Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2025, 10:36   #61
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Stiamo sul suolo del paese più bello dell'universo conosciuto con la storia più lunga e interessante degli ultimi 4 miliardi e mezzo di anni
Oddio, ci sono paesi che hanno una storia ben più lunga della nostra (e magari pure più interessante)
Old 12-12-2025, 10:41   #62
mozzarello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Oddio, ci sono paesi che hanno una storia ben più lunga della nostra (e magari pure più interessante)
Forse più lunga, anche se ci sono civiltà qui da millenni eh, e non parlo solo degli etruschi che iniziarono 3000 anni fa.
Più interessante degli ultimi 2000 anni in Italia? Non credo in nessun luogo sul pianeta.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2025, 10:42   #63
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Mi viene in mente solo Israele, Egitto e Grecia a portata di mano.
Poi c'è Cina e India (e paesi limitrofi).

I paesi medioorientali ormai hanno poco di strutture intere e comunque non sono paesi facili da viaggiare.
In Europa tutto è arrivato dopo i romani.
Old 12-12-2025, 10:44   #64
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Ti crei un account apposta con nickname TrumpRulez!!!
Vedi che ti stendono il tappeto rosso e non ti chiederanno niente altro!
Dovrei comunque andare in ambasciata, pagare i 200 dolla e fare la VISA per entrare da loro, avendo paesi ostili nel passaporto e non potendo quindi chiedere l'ESTA. Devi andar su a Roma, Firenze o Milano, portar le buste paga, fare l'intervista...e questo perchè ho fatto le vacanze in passato dove loro "non gradiscono".

Ma che si f'tt'no tranquillamente, il biondo con tutti gli stati uniti !

E comunque mamma dice che per un visto più di "cinque dolla" (diciamo trenta per adeguare la cifra ai nostri giorni) non devo spendere !

Fa niente, il mondo è così grande. Ribadisco faccio volentieri a meno di loro (e loro di me, certamente) !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2025, 12:02   #65
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Forse più lunga, anche se ci sono civiltà qui da millenni eh, e non parlo solo degli etruschi che iniziarono 3000 anni fa.
Più interessante degli ultimi 2000 anni in Italia? Non credo in nessun luogo sul pianeta.
Questa volta devo essere d'accordo con te, è vero che ci sono state civiltà che si sono sviluppate prima in altre parti del mondo, ma sono civiltà oramai morte, a parte alcune eccezioni come il giappone che ha avuto un'evoluzione costante, altre civiltà come quelle dei paesi del sud-est asiatico, India e Cina hanno avuto civiltà antiche che poi si sono in qualche modo fermate nello sviluppo, mentre in Italia ed Europa è stato un continuo temporale che con alti e bassi è sempre progredito nella cultura e scienza.
Old 12-12-2025, 13:21   #66
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Follow-up: eSim temporanee? Come funziona? Mi devo ricordare il codice unico di attivazione che mi è arrivato per sms due telefoni fa?

Vivendo fuori dall'Italia me ne faccio una nuova ogni volta che torno per qualche settimana, mica mi sto a ricordare ste robe.

Per altro, per chi pensa che "non avere social" sia la soluzione, vi sbagliate di grosso. Già nel 2016 una tizia della HS un po' troppo zelante si insospettì perché viaggiavo con telefono aziendale "pulito" e senza laptop (a causa delle normative ITC/EAR99/ITAR che entrano in conflitto con le pratiche di immigrazione USA) e quando le dissi che non avevo account social, che è la verità, fui tenuto 2 ore ad aspettare. E questa tornó dicendomi che avevo mentito perché trovò il profilo Google Plus che l'università mi aveva creato in automatico e che io non avevo mai usato!

Alla fine riuscii ad entrare ma insomma non fu una bella esperienza.

Quindi no, non basta dire "non ho social," anzi, probabilmente è il modo migliore di farli insospettire.
Il profilo su Google Plus era pubblico, o avevano accesso con privilegi ?

In ogni caso, la conclusione della notizia e del thread è: usare servizi di aziende americane è da fessi, perchè ti si può ritorcere contro.
Mail, Cloud, IA, ecc tutto quanto
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2025, 13:53   #67
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
I

In ogni caso, la conclusione della notizia e del thread è: usare servizi di aziende americane è da fessi, perchè ti si può ritorcere contro.
Mail, Cloud, IA, ecc tutto quanto
Le alternative purtroppo sono poche o nulle.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2025, 13:57   #68
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi

Così la mugliera la smetterà di rompere le palle che vuole andare in quel paese di trogloditi.
La mia ci andrà con le amiche. Non è propriamente felice di tutto ciò in quanto "strizza l'occhio" ad ideologie woke ... non estremiste. Ma ormai ha pagato !
Io rimando a ... tempi migliori !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2025, 14:24   #69
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Sumeri, Assiri, Babilonesi, egiziani, cinesi, indiani..
La civiltà mediterranea (greca, romana, etrusca) è decisamente molto più recente di quella dell'estremo oriente e del vicino oriente, altroché: per non parlare poi delle culture neolitiche a Malta (vai a vederti i siti megalitici di quasi 6000 anni fa, poi ne riparliamo) o in Turchia (le varie Gobekli Tepe & co.)...
Nessuno poi considera l'America centrale, visto che non si hanno fonti europee al riguardo precedenti al 1500 per ovvie ragioni, ma anche lì: i maya nacquero nello stesso periodo di Roma, intorno all'8avo secolo aC, ma già al 1400aC vengono datate popolazioni precedenti come gli olmechi.

Poi certamente, la storia italiana (ed europea in generale, se è per questo) si è sviluppata dando vita alle menti più brillanti in tutti i campi (dall'arte, alla scienza, all'architettura & co.), almeno per come la vediamo noi europei (i cinesi avrebbero da ridire -polvere da sparo? -, così come gli arabi -numeri?-) ma la storia italiana non è affatto la più lunga del mondo

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Mi viene in mente solo Israele, Egitto e Grecia a portata di mano.
Poi c'è Cina e India (e paesi limitrofi).

I paesi medioorientali ormai hanno poco di strutture intere e comunque non sono paesi facili da viaggiare.
In Europa tutto è arrivato dopo i romani.
Che sia rimasto poco (in Iran di roba ce n'è, così come in Iraq, almeno nei musei), non significa certo che siano culture meno importanti

Ultima modifica di fukka75 : 12-12-2025 alle 14:28.
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2025, 14:26   #70
mozzarello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Le alternative purtroppo sono poche o nulle.
Ma mica è vero.

Ci sono alternative europee per tutto da Zorin come OS (è una distro svizzera) a Vivaldi come browser passando per Proton per webmail, vpn, password manager, calendario e ora anche semplici word processor e foglio di calcolo. Tuta è alternativa tedesca, mailfence belga, per dirne altri due. Ci sono alternative anche per altro. Qwant è un motore di ricerca francese, così come lo è Mistral che produce un discreto LLM come LeChat, ma la stessa Proton ha il suo che si appoggia ad altri, ma lo va in maniera privata. SimpleLogin è svizzero e legato a Proton per login e offre maschere/alias email. GOG son polacchi e offrono giochi DRM free.

Poi in USA mica tutti son malvage multinazionali quotate in borsa eh, Valve o Mozilla (io uso Firefox come browser che offre i container, i profili e Firefox Relay per essere il più "nascosto" possibie alle big tech) non sono di certo paragonabili a MS o Google, c'è sw open source per qualsiasi cosa, signal, mastodon, matrix, pixelfeld, libreoffice volendo c'è DuckDuckGo che è un ottimo motore di ricerca (io uso quello) e offre Duck.ai che idem permette di usare in maniera anonima diversi LLM, tra cui lo stesso di Mistral.

Chiaro che se sei un'azienda che deve competere, o assumi tanta gente capace e vai full open source (che sarebbe il mio suggerimento), o i soldi li dai direttamete a MS, Amazon, Atlassian ecc e incroci lòe dita che mantengano le promesse e non abbiano mai problemi (che è la via di tutti mi pare)
Old 12-12-2025, 14:30   #71
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Ma mica è vero.

Ci sono alternative europee per tutto da Zorin come OS (è una distro svizzera) a Vivaldi come browser passando per Proton per webmail, vpn, password manager, calendario e ora anche semplici word processor e foglio di calcolo. Tuta è alternativa tedesca, mailfence belga, per dirne altri due. Ci sono alternative anche per altro. Qwant è un motore di ricerca francese, così come lo è Mistral che produce un discreto LLM come LeChat, ma la stessa Proton ha il suo che si appoggia ad altri, ma lo va in maniera privata. SimpleLogin è svizzero e legato a Proton per login e offre maschere/alias email. GOG son polacchi e offrono giochi DRM free.
Si ma la qualità non è paragonabile, per non parlare dell'integrazione nei vari sistemi. Bisognerebbe fare dei grossi compromessi. Mistral invece lo conosco e lo uso.
Old 12-12-2025, 14:46   #72
mozzarello
Senior Member

Quote:
Si ma la qualità non è paragonabile, per non parlare dell'integrazione nei vari sistemi. Bisognerebbe fare dei grossi compromessi. Mistral invece lo conosco e lo uso.
Dipende

Io per 20 anni ho lavorato solo con strumenti opensource senza problemi.
Se i soldi li spendi in gente capace, con l'open source fai tutto quello che fai appoggiandoti a MS, Amazon ecc. Però devi spendere soldi, chiaro.
Dipende quanto valore dai alla tua indipendenza.

Ultima modifica di mozzarello : 12-12-2025 alle 14:50.
Old 12-12-2025, 14:50   #73
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Dipende

Io per 20 anni ho lavorato solo con strumenti opensource senza problemi.
Se i soldi li spendi in gente capace, con l'open source fai tutto quello che fai appoggiandoti a MS, Amazon ecc. Però devi spendere soldi, chiaro.
Si ma anche io uso tanti prodotti open source, non è quello il punto.

1) Alternative ad un SO per smartphone? Devi andare su roba cinese.
2) Alternative ad uno store come Amazon? Si, ci sono, ma la qualità del servizio non è neanche paragonabile.
3) Alternative a qualche social? Poca roba se togli quelli americani
4) Qualunque servizio americano scala tantissimo, hanno i cosiddetti hyperscaler. Noi manco per il sogno.

Se poi entriamo nell'hardware la situazione è a dir poco disastrosa, no USA no party.

Ultima modifica di Unrue : 12-12-2025 alle 14:52.
Old 12-12-2025, 14:59   #74
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
DAVVERO??? Pensavo fossero servizi turchi. Ci sei sempre tu ad illuminarmi ragazzi, meno male

Intendo dire che non ci metto piede
Dubito che avessi in programma di andarci a breve, quindi il tuo è il solito ruggito da leone da tastiera.
Detto questo non ci vai ma continui a comprare, quindi incassano comunque.

Un po' come quelli che criticano la cina ma comprano senza remore prodotti made in china o addirittura brands cinesi come gli smartphone o notebook Xiaomi, Redmi, Huawei, Lenovo ecc.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2025, 15:03   #75
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Dubito che avessi in programma di andarci a breve, quindi il tuo è il solito ruggito da leone da tastiera.
Ma che minchia ne sai, mi conosci? Leone da tastiera sarai tu che parli a vanvera.

Quote:
Detto questo non ci vai ma continui a comprare, quindi incassano comunque.

Un po' come quelli che criticano la cina ma comprano senza remore prodotti made in china o addirittura brands cinesi come gli smartphone o notebook Xiaomi, Redmi, Huawei, Lenovo ecc.

Che non c'entra una sega, dato che qua il tema è l'estremo controllo che impongono se ci metti piede. Se mi compro l'abbonamento a Netflix non devo dargli anche l'impronta del culo.
Old 12-12-2025, 15:05   #76
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Ma che minchia ne sai, mi conosci? Leone da tastiera sarai tu che parli a vanvera.
No non lo sò hai ragione, ma statisticamente penso di essere messo bene nell'affermazione che ho fatto

Quote:
Che non c'entra una sega, dato che qua il tema è l'estremo controllo che impongono se ci metti piede. Se mi compro l'abbonamento a Netflix non devo dargli anche l'impronta del culo.
Non ci vai ma continui a finanziare gli USA e a contribuire alla nostra dipendenza.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2025, 15:06   #77
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
No non lo sò hai ragione, ma statisticamente penso di essere messo bene nell'affermazione che ho fatto
E pensi male, dato che avevo proprio in mente di andarci il prossimo anno con moglie e figli Ma a questo punto col cavolo. Roarr, leone.

Quote:
Non ci vai ma continui a finanziare gli USA e a contribuire alla nostra dipendenza.
Ribadisco che non c'entra una sega, stai mischiando mele e pere. Ma a quanto pare è di difficile comprensione.
Old 12-12-2025, 15:10   #78
mozzarello
Senior Member

Quote:
Si ma anche io uso tanti prodotti open source, non è quello il punto.

1) Alternative ad un SO per smartphone? Devi andare su roba cinese.
Ti posso assicurare che lo smartphone non è così importante come lo vogliono far passare le big tech, io nell'ultimo mese sono sceso a 12 minuti di screen time quotidiano di media (ho il limite a 15 minuti, ma non lo sforo quasi mai), e ci devi mettere la videochiamata famigliare almeno 4 giorni la settimana. In pratica la mia regola è: se non è una questione realmente importante, ma realmente importante e che non si può posporre, uso il PC quando ci sono davanti. Tolto il GPS il 100% di quello che fai con un telefono lo fai con un qualsiasi browser su un qualsiasi dispositivo, a meno che l'azienda non ti forzi a usare la loro app, che allora meglio starne lontani.

Puoi comunque de-googlizzare qualsiasi Android
https://www.optoutproject.net/secure-phone/

Quote:
2) Alternative ad uno store come Amazon? Si, ci sono, ma la qualità del servizio non è neanche paragonabile.
Di Amazon io parlavo più di AWS che dello store, ma ok a quel livello non c'è nulla, ma siamo veramente sicuri che devi comprare tutto quello che compri? Che non puoi usare un altro store italiano magari? Che non puoi andare in un centro commerciale?

Quote:
3) Alternative a qualche social? Poca roba se togli quelli americani
La soluzione è non usare social, ma molti mi dicono che non riescono e mai capito il perché, per me è banale non usare social di nessun tipo.
Le alternative comunque ci sono, ma il problema è convincere famiglia e amici a passare a quelli presumo

Quote:
4) Qualunque servizio americano scala tantissimo, hanno i cosiddetti hyperscaler. Noi manco per il sogno.

Se poi entriamo nell'hardware la situazione è a dir poco disastrosa, no USA no party.
Sì, ma io mica ho detto di NON usare niente che venga dagli USA, quello è un problema europeo semmai che infatti si son preoccupati più ad ingrassare le banche che altro negli ultimi 30 anni. Com'era la "battuta"? Americani e russi hanno 6000 bombe nucleari ognuno, noi i tappi che non si staccano dalla bottiglia.

Ultima modifica di mozzarello : 12-12-2025 alle 15:13.
Old 12-12-2025, 15:15   #79
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:

Sì, ma io mica ho detto di NON usare niente che venga dagli USA, quello è un problema europeo semmai che infatti si son preoccupati più ad ingrassare le banche che altro negli ultimi 30 anni. Com'era la "battuta"? Americani e russi hanno 6000 bombe nucleari ognuno, noi i tappi che non si staccano dalla bottiglia.
Appunto, come ho già detto: si può fare a meno dei servizi americani? Certo, se fai forti compromessi. Si può fare a meno anche dell'elettricità se si vive come 100 anni fa. Ne vale la pena? Dipende, nel mio caso assolutamente no.
Old 12-12-2025, 15:24   #80
mozzarello
Senior Member

Quote:
Appunto, come ho già detto: si può fare a meno dei servizi americani? Certo, se fai forti compromessi. Si può fare a meno anche dell'elettricità se si vive come 100 anni fa. Ne vale la pena? Dipende, nel mio caso assolutamente no.
Non sono mimimante paragonabili alla corrente elettrica, son servizi che ti hanno fatto credere tu ne abbia bisogno, in realtà puoi fare a meno di tutto senza nessuna difficoltà. Da Google a MS passando per Amazon, Meta, Apple e anche nVidia, per citare i sei colossi, ma è una cosa a cui uno ci deve arrivare da solo. Io non vedo differenze nella mia vita tra ora e gli anni 90 per dire, zero, se si esclude che ora posso vedermi le partiteì quando voglio, questo sì è un miglioramento.

Poi chiaro che uno scende a compromessi, se la banca ti dice "devi usare l'app" e l'app c'è solo per Android/iOS, quando lo Stato ti dice "paga", non puoi fare altrimenti e sarebbe una rottura assurda cambiare banca.

Quel che faccio io è: non posso farne a meno? Lo uso solo per quello specifico utilizzo e basta.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian