|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Al tuo portafoglio sicuramente, alle aziende italiane no, perchè loro comunque guadagnano ugualmente su quel pezzo e se le normative prevedono certe cose potrebbe essere che abbiano un senso, premiare il cin cin perchè se ne sbatte è economicamente conveniente, eticamente non ne sono certo.
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
su, butto li, una bicicletta, pensi che abbia lo stesso ricarico che non su quelle minchia di fari? il dubbio che ricarichino in modo sperequato su alcuni prodotti proprio non ti sfiora? |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Città: Airstrip One
|
Quote:
Che poi il rischio garanzia con prodotti cinesi spesso è un’incognita, sia che arrivino dalla Cina sia da magazzino UE
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Per quanto di mio interesse, proprio questo è il problema. Stesso prodotto, su Amazon o in un qualche negozio "fisico" costa tre, cinque, dieci volte tanto rispetto il prezzo praticato da Aliexpress. Rinunciando all'acquisto diretto in Cina, non ci guadagna alcuna maestranza locale; perchè, semplicemente, non esiste. Sarà un importatore, grossista o venditore. Pagando il dazio, il denaro va allo Stato.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché se risparmio comprando in Cina, ho più soldi da spendere in qualcosa d'altro, sicuramente più serio della paccottiglia, magari realmente prodotto in Europa. Così finanzio l'industria europea e non un magazziniere che scarica da un camion che viene dalla Cina (dove prima di arrivare qui in Europa il trattamento dei beni è esattamente come era per il mio pacchetto) e poi carica la merce su un furgone per spedirmela a casa dopo aver fatto le mille e una cosa inutili per gestire il prodotto in maniera consona, con zero valore aggiunto al valore del prodotto made in China. Non c'è nulla di etico nel costringere le persone come me a mantenerne altre che potrebbero fare lavori più utili (compreso raccogliere pomodori nei campi). |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
e comunque, anche senza scomodare aliexpress o temu, mi dovete spiegare perchè il cavo usb se lo compro da, butto lì, mediaworld lo pago 6 euro, mentre se lo prendo da action me ne costa meno di 2...
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
devi confrontare lo stesso identico prodotto |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
comunque i 2€ a pacchetto vanno considerati una eco gabella
tutta italiana per bypassare il problema dei dazi che non possiamo applicare di nostra iniziativa (và che ai nostri l'inventiva in tema gabellare non manca mai) https://quifinanza.it/fisco-tasse/da...1-euro/937817/ "il Governo si sta muovendo anche in autonomia. Nella discussione sulla Manovra potrebbe entrare una tassa sui pacchi leggeri, come disincentivo all’utilizzo di imballaggi per piccole spedizioni a causa del loro impatto ambientale. Si tratterebbe di una tassa di 2 euro, che colpirebbe però i pacchi sotto i 2 chili di peso." il dazio/tassa europeo sarebbe di 1€ a pacchetto ma sarebbe in standby in attesa dell' hub dei dati doganali Ue "La ministra dell’Economia della Danimarca, Stephanie Lose, presidente di turno dell’Ecofin, ha spiegato che la norma potrà entrare in vigore solo quando sarà operativo l’hub dei dati doganali Ue. Si tratta di una piattaforma centralizzata, proposta per rafforzare le collaborazioni tra le dogane nazionali e rendere più capillari i controlli." Comunque in questa sagra di euri che pioveranno a profusione nella voragine infinita del nostro stato, ci si dimentica dell'elefante nella stanza. O meglio del panda che fino ad ora non ha ancora detto nulla, son proprio curioso di vedere quando si muoverà visto le nodose leve che ha in mano Ultima modifica di giacomo_uncino : 14-11-2025 alle 17:09. |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Immagino che su Aliepress la merce Local+ ( europea) sia esente...
Clmslmsòmsòms
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Del resto: tanti anni fa scoprirono che far produrre una cosa in cina, gli permetteva di moltiplicare per x i guadagni, ed allora era cosa e giusta. ma il mondo cambia e si evolve ! e quindi i cinesi hanno iniziato a vendere loro direttamente le merci che noi gli abbiamo insegnato a produrre, e questa non viene vista come cosa buona e giusta perchè gli toglie il guadagno per x sulla tal cosa. Se tu puoi comprare un vestito a 5 euro come faccio io a vendertelo a 50 ? Quindi andiamo a limitare la libertà del cittadino ! E mi sa che quando andrò in pensione me ne andrò dalla comunità europea |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Comunque, da quello che c'è scritto nell'articolo, i 2€ a pacchetto non sono il dazio.
Ci sarà il dazio, e in più i 2€ a pacchetto... In teoria sì. Se il magazzino è locale, il pacco non deve passare la dogana, e quindi non è soggetto a dazi. |
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Cmq qui la difesa delle industrie non c'entra nulla, questo è un prelievo fiscale aggiuntivo nel caso non si fosse capito.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Comunque vorrà dire che da quel momento in poi, acquisterò il doppio da Aliexpress per fare un pacco più grosso (sempre sotto i 150€) alla facciazza dell'UE e delle sue gabelle da "Sceriffo di Nottingham"
Ho già smesso di acquistare da Amazon (non ho rinnovato Prime, soprattutto per lo schifo w0k3 che producono sulla loro rete), per adesso stavo acquistando nei negozi vicini e dalla Cina. Vorrà dire che tornerò ad acquistare tutto online dalla Cina e basta Credo che il postino mi odierà
|
|
|
|
|
|
#80 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Quote:
è che l'ultimo acquisto che ho fatto su Aliexpress (per lo stesso tuo ragionamento, prezzo, ecc) mi è arrivato impacchettato in una scatola Amazon, e spedito da Amazon Shipping
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.

tutta italiana per bypassare il problema dei dazi che non possiamo applicare di nostra iniziativa (và che ai nostri l'inventiva in tema gabellare non manca mai)
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!