questo non vedo motivo di fare monumenti.......non è una cosa dovuta.....affato.....ma non è l'esaltare l'azione che rende una cosa buona e meritoria o rallegra chi l'ha fatta.....non è una statua.....è il rispetto...per quello che pensa fa ed è disposto a sacrificare....che sia un prete o un tossicodipendente o un extracomunitario o un ragazzo semplice di 18 anni che ha la vita davanti a se e non ci pensa....perchè c'è la sua amica che sta annegando....... io sono sicuro che molti di noi......anche di quelli "insensibili" o non.....darebbero la vita per chi ne ha bisogno.....e penso....che ognuno di noi.....non penserebbe ad una statua come ricompensa se lo facesse......anzi non la vorrebbe.......vorrebbe che invece di quella statua si facesse più attenzione...si mostrassero di più i sentimenti quando serve...si mostrasse più attaccamento agli altri.....vorrebbe che invece di essere pieno di gente che gli farebbe mille statue ci fosse stato qualcuno che si tuffava insieme a lui invece che stare a riva a guardare.....cosa che è successa a quel ragazzo nel ticino che ha salvato...quante persone....? 3? 4? 5? e non ce l'ha fatta a tornare a riva...... e mi dispiace che chi non farebbe una statua viene preso come uno che rimarrebbe li a far nulla o che non si tufferebbe quando magari l'ha già fatto....... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Scusate, però non capisco.
Ma abbiamo così paura dell'esempio? Ci mette tanto in difficoltà un bel racconto, senza lieto fine, forse falso o forse esagerato, di una buona azione. Mi spiegate, vi prego, perchè invece di dire: "Se davvero ha fatto questo, è proprio bello che se ne sia parlato, in modo che resti memoria di un'azione meritoria", si è subito andati a ipotizzare che non si trattasse di tale e tanta azione fino a disquisire nel dettaglio della sua posizione legale. Scusate, chiaramente senza esagerare nel paragone, ma sul gesto di San Franceso di donare i suoi averi ai poveri, voi sarete andati a chiedergli l'ultima dichiarazione dei redditi? Davvero, ragazzi, il mondo è brutto, ma neanche un pessimista come me si perde a cercare la magagna dietro ogni fatto.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
|
Quote:
![]() ![]() Mi riconosco in molto di ciò che dici, tranne nella tua certezza che al posto di quell'uomo avrei fatto lo stesso. La verità è che vorrei ma non ne sono sicuro, la verità, è che, in quel momento, lui ha dimenticato se stesso per qualcun altro e io non so se sarei alla stessa altezza. Al di la dei titoli sui giornali e altre sciocchezze. che vuo, dire che ci sono magari altri episodi simili che rimangono ignoti? la loro bellezza ne rimane forse sminuita? Sono eticamente meno nobili perchè nessuno li conosce? No, ovviamente. Trobo assurdo non dire che quell'uomo è un erore solo perchè ve ne sono altri di meno noti. La Pietà Rondanini non smette di essere un capolavoro perchè del Colosso di Rodi non abbiamo nulla, la Pietà è un capolavoro non toglie nulla al Colosso, celebra solo la Bellezza. ![]()
Tutto ciò che ci piace è illegale, amorale o fa ingrassare Ultima modifica di Vanelder : 31-07-2003 alle 15:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
E anche se non si sacrificassero meritano una parola come "eroe" perchè salvare una vita è un po' come salvare una parte del mondo.....in fondo ognuno di noi è parte del mondo no?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.