Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2024, 16:42   #61
Stee_79
Member

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
se il case monta le mobo atx monta anche le mobo micro atx per forza,il dissi è alto meno di 15 cm e il case li supporta fino a 15,5 cm quindi ci deve stare.
Si si monta le Atx.. ce n'era una asus montata..
perfetto per il dissi..
ma differenze tra la versione assassin king e assassin x?
Stee_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2024, 16:44   #62
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da Stee_79 Guarda i messaggi
Si si monta le Atx.. ce n'era una asus montata..
perfetto per il dissi..
ma differenze tra la versione assassin king e assassin x?
il king ha 5 heatpipe invece che 4,va leggermente meglio.
Old 19-10-2024, 17:33   #63
Stee_79
Member

perfetto.. ora mi sta sorgengo il dubbio sull'alimentatore.. ho visto che la MB supporta connettori per la cpu da 8pin(ne ha due ma non so se l'8600g abbia bisogno di tutti e due o ne basta uno...) ma io come connettori se non sbaglio ne ho due da 4 separati..(allego foto)

posso mettere quelli?

[IMG][/IMG]
[IMG] [/IMG]
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
il king ha 5 heatpipe invece che 4,va leggermente meglio.

Ultima modifica di Stee_79 : 19-10-2024 alle 17:53.
Old 21-10-2024, 18:33   #64
Stee_79
Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
direi proprio di si.. la A620 nemmeno per idea
e invece della Asrock B650 PG Lightning AMD B650 Socket AM5 ATX che ne pensi?
ha lo stesso prezzo della Msi b650m gaming plus wifi.. quale tra le due che cosi stasera ordino MB e dissi e chiudo sto pc?

Grazie

edit

come non detto amazon spedisce tra 7 mesi

Ultima modifica di Stee_79 : 21-10-2024 alle 18:36.
Old 21-10-2024, 20:32   #65
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
e invece della Asrock B650 PG Lightning AMD B650 Socket AM5 ATX che ne pensi?
ha lo stesso prezzo della Msi b650m gaming plus wifi.. quale tra le due che cosi stasera ordino MB e dissi e chiudo sto pc?

Grazie

edit

come non detto amazon spedisce tra 7 mesi
Ci sarebbe anche MSI PRO B650-S WIFI che sta sui 150 o meno se vuoi l'usato seconda mano

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 22-10-2024, 07:04   #66
Stee_79
Member

Quote:
Ci sarebbe anche MSI PRO B650-S WIFI che sta sui 150 o meno se vuoi l'usato seconda mano

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
No grazie preferisco il nuovo.. ordinata la msi b650m gaming plus wifi
Old 28-10-2024, 09:54   #67
Stee_79
Member

preso e montato tutto..
msi b650m gaming wifi
amd 8600g
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30
WD_BLACK SN850X 1TB Interno SSD, M.2 2280 NVMe SSD

ma purtroppo l'alimentatore vecchio non regge.. continua a spegnersi a volte addirittura all'avvio..nemmeno parte il bios..

stavo pensando a questo:

MSI MAG A650GL Alimentatore 650W, 80 Plus Gold

alternative?

da scartare il vecchio modello non modulare cioè questo?!?

MSI MAG A650BN Alimentatore, Spina EU - 650W, certificato 80 Plus Bronze, ATX PSU, 12V Single-Rail, circuito DC-to-DC, ventola 120mm - 5 anni di garanzia

che mi consigliate?
Old 28-10-2024, 10:02   #68
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ma si spegne da solo o il pc si blocca e forzi tu lo spegnimento?
Dipende se pensi di prendere in futuro una scheda video dedicata, sennò al pc basterebbe un ali da 300W
Diciamo che potresti stare sui 500-650W se invece pensi di montare una vga dedicata
L'A650GL va bene, guarda anche i Seasonic G12 GC o GM (il primo costa meno ma nn è modulare)
No modelli bronze li eviterei visto che sono meno efficienti, alla lunga un gold si ripaga la differenza di costo in anni sulla bolletta
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 10:53   #69
Stee_79
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ma si spegne da solo o il pc si blocca e forzi tu lo spegnimento?
Dipende se pensi di prendere in futuro una scheda video dedicata, sennò al pc basterebbe un ali da 300W
Diciamo che potresti stare sui 500-650W se invece pensi di montare una vga dedicata
L'A650GL va bene, guarda anche i Seasonic G12 GC o GM (il primo costa meno ma nn è modulare)
No modelli bronze li eviterei visto che sono meno efficienti, alla lunga un gold si ripaga la differenza di costo in anni sulla bolletta
No no si spegne da solo.. e prova a riavviarsi e dopo un sec si spengono i led della Mb.. a volte prova a ripartire da solo ma nulla..
ma mi succedeva anche con il vecchio pc collegato a questo Ali.. per questo credo sia quello.. poi sn riuscito cmq ad installare windows.. quindi i pezzi sn cmq funzionanti.. ma appunto ogni riavvio l'ali funziona 1 volta su 5...

cmq preso l'A650gl..
tanto alla fine la mia nuova MB non ha il pci 5.0.. inutile prendere il nuovo atx 3.0 no?!
Old 28-10-2024, 10:58   #70
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
No no si spegne da solo.. e prova a riavviarsi e dopo un sec si spengono i led della Mb.. a volte prova a ripartire da solo ma nulla..
ma mi succedeva anche con il vecchio pc collegato a questo Ali.. per questo credo sia quello.. poi sn riuscito cmq ad installare windows.. quindi i pezzi sn cmq funzionanti.. ma appunto ogni riavvio l'ali funziona 1 volta su 5...

cmq preso l'A650gl..
tanto alla fine la mia nuova MB non ha il pci 5.0.. inutile prendere il nuovo atx 3.0 no?!
é un buon acquisto.. indipendendemente da Pci 5, gli ATX 3 hanno il connettore PW specifico per le sk nvidia 40** e 5**.
In ogni caso il tuo 650 è un buon acquisto (se dovessi mettere una nvidia 4*** basta che usi l'adattatore che danno con le schede e lo colleghi ai due connettori 8 pin dell'alimentatore.. non è un dramma!), ho lo stesso modello ma da 750W e lo trovo molto buono
Old 28-10-2024, 10:59   #71
Stee_79
Member

Quote:
é un buon acquisto.. indipendendemente da Pci 5, gli ATX 3 hanno il connettore PW specifico per le sk nvidia 40** e 5**.
In ogni caso il tuo 650 è un buo acquisto, ho lo stesso modello ma da 750W e lo trovo molto buono
perfetto grazie.. poi ripeto per ora non ho idea ne di prendere gpu dedicata(non avrebbe avuto senso comprare l'8600g)... ne di mettere altre robe strane.. quindi terrò questa conf per almeno 4/5 anni...
Old 28-10-2024, 11:08   #72
Stee_79
Member

Invece domanda tecnica.. ora che monto il nuovo ali, monto su anche un ssd sata che ha però dentro il SO.. come lo setto da bios msi il dual boot? mi crea problemi?
e altra cosa.. ho un case vecchioto.. il pulsante reset resta incantato.. posso staccare i pin del reset dalla MB senza problemi? o crea instabilità?!
Old 28-10-2024, 11:20   #73
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Invece domanda tecnica.. ora che monto il nuovo ali, monto su anche un ssd sata che ha però dentro il SO.. come lo setto da bios msi il dual boot? mi crea problemi?
e altra cosa.. ho un case vecchioto.. il pulsante reset resta incantato.. posso staccare i pin del reset dalla MB senza problemi? o crea instabilità?!
Non partirà il sistema operativo, lo avevi su sk madre ed hardware diverso, inoltre probabilmente non avevi UEFi attivo che è richiesto.
In ogni caso, metti solo il nuovo, installa il sistema operativo sul nuovo e solo dopo potrai mettere il vecchio Sata come secondario.. ma non con il doppio boot, che dovrai probabilmente rifare in seguito reinstallando eventuale altro sistema operativo sul Sata (o meglio, secondo me potresti usare una virtual machine e con Wmware workstation, mettere il sistema che vuoi virtualizzato per eventuali test o uso).
Per il pulsante reset, si che puoi togliere i due fili dalla mobo, anzi.. non vorrei che il malfunzionamento / riavvio dipenda dal reset incastrato
Old 28-10-2024, 11:29   #74
Stee_79
Member

Quote:
Non partirà il sistema operativo, lo avevi su sk madre ed hardware diverso, inoltre probabilmente non avevi UEFi attivo che è richiesto.
In ogni caso, metti solo il nuovo, installa il sistema operativo sul nuovo e solo dopo potrai mettere il vecchio Sata come secondario.. ma non con il doppio boot, che dovrai probabilmente rifare in seguito reinstallando eventuale altro sistema operativo sul Sata (o meglio, secondo me potresti usare una virtual machine e con Wmware workstation, mettere il sistema che vuoi virtualizzato per eventuali test o uso).
Per il pulsante reset, si che puoi togliere i due fili dalla mobo, anzi.. non vorrei che il malfunzionamento / riavvio dipenda dal reset incastrato
per il reset ottimo.. tolgo i pin e me ne esco dalla malattia..
per l'ssd mi sn spiegato male.. ho già installato windows sul nuovo nvme .. e al netto del problema dell'ali funziona.
Ora appena arriva il Nuovo ali, volevo connettere alla MB il mio vecchio ssd sata che appunto ha anche lui installato windows(vecchia versione).. da qui il dubbio se posso collegarlo tranquillamente settando da bios il boot da nvme, o devo settare qualche cosa strana come dual boot etc..
Old 28-10-2024, 13:10   #75
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
per il reset ottimo.. tolgo i pin e me ne esco dalla malattia..
per l'ssd mi sn spiegato male.. ho già installato windows sul nuovo nvme .. e al netto del problema dell'ali funziona.
Ora appena arriva il Nuovo ali, volevo connettere alla MB il mio vecchio ssd sata che appunto ha anche lui installato windows(vecchia versione).. da qui il dubbio se posso collegarlo tranquillamente settando da bios il boot da nvme, o devo settare qualche cosa strana come dual boot etc..
Dovresti manualmente andare nel bios e mettere come unità di avvio primaria il vecchio ssd, al posto dell'nvme.
Però come detto, se è stato installato sulla vecchia piattaforma hardwrare, non è detto che si avvii sulla nuova sk madre/processore ecc.. per questo ti dicevo che potrebbe non essere fattibile .
Per un dual boot all'avvio del pc, è un pochino complicato, proprio per il tipo di unità e schema partizioni/bios uefi tra vecchio disco e nuovo.
Probabilmente il nuovo è partizionato GPT, mentre il vecchio è MBR.. quindi la situazione non sarebbe ottimale per un dual bot anche usando tool di terze parti come easybcd https://neosmart.net/EasyBCD/
Old 28-10-2024, 15:02   #76
Stee_79
Member

Quote:
Dovresti manualmente andare nel bios e mettere come unità di avvio primaria il vecchio ssd, al posto dell'nvme.
Però come detto, se è stato installato sulla vecchia piattaforma hardwrare, non è detto che si avvii sulla nuova sk madre/processore ecc.. per questo ti dicevo che potrebbe non essere fattibile .
Per un dual boot all'avvio del pc, è un pochino complicato, proprio per il tipo di unità e schema partizioni/bios uefi tra vecchio disco e nuovo.
Probabilmente il nuovo è partizionato GPT, mentre il vecchio è MBR.. quindi la situazione non sarebbe ottimale per un dual bot anche usando tool di terze parti come easybcd https://neosmart.net/EasyBCD/
ma quindi non posso:
far partire come boot il nuovo nvme dove c'è già installato il nuovo windows 11, e usare quello vecchio come dati(da appunto estrapolare nel nuovo, formattare e poi fari diventare effettivamente SOLO ssd dati)?!?
Old 28-10-2024, 15:26   #77
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
ma quindi non posso:
far partire come boot il nuovo nvme dove c'è già installato il nuovo windows 11, e usare quello vecchio come dati(da appunto estrapolare nel nuovo, formattare e poi fari diventare effettivamente SOLO ssd dati)?!?
Certo, puoi, il secondario lo vedrai come disco dati, unità d: e con dentro tutta l'installazione windows, quello che volevo dire è che probabilmente non puoi fare l'avvio del sistema dal vecchio disco.. quindi alla fine ti converrà formattarlo ed usarlo solo come dati/archivio
Old 28-10-2024, 15:40   #78
Stee_79
Member

Quote:
Certo, puoi, il secondario lo vedrai come disco dati, unità d: e con dentro tutta l'installazione windows, quello che volevo dire è che probabilmente non puoi fare l'avvio del sistema dal vecchio disco.. quindi alla fine ti converrà formattarlo ed usarlo solo come dati/archivio
ah perfetto.. mai interessato a far partire come boot il vecchio ssd.. ma solo prenderne i dati dentro
Old 31-10-2024, 07:34   #79
Stee_79
Member

Arrivati i nuovi pezzi, tutto montato e va una bomba.. grazie a tutti per l'aiuto!

Ultima modifica di Stee_79 : 31-10-2024 alle 07:42.
Old 31-10-2024, 07:42   #80
Stee_79
Member

ps ho risolto anche il problema dell'ssd con altro sistema operativo.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian