Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2025, 20:10   #61
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
quando si parla di f1 rispuntano sempre grappoli di boomer che raccontano in loop le solite favolette nostalgiche senza arte nè parte... a volte talmente qualunquiste e generiche che certe frasi potrebbero essere riferite ad ogni epoca dal 1950 ad oggi.
ah, ovviamente il tutto sempre condito dall'immancabile "rivogliamo le regole semplici" agitando in aria un bastone....
Non avrei saputo dirlo meglio, in questi giorni tra questo e l'altro thread sulla F1 s'è fatto il pieno di complottismo, qualunquismo e signora mia come si stava meglio quando si stava peggio, sulla F1.

Il bello è che è tutta gente che dice anche di non seguirla con passione , "non do soldi per vedere la F1".

Se non la segui con attenzione e passione, non la conosci e si vede dai post...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2025, 22:42   #62
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non avrei saputo dirlo meglio, in questi giorni tra questo e l'altro thread sulla F1 s'è fatto il pieno di complottismo, qualunquismo e signora mia come si stava meglio quando si stava peggio, sulla F1.

Il bello è che è tutta gente che dice anche di non seguirla con passione , "non do soldi per vedere la F1".

Se non la segui con attenzione e passione, non la conosci e si vede dai post...
Chissà cosa avete guardato voi...Addirittura complottismo! Come si è messi male a capacità cognitive...

https://www.youtube.com/watch?v=cOdH...l=Oberon%C2%AE
https://www.youtube.com/watch?v=cbRn...annel=BadgerGP

Era la gara dell'altra domenica mi pare, proprio uguale....

Per chi ha ancora il pannolino, comunque io non ero nato ( mancavano 10 anni abbondanti) ma le gare qualcuno di più saggio le aveva registrate e poi le ho potute vedere...

Oppure:

https://www.youtube.com/watch?v=hyW1...annel=FORMULA1
https://www.youtube.com/watch?v=0AhN...=GraysonVaughn
https://www.youtube.com/watch?v=Pd0L...annel=FORMULA1
Voi avete visto questo negli ultimi 10 anni? 2020 Hamilton-Verstappen a parte...
A noi voi avete la bellezza dei "peti" v6 ibridi super green e se sbagli progetto poi stai dietro per 5 anni--

E riguardatevi una gara vera, magari vi sovviene la differenza da oggi...

https://www.youtube.com/watch?v=Q7bp...=f1-story-race

Ultima modifica di Strato1541 : 26-08-2025 alle 22:53.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 09:20   #63
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Eccolo il superGGiovine che crede di sapere tutto leggendo qualche titolo o guardando i numerini come quell'altro. Vuole raccontare com'era una cosa senza esserci stato, senza aver vissuto l'epoca. Vuoi anche raccontarmi il concerto di Woodstock (letto su un articolo)? e magari dirmi che faceva pena rispetto ad oggi perchè non c'erano le lucine laser? Quante cazzate e quanta supponenza.
Ma le hai vissuti i tempi di Senna e Prost? se 94 è il tuo anno di nascita direi proprio di no.

Quote:
quando si parla di f1 rispuntano sempre grappoli di boomer che raccontano in loop le solite favolette nostalgiche senza arte nè parte... a volte talmente qualunquiste e generiche che certe frasi potrebbero essere riferite ad ogni epoca dal 1950 ad oggi.
ah, ovviamente il tutto sempre condito dall'immancabile "rivogliamo le regole semplici" agitando in aria un bastone....

"negli anni XY era tutto vero, oggi invece troppa tecnologia, tutto finto, blablabla"
faccio notare che già nel 1977 su autosprint si dicevano queste stesse identiche vaccate, a dimostrazione che il problema sta tutto nella percezione dei tifosi+giornalisti e non nello sport in sè:

gara USA 1977, titolo: "Per l'uomo dimenticato".
sottotitolo: "Non sempre i piloti computer, specie su piste da non poter mandare a memoria, sono in grado di fornire soluzioni sempre ottimali".
testo: "Gomme, dispositivi aerodinamici, allineamento tecnico tendono ad emarginare il pilota attribuendo sempre maggiore importanza alla organizzazione della squadra ed alla capacità del tecnici... Eppure, qualche rara volta, anche gli attuali dispositivi così sofisticati ammettono interpretazioni umane. Il COMPUTER» non è sempre in grado di..."

praticamente se vai al bar e parli oggi della f1 degli anni 70 pare che fossero dei gladiatori con le bighe...
poi vai a leggere gli articoli dell'epoca e leggi le stesse cagate menzionate prima (tecnologia, computer, blablabla)

ecco il primo buon esempio:
di quale f1 si parla? perchè questo papiro di fesserie non ha letteralmente una peculiarità con alcuna epoca della f1 specifica... potrebbe benissimo essere un piagnisteo degli anni 60.
L'evoluzione è continua, la tecnologia diventa sempre più importante (in formula 1) rispetto all'uomo, quindi probabilmente avevano ragione allora come adesso. Io mvedo ogni tanto documentari su piloti/gare degli anni 60, quasi mai su quelli più recenti, forse perchè hanno meno fascino? Anche i film, ne hanno fatto su Lauda e Hunt, su Le Mans 66, ma poi? Per non parlare dei doc su Senna, ancora oggi visto come un mito.
Tu sei nato l'anno della morte di Senna, lascia stare, non insozzare la sua memoria con le tue parole ignoranti.

Anche mio padre ormai si annoiava con la F1 e guardava solo la MotoGp che era rimasta più divertente. (vabbè dura anche mezzora invece di due ore)

Come hai trovato articoli degli anni 70?

Quote:
il paragone con le regole che cambiano a metà partita (quando mai hanno cambiato le regole a metà gara?) poi penso sia una giusta ciliegina sulla torta di m che è il resto del commento...
Buahaha, le hanno cambiate eccome, se non lo sai dai prova di commentare a caso, se ce ne fosse ancora bisogno.

Quote:
gomme scalanate... hockenheim.. il nuovo circuito della malesia... ma vivi nel 2002?
si stava parlando del passato vs presente se non te ne fossi accorto... ah già tu nel 2002 avevi 8 anni e non guardavi ancora la formula 1, ma ti ostini a commentare a caso.

Quote:
confermo: ho trovato articoli degli anni 70, 80 e 90 che parlano della "solita noia"
dove li trovi articoli così vecchi di prima di internet?

Poi che ci siano state stagioni noiose in passato è vero, quando Schumacher dominava senza storia mi annoiavo anche io seppur contento che vincesse, ma ci sono stati anni anche peggiori dopo.
La colpa non è tutta dell'ibrido ovviamente, ma principalmente di regolamenti su gomme e aerodinamica, ma l'ibrido aggiunse la polemica sul "ronzio" che ho citato, che coincise con un calo di popolarità della F1 (forse casuale, non ricordo).
A me personalmente che guardo le gare in tv frega nulla del rumore, anzi meno è meglio è perchè non disturba la telecronaca, ma quella polemica durò parecchio.

@ strato
ecco un sorpasso che oggi non sarebbe possibile:
https://youtu.be/zacKiHlYQEU?feature=shared&t=69

Ultima modifica di sbaffo : 27-08-2025 alle 09:37.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 09:28   #64
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Per chi ha ancora il pannolino, comunque io non ero nato ( mancavano 10 anni abbondanti) ma le gare qualcuno di più saggio le aveva registrate e poi le ho potute vedere...
Ecco bravo se tu sei nato l'altro ieri non pensare che lo siano tutti. Seguo la F1 dai primi '70, quando mio padre mi faceva vedere le gare ed i campionati che vincevano sir John Young detto Jackie ed Emerson detto Emmo, quelle gare che hai linkato le ho visto in diretta, le ho goduto ma so che erano altri tempi, altre sensibilità sulla sicurezza, altre tecnologie, altro pubblico, un altro mondo. Oggi Gilles e René correrebbero con queste macchine e farebbero del loro meglio allo stesso modo di allora, non le schiferebbero mica...

Quei tempi chi come me li ha vissuto e goduto sa che non torneranno mai più, oggi ci si confronta con il terzo millennio nel bene e nel male e si fa i conti con lui.

Poi ci son quelli che queste semplici costatazioni non le capiscono e via con: eh signora mia qui una volta era tutta campagna... Bene per loro c'è youtube

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 27-08-2025 alle 09:33.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 09:34   #65
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Ed ecco qui anche il grande spettacolo:
Anno Gare Media sorpassi/gara
2000 17 20.6
2001 17 16.3
2002 17 16.1
2003 16 22.3
2004 18 20.8

2020 17 36.9
2021 22 36.7
2022 22 45.2
2023 22 50
2024 24 38.8
i sorpassi andrebbero anche qualificati

perchè è vero che i sorpassi prima erano meno ma perchè andavano preparati e c'era molta più emozione e fisicità, ovviamente con molti più rischi. senza dover per forza rispolverare villeneuve-arnoux

quelli post 2020 sono tutti fatti sverniciando l'avversario che non può difendersi in alcun modo, prima usando party mode (vietato successivamente) e poi dopo drs. questi sono sorpassi ridicoli per me
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 09:46   #66
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

perchè è vero che i sorpassi prima erano meno ma perchè andavano preparati e c'era molta più emozione e fisicità, ovviamente con molti più rischi. senza dover per forza rispolverare villeneuve-arnoux

quelli post 2020 sono tutti fatti sverniciando l'avversario che non può difendersi in alcun modo, prima usando party mode (vietato successivamente) e poi dopo drs. questi sono sorpassi ridicoli per me
Esatto. Ma uno che non la segue e guarda solo i numerini non lo sa...
E forse ti ricorderai anche il motivo: nel 2010 Alonso perse il mondiale con Ferrari all'ultima gara perchè rimasto bloccato dietro Kubiza, nè lui ne Webber riuscirono a superarlo e persero il mondiale "regalandolo" a Vettel che era terzo in campionato prima della gara. Quelli erano anni drammatici per i sorpassi (e lo spettacolo).
Allora introdussero delle "facilitazioni" per i sorpassi ormai divenuti quasi impossibili. Recentemente hanno anche rivalutato l'effetto suolo che è meno sensibile alle turbolenze così si può restare in scia più facilmente.

Quote:
Ecco bravo se tu sei nato l'altro ieri non pensare che lo siano tutti. Seguo la F1 dai primi '70, quando mio padre mi faceva vedere le gare ed i campionati che vincevano sir John Young detto Jackie ed Emerson detto Emmo, quelle gare che hai linkato le ho visto in diretta, le ho goduto ma so che erano altri tempi, altre sensibilità sulla sicurezza, altre tecnologie, altro pubblico, un altro mondo. Oggi Gilles e René correrebbero con queste macchine e farebbero del loro meglio allo stesso modo di allora, non le schiferebbero mica...

Quei tempi chi come me li ha vissuto e goduto sa che non torneranno mai più, oggi ci si confronta con il terzo millennio nel bene e nel male e si fa i conti con lui.

Poi ci son quelli che queste semplici costatazioni non le capiscono e via con: eh signora mia qui una volta era tutta campagna... Bene per loro c'è youtube
Stai confermando che erano meglio (per lo spettacolo). Poi la sicurezza ecc va bene, ma ci sono state anche scelte regolamenteri sbagliate mantenute per anni e anni.

Ultima modifica di sbaffo : 27-08-2025 alle 09:56.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 10:41   #67
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Stai confermando che erano meglio (per lo spettacolo).
Anche no Nel senso che non tutte le gare erano spettacolari, direi poche anche allora. Le gare in cui non si sorpassava esistevano anche allora, le gare in cui un binomio macchina/pilota era imbattibile e quindi vanificava ogni speranza di vederlo battere in pista c'erano anche allora. Così come oggi di tanto in tanto vediamo delle belle gare e di tanto in tanto bei sorpassi, non è tutto solo DRS.

Le differenze sostanziali tra allora ed ora trovo che sono:

- Affidabilità: era molto facile incappare in una rottura meccanica, oggi è al contrario molto difficile. Quindi non tutte le macchine arrivano al traguardo, piloti anche importanti non facevano punti ed i campionati piloti e costruttori si mantenevano più vivi fino all'ultimo. Fino all'ultimo giro si stava con la speranza che l'avversario potesse rompere e questo teneva più desta l'attenzione...

- Il rischio: si stava con più "apprensione" davanti alla TV perché si sapeva che da un momento all'altro potesse esserci l'incidente fatale o quello in cui il pilota si facesse male, anche questo se vogliamo fa spettacolo purtroppo. Oggi per fortuna non si fa più male nessuno in F1, (l'ultimo Ricciardo?), viene a mancare anche quest'aspettativa, piuttosto perversa devo dire ma sicuramente c'era, faceva parte del gioco.
Old 27-08-2025, 13:06   #68
Strato1541
Senior Member

Quote:

Direi che non si può valutare solo in sorpassi , ma l'esperienza della gara..
In passato come è stato detto c'erano rotture, incidenti e mantenere la prestazione come metronomi era utopia..
Anche chi vinceva il mondiale spesso lo faceva molti ritiri per rottura, era diverso.
Però chi nega che il suono di un V8,V10,V12 da F1 non sia un fattore importante per chi è lì ( ma anche alla TV ) è ipocrita
Oppure non l'ha mai sentito ed è abituato ai peti...
Old 27-08-2025, 16:26   #69
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
ecco un'altra sequela di vaccate:
Quote:
Chissà cosa avete guardato voi...Addirittura complottismo! Come si è messi male a capacità cognitive...
https://www.youtube.com/watch?v=cOdH...l=Oberon%C2%AE
https://www.youtube.com/watch?v=cbRn...annel=BadgerGP
Era la gara dell'altra domenica mi pare, proprio uguale....
Oppure:
https://www.youtube.com/watch?v=hyW1...annel=FORMULA1
https://www.youtube.com/watch?v=0AhN...=GraysonVaughn
https://www.youtube.com/watch?v=Pd0L...annel=FORMULA1
Voi avete visto questo negli ultimi 10 anni? 2020 Hamilton-Verstappen a parte...
A noi voi avete la bellezza dei "peti" v6 ibridi super green e se sbagli progetto poi stai dietro per 5 anni--
E riguardatevi una gara vera, magari vi sovviene la differenza da oggi...
https://www.youtube.com/watch?v=Q7bp...=f1-story-race
dovresti fare una masterclass: seguire la f1 per 50 anni e non capirne nulla
praticamente si ragiona ad eccezioni e highlights: prendi 3 minuti di una gara e ne fai lo standard di un'intera epoca... ma se vengono menzionati sempre i soliti episodi in croce, sarà evidente che siano le eccezioni e non la regola, almeno fin qua ci arrivate?
quindi siete voi ad dover riguardare le gare intere e non gli highlights da 2 minuti (peraltro richiamare jerez 97, cioè una porcata, dice tutto sulla qualità di quello che vuoi vedere...)
Quote:
Eccolo il superGGiovine che crede di sapere tutto leggendo qualche titolo o guardando i numerini come quell'altro. Vuole raccontare com'era una cosa senza esserci stato, senza aver vissuto l'epoca. Vuoi anche raccontarmi il concerto di Woodstock (letto su un articolo)? e magari dirmi che faceva pena rispetto ad oggi perchè non c'erano le lucine laser? Quante cazzate e quanta supponenza.
Ma le hai vissuti i tempi di Senna e Prost? se 94 è il tuo anno di nascita direi proprio di no.
vivere una cosa e non capirla è come non viverla... il fatto che voi l'abbiate vissuta e non ci capiate un granchè è un vostro problema, mica mio
Quote:
Io mvedo ogni tanto documentari su piloti/gare degli anni 60, quasi mai su quelli più recenti, forse perchè hanno meno fascino? Anche i film, ne hanno fatto su Lauda e Hunt, su Le Mans 66, ma poi? Per non parlare dei doc su Senna, ancora oggi visto come un mito.
Tu sei nato l'anno della morte di Senna, lascia stare, non insozzare la sua memoria con le tue parole ignoranti.
che sono pieni zeppi di minchiate e fatti soprattutto per ottenere soldi facili da gente che vive di fumosi ricordi e nostalgia anzichè di sostanza (Lauda e Hunt erano amiconi anche nel 1976, il rivale di Lauda è stato solo l'infortunio postNurburgring che gli ha precluso ogni vittoria in autunno... mentre su Senna si cerca in ogni modo di nascondere o giustificare tutte le porcate che combinava in pista e il fatto che fosse considerato veloce ma umorale e scorretto)
Quote:
Anche mio padre ormai si annoiava con la F1
quindi era considerabile noiosa anche all'epoca
Quote:
Come hai trovato articoli degli anni 70?
su una cosa chiamata internet, bisogna saperla usare
Quote:
Buahaha, le hanno cambiate eccome, se non lo sai dai prova di commentare a caso, se ce ne fosse ancora bisogno.
sentiamo allora quand è che avrebbero cambiato le regole a gara in corso? (finale di Abu Dhabi 2021 escluso)
Quote:
si stava parlando del passato vs presente se non te ne fossi accorto... ah già tu nel 2002 avevi 8 anni e non guardavi ancora la formula 1, ma ti ostini a commentare a caso.
caschi male, io sono nato nel 1994 ma seguo le gare dal 1997/98 (e, visti i vostri commenti, probabilmente ne capivo di più io allora che voi oggi)
Quote:
dove li trovi articoli così vecchi di prima di internet?
vedi sopra...
naturalmente stai eclissando sulla sostanza ovvero sul fatto che già negli anni 70 dicevano le stesse boiate ripetute oggi senza cambiare di una virgola
Quote:
Poi che ci siano state stagioni noiose in passato è vero, quando Schumacher dominava senza storia mi annoiavo anche io seppur contento che vincesse, ma ci sono stati anni anche peggiori dopo.
balla, gli anni coi rifornimenti (1994-2009) sono i peggiori nella storia della f1 come azione in pista, lo dicono tutti i database esistenti sui sorpassi.

ed evitiamo il discorso "meglio pochi ma buoni" perchè
1) se vedi 50 sorpassi, almeno 15-20 sono comunque da pelo
2) se vedi 15 sorpassi, non è mica detto che siano tutti da pelo (infatti spesso erano dovuti a grande diferenza di prestazioni tra 2 auto dovute a motore, assetto, gomme, carico di benzina ecc)
Quote:
La colpa non è tutta dell'ibrido ovviamente, ma principalmente di regolamenti su gomme e aerodinamica, ma l'ibrido aggiunse la polemica sul "ronzio" che ho citato, che coincise con un calo di popolarità della F1 (forse casuale, non ricordo).
il calo della popolarità (se mai c'è stato...) era semmai dovuto ad un pessimo sfruttamento di ecclestone/FOM dei social media (visto che la pagina f1 ufficiale non pubblicava nulla e, se pubblicavi tu qualche clip, venivi bannato da youtube ecc dopo 3 video), poi per fortuna è arrivata Liberty Media

Ultima modifica di mrk-cj94 : 27-08-2025 alle 16:40.
mrk-cj94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 16:38   #70
mrk-cj94
Senior Member

ah aggiungo una cosa sull "esperienza di gara", ovvero che la qualità televisiva è nettamente migliorata, e non parlo della qualità delle immagini ma la scelta delle inquadrature:
in particolare, oggi ci sono più sorpassi e in più oltre il 55%-60% dei sorpassi vengono mostrati in tv;
negli anni 90-2000 ad esempio i sorpassi erano 15 e solo il 30-40% veniva mostrato in tv
Quote:
Direi che non si può valutare solo in sorpassi , ma l'esperienza della gara..
In passato come è stato detto c'erano rotture, incidenti e mantenere la prestazione come metronomi era utopia..
Anche chi vinceva il mondiale spesso lo faceva molti ritiri per rottura, era diverso.
Però chi nega che il suono di un V8,V10,V12 da F1 non sia un fattore importante per chi è lì ( ma anche alla TV ) è ipocrita
Oppure non l'ha mai sentito ed è abituato ai peti...
le rotture non sono un vantaggio anzi un problema perchè l'unica nota positiva è che "succede qualcosa" per 10 secondi, ma poi è un problema sia perchè perdi un protagonista sia perchè partono i discorsi fuffa del "eh ma se non avesser rotto ora sarebbe in testa al mondiale blablabla".
peraltro le rotture di una volta non cambiavano nulla perchè la gara rimaneva tale e quale (bandiere gialle e via) mentre una rottura/incidente oggi può perlomeno provocare una safety car che smuove eccome il resto del GP

Ultima modifica di mrk-cj94 : 27-08-2025 alle 16:41.
Old 27-08-2025, 17:08   #71
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
le rotture cambiano eccome

adesso se vedi uno davanti a metà gara sai già che ha vinto

una volta c'era la speranza che rompesse e vincesse quello dietro
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 17:19   #72
Strato1541
Senior Member

Quote:
ah aggiungo una cosa sull "esperienza di gara", ovvero che la qualità televisiva è nettamente migliorata, e non parlo della qualità delle immagini ma la scelta delle inquadrature:
in particolare, oggi ci sono più sorpassi e in più oltre il 55%-60% dei sorpassi vengono mostrati in tv;
negli anni 90-2000 ad esempio i sorpassi erano 15 e solo il 30-40% veniva mostrato in tv

le rotture non sono un vantaggio anzi un problema perchè l'unica nota positiva è che "succede qualcosa" per 10 secondi, ma poi è un problema sia perchè perdi un protagonista sia perchè partono i discorsi fuffa del "eh ma se non avesser rotto ora sarebbe in testa al mondiale blablabla".
peraltro le rotture di una volta non cambiavano nulla perchè la gara rimaneva tale e quale (bandiere gialle e via) mentre una rottura/incidente oggi può perlomeno provocare una safety car che smuove eccome il resto del GP
Si vede come sei esperto, perfetto altro a cui non dedicherò un istante in più

Ah cavolo mea culpa dovevo soffermarmi sulla firma

Marquez > Rossi | Hamilton > Schumacher | futuro > passato

Tutto chiaro , abbiamo il futurista!
Old 27-08-2025, 17:26   #73
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
| Hamilton > Schumacher |
Questa è una vera, gigantesca, solare ed infinita cazzata

E vabbé è del '94, poco più che un pischello. Schumy, quello del '91-'06 manco se lo ricorderà, se lo vide qualche volta...
Old 27-08-2025, 17:36   #74
Strato1541
Senior Member

Quote:

E vabbé è del '94, poco più che un pischello. Schumy, quello del '91-'06 manco se lo ricorderà, se lo vide qualche volta...
è quello che cercavo di spiegare prima anche se ho solo un lustro più di lui, ma le corse le seguo quasi da neonato per passione trasmessa...

Probabilmente sta vivendo la fase in cui vede chiunque abbia qualche anno in più di lui come un dinosauro o un abbonato a calamaio e inchiostro.
Old 27-08-2025, 17:48   #75
mrk-cj94
Senior Member

Quote:
le rotture cambiano eccome

adesso se vedi uno davanti a metà gara sai già che ha vinto

una volta c'era la speranza che rompesse e vincesse quello dietro
anzitutto era una speranza flebile e, se lo spettacolo della f1 di una volta era dato da guardare un tizio pensando che gli scoppiasse il motore a mo di rito voodoo, allora fa capire quanto fosse basso il livello di spettacolo...
Quote:
Ah cavolo mea culpa dovevo soffermarmi sulla firma
Marquez > Rossi | Hamilton > Schumacher | futuro > passato
Tutto chiaro , abbiamo il futurista!
lo dicono i fatti che il presente è migliore del passato in quasi tutti gli ambiti, ma lo sappiamo che per i boomer è una pillola brutta da mandare giù quindi devono ritirarsi sotto la propria coperta di Linus per sentirsi importanti
Quote:
i fatti:
| Statistica | Lewis Hamilton | Michael Schumacher
| GP disputati | 370 | ~308
| Vittorie | 105 | 91
| Pole Position | 104 | 68
| Podi Totali | 202 | 155
| Giri Veloci | 67 | 77

in pratica Schumacher vince solo in giri veloci (statistica viziata dai regolamenti) e scorrettezze
Old 27-08-2025, 17:51   #76
mrk-cj94
Senior Member

Quote:
!
ti basta ammettere che non sai contro-argomentare, non serve tutto questo teatrino per annunciare che te ne vai con la coda tra le gambe
Quote:
è quello che cercavo di spiegare prima anche se ho solo un lustro più di lui, ma le corse le seguo quasi da neonato per passione trasmessa...

Probabilmente sta vivendo la fase in cui vede chiunque abbia qualche anno in più di lui come un dinosauro o un abbonato a calamaio e inchiostro.
ma veramente è il contrario: siete voi a sparare cose che non stanno nè in cielo nè in terra e nascondervi dietro l'età...
Old 27-08-2025, 17:58   #77
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Consiglio un Bignami per conoscere la grandezza del tedesco.

Andare ad informarsi sulla sua prima gara in F1, quella in cui debuttò a Spa, una università della velocità, senza aver mai corso in F1 e senza mai aver corso a Spa, neanche nelle serie minori. E poi andare a vedere l'ultima gara 2006 in Brasile con già annunciato il ritiro, quello che fece in quell'occasione, due rimonte in unica gara, da leggenda. La prima e l'ultima, un Bignami su Shumacher

Poi ne riparliamo di confronti con altri che stanno mostrando i loro limiti proprio ora in Ferrari...
Old 27-08-2025, 18:04   #78
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
i fatti:
| Statistica | Lewis Hamilton | Michael Schumacher
| GP disputati | 370 | ~308
| Vittorie | 105 | 91
| Pole Position | 104 | 68
| Podi Totali | 202 | 155
| Giri Veloci | 67 | 77

in pratica Schumacher vince solo in giri veloci (statistica viziata dai regolamenti) e scorrettezze
I GP disputati sono bugiardi perché cumulano i tre anni in Mercedes dopo che per tre anni era stato del tutto fermo. Facciamo che fai fermare Hamilton per tre anni, poi lo fai ricorrere in F1 e ne riparliamo. Che a dire il vero basta già così come è ora senza essersi fermato...

Metti poi che Shumacher il missile inattaccabile lo ha avuto in realtà solo un paio di anni (2002 e 2004) a differenza dell'inglese 2014-2020 e vedi come come si inverte tutto
Old 27-08-2025, 18:20   #79
mrk-cj94
Senior Member

Quote:
I GP disputati sono bugiardi perché cumulano i tre anni in Mercedes dopo che per tre anni era stato del tutto fermo. Facciamo che fai fermare Hamilton per tre anni, poi lo fai ricorrere in F1 e ne riparliamo. Che a dire il vero basta già così come è ora senza essersi fermato...

Metti poi che Shumacher il missile inattaccabile lo ha avuto in realtà solo un paio di anni (2002 e 2004) a differenza dell'inglese 2014-2020 e vedi come come si inverte tutto
classiche scuse, oltretutto delle scorrettezze di schumacher non ne parliamo?
1) non gliel'ha prescritto il medico a Schumacher di stare fermo dal 2007 al 2009, è stata una scelta sua quindi peggio per lui, non vedo perchè Hamilton dovrebbe fare lo stesso errore
2) Schumacher ha avuto un missile e un compagno scarso sicuramente nel 2001, nel 2002, nel 2004 e probabilmente anche nel 1995...
Hamilton invece ha avuto Rosberg come compagno dal 2013 al 2016 (lo stesso Rosberg che aveva appena maciullato Schumacher peraltro) mentre nel 2017 la differenza tra Mercedes e Ferrari era minima e nel 2018 Ferrari è stata la vettura di riferimento per metà stagione... in buona sostanza quindi Hamilton ha corso da solo nel 2019, nel 2020 e basta.

oltre al fatto che Schumacher ha sempre avuto dei fermi come compagni di squadra (tranne proprio Rosberg) mentre Hamiton ha avuto Alonso, Button, Rosberg (tutti campioni del mondo) e 2 piloti da mondiale come Russell e ora Leclerc... in sostanza le uniche seconde guide sono state Kovalainen e Bottas

Ultima modifica di mrk-cj94 : 27-08-2025 alle 18:23.
Old 27-08-2025, 18:34   #80
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
classiche scuse, oltretutto delle scorrettezze di schumacher non ne parliamo?
E beh tipo non aver rispettato le consegne nelle prove di Ungheria 2007 provocando la reazione di Alonso che ha portato alla penalizzazione, o tipo aver cercato in maniera del tutto antisportiva di mettere in difficoltà rallentandolo volutamente l'altro suo compagno di team nell'ultima gara del 2016? Della Copse 2021 ne vogliamo parlare o le derubrichiamo a normale incidente di gara una frenata fori tempo massimo in uno dei punti più pericoli del circuito a 300 all'ora? Queste scorrettezze non contano? Vogliamo parlare della falsa accusa a Trulli del 2009 davanti agli steward? Il diavolo fu solo Schumacher l'inglese è l'acquasanta...

Quote:
1) non gliel'ha prescritto il medico a Schumacher di stare fermo dal 2007 al 2009, è stata una scelta sua quindi peggio per lui, non vedo perchè Hamilton dovrebbe fare lo stesso errore
Sì ma falsa il giudizio. I numeri non dicono tutto se li sai interpretare. Oppure facciamo che uno debutta in F1, vince e si ritira. Sarà per la storia il più grande di tutti perché non è mai andato sotto la vittoria. I numeri dicono questo quindi dee essere vero no?

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 27-08-2025 alle 18:38.
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian